Nuovo calendario venatorio piemonte (caccia riaperta)

Ah Lando.. La fase cautelare e la fase di merito sono due fasi che rientrano nella stessa causa.. Quella cautelare precede quella di merito..
Quindi, si consideri che i giudici hanno già deciso che non è il caso di sospendere, il prosieguo del merito non lo vedo affatto male.. No??

Certo, lo so bene.
Credevo solo che fossimo già alla seconda fase....
 
ho guardato sul sito del Tar Piemonte e il ricorso non è fissato all'udienza di domani; è normale perchè hanno chiesto il provvedimento presidenziale di sospensione che non prevede la preventiva fissazione dell'udienza; cioè il presidente della sezione o del tar decide sulla sospensione (lascia aperta la caccia o la chiude) e poi fissa l'udienza;
se non concede la sospensiva subito (viene data con molta parsimonia, è stata negata anche al ricorso di agosto deciso a settembre) per qualche settimana respiriamo, forse anche di più. se no... addio
 
Grazie Fede,segnerò con un puntino,50 mini all'anno forse sono un'esagerazione però piuttosto di farle abbattere in primavera quando sono già gravide perché le si vogliono eradicare...quello forse mi sembra esagerato e permettimelo anche inconcepibile...
Ciao e grazie ancora.

- - - Aggiornato - - -



Grazie Fede,segnerò con un puntino,50 mini all'anno forse sono un'esagerazione però piuttosto di farle abbattere in primavera quando sono già gravide perché le si vogliono eradicare...quello forse mi sembra esagerato e permettimelo anche inconcepibile...
Ciao e grazie ancora.

Figurati!!
Dell'eradicazione in primavera non ne ho mai sentito parlare.. Se però è davvero così condivido appieno con te..
 
Scusate se mi permetto Vado a caccia da un po' di anni e questo chiedo di continuare a fare. Stiamo parlando delle responsabilità dei politici ma secondo voi dove erano e dove sono le nostre associazioni? Possibile che nessuno dei nostri "difensori" non sia stato in grado di spiegare ai politici dove il nostro calendario era impugnabile? Possibile che con i soldi che paghiamo invece di regalarci il coltellino, o il cappello non si sia pensato a stipendiare un pool di avvocati per fare le nostre ragioni? Mi basta solo che mi diciate che ho torto, e il perché se lo ho. Pensate un euro a testa per tutti i cacciatori italiani quanti avvocati e quante iniziative

Quoto in pieno quello che dici..
 
Per quel che riguarda il piano faunistico, sapete cosa mi son sentito rispondere da dirigente di Atc vicino all' assessorato? Che quasi tutte le regioni non lo hanno, che non c'è scritto da nessuna parte debba per forza esserci, che dal momento mi viene chiesto dalla controparte è giusto non farlo! Chi sono loro per obbligarmi a fare un piano faunistico? Il mio intervento di prima era solo, per sottolineare l'assenza delle nostre associazioni, che ho l'impressione, sono mal pensante si ricordino di noi solo quando è ora di pagare la tessera. E si potrebbe parlare anche di molte loro mancanze
 
Allora? Va be Fede...ammiro il suo ottimismo! Almeno avete ancora un mese di respiro....

Beh Diego dammi atto di una cosa..
All'indomani della approvazione del nuovo calendario, qui c'erano solo commenti (i tuoi compresi) catacombali.. Quando poi e' arrivata la notizia del ricorso degli ambientalisti, ancora peggio.. Sembrava che da un minuto all'altro il Piemonte fosse destinato alla chiusura..

Io, ho sempre detto che li avremmo superati o ricorsi.. O no??

Prima pronuncia: no allo stop.
Seconda pronuncia: no allo stop.

E' vero o no?
A questo punto inviterei tutti a non pensare che sia solo ottimismo..
 
Fede sgombriamo il campo dagli equivoci io sono contento x voi...peró prima di cantare vittoria aspettiamo la sentenza definitiva.
 
Hai detto bene, il tempo per impugnare il provvedimento e' entrò i 60 giorni dalla sua promulgazione.
Una cosa diversa e' il tempo della decisione del TAR, che non agisce appena si impugna.
Materialmente, l'avvocato del Lav e di "Bresso" un bel giorno andrà in cancelleria del TAR a depositare l'impugnazione.
Il cancelliere, poi, darà la pratica al giudice..
Questo guarderà il calendario delle udienze e fisserà la data della udienza di esame della richiesta cautelare.
Tra il deposito del ricorso e la famosa udienza, passerà il termine che ho prima indicato.
Sempreche'.... Sempreche' il giudice che fissa l'udienza rispetti il calendario delle udienze già fissate, e la domanda di urgenza presentata dopo altre domande di urgenza vada dopo... Ma vogliamo mica dubitare.. No? :)
Apro una parentesi.. Ti sei mai chiesto come mai le pronunce di sospensione arrivino giusto poco prima delle aperture? Non perché vengano depositate la settimana o le settimane prima a cascata, ma perché le impugnaZioni vengono depositate in quei giorni ad hoc rispetto ai 60 giorni per impugnare i calendari, di modo che l'udienza venga presumibilmente fissata nei giorni più ridosso possibile dell'apertura della caccia.. (Spero che la prima parte sia più chiara della seconda...... Perdonate, ho sonno ;-) )

- - - Aggiornato - - -

Ah.. Mi sbilanciò su una cosa..
Secondo me domani il Piemonte avrà grandi novita..
Non dico nulla perché ancora non ci credo, ma ho letto alcuni atti del consiglio regionale che mi fanno trepidare..
Invito a restare sintonizzati sulle news di domani.. Forse, forse forse ci saranno grandi novità.. Incrocio le dita ;-)

- - - Aggiornato - - -

E ovviamente ozannagh, CREPI IL LUPO e IBAL anche a te ;-)


Appunto...
In Campania è successo tutto in 2 giorni....
Il tutto è a discrezione del giudice....ovviamente i tempi del dibattimento vero e proprio sono MOLTO più lunghi,ma la decisione di sospensione "cautelare" può avvenire quasi immediatamente....
La cosa che mi preoccupa nel vs caso non sono tanto le motivazioni x discostarsi dai pareri ISPRA ma i VAS e PFV....ho idea che siano stati messi in piedi un po' alla carlona...
Sempre augurandomi caldamente di sbagliarmi!!!
 
Mi sono letto attentamente tutto il nuovo ricorso presentato al Tar e purtroppo devo dire che è ineccepibile, spero tanto di sbagliarmi ma cari amici Piemontesi preparatevi al peggio....
la trattazione dovrebbe essere domani o al più tardi giovedì.


Ho appena letto tutto il papiro e non posso che quotarti....purtroppo...
PFVP scaduti da 3-5-10 anni!!!!!!!!!!!!!
E questa sarebbe la giunta amica dei cacciatori????
 
Per quel che riguarda il piano faunistico, sapete cosa mi son sentito rispondere da dirigente di Atc vicino all' assessorato? Che quasi tutte le regioni non lo hanno, che non c'è scritto da nessuna parte debba per forza esserci, che dal momento mi viene chiesto dalla controparte è giusto non farlo! Chi sono loro per obbligarmi a fare un piano faunistico? Il mio intervento di prima era solo, per sottolineare l'assenza delle nostre associazioni, che ho l'impressione, sono mal pensante si ricordino di noi solo quando è ora di pagare la tessera. E si potrebbe parlare anche di molte loro mancanze


FANTASTICO!!!!
Fammi un favore....fallo a tutti i cacciatori piemontesi....mostra a quel dirigente il testo della 157/92...al paragrafo " Pianificazione faunistico venatoria".....e poi sappici dire cosa ti risponde.
 
Non so che dire, il mio timore è lo stesso vostro, ma il precedente dell'anno scorso è comunque favorevole.
Sono decisamente più interessato alla sentenza di ottobre.
speriamo in bene anche xchè questo anno tornerò a cacciare a Novara dopo più di 20 anni(un sorso di gioventù)ma ho forti dubbi :la VAS è solo in bozza ,basterà?? legalmente è un po'pochino.
 
Fede sgombriamo il campo dagli equivoci io sono contento x voi...peró prima di cantare vittoria aspettiamo la sentenza definitiva.

Non lo ho mai dubitato Diego ;-)

Però a suo tempo avevo smesso di scrivere qui perché leggevo solo, sempre, unicamente, ovunque commenti disfattisti.. E sono onesto, caratterialmente non li sopporto proprio a lungo andare....... ;-)

Vorrei solo ci si rendesse conto di tre cose..

Se anche oggi e' andata così, oggi qualcuno dovrebbe rimangiarsi tante cose dette sulla giunta che la faccia per noi la ha messa..

Due che evidentemente il sistema sta reggendo.

Tre che... SOPRATTUTTO.. E che ***** vogliamo essere felici oggi??????
Cioè la abbiamo spuntata, gli ambientalisti stasera saran li coi ******** girati (e io godo pensando alle loro frasi sul fatto che noi dovevamo andare a funghi in Piemonte...) e noi anziché godercela dobbiamo stare ancora a farci sangue e fegato marcio pensando "oh mio dio nel merito la perdiamo"... MA PERCHÉ?? Non lo capisco..

Chiuderei con un grande IBAL a tutti per il fine settimana.. IO VADO AD ALLODOLE, e speriamo bene :)
 
Scusate se mi permetto Vado a caccia da un po' di anni e questo chiedo di continuare a fare. Stiamo parlando delle responsabilità dei politici ma secondo voi dove erano e dove sono le nostre associazioni? Possibile che nessuno dei nostri "difensori" non sia stato in grado di spiegare ai politici dove il nostro calendario era impugnabile? Possibile che con i soldi che paghiamo invece di regalarci il coltellino, o il cappello non si sia pensato a stipendiare un pool di avvocati per fare le nostre ragioni? Mi basta solo che mi diciate che ho torto, e il perché se lo ho. Pensate un euro a testa per tutti i cacciatori italiani quanti avvocati e quante iniziative
 
ultimissima e sicurissima: il TAR ha respinto la richiesta di decreto sospensivo presidenziale (quello urgentissimo);
ha fissato la data di discussione per la sospensione del calendario al 23.10.2013
decreto reperibile all'indirizzo
http://www.giustizia-amministrativa...2013/201300772/Provvedimenti/201300436_06.XML

- - - Aggiornato - - -

REPUBBLICA ITALIANA

Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte

(Sezione Seconda)


Il Presidente

ha pronunciato il presente
DECRETO

sul ricorso numero di registro generale 772 del 2013, integrato da motivi aggiunti, proposto da:
L.A.C. (Lega Abolizione Caccia) - L.A.C. (Lega Abolizione Caccia) Sez. Piemonte E Pro Natura Torino Onlus, rappresentata e difesa dagli avv. Mia Callegari, Andrea Fenoglio, con domicilio eletto presso Andrea Fenoglio in Torino, via Susa, 35;
contro
Regione Piemonte, rappresentata e difesa dall'avv. Giulietta Magliona, con domicilio eletto presso Giulietta Magliona in Torino, piazza Castello, 165;
nei confronti di
Comprensorio Alpino Ca To1 Valli Pellice - Chisone E Germanasca, Azienda Faunistico Venatoria Borgomasino, Azienda Agrituristico Venatoria None;
e con l'intervento di
ad adiuvandum:
Gruppo Consiliare Insieme Per Bresso;
per l'annullamento
previa sospensione dell'efficacia,
Con i motivi aggiunti depositati in data 3 ottobre 2013
- della D.G.R. n. 1-6373, in data 19 settembre 2013 con cui la Giunta Regionale del Piemonte ha annullato la DGR n. 28-5825 del 21 maggio 2013 e approvato il Calendario venatorio regionale per la stagione 2013/2014 e le relative istruzioni operative;
- della D.G.R. n. 2-6374, in data 19 settembre 2013 con cui la Giunta Regionale del Piemonte ha annullato la D.G. n. 62-6114 del 12 luglio 2013 e la DGR n. 94-3804 del 27 aprile 2012 s.m.i. e approvato i piano di prelievo selettivo degli ungulati negli ATC e nei CA, nonché il periodo per l’esercizio dell’attività venatoria alle specie migratorie da appostamento temporaneo;
- della D.G.R. n. 3-6375, in data 19 settembre 2013, con cui la giunta ha annullato la DGR n. 27-5824 del 21 maggio 2013 e la DGR 90-3600 del 19 marzo 2013, concernenti rispettivamente le linee guida per la gestione ed il prelievo degli ungulati selvatici e i criteri per l’ammissione dei cacciatori nei CA e negli ATC e approvato modifiche alla relativa disciplina;
- della D.G.R. n. 17-6392, in data 23 settembre 2013 con cui la Giunta ha approvato i piani di prelievo della tipica Fauna alpina;
- di tutti gli atti e provvedimenti presupposti, antecedenti, consequenziali, successivi e comunque connessi al predetto provvedimento, ivi compresa per quanto occorre la D.G.R. n. 21-6368 in data 17 settembre 2013, con la quale l’Amministrazione regionale ha approvato la Proposta di Piano Faunistico venatorio regionale, il Rapporto Ambientale, la Valutazione di incidenza, il Piano di monitoraggio e la Sintesi non tecnica.

Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;
Vista l'istanza di misure cautelari monocratiche proposta dal ricorrente, ai sensi dell'art. 56 cod. proc. amm.;
Vista la memoria depositata dalla Regione Piemonte;
Ritenuto che alla luce delle difese svolte dalla Regione Piemonte ed alla attività istruttoria compiuta dalla stessa nonchè alla modifica del contenuto del calendario venatorio rispetto a quello oggetto dei provvedimenti la cui efficacia è stata sospesa da parte di questo Tribunale amministrativo regionale, non si ravvisa allo stato quel grave pregiudizio incompatibile con l’esame collegiale della nuova domanda cautelare.

P.Q.M.
Rigetta la domanda cautelare di cui in epigrafe.
Fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 23 ottobre 2013.
Il presente decreto sarà eseguito dall'Amministrazione ed è depositato presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Torino il giorno 8 ottobre 2013.





Il Presidente
Vincenzo Salamone





DEPOSITATO IN SEGRETERIA
Il 08/10/2013
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
 
Non volendo aprire una nuova discussione approfitto di questa per chiedere a chi ha letto o ha "sottomano" il calendario venatorio piemontese...dunque io caccio in VC1 e sul calendario vedo scritto che (anche se non riesco a capirci e in atc nessuno mi ha saputo rispondere!!)si possono abbattere 10 minilepri al giorno per un totale di 50 a stagione essendo incluse nelle speci in deroga (assieme ai corvidi)...qualche personcina gentile mi può dare delucidazioni?E poi come faccio a marcare sul tesserino lombardo 10 minilepri?Bhooo aiutatemi please...
Grazie. Ciaoooooooo

In piemonte basta che segni un puntino per ogni capo abbattuto.. dieci puntini dovrebbero starci.. Credo..
Personalmente.. Mi rifiuto però di accettare l'idea delle 50 mini lepri all'anno.. Mi sembra un'esagerazione..
 
(ANSA) - TORINO, 24 SET - L'assessore all'Agricoltura Claudio Sacchetto ha richiamato oggi in aula la nuova legge regionale sulla Caccia che porta la sua firma. Obiettivo, velocizzare l'iter del provvedimento per dotare il Piemonte di una nuova normativa, piu' favorevole ai cacciatori, gia' nella stagione venatoria che sta per aprirsi. In Consiglio regionale si e' quindi aperta la discussione, con alcuni esponenti anticaccia intervenuti contro la scelta dell'assessore, ritenuta "antidemocratica".

Ecco la news di cui parlavo..

Ozannagh per risponderti, credo che due giorni non siano sufficienti per notificare il ricorso alla Regione, ovvero darle i termini di legge per designare un avvocato, produrre una memoria difensiva e costituirsi/presenziare in giudizio....
In Campania avranno ricorso su atti emessi in precedenza....
 
Uno dei problemi, a mio avviso, e' sempre che i "nostri" passano più tempo a criticare che altro.. Tutto qui.. Continuo a ripetere.. Si critica una giunta che ha avuto il "demerito" di essere accusata di fare troppe cose procaccia.. Anche secondo me si poteva fare molto meglio, ma apprezzo più chi fa le cose (anche male) di chi non le fa o le fa contro.. Poi, come dici tu, ognuno ha il suo pensiero.. Ma ricordo che il calendario venatorio fino a prima di Cota ce lo firmava Mercedes Bresso (e suoi adepti) che 3 giorni fa si costituisce in giudizio per sospendere la caccia..
Poi.. Ognuno ha il suo concetto di giusto e sbagliato.. Purché si sia informati a 360 gradi


Perdonami Federico...come dici te sono punti di vista..e come ho avuto più volte occasione di scriverlo una Giunta che si presenta SISTEMATICAMENTE ogni anno al varo dei calendari venatori con PFV scaduti da oltre 10 anni e che mette a rischio SISTEMATICAMENTE il corretto svolgimento della stagione venatori non penso gli si possa attribuire troppi meriti...
Anche quest anno hanno messo una pezza...con la storia dei PFV in itinere....ennesima presa x il culo che denuncia quanto le vs amministrazioni provinciali e regionali siano INCAPACI o peggio TOTALMENTE IGNORANTI in materia venatoria...
I PFV sono alla base della programmazione faunistico venatoria dal 1992....senza quelli in teoria non si caccia..lo sanno tutti....
Qualsiasi piemontese che ha a cuore la caccia e che in qualche modo può interloquire con la politica sarebbe meglio che si adoperasse x fare in modo che nel 2014 cio' che è scaduto da anni venga rinnovato...
Sennò il prossimo anno saremo di nuovo qui a discutere di nulla....xchè senza PFV si parla di nulla....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto