Secondo voi è meglio un calibro 12 o 20?

Secondo voi è meglio un calibro 12 o 20?

  • Cal 12

    Voti: 30 68.2%
  • Cal 20

    Voti: 14 31.8%

  • Votanti
    44
Ciao Marco,io incece ho iniziato col 20 e alla fine gli ho venduti per il 12 e se fosse permesso userei anche il 10,credo che ogni fucile abbia il suo selvatico così come la cartuccia,io caccio la lepre e la maggior parte delle volte la trovo nel mais tagliato e gli stocchi sono alti fino al ginocchio e sulla fucilata a terra gli stocchi stessi fermano molto piombo invece nei tiri corti anche usando dixp quando pulisci il selvatico ti accorgi con che fucile è stato fermato...con il venti mi sono divertito (non sputo nel piatto dove ho sempre mangiato)però ci sono alcune caccie dove il 12 la fa da padrone...quindi credo si debba valutare solamente il tipo di caccia che si intenda fare...
Ciaoooooo
Quello che dici e' fuori discussione,come dicevo sopra il cal 12 e' senza dubbio più potente,ma il cal 20 lo ritengo più sportivo,e,nel tipo di caccia da me praticato,sento meno la differenza,accontentandomi,riguardo il tuo tipo di caccia!!
Un abbraccio,MARCO
 
Il 20, più leggero, cartucce mediamente più leggere, molto più maneggevole e rapido all' imbracciata. Ci puoi cacciare di tutto dall'allodola alla lepre al cinghiale. Fattaci la mano non ha nulla da invidiare al 12.

Quoto al 100% il mio più bel tripletto lo ho fatto con un 20 automatico a pispole( quando erano in deroga! Bei tempi) quindi se hai una buona centrite con il 12, prendi il 20
 
si, ma la forza d'impatto e penetrazione è molto ma molto inferiore,cose provate e riprovate in padule.saluti
Che forza di impatto e penetrazione siano inferiori nel cal 20 ho i miei dubbi.....le certezze le ho con la consapevolezza di avere un cal minore e di conseguenza nn posso avere le stesse prestazioni del cal 12!!! E' come se con una bici,anche se mi alleno molto,voglio vincere contro un motorino,nn so' se rendo il paragone..io e' da un po' che uso il cal 20,i cal 12 li ho venduti tutti,ed ho imparato i suoi limiti,che, se usato con la testa ti puo' dare grandi soddisfazioni,e ci faccio cacce impegnative,come i colombi,e nn soltanto con il gioco,ma anche in rientri importanti....in padule nn posso dire.nn avendo mai praticato tale caccia,ma il cal 12 sicuramente e' superiore!!!
MARCO
 
Alaska5 al tizio a cui dovrei prendere il fucile gli ho appena chiesto di fare una foto alla canna per vedere la descrizione.............è vero!!! è da 65 [diable.gif]
 
Io ti consiglio il 12 che è il calibro con cui ci fai tutto.
Dopo qualche anno una volta presa la mano col 12 puoi incominciare a pensare ai calibri inferiori. Ma se stai inziando usa il 12 e basta.
 
Se hai già un cal.12 allora prendilo...altrimenti lascialo perdere.Se dici che non sei un buon tiratore,non farai che peggiorare le cose(per il momento).Io ho abbandonato il 12 appena presi il 20ino,l'ho usato per 15 stagioni cacciando di tutto,non ti nascondo che il meglio te lo dà con la piccola selvaggina,però con le giuste cartucce abbatti anche lepri,colombi e acquatici entro i 30mt.Ci vuole tanto manico,devi considerare che la rosata di un cal.20 corrisponde a quella di una canna da cm76 una stella del cal.12.
 
Passius vedi ....non credere che io sia un cecchino anzi tutt'altro.....ho maturato la decisione di passare al cal.20.....in tutta onestà x diversi motivi....come il peso inferiore da portare in giro visto che sono un migratorista che va in giro con un botto di cartucce....è la differenza di sente eccome!!!.....altro motivo e' che avvicinandomi alla ricarica sto scoprendo che non ho punti di riferimento nel cal 20 ...cosa che nel cal 12 mi blokka xche ci ho sempre sparato e mi fido di determinate cartucce commerciali....quindi è una spinta un più x scoprire l'arma e munizionamento a 360gradi....
Poi non dimentichiamo che ...mi definisco stoccatore....ovvero senza vantarmi dico che su 10 animali sparati di stucco non se ne salva 1....mentre invece quelli seguiti e mirati spesso mi fregano alla grande......e con il non esiste non seguire bene l'animale ....la ridotta quantità di piombo e della densità di rosata la fanno da padroni!!!.....quindi mi intriga x migliorare il mio modo di sparare!.....
Tutto questo discorso x dirti infine di pensarci bene e fare la tua scelta indipendentemente da ciò che ti si dirà......è un po' come quello che chiede""beretta o Benelli????""".......io ti direi beretta for ever!!!...heheh
Sperando di non averti confuso ancor di più ...ti saluto con amicizia Cris


Straquoto!!!!!!
Da quando sono passato dall'Urika cal 12 all'M2 Comfortech in cal.20 i miei carnieri si sono duplicati sicuramente per il tuo stesso motivo,la maneggevolezza facilita la stoccata ! Che per un Marvizzaro è tutto!!! Comunque con il 20ino caccio tutta la stagione dai colombacci,cornacchie, gazze e tordi .
Io ti consiglio vai con l'M2 che nn te ne pentirai!u
Un saluto .
zipzipzip........
 
io la penso come il folaga3.....io ho 1 amico che 1 volta si e' azzardato a portare il suo calibro 20 in botte......nn l'ho piu' visto!!!!hihihihihihihi

Se parliamo di cariche magnum è logico che il paragone è praticamente impossibile, ma se parliamo di cariche standard la differenza 12/20 nei 35mt di tiro è inesistente.
Poi ci sono i fenomeni che per prendere un tordo devono mettere 46gr di Pb o alla beccaccia super dispersanti Pb11 42gr di Pb e via discorrendo...
Io per il tipo di caccia che pratico ho abbandonato ormai dalla stagione scorsa il cal.12 a favore del 20 con piena soddisfazione, adesso è in cantiere un 28...
 

passius

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Vorrei cambiare la mia pistola con un benelli M2 l'unico mio dubbio è un calibro 20 che mi consigliate?

calibro 12
calibro 20
 
se mi decido però dovrete darmi una mano per la scelta delle cartucce visto che per sentito dire c'è meno assortimento del 12 poi se è vero o meno non saprei
 
Io ho votato 12..
quest'anno xò ho iniziato con il 20 e nn mi posso lamentare!! quello ke fin'ora mi è passato a tiro ha fatto la stessa fine di quelli ke sparavo col 12..venivano a casa con me!!eccezzione per quegli animali lunghi ke col 12 fumavo ma ke col 20 nn sparo per niente..dunque nonostante il buono inizio avuto col 20 nn posso dire ke il 20 sia superiore al 12 xkè sarebbe una grossa caxxata per me!! il dodici è migliore e basta senza se e senza ma..
saluti,Alberto
 
il calibro 20 è più leggero, dopo tanta fatica si riesce ancora ad imbracciarlo e poi con un pò di centrite va bene anche a confronto del 12 (uso soltanto calibri 20 da circa 25 anni)
 
Che forza di impatto e penetrazione siano inferiori nel cal 20 ho i miei dubbi.....le certezze le ho con la consapevolezza di avere un cal minore e di conseguenza nn posso avere le stesse prestazioni del cal 12!!! E' come se con una bici,anche se mi alleno molto,voglio vincere contro un motorino,nn so' se rendo il paragone..io e' da un po' che uso il cal 20,i cal 12 li ho venduti tutti,ed ho imparato i suoi limiti,che, se usato con la testa ti puo' dare grandi soddisfazioni,e ci faccio cacce impegnative,come i colombi,e nn soltanto con il gioco,ma anche in rientri importanti....in padule nn posso dire.nn avendo mai praticato tale caccia,ma il cal 12 sicuramente e' superiore!!!
MARCO

Ciao Marco,io incece ho iniziato col 20 e alla fine gli ho venduti per il 12 e se fosse permesso userei anche il 10,credo che ogni fucile abbia il suo selvatico così come la cartuccia,io caccio la lepre e la maggior parte delle volte la trovo nel mais tagliato e gli stocchi sono alti fino al ginocchio e sulla fucilata a terra gli stocchi stessi fermano molto piombo invece nei tiri corti anche usando dixp quando pulisci il selvatico ti accorgi con che fucile è stato fermato...con il venti mi sono divertito (non sputo nel piatto dove ho sempre mangiato)però ci sono alcune caccie dove il 12 la fa da padrone...quindi credo si debba valutare solamente il tipo di caccia che si intenda fare...
Ciaoooooo
 
io non ho mai sparato con il 20,ho sempre cacciato con il 12,e dico 12...........................................................ciao padelloni
 
Hahahaha l'eterno dilemma!!!.....che dire io se avessi avuto la possibilità di avere le giuste amicizie (corredate da giusti consigli)....e essere stato a conoscenza prima dell'esistenza di questi forum....invece di trovarmi quest'anno a fare il passaggio da cal 12 a 20.....avrei iniziato subito col 20....senza se è senza ma!!!!....poi ognuno....
 
si, ma la forza d'impatto e penetrazione è molto ma molto inferiore,cose provate e riprovate in padule.saluti

È ma hai provato male perché un mio caro amico ci spara ad orbetello con un marocchi a20, anzi ci spara a tutto e gli animali cadono!!!

Mettigli addosso i pallini poi vedi!!!;)

Fate provare un 12 e un 20 a una buona canna, poi vedete se vi fa cadere gli uccelli!!!!;)
 
Dovrei scambiare la mia pistola con un fucile che mi piace molto l'unico mio dubbio è il cal è un 20 premetto che non sono un cecchino a volo ( avendo meno piombo le mie probabilità diminuiscono ) e questo mi fa essere titubante nella scelta per favore mi aiutare?

- - - Aggiornato - - -

Vorrei usarlo per la migratoria e la stanziale LORENZOPT praticamente tutta caccia

- - - Aggiornato - - -

Maia va bene per tutti i tipi di caccia?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto