Dalle foto non si presenta per nulla male Bigrillo, ma due righe di ricetta mettile se devo cucinarlo aleno so come fare.........;)

Ciao Nicola! nessun problema. Dopo averlo ben squamato, lo pulisci bene all'interno lo sciacqui, e lo asciughi. Metti all'interno fettine d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe. In una teglia capiente, foderata di carta da forno, due patate tagliate a spicchi, 4-5 pomodorini tagliati a metà e privati dei semi, una manciata di capperi sotto sale e dissalati bene, olive taggiasche, una cipolla bianca a spicchi o cipollotti tagliati per il lungo. tutto questo ben condito con sale e pepe e olio va girato con le mani per far si che il tutto sia "oliato". A questo punto sistemi le verdure per far posto al pesce (foto) un filo d'olio a ungere il pesce, un coperchio di carta da forno per contenere gli umori e in forno. Appena senti soffriggere calcola 15 min., togli la carta, ovvero il coperchio, con la forchetta "testa" le patate e il pesce, dentro ancora per 10min circa e deve essere pronto. Ogni forno ha i suoi tempi. Tirato fuori lascialo riposare, tiepido è più saporito. OK? Un saluto e divertiti.
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
...anche se lontani dal mare, ci arrangiamo con quel bel banco di pesce gestito da persone capaci. il pesce non è uno di preferiti dal popolo varesino in quanto ricco di spine.... meglio così!
La ricetta è la solita, saporita e colorata: 650g di pesce pulito, cucinato al forno come da foto, insalata verde ...una bella cenetta. Vino? Cabernet franc ovviamennte. Buona giornata

.f1.jpg
Preparazione accurata,

f3.jpg
sistemazione accurata,

f4.jpg
cottura accurata, per i primi 20min. coperta da un foglio di carta, effetto cartoccio, poi altri 10min circa scoperto.

Dimenticavo, una bruschettina di totanetti in guazzetto per antipasto, con due olivette piccanti, aspettando la Mormora.
 
Buono il pesce al forno, poi la mormora e' ottima, e almeno si sa di sicuro che non è di allevamento .... Meglio un pesce considerato qualitativamente inferiore ma nato e cresciuto in mare che spigole e orate tirate su a pellet....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto