Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stò diventando matto con i merli,,,,,canticchiano senza partire come dovrebbero, và a finire che vanno in estro a febbraio
 
Cio pinson cosa intendi per curare bene la luce?
Che arrivo ad avere verso il 15 di novembre circa 20 ore di luce giornaliera piena,dalle 5 del mattino fino alle 0,30 che mantengo stabile fino all'8 di dicembre il giorno della madonna,poi gradualmente inizio a toglierla e per natale solitamente tutti i richiami di chiusa iniziano la muta.
So che per qualcuno sembra strano il mio metodo,ma lo uso da tanti anni,ancora prima che uscisse il fotoperiodo e mi ci trovo non bene ma benissimo.
 
a me e' andata bene, ho trovato la luce spenta nella stanza, ma per fortuna era partiti solo 2 fusibili.
al mio vicino di casa gli ha schiantato la caldaia e gli si e' incendiata, il fulmine gli ha praticamente schiantato tutto l' impianto elettrico, partiti tutti gli elettrodomestici........dispiace, ma io che ci sto' a fare senno'?:)


Ti e' andata bene se stavi facendo vedere la stanza alla tua ragazza..........per il resto pubblicita' occulta...........:D
 
appesi tutti i tb e merli stamattina a casa, partiti bene piu' o meno tutti i tb, per i merli, come sempre i vecchi non tradiscan mai, ma ormai per il quarto anno consecutivo, gran delusione per i novelli, ormai alla luce da piu' di 20 giorni e rivelati schiappe clamorose.....
 
E fin qui c'ero arrivato. La seconda batteria ha una sua tabella speciale oppure usate la stessa tabella della prima ritardata di un tot di giorni?

è bene precisare se hai una stanza o 2...(si parla di ts e ce naturalmente)nel mio caso (avendoli in una stanza sola fino a sett.)il monte ore iniziale e finale è è della stessa quantità, solo che la prima batt a sett fa uno salto di circa 2 ore in su perchè li sposto per lasciar la stanza principale a proseguire il suo percorso fino a gennaio...