Salve io sono andato in collina, insieme al babbo domenica 15, trovate due fagiane, morte una. Questa mattina giov 19 una passeggiata col cane...... Non ho trovato nulla. Si riproverà. Ciao a tutti.
 
Forse non mi sono spiegato...
O forse voi cinofili non volete capire....
Se cerchi una lepre negli arati...come faccio io x 2 gg l'anno xchè il cane non ce l'ho...il cane non serve,anzi averlo è spesso deleterio....xchè se non ti sta PERENNEMENTE a 10-15 mt rischia di fartele partire fuori tiro...
Non sto disquisendo su cosa sia meglio o peggio...che cmq è sempre soggettivo...semplicemente ho descritto ad un utente un po' incredulo come vado a stanziale io senza cane.
Ciao.

nella maggese sono assolutamente d'accordo con te.
 
atc umbria 2, fagiani veramente pochi quasi assenti le covate, lepri invece buona presenza se ne trovano un po dappertutto,certo trovarle con i cani da penna non è facile ma devo dire che che i miei la sentono bene e le fermano al covo, fino ad ora trovate 4.

Qui tranne le palombe in buon numero e qualche lepre e fagiano in riserve....fuori il nulla......ripopolamento fatto a ***** di cane.....da schifo.........fino a tre anni fa ci si divertiva e parecchio.....da quando è cambiata la gestione della zona....buio totale.........si spera per il prox anno in quanto stiamo organizzando un gruppo di volontari "protestanti" molto numeroso..... mi fermo qui altrimenti parto con le offese e mi bannano.......cmq ieri mattina il cane gran lavoro su un fagianone laureato che solo lui sa quanti cacciatori a fregato.....mi reputo molto molto fortunato.............bisogna far qualcosa non si puo restare a guardare e criticare sempre.......e soprattutto farsi predere per il culo in questa maniera!!! saluti
 
ciao a tutti sono nuovo del forum però ho letto molti argomenti sulle diverse discussioni. Capisco che su al nord la temperatura è diversa, ma in questo periodo nemmeno tanto visto che avete temperature in questo periodo uguali alle nostre o anche superiori, ma 42 grammi e dico 42 non sono eccessive? io quest'anno per provare una cartuccia su piastra con 38 grammi stavo cadendo indietro dal rinculo, per non parlare dell' ematoma che dopo qualche giorno è comparso. Un IBAL a tutti, e scusate la mia ignoranza.
 
atc 3 ternano orvietano.....quest anno si è toccato il fondo.........non c'è una beneamata segaaa!!!!...non si puo macinare chilometri senza vedere una penna........ma come ***** si fa.........sono tre anni che va sempre peggio e paghiamo anche l'atc doppio........che schifo!!!

atc umbria 2, fagiani veramente pochi quasi assenti le covate, lepri invece buona presenza se ne trovano un po dappertutto,certo trovarle con i cani da penna non è facile ma devo dire che che i miei la sentono bene e le fermano al covo, fino ad ora trovate 4.
 
Impolverata??Magari,la prima fucilata era dietro 3 mt,con la seconda credevo di essermi portato avanti ma invece ero dietro ancora di un bel po'...con la terza ho sparato alto...Bhooo m'ero rin********to che ne so...per fortuna che c'era il papà altrimenti sta lepre stava ancora a prendermi in giro...che ci vuoi fa...è la caccia..un giorno vinci Te un giorno vince Lei....

E' l'emozione Beppe................[Trilly-77-24.gif]...............non preoccuparti adesso arriva la seconda e poi non c'e' il due senza il tre.............:D
Dai si ride un po', capita eccome capita proprio quando credi di essere sicuro al 100%........
 
Seconda giornata di apertura generale....
Una lepre io....viste altre 2...ma poca roba....

Caro ozannagh...non ti invidio per nulla!! ovviamnte riferito al discorso dei km che devi farti immagino in mezzo alle zolle... :)) Per chi crede che sia semplice....dico provate:) Tra l'altro non è che si può andare così a caso... Bisogna avere ottima conoscenza del terreno e tante altri piccoli accorgimenti... I vecchi da noi dicono ad esempio: il terzo/quarto giorno di tramontano la lepre è nelle zolle! Come ogni forma di caccia anche questa ha bisogno di una cultura...e di tanta conoscienza.
 
ciao a tutti sono nuovo del forum però ho letto molti argomenti sulle diverse discussioni. Capisco che su al nord la temperatura è diversa, ma in questo periodo nemmeno tanto visto che avete temperature in questo periodo uguali alle nostre o anche superiori, ma 42 grammi e dico 42 non sono eccessive? io quest'anno per provare una cartuccia su piastra con 38 grammi stavo cadendo indietro dal rinculo, per non parlare dell' ematoma che dopo qualche giorno è comparso. Un IBAL a tutti, e scusate la mia ignoranza.
A che spari 42 gr di pb alle oche?
in estate soprattutto alla stanziale quando cacciavo con il cal 12 utilizzavo cartucce max 32 grammi,ma in genere mi trovavo benissimo con cartucce da tav 24 /28 gr
passato al cal 20 utilizzavo in estate 20/24 gr di Pb e 28 gr in inverno
ora con il cal 28 mi sono trovato benissimo con 17/19 gr di pb in estate e 20/ 22 gr in inverno.
ste supercariche lasciatele utilizzare agli hunter made in U.S.A.!
l' importante è utilizzare cartucce centrite!
 
Oggi giornata negativa: mi si alza una fagiana alla ferma del cane ai margini di un bosco, la colpisco di prima e cade proprio nel mezzo di un rovaio impenetrabile. Prendo a riferimento un cespuglio più alto e mi faccio largo tra rovi più alti di me. Il cane neanche prova a passare per la presenza di una coltre intricata e pressata. Arrivato nei pressi del punto di caduta, inspiegabilmente la fagiana fa due svolazzi di qualche metro probabilmente con ala rotta e piedi non buoni. Non riesco a capire la direzione e scompare nel mare di rovi circostante e non riesco a recuperarla Perdere in questo modo una preda mi manda in bestia soprattutto perchè l'animale sicuramente non sopravviverà.
 
Caro ozannagh...non ti invidio per nulla!! ovviamnte riferito al discorso dei km che devi farti immagino in mezzo alle zolle... :)) Per chi crede che sia semplice....dico provate:) Tra l'altro non è che si può andare così a caso... Bisogna avere ottima conoscenza del terreno e tante altri piccoli accorgimenti... I vecchi da noi dicono ad esempio: il terzo/quarto giorno di tramontano la lepre è nelle zolle! Come ogni forma di caccia anche questa ha bisogno di una cultura...e di tanta conoscienza.


E' così....
Ho avuto entrambi i nonni lepraioli e mio padre pure anche se poi si è convertito alla penna....
Aver ascoltato loro mi sta aiutando...entrambe le lepri che ho ucciso quest anno le ho viste nel covo non xchè sia particolarmente acuto io ma xchè ho ascoltato tanto...
Girare x aratri limitando al minimo la possibilità di lasciare indietro una lepre non è semplice....ogni 8-10 passi bisogna fermarsi e guardarsi intorno...mai troppo lontano però..sempre nel raggio di 4-5 mt....bisogna procedere a zig zag...avendo l'accortezza di ritornare anche sui propri passi....
E poi quando la si vede accucciata....MAI SPARARE.....prima dargli l'unica possibilità che ha..la fuga!!!!
Tralasciare le terre lavorate di fresco...alla lepre non piace "piantarsi" coi zampetti...
E poi in una zona la preferenza và sempre x un appezzamento...quando ci sono le condizioni idonee se c'è una lepre la trovi sempre lì....provato e riprovato...
Ogni caccia ha un'arte....che la rende bella e unica!!!!
 
Stamattina cacciata con il papà con segugi al seguito,trovate 4 lepri prese due (fatto quota)e nel pomeriggio prima che iniziasse a diluviare preso due conigli (fatto quota)poi a casa...ora diluvia alla grande...
 
Come il cane serve a poco?Allora andiamo tutti senza....dai vuoi mettere una lepre uccisa coi cani(lavorata e scovata come si deve)sia col segugio che col cane da penna e una lepre vista al covo vagabondando sugli arati....Se non si può avere un cane è una cosa... ma arrivare a dire che serve a poco mi sembra esagerato...
Ciao

Quoto. In 42 anni mi è capitata la lepre in tutti i modi possibili (a parte a volo ;-)) e non condanno neanche chi essendo senza cane la cerca con i piedi.
Ma alla fine l'emozione che mi da uno scovo fatto bene non ha uguali!!

Ciao

Claudio - siena
 
Ieri la penultima cacciata a GR8.La prossima e'programmata per il 29 dicembre in occasione della chiusura al fagiano.E'il primo anno che cacciamo in questo atc,infatti abbiamo pagato lo scotto di non conoscere zone...ma alla fine 2/3 sono state individuate e per la prossima stagione saremo piu'preparati!!Comunque l'incontro con i fagianacci,il termine e'per indicare che sono animali selvatici al 100%,c'e'sempre stato.Magari solo uno... ma va bene cosi'...per quest'anno!:grin:
 
Volpone di quelli proprio belli in corsa...Tiro intorno ai 30/35 metri, clever mirage 34 grammi del 7 in canna cilindrica.
Prima botta niente, seconda botta si gira velocissima su se stessa come se avesse tirato il freno a mano e... si siede per qualche secondo a terra e via sfila nei rovi , che c***o di reazione è questa mahh, credevo l avessi ferita, che qualche pallino l avesse pizzicata... ma non siam riusciti a trovarla.
Tutto il resto è noia...qualche quaglia.
 
Non dirmi niente....io gli atc li distruggerei!!! Negli ultimi 5 anni, solo due primavere fa hanno lanciato fagiani buoni e in ogni zona c'era una covata. In tutti gli altri anni, con fagiani scadenti, anzi pessimi, a settembre non solo non ci sono covate, ma non si vede nemmeno uno dei fagiani lanciati i mesi prima...che pietà...
 
Mattinata positiva nel Ravennate: in quattro con quattro cani portati a casa 4 fagiani (di covata) e una lepre. Nel pomeriggio, a San Marino, abbattuto un fagiano ma non recuperato, perchè probabilmente andato via di pedina. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal mio setter Lord che ha fermato egregiamente vari fagiani e una lepre.
ma il ventino ha fatto il suo lavoro????:D
MARCO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto