Fatta la seconda uscita della sessione estiva di caccia al capriolo,visto un maschietto giovane con trofeo da 2,5 centimetri e il maschio bello visto l'altra volta... Al primo non ho sparato ( mt 290 ) per aspettare il secondo che poi è apparso a 355 metri ed è rimasto in posizione buona almeno mezz'ora, però non me la sono sentita di sparare a causa del vento abbastanza sostenuto che a quella distanza può giocare brutti scherzi...si riprova il prossimo week end, comunque il maschio adulto che ho potuto osservare bene stasera era proprio bello, età stimata 4/5 anni, veramente un bel capo...
Queste sono le zone dove caccio io, altitudine 1050 mt s.l.m.
ImageUploadedByTapatalk1373235451.843165.jpg
ImageUploadedByTapatalk1373235471.540749.jpg
E questa e' la visuale da uno dei miei capanni, che guarda su una tagliata di due anni...distanze di tiro da 230 a 400 e passa metri...
ImageUploadedByTapatalk1373235572.171278.jpg
ImageUploadedByTapatalk1373235590.326952.jpg
 
ha ragione vivailpelo.
se parliamo di selezione la mandibola non deve essere bollita prima de controllo, idem la testa con la fascetta attaccata :)

Per la domanda "a" :
se vuoi facilitarti parecchio il lavoro dello "smandibilomaneto" O lo fai praticamente subito in fase di eviscerazione prima che intervenga il rigor mortis oppure se non ti va di farlo sul posto e nel frattempo è sopraggiunto il rigor mortis stacca la testa, la tieni un paio di giorni fuori (all'ombra) in modo che si riammorbidiscono i tessuti e procedi .
Anche la pulizia con il coltello della mandibola risulta molto più facile .
Poi tutto in freezer in sacchetti separati e si porta al controllo quando sarà .

Un saluto
In provincia di Arezzo la mandibola ( quella sinistra ) va riconsegnata insieme al cranio ( se si tratta di maschio ) opportunamente scarnita, bollita e sbiancata...io la tolgo quasi sempre subito scarnendo intorno alla bocca e poi divaricando fino a che col coltello si possono recidere i tessuti e legamenti che la connettono al cranio...per la mandibola faccio una bollitura molto più breve perché non è necessario lavorare molto per togliere la carne e perché olle do troppo a lungo i denti ( incisivi ) si staccano ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto