Quelli che aspettano: Radio Migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, io a differenza di tutti aspetto con ansia il porto d'armi e speriamo che arrivi presto e comunque non abbattetevi, i tordi arriveranno, non ci lasceranno soli :)
 
Calmate i bollenti spiriti...a fine settimana prossima si prevedono temperature simil estive...nella zona di foggia si sfiorerannoi 35°...la Puglia sarà la regione più colpita da quest'anomalo ritorno di fiamma dell'estate...speriamo che almeno dopo la prima metà del mese prossimo il meteo sia più congeniale all'arrivo dei tordi.
Grande Enzo, concordo al 100%!
 
Fa caldoooo!!! Neanche ieri sono uscito demoralizzato per le notizie arrivatemi e come me anche altri amici che hanno preferito andarsene al mare a pesca.
Anche stamane qui a Bari, nonostante la pioggia notturna fino a mattina, fa ancora caldo, o meglio come si dice in salento "faugno" che rende anor meglio.
Bah, speriamo la situazione cambi anche perchè ho sensazioni strane, nel giardino di fronte casa (lungomare) si sentono i primi pettirossi e ho anche sentito un fringuello.
può essere che in effetti come qualcuno spera vi sia un anticipo della stagione.
comunque, visto che entrano da mare, e io ci abito di fronte ogni sera sono sul balcone a sentire se si ode l'agognato zip.
Saluti.
 
Bravo "VITO", più aumentano gli anni più diminuisce il calibro, io sto valutando di prendere un cal. 28.....spero di farcela.
Saluti[5a]
Salvatore ti assicuro che ti diverti un sacco, ho fatto ricredere alcuni amici scettici, che prendevano per il culo! hahahah ora aspettando i tordi mi dedico alla ricarica di questo calibro che quasi certamente mi regalerà qualche bella soddisfazione. ;)
Ahhh ragazzi ieri mi è successa una cosa moltoooo strana, mentre ero in giardino ho sentito il primo fringuello, siamo al 9 settembre e non mi è mai successo di sentirlo prima di ottobre!!!
 
Tanti auguri Colvi, comunque anche io ho pianificato tutto per bene, figlio nato il 16 aprile e non poteva essere altrimenti.. piuttosto avrei preso il pillolo di nascosto..quando lo dico ai miei amici si sbilicano dalle risate..
;)

AZZZ VITO!!!!!!! Non ne sapevo nulla!!!! Che notizia fantastica!!!! Hai gia deciso il nome? Congratulazioni Vivissime!!! Sono sicuro che nascerà in un giorno di scirocco, per il gusto di permettere al suo Papà di sfruttare bene le tramontane del passo!! Oppure nascerà di Lunedì!!!
Complimenti, lu Pippi,

Grazie Pippi, il nome lo ha deciso Angelica mia figlia di 6 anni, ci ha detto: "mamma, papà voi avete deciso il mio nome per me? io decido per il mio fratellino che si chiamerà ALESSANDRO!!!"
Alla fine non mi importa quando nascerà, saprò rifarmi velocementeeeee :D:D
Auguroni anche da parte mia...non c'è nessuna sensazionale giornata di caccia che possa essere paragonata alla nascita di un figlio....al limite cartucciera e fucile appoggiati in sala travaglio ..:smile:

Grazie Giovy, hai pienamente ragione, l'importante che vada tutto bene al resto ci pensiamo dopo.
Vito.... non ho avuto modo per venire a trovarti .... sono stato pochissimo .... comunque UN GRANDISSIMO AUGURIO per il bellissimo evento ed un GRANDE IBAL ........
Saluti

Grazie Salvatore, ci vediamo la prossima volta.

Cmq ragazzi la mattina sento già l'odore delle giornate del passo, O T T O B R E quanto bene ti voglio!!!!
 
La prima non si scorda MAI,e le altre saranno sempre un ricordo indelebili.Ormai sono 33 le albe di apertura e l'unica cosa che so di sicuro è che sabato notee non si dorme.
 
Non faccio pronostici relativi a quella che sarà l'annata venatoria solo per scaramanzia, certo è che per me credo che sarà un annata a scappate tra un biberon e l'altro ;) e immagino solo col culo che mi ritrovo quante notti farò in bianco, e si..... mio figlio nascerà secondo le previsioni a cavallo del passo [eusa_dance.gif][festeggiato.gif]. Cmq amici manca poco all'apertura della nuova annata venatoria e auguro a T U T T I voi un IBAL e mi raccomando P R U D E N Z A prima di tutto!!!


Indipendentemente dall'esito del passo , il piccolo nascerà in concomitanza .... sarà sicuramente la più bella "scuffilata" della tua vita!
Auguri Vito!
 
Ragazzi un ibal a tutti i cacciatori pugliesi e non...io purtroppo nn ci sono xk sn stato trasferito a la spezia...speriamo ke ci saro' c il passo quei poki giorni.....
 
Perdonate anticipatamente la mia ignoranza (cosa che non voglio assolutamente nascondere) ma vorrei porvi qualche domanda... Dovrebbe essere una cosa facile eppure ho qualche dubbio... Questi benedetti tordi, da dove arrivano? Ho girato un po' su internet e le teorie sono le più disparate; mi spiego meglio: pare si concordi sul fatto che arrivino dall'est Europa. Ma poi? Entrano in Italia dai Balcani? Percorrono la penisola? Fanno un passo più lungo e ritornano dalla Spagna? Tutte e tre??? Vi spiego perché vi faccio questo quesito un po' da dilettante... Nei periodi d'entrata in Calabria, abitando io sul lato tirrenico della prov. reggina, li vedo arrivare in stormi dal mare (ovest)... Sul lato opposto, quello jonico, l'entrata pare sia da nord-est... Scusatemi ancora per il mio dilettantismo ma non sono riuscito a trovare un riferimento chiaro ed univoco...


Caro Joseph, lo zio di chi scrive era delle tue parti (Palmi) e mi ha passato "il tarlo" della Caccia nonché le sue esperienze. Non desidero essere prolisso (ma l'argomento meriterebbe pagine) quindi cercherò di essere telegrafico per tentare di raggiungere una maggiore chiarezza. Gran parte dei silvani, e tra questi i tordi e merli in particolare, compiono nidificazione in un'area geografica che parte dalla Bretagna e, in direzione oraria, avviene nei paesi scandinavi, i paesi dell'ex Unione Sovietica (Bielorussia, Lituania, Estonia, Lettonia, Moldavia), Quindi la Russia, Polonia,Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e anche Romania. Qualche altro quartiere di riproduzione appartiene all'Austria e Svizzera, meno in Belgio e Olanda. I tordi che interessano l'Italia per il passo sono quelli dell'est poiché quelli del blocco scandinavo dilagano nei Pirenei. L'Italia si suddivide in 6 "flussi" : 1) Alpi centrali (interessa soprattutto il nord e le Alpi) 2) Flusso Transpadano (arrivano da est ma anziché valicare le Alpi superano l'alto adriatico) un ramo importante di questo flusso anziché arrivare poi verso i Pirenei scende lungo la costa tirrenica al fine di procedere il viaggio non perdendo mai il contatto con la terra (tali uccelli dalla tarda mattinata fino alla sera riposeranno e si nutriranno per "ripartire" a notte) . 3) Flusso delle Isole, i bottacci provenienti dalle linee precedenti possono decidere di attraversare parte del Tirreno per giungere in Corsica e Sardegna. 4) Flusso Transadriatico, è imponente e, arrivando dalle regioni ad est dei Balcani, prende di faccia tutto l'Adriatico da nord a sud e in Puglia in particolare, quelli sono i tordi che poi giungono anche sulle coste joniche. 5) Coste adriatiche:piccola parte dei tordi e merli del flusso transpadano scendono lungo la costa adriatica (verso sud-est quindi). 6) In fine, il flusso delle coste Tirreniche di cui prima parlavo: I migratori che passano sulle Alpi o l'alto Adriatico, giunti tra Liguria e alta Toscana anziché continuare a volare verso sud ovest, proseguono lungo il Tirreno per i motivi di cui ho descritto prima. Se riesci a trovare su internet le linee di migrazione avrai le idee più chiare e capirai dell'influenza dei venti sul passo e soprattutto sulle condizioni climatiche dei paesi di "partenza" .
Spero di non essere stato troppo noioso...io ho alcuni testi importanti che studiando i fenomeni migratori, in passato, mi hanno fatto perdere notti di sonno tanto ero assorto nelle letture.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto