Quelli che aspettano: Radio Migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sicuramente il c.v. di quest'anno uscirà ad ottobre...[5a]
... meno male che la legge nazionale prevede la pubblicazione entro giugno di ogni anno. Cia sim bell oh
 
ragazzi stamane il nulla zona castellaneta.bohhhhhh .comunque è una mia impressione oppure quest'anno i boschi son più rigogliosi?un pò di pioggia in piu c'è stata.sarà un buon segno?Dio della tramontana ti aspettiamo
Si Mino, hai ragione. I boschi sono belli rigogliosi e in vegetazione come anche la macchia mediterranea. Anche io oggi zona Castellaneta (nei pressi Sanmama/ponte Lama). Si sono sentiti pochi colpi e visti pochissimi colombacci. Sparato solo un colpo nell'intera mattinata ad un colombaccio che e' venuto a casa con me. Mattinata abbastanza fresca e verso le 5,45 si sentivano chiccolare alcuni merli e mi e' passata un'ombra saettante con un zip zip che mi ha fatto sobbalzare e venire i brividi lungo la schiena e il sangue agli occhi. (Sicuramente sara' stato un tordo ferito lo scorso anno che non e' migrato) .
Che sia di buon auspicio? Speriamo........
 
perdonate anticipatamente la mia ignoranza (cosa che non voglio assolutamente nascondere) ma vorrei porvi qualche domanda... Dovrebbe essere una cosa facile eppure ho qualche dubbio... Questi benedetti tordi, da dove arrivano? Ho girato un po' su internet e le teorie sono le più disparate; mi spiego meglio: Pare si concordi sul fatto che arrivino dall'est europa. Ma poi? Entrano in italia dai balcani? Percorrono la penisola? Fanno un passo più lungo e ritornano dalla spagna? Tutte e tre??? Vi spiego perché vi faccio questo quesito un po' da dilettante... Nei periodi d'entrata in calabria, abitando io sul lato tirrenico della prov. Reggina, li vedo arrivare in stormi dal mare (ovest)... Sul lato opposto, quello jonico, l'entrata pare sia da nord-est... Scusatemi ancora per il mio dilettantismo ma non sono riuscito a trovare un riferimento chiaro ed univoco...



la rotta che porta i tordi in puglia, calabria, basilicata ecc e' la rotta balcanica, la maggiorparte dei tordi arriva dal nord est europa. L'entrata piu' corposa dei tordi in puglia e' quella dal mar adriatico quindi da est. Almeno, questo e' quello che so, credo e spero di non sbagliarmi.

- - - Aggiornato - - -

CIO' NON TOGLIE CHE UNA PARTE DEI TORDI CHE ARRIVA DAL NORD, PERCORRE LA NOSTRA PENISOLA DA NORD A SUD PER VENIRE A SVERNARE DA NOI
 
Calmate i bollenti spiriti...a fine settimana prossima si prevedono temperature simil estive...nella zona di foggia si sfiorerannoi 35°...la Puglia sarà la regione più colpita da quest'anomalo ritorno di fiamma dell'estate...speriamo che almeno dopo la prima metà del mese prossimo il meteo sia più congeniale all'arrivo dei tordi.
 
ti conviene andarci sabato mattina, xkè domani l'ufficio porto d'armi dovrebbe essere chiuso..... cmq ad ostuni la situazione è incredibile, persone che hanno consegnato la documentazione a maggio ancora non ha ricevuto niente, altri che hanno conoscenze hanno consegnato ad agosto è sono già andati all'apertura!! il meridione non cambierà maiii!!!!!:mad:
forse intendi in itaja come dice un mio grande amico del forum e' cosi' dove e' mondo e' paese.........
 
credo , spero , penso , che intorno all'8 qualcosa si iniziera' a sentire..... le temperature sono ideali , l'acqua c'e' ,il cibo abbonda e i venti giusti puri.....
poi arrivera' la prima decade di ottobre e tutto cambiera' in peggio ne sono certo...
nel frattempo incrociamo le dita..
 
temperatura corporea in continuo aumento.la febbre sale ragazzi.pure la scorsa notte gli ho sognati.credetemi.erano tordi di calo ed erano tanti.peccato solo che era un sogno,(speriami sia premonitore)
 
l'anno scorso di questi tempi sognavamo un'annata come quella passata che fu splendida.sappiamo tutti come è andata,andata da dimenticare.adesso noto un pò pessimismo.come dice mimmo76 gli alberi di ulivo quest'anno son pieni quindi...sarà anno si.dai ragazzi dobbiamo essere fiduciosi,e comunque per come la vivo io anche se dovesse(speriamo di no) essere un'annata come l'anno scorso,il pensiero di aspettare l'alba,ascoltare i primi zip, il caffè con il compagno di caccia e l'immancabile sigaretta nei boschi mi creano una sensazione di piacere che se anche tornassi a casa con un solo tordo sarei felice.

Condivido al 100% anzi al 90%(non fumo)!!!
 
Non faccio pronostici relativi a quella che sarà l'annata venatoria solo per scaramanzia, certo è che per me credo che sarà un annata a scappate tra un biberon e l'altro ;) e immagino solo col culo che mi ritrovo quante notti farò in bianco, e si..... mio figlio nascerà secondo le previsioni a cavallo del passo [eusa_dance.gif][festeggiato.gif]. Cmq amici manca poco all'apertura della nuova annata venatoria e auguro a T U T T I voi un IBAL e mi raccomando P R U D E N Z A prima di tutto!!!

Auguri Amico !!
 
non sono in puglia al momento ma a circa 1oo km in linea d'aria..... ieri ho visto 3 fringuelli e 1 allodola che mi e' arrivata a 20 metri fischiandola con la bocca....
 
tra 50 gg fine missione...
Saluto l'afghanistan e le sue cappellacce e ritorno dalle mie allodole e dai miei tordi... speriamo...
NUN C'A' FACC CCHIUUUUUUUUUUU !!!!!!!
 
mario anche perche' fare peggio dell'anno scorso la vedo davvero dura e....
aspettiamo con ansia sti benedetti tordi e la dea tramontana...
Ma se non ci cogli mica puoi dare la colpa all'annata...
Che aspetti la tramontana che ti soffia sul piombo e ti fa cadere qualche tordo? ahahah
Comunque quest'anno se quei paraculo di romani (Ale, Salvatore e Ezio) non mi danno la sola scendiamo nel garghanistan a tordi e allodole e vedi di esserci se no quel pezzo di ferro che hai comprato fa una brutta fine...
 
non so perche' ma sono fiducioso per il passo.... secondo me gia' verso il 15 qualche zip inizieremo a sentirlo.. le temperature sono buone , la notte e la sera l'aria e' pungente , qualche giornata di pioggia c'e' stata e i venti (secondo me fondamentali ) non sono malvagi anzi...
 
l'anno scorso di questi tempi sognavamo un'annata come quella passata che fu splendida.sappiamo tutti come è andata,andata da dimenticare.adesso noto un pò pessimismo.come dice mimmo76 gli alberi di ulivo quest'anno son pieni quindi...sarà anno si.dai ragazzi dobbiamo essere fiduciosi,e comunque per come la vivo io anche se dovesse(speriamo di no) essere un'annata come l'anno scorso,il pensiero di aspettare l'alba,ascoltare i primi zip, il caffè con il compagno di caccia e l'immancabile sigaretta nei boschi mi creano una sensazione di piacere che se anche tornassi a casa con un solo tordo sarei felice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto