Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stò diventando matto con i merli,,,,,canticchiano senza partire come dovrebbero, và a finire che vanno in estro a febbraio
 
Cio pinson cosa intendi per curare bene la luce?
Che arrivo ad avere verso il 15 di novembre circa 20 ore di luce giornaliera piena,dalle 5 del mattino fino alle 0,30 che mantengo stabile fino all'8 di dicembre il giorno della madonna,poi gradualmente inizio a toglierla e per natale solitamente tutti i richiami di chiusa iniziano la muta.
So che per qualcuno sembra strano il mio metodo,ma lo uso da tanti anni,ancora prima che uscisse il fotoperiodo e mi ci trovo non bene ma benissimo.
 
a me e' andata bene, ho trovato la luce spenta nella stanza, ma per fortuna era partiti solo 2 fusibili.
al mio vicino di casa gli ha schiantato la caldaia e gli si e' incendiata, il fulmine gli ha praticamente schiantato tutto l' impianto elettrico, partiti tutti gli elettrodomestici........dispiace, ma io che ci sto' a fare senno'?:)


Ti e' andata bene se stavi facendo vedere la stanza alla tua ragazza..........per il resto pubblicita' occulta...........:D
 
appesi tutti i tb e merli stamattina a casa, partiti bene piu' o meno tutti i tb, per i merli, come sempre i vecchi non tradiscan mai, ma ormai per il quarto anno consecutivo, gran delusione per i novelli, ormai alla luce da piu' di 20 giorni e rivelati schiappe clamorose.....
 
E fin qui c'ero arrivato. La seconda batteria ha una sua tabella speciale oppure usate la stessa tabella della prima ritardata di un tot di giorni?

è bene precisare se hai una stanza o 2...(si parla di ts e ce naturalmente)nel mio caso (avendoli in una stanza sola fino a sett.)il monte ore iniziale e finale è è della stessa quantità, solo che la prima batt a sett fa uno salto di circa 2 ore in su perchè li sposto per lasciar la stanza principale a proseguire il suo percorso fino a gennaio...
in poche parole...dal 20/05(+ o -), al 15/12 x ore per la prima, e dal 20/05(+ o -), al 31/01 stesse x ore per la seconda,..quest'ultima viene + stirata...
npn chiedermi la tabella perchè dovrei interrogare lo strumento...(si arrangia lui a calcolare) spero di essere stato chiaro...
ciao
 
Gli altri chi ha detto che non cantano e solo che questo in particolare lo fa anche se ci sono io a mezzo metro....ora che ci sono 9,57 totali in stanza ancora fa qualche verso mentre tutti gli altri sono muti apparte gli ultimi arrivi di merlo che ce ne sono 2 che li ho dovuti oscurare insieme a questo tordo!!!
ma che scherzi 17,30??? mi meraviglio degli altri che non cantano............

per i miei iniziata ieri, in anticipo rispetto agli altri anni, la penombra.......
 
C'e da incremare i mieiiiiiiiiiii hahahahahahahaha....poi ti chiamo ok[eusa_dance.gif]
Robi ti ci manca solo l'ozonizzare!!!!:) scherzo ovviamente.....
Io ho data la seconda incremeta alle zampe questa volta mettendo tintura di iodio mista a preparazione H le gambine anche ad un soggetto ostico sembrano essere migliorate di molto sono soddisfatto...adesso altra incremeta tra 1 settimana..
 
Ho 6 merli (tutti abbastanza scarsi) di 2^, max 3^ chiusa, pardon, fotoperiodo integrale e questa e' l'ultima possibilità che concedo loro!
I 3 meno peggio li ho nelle gabbie da merlo a "cupola", gli altri in gabbie belle grandicelle in legno e plastica artigianali, ma senza copertura. Secondo voi e' meglio dotarle di capottina o lasciarli scoperti, che possano cantare come in natura, cioè dalla cima di un albero o da altra posizione dominante. Abbiamo sempre pensato che il merlo amasse, per dare il meglio, stare in posizioni infrascate, ma in natura li si vede cantare come se volessero avere la visuale aperta sul mondo che li circonda.
In ogni caso li voglio appendere molto in alto.
Ciao, F.

Fabio secondo me e anche tanti altri amici i merli e anche i tordi specialmente i presicci li mettiamo in gabbie col tetto coperto,se non altro quando li sposti non sbattono più di tanto.claudio
 
la speranza non deve mai muorire senno e' finita questo e' il bello se vogliamo della caccia che ci fa trepidare fino al giorno del passo e se non vi e' passo si ritenta l'anno prossimo questo e' quello che ci fa andare avanti in questa passione che solo noi cacciatori possiamo sapere......
 
allora avrai sentito il mitico gotti poi ibra e infine egidio(un fenomeno) sono tre tordi da paura che hanno vinto sacile negli ultimi anni egidio sono stato ore ad ascoltarlo una sensazione unica
 
Gli altri chi ha detto che non cantano e solo che questo in particolare lo fa anche se ci sono io a mezzo metro....ora che ci sono 9,57 totali in stanza ancora fa qualche verso mentre tutti gli altri sono muti apparte gli ultimi arrivi di merlo che ce ne sono 2 che li ho dovuti oscurare insieme a questo tordo!!!

non ho capito quante ore hai in stanza, 17,30 o 9, 57?
 
è bene precisare se hai una stanza o 2...(si parla di ts e ce naturalmente)nel mio caso (avendoli in una stanza sola fino a sett.)il monte ore iniziale e finale è è della stessa quantità, solo che la prima batt a sett fa uno salto di circa 2 ore in su perchè li sposto per lasciar la stanza principale a proseguire il suo percorso fino a gennaio...
in poche parole...dal 20/05(+ o -), al 15/12 x ore per la prima, e dal 20/05(+ o -), al 31/01 stesse x ore per la seconda,..quest'ultima viene + stirata...
npn chiedermi la tabella perchè dovrei interrogare lo strumento...(si arrangia lui a calcolare) spero di essere stato chiaro...
ciao

Mille grazie:)
 
Si la luce l'hanno presa da dicembre in poi direi anche se non ricordo bene i giorni, e ancora sono a 18 ore perchè ho fermato il timer per diverse settimane come mi hai consigliato tu e penso che gli abbia fatto parecchio bene, metterli in chiusa mi torna scomodo, penso che proverò a tenerli con gli altri, comunque un pò di penne le hanno già perse...
infatti assolutamente no chiusa se han preso 2 mesi di luce...(non ho capito bene il fermare il timer per diverse settimane a 18 ore ??..forse non ho capito??)...il che ci può anche stare,....ma detto così senza dettaglio ????...se hai nella stessa stanza gli altri che mutano e non sei ancora in calo,a metà febbraio max..comincia a calare con le ore..daltronde con una stanza sola e dei nuovi insieme ,non ci sono altri modi...o termini il foto per quelli vecchi,o lo lasci continuare un poco di + per i nuovi...
ciao
 
Che differenza c'e' tra questa illuminazione e quella con neon normali Maurizio? Ne traggono beneficio i richiami per discorso ghiandola o simile che hanno sopra il capo, li fa muovere di piu' stimolando le altre ghiandole utili per il canto o altro?
 
Stamattina 1a uscita al capanno con la batteria completa, note positive da alcuni soggetti, per essere la prima volta che li metto fuori niente male. Nota sui merli: neho un paio di rete della provincia che fanno certi versi da non credere che siano nati e cresciuti in natura. Ormai quelli presi vicino ai centri abitati o vie di comunicazione li imparano tutti i versi.
 
Mai appesi i sasselli, primo perché non ho ne tempo ne spazio per farlo, secondo perché sfalserei completamente la tabella che seguo. Comunque i sasselli son sempre andati alla grande (e qualcuno li ha anche sentiti).
Scusa Cristian, ti rifaccio la domanda che ti ho fatto coi bottacci, come concilii l'esposizione dei sasselli con la tabella di luce, quale usi, e quante ore prevede, tanto per capire?

usa la mia, dovresti averla.
 
Stamattina 1a uscita al capanno con la batteria completa, note positive da alcuni soggetti, per essere la prima volta che li metto fuori niente male. Nota sui merli: neho un paio di rete della provincia che fanno certi versi da non credere che siano nati e cresciuti in natura. Ormai quelli presi vicino ai centri abitati o vie di comunicazione li imparano tutti i versi.

Sempre più difficile purtroppo trovare merli corretti e orecchiabili
 
Richiami che per adesso procedono bene...le due batterie sono rispettivamente a 7.30 ore e 6.40 ore
Nonostante questo, entrambe le batterie canticchiano all'accensione della luce ed anche in modo abbastanza sostenuto.

Bene cosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto