Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
COTOGNATA.jpg
ADESSO E' IL TEMPO DELLE MELECOTOGNE
Sbucciare le melecotogne, privarle del torsolo e tagliarle a fette. Sbollentarle e passarle al passaverdure. Versare le melecotogne in una pentola, aggiungere lo zucchero e il succo di limone, portare a bollore e cuocere a fuoco bassissimo fino a quando il succo di cottura si sarà quasi del tutto asciugato. Girare con un cucchiaio di legno per pochi minuti ancora fino a quando la marmellata sarà della densità desiderata. A fuoco spento aggiungere la buccia di limone grattugiata e la vaniglia e riempire i vasetti asciutti e riscaldati. Far raffreddare e chiudere ermeticamente. Se si vuole la marmellata a pezzi, bisogna farla asciugare bene sul fuoco. Quando essa si staccherà dalle pareti della pentola, versarla su un piano di marmo unto di olio. Livellarla con un coltello e tagliarla a pezzi.ecco l'altra versione a pezzi il resto e' uguale
Ingredienti:
cotognata-bars2-1-of-1.jpg
melecotogne zucchero

Preparazione:

Mettete a cuocere le melecotogne con acqua (fino a coprirle). Quando, dopo circa 10 minuti, saranno cotte sbucciatele e ricavatene solo la polpa che passerete al setaccio. Rimettete in pentola assieme allo zucchero (3 parti di polpa e 2 parti di zucchero) e rimescolate in continuazione fino a che non comincia a filare. Mettete ad asciugare su di un asse di legno (chiaramente coprendo con un velo per gli insetti) con lo spessore che piu’ vi aggrada. Quando e’ asciutta tagliare a misura



 
Marioooo! Frutto particolare, non bello. Accattivante a vedersi, racchiude profumi e aromi aristocratici sotto una scorza dura e scostante al coltello, una volta preparata e cucinata a dovere ...da il meglio. (come certe ...) Che dire a buon intenditore poche parole! Ne preparo sempre tutti gli anni, mi piace molto. Usata molto nei tempi che furono... come profumante per la biancheria nei cassetti o bauli.... o una fettina//pezzetto tenuto in bocca per aumentare la salivazione, necessaria alle donne che filavano lana grezza con fuso e arcolaio. Si una volta Berta filava....

PS: Dopo averla sbucciata, le taglio a pezzetti, con poca acqua in una pentola di ghisa inizio l'ebollizione......aggiungendo poi lo zucchero nelle dosi indicate. Ciao!
 
La marmellata di melecotogne mi piace molto, per me è la più profumata e gustosa

P.S Mario non riesco a starti dietro,quante ricette buone che metti.........io voglio dimagrireeeeeeeeee

ciao amico mio
 
NOI LA FACCIAMO COSI': cotogne zucchero1\1..togliamo solo il torsolo cuciniamo con lo zucchero,a meta' cottura si passa al passaverdura ,si continua la cottura aggiungendo il succo di limone,sino alla consistenza voluta....si versa su dei piani uno strato alto 1cm e si pone ad asciugare, girandola ogni 2\3 giorni..si taglia a losanghe si conserva per un tempo indefinito
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto