Quelli che aspettano: Radio Migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quest'anno sarà il mio primo anno di caccia e sono molto molto felice. é da tanto tempo che aspettavo questo momento ed è finalmente arrivato, ma c'è una cosa sola che ho notato: il mese di settembre non passa mai! Speriamo che arrivino tanti tordi così il mio primo anno venatorio non lo dimenticherò mai :)
non lo dimenticherai mai a prescindere dai molti o pochi tordi!!!comunque meglio che siano molti!!!
p.s.anch'io andai a caccia a 18 anni,di stagioni alle spalle ne ho già 18,ma la prima la ricordo ancora perfettamente.........IBAL
 
accendiamo il forum....noi in umbria e lazio l'anno scorso le abbiamo invece sparate quasi tutte....e speriamo di ripeterci anche questa stagione....riapertura caccia permettendo...li mortacci loro...
 
l'anno scorso di questi tempi sognavamo un'annata come quella passata che fu splendida.sappiamo tutti come è andata,andata da dimenticare.adesso noto un pò pessimismo.come dice mimmo76 gli alberi di ulivo quest'anno son pieni quindi...sarà anno si.dai ragazzi dobbiamo essere fiduciosi,e comunque per come la vivo io anche se dovesse(speriamo di no) essere un'annata come l'anno scorso,il pensiero di aspettare l'alba,ascoltare i primi zip, il caffè con il compagno di caccia e l'immancabile sigaretta nei boschi mi creano una sensazione di piacere che se anche tornassi a casa con un solo tordo sarei felice.

Bravo mino, parole sante.
 
sicuramente il c.v. di quest'anno uscirà ad ottobre...[5a]
... meno male che la legge nazionale prevede la pubblicazione entro giugno di ogni anno. Cia sim bell oh

.....la legge.... si rispetta quando fà comodo a loro.... comunque per noi "pugliesi" è tradizione avere il calendario prima di ferragosto...ma guardando in altre regioni non è che stanno proprio meglio....!!!!
Saluti
 
hai pienamente ragione.... pero' dai fai almeno 5 tordi ahahhaha... se devo ammazzarne 1 solo preferisco fare 0......
non vedo l'ora di sentire il primo zip.....
 
certo ,ma si fa per dire.purtroppo son romanticper la cronaca oggi mi son divertito.in campagna di mio suocero tranquillo tranquillo ho fatto 4 gazze.non immaginate la felicità.mi stanno sul beep.
 
IN BOCCA AL LUPO a tutti gli amici pugliesi e a tutti quelli che raggiungono quella penisola alla ricerca degli amati tordi
 
Quest'anno sarà il mio primo anno di caccia e sono molto molto felice. é da tanto tempo che aspettavo questo momento ed è finalmente arrivato, ma c'è una cosa sola che ho notato: il mese di settembre non passa mai! Speriamo che arrivino tanti tordi così il mio primo anno venatorio non lo dimenticherò mai :)
 
Si Mino, hai ragione. I boschi sono belli rigogliosi e in vegetazione come anche la macchia mediterranea. Anche io oggi zona Castellaneta (nei pressi Sanmama/ponte Lama). Si sono sentiti pochi colpi e visti pochissimi colombacci. Sparato solo un colpo nell'intera mattinata ad un colombaccio che e' venuto a casa con me. Mattinata abbastanza fresca e verso le 5,45 si sentivano chiccolare alcuni merli e mi e' passata un'ombra saettante con un zip zip che mi ha fatto sobbalzare e venire i brividi lungo la schiena e il sangue agli occhi. (Sicuramente sara' stato un tordo ferito lo scorso anno che non e' migrato) .
Che sia di buon auspicio? Speriamo........

speriamo proprio di si.certo che noi amanti della caccia ci affidiamo proprio ad ogni piccolo segnale.
 
non so perche' ma sono fiducioso per il passo.... secondo me gia' verso il 15 qualche zip inizieremo a sentirlo.. le temperature sono buone , la notte e la sera l'aria e' pungente , qualche giornata di pioggia c'e' stata e i venti (secondo me fondamentali ) non sono malvagi anzi...

Il 15 di settembre?????............
 
visti una decina di fringuelli , sentito un pettirosso , 2 branchetti di storni e 1 TORTORA AFRICANA....... non ci capisco piu' niente booooooooooooo.....
 
non so perche' ma sono fiducioso per il passo.... secondo me gia' verso il 15 qualche zip inizieremo a sentirlo.. le temperature sono buone , la notte e la sera l'aria e' pungente , qualche giornata di pioggia c'e' stata e i venti (secondo me fondamentali ) non sono malvagi anzi...



Io non li sento più da anni ma quando li sentivo il 15 settembre mai!!!! Dovrebbe gelare tutto il nord/est Europa per avere un inizio di calata così prematura!!!!!
Ti do ragione sui venti per ora sono favorevoli, ma non sarebbe il primo anno che dopo mesi di venti da nord in concomitanza con il passo inizino a soffiare da sud!!!!
Speriamo bene!!!!!

- - - Aggiornato - - -

scusate ma dalle vostre parti quando fate il rinnovo quali sono i tempi di attesa? xke qui e un disastro il minimo e 5-6 mesi, (chiaramente se non conosci qualcuno...)


30 giorni!!!!

- - - Aggiornato - - -

Quest'anno sarà il mio primo anno di caccia e sono molto molto felice. é da tanto tempo che aspettavo questo momento ed è finalmente arrivato, ma c'è una cosa sola che ho notato: il mese di settembre non passa mai! Speriamo che arrivino tanti tordi così il mio primo anno venatorio non lo dimenticherò mai :)


Te lo auguro!!! E sopratutto ce lo auguriamo!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Bravo "VITO", più aumentano gli anni più diminuisce il calibro, io sto valutando di prendere un cal. 28.....spero di farcela.
Saluti[5a]


Ottima scelta!!!
 
Caro Joseph, lo zio di chi scrive era delle tue parti (Palmi) e mi ha passato "il tarlo" della Caccia nonché le sue esperienze. Non desidero essere prolisso (ma l'argomento meriterebbe pagine) quindi cercherò di essere telegrafico per tentare di raggiungere una maggiore chiarezza. Gran parte dei silvani, e tra questi i tordi e merli in particolare, compiono nidificazione in un'area geografica che parte dalla Bretagna e, in direzione oraria, avviene nei paesi scandinavi, i paesi dell'ex Unione Sovietica (Bielorussia, Lituania, Estonia, Lettonia, Moldavia), Quindi la Russia, Polonia,Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e anche Romania. Qualche altro quartiere di riproduzione appartiene all'Austria e Svizzera, meno in Belgio e Olanda. I tordi che interessano l'Italia per il passo sono quelli dell'est poiché quelli del blocco scandinavo dilagano nei Pirenei. L'Italia si suddivide in 6 "flussi" : 1) Alpi centrali (interessa soprattutto il nord e le Alpi) 2) Flusso Transpadano (arrivano da est ma anziché valicare le Alpi superano l'alto adriatico) un ramo importante di questo flusso anziché arrivare poi verso i Pirenei scende lungo la costa tirrenica al fine di procedere il viaggio non perdendo mai il contatto con la terra (tali uccelli dalla tarda mattinata fino alla sera riposeranno e si nutriranno per "ripartire" a notte) . 3) Flusso delle Isole, i bottacci provenienti dalle linee precedenti possono decidere di attraversare parte del Tirreno per giungere in Corsica e Sardegna. 4) Flusso Transadriatico, è imponente e, arrivando dalle regioni ad est dei Balcani, prende di faccia tutto l'Adriatico da nord a sud e in Puglia in particolare, quelli sono i tordi che poi giungono anche sulle coste joniche. 5) Coste adriatiche:piccola parte dei tordi e merli del flusso transpadano scendono lungo la costa adriatica (verso sud-est quindi). 6) In fine, il flusso delle coste Tirreniche di cui prima parlavo: I migratori che passano sulle Alpi o l'alto Adriatico, giunti tra Liguria e alta Toscana anziché continuare a volare verso sud ovest, proseguono lungo il Tirreno per i motivi di cui ho descritto prima. Se riesci a trovare su internet le linee di migrazione avrai le idee più chiare e capirai dell'influenza dei venti sul passo e soprattutto sulle condizioni climatiche dei paesi di "partenza" .
Spero di non essere stato troppo noioso...io ho alcuni testi importanti che studiando i fenomeni migratori, in passato, mi hanno fatto perdere notti di sonno tanto ero assorto nelle letture.
Ciao.
Grazie mille Giuseppe70... Sei stato chiarissimo...
 
Mamma mia dieci giorni sono duri da passare .......ma passeranno,,,,,,speriamo che piova ....il terreno sembra inaridirsi di nuovo.........piervito....... Quanti pettirossi oggi?
 
Perchè vi meravigliate tanto di qualche tordo a fine settembre???...una diecina di anni fa, intorno al 25 settembre, mi trovavo nella pineta di riva dei tessali per qualche colombaccio residuo...ad un certo punto intorno alle ore 8,00 vedo 4 tordi insieme, molto alti, chiaramente di passo e, dopo un attimo di imbambolamento nell'ammirarli, pur essendo un po' fuori tiro, gli faccio una fucilata con una GP a piombo 5 e ne vedo scendere lentamente uno...gli avevo rotto un'ala con un pallino...per abbattere il secondo tordo della stagione ho dovuto attendere 15/20 giorni...tenete presente anche che nelle pinete dell'arco jonico dove c'è un sottobosco fitto di macchia mediterranea, ci sono parecchi merli stanziali che chiaramente rastano tutta l'estate e sopravvivono tranquillamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto