Porcini e funghi vari 2013

Tornato ieri da Dobbiaco, val Pusteria, veramente magro il bottino di due settimane, per quel che riguarda i porcini, mentre c'è una buona presenza di finferli, ieri però un mio amico che è ancora su, mi ha detto che negli stessi posto che abbiamo frequentato insieme fino a domenica, ne ha raccolti una ventina bellocci.....secondo me la prossima settimana si fa il botto in quelle zone.
Ciao
Grazie per le info di conferma! Finalmente almeno da qualche parte ha iniziato a muoversi qualcosa, fino ad ora è stata la peggior stagione che io ricordi per i funghi, speriamo in una chiusura di stagione con il botto come l'anno scorso.
 
Ancora poco o nulla. Questi 2 più un terzo di dimensioni di un tappo di spumante, sono il bottino di sabato mattina.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1378726965958.jpg
    uploadfromtaptalk1378726965958.jpg
    58.1 KB · Visite: 0
Stamattina macchine ferme da tutte le parti, cartacce, cicche, cagano dappertutto e trinciano anche i tronchi.
Io ho fatto un giretto dopo aver smontato in poticini top e non ho trovato nulla, manco i pinacci dove li ho sempre colti.

In questi giorni tutti fungaioli, ma rispetto per il bosco ne hanno poco e nulla.
 
Passo del Bocco (Liguria) poca roba..aspettiamo la settimana prossima..ci vorrebbe la Luna Nuova..
 

Allegati

  • 2013-09-21 13.08.48.jpg
    2013-09-21 13.08.48.jpg
    90.3 KB · Visite: 0
  • WP_20130917_002.jpg
    WP_20130917_002.jpg
    46.4 KB · Visite: 0
Io ci sono in trentino, precisamente a trento, i boschi qui non mi sembrano molto adatti, molto ripidi e sassosi, dato una occhiat in un bosco di pini e noccioli ma non c' era nulla, qui siamo anche troppo bassi, sui 400 mt..
 
Stamattina, in Casentino, trovati diversi galletti e 7 porcini. Per quello che passa il convento non mi lamento. Domani paste e risotto ai funghi e porcini fritti e da martedì vacanza, si passa al pesce!!!!
 
Penso che la fallaoide non l'hai mai assaggiata!!! Non mi importa di imparare tante specie, io raccolgo le mie 5 o 6 e mi bastano ed avanzano le altre le lascio a chi le conosce!!!

Ti spiego meglio.
Non è che prima li mangiavo e poi scoprivo se era velenoso oppure no........
 
Turrini! i primi funghi conosciuti sui prati di Ranco 1000m slm (Monte Cucco) con mio nonno grande esperto. Le Turrinare, tappeti di erba più scura in forma di "cerchio" o "esse" erano i posti dove li trovavi. Nonno e nipote in montagna con fiaschetta di vino e pane e prosciutto....una volta riempito lo zaino "s'artornava"... Turrini e turrini gentili dal gambo più "erto" odore leggero di anice, le cappelle alla brace leggera con aglio e prezzemolo...... quasi 50anni fa... Buona giornata.
e io che non li prendo mai, ne trovo qualcuno, ma purtroppo non li conosco bene e non mi fido di me, so' che c'e' qualche razza di prataioli tossici e ho sempre paura d'incapparci........
 
come prevedibile, nulla nei castagni e querce, fanno solo e tanti, negli abeti, ma sabato pomeriggio era gia' stato raziato tutto, girato a vuoto 3 ore, poi mi son salvato in zona cesarini, proprio all' ultimo minuto e nell' ultimo posto, in culo al mondo che sono andato a vedere per scrupolo, un bello sgabello di 450g,sanissimo che da solo ha ripagato la camminata, qualcuno piu' piccolo e una manciata di pinaroli che a tavola sono assai meglio dei porcini degli abeti.....

Non male, bravo.
 
Salve a tutti.
Sono un nuovo membro del forum e da un pò mi sono appassionato al mondo dei funghi. Inutile sottolineare la mia inesperienza.
Domenica scorsa sono uscito per la prima volta ed ho raccolto 5 porcini e 3 gallinacci in un castagneto.
Volevo chiedere a qualche campano se ci sono zone nei dintorni dove poter cercare la cui flora non sia costituita esclusivamente da castagni... chessò... un bosco misto tipo quello che cita Brillo in qualche post precedente (querce-carpini e tante spine).
 
ciao Fra, all'incirca 2 settimane... Il problema è che il caldo di luglio male si sposa con la nascita dei funghi, basta una leggera bava di vento e secca tutto. Temo che ne riparleremo a settembre/ottobre.... a meno di sporadiche sbollate in punti riparati dal vento o a bacio.
 
Prealpi bresciane discreta giornata per quel che riguarda il "carniere", ottima se paragonata a una giornata lavorativa.
Fastidioso vento che ha insisito tutta mattina.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto