Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri ho avuto una bella notizia, dei tre sasselli nuovi presi a caso 2 sono maschi e 1 è una femmina, ottimo direi. Il problema è che ancora non mutano ma la luce inizia a calare ora, speriamo che mutino da qui a giugno in modo che mi cantino a novembre...anche un bottaccio novello stenta a mutare, boh speriamo ci cavi qualcosa per il 2014..

Dai retta ad un cr***no, fagli la chiusa e da Agosto li metti in foto.
 
Allora anche tu li hai ancora in voliera come me, pensavo di essere in ritardo clamoroso...!!! Quando mi consigliate di ingabbiarli????, ho solo merli e tb. Credo sia ora per non stressarli troppo con il taglio delle unghie ed eventualmente del becco. In stanza hanno 11 ore di luce e 24 gradi la mattina e fino a 35 la sera!
Quando iniziamo con il RdS per il canto?
Un salutone a tutti, era da un po' che non mi facevo vivo...!!!
Fabio, Ravenna.

______________________________________________________________________________________

Ciao,io caccio prevalentemente da fine ottobre per sasselli-cesene-merli (bottacci quelli che ci sono:D ) perchè prima sono sul palco dei colombi:p

Detto questo,ormai aspetterei verso il 20-25/08.
Io vado fino alla prima settimana di settembre...alle volte anche più in là e con 30 giorni di esposizione fuori prima della caccia, mi sono sempre trovato benissimo;)

Ciao
 
si questo mi fa essere d'accordo ma se l'aumento di luce si aggirava attorno ai 3/4 minuti al di' forse era meglio sicuramente se poi si parla di calo di estro la cosa da recuperare e difficile perché una volta che si sgonfiano i testicoli aime calano di brutto ..

un giorno non dice nulla...se la cosa continua è diverso...
 
Stamattina accesa l'alba nel foto sasselli in canto spaventosooo..

Allora, visto che decanti sempre i tuoi sasselli e non ho motivo per non crederci, anzi (il mio non vuol essere un intervento polemico o provocatorio, meglio chiarirlo subito a scanso di equivoci), a parte la qualità dei soggetti, hai qualche informazione, segreto, da dare in pasto al popolo dei capannisti, per migliorare le prestazioni dei propri sasselli?

Grazie

Maurizio
 
Qualche anno fa comprai diversi sasselli "maschi garantiti" per rinnovare la batteria e a primavera non ne sentii nemmeno uno. Visto che non sono un gran appassionato di uova di sassello, ritornai dal venditore con le probabili sasselle e lui mi disse : ."... ti aspettavo, hanno fregato anche me .." e mi restituì i soldi. Però non ho mai capito se fu onesto o se gli andò male.....comunque da uno che si fa fregare non ci son più tornato.....
beh mauro ne ho anch'io 3 dei 5 della 1°a che vanno benone e son dal 25 ott.che me li porto e già andavano all 80 %...ora sto iniziando la 2°a batt.che sono a15,30H e già son fuori di testa...e quest'ultimi (2 uscite ad ora) non han visto un consimile...mah..
 
i miei quasi finito di mutarsi tolto alcune cesene tenute fino all'ultimo - 5/6 tordi di nido stanno verseggiando compreso 2/3 sasselli (remeng) di rete validi - 2 merli paesani vengono nel mio orto a fare primavera vicino alla voliera dove ho le femmine - 2 tordi M messi in voliera perché dopo 3/4 anni di canticchiamento di serie D non mi davano soddisfazione ... adesso già canticchiano i paracùi!
 
Ai bei tempi un paio di "tordine" le toglievamo già alla metà di luglio per averle in pieno per il 5-10 di settembre,per merli e tordi li tolgo sempre verso l'8 di agosto,10 giorni di post-chiusa,vitamine,cambio alimentazione ecc.ecc...e siamo verso il 20 di agosto,30-40 giorni che riacquistino il pieno canto....e siamo a fine settembre primi di ottobre,un mese di canto pieno arriviamo alla fine di ottobre..finito il passo dei bottacci!
l

che intendi per post chiusa, li tieni una decina di giorni in penombra?

che piacere, un altro chiusaiolo!!!!!!! da quando il botahv ha trovato il fidanzato e si vede meno, cominciavamo ad essere rimasti in pochi.........
 
Stamattina ho portato i tb e i due merli al capanno per esporli e nella speranza di sentirli....invece una delusione totale: tutti muti!!!
Potrebbero essere i due neon da 36W in stanza troppo deboli??
Dimenticavo...chiusa tradizionale ed ora sono a 13 ore e 45...

Caspita anche io sono piu o meno a 13 ore e mezza e stamattina al capanno scena muta anche i miei!!! Speriamo partano.. :rolleyes:
 
Sono 15 giorni che ho abbassato i teli, ieri alle ultime 2 entrate in chiusa, 2 cesene. Restano ancora 2 merli ed 1 tordo che ho ancora a casa per l'ascolto e visto che qualche verso lo fanno, in settimana via anche loro.
 
Cristian, ma come concili l'esposizione giornaliera con la luce dell'alba che viene sempre più tardi e la luce della stanza? Le fai coincidere? Altrimenti i richiami avrebbero progressivamente una diminuzione del monte ore giornaliero. Vero anche che se gli usassi a caccia sarebbe lo stesso, (anche se li ci sarebbe il contributo dei migratori).
 
Ok Lorenzo,prendo la palla al balzo!Allora inizio la chiusa a metà aprile,fino a matà agosto,poi 30gg x raggiungere il pieno estro?ma dall'inizio dei 30gg in poi bisogna partire con il monte ore con la stanza oscurata?qst x i merli e tb chiedo...!

no, da meta' agosto parti con l' incremento della luce e la stanza oscurata non ti serve piu' a nulla.
 
Daniele io ho acquistato animali a febbraio e marzo...2 merli addirittura il 1 aprile...i merli messi per ultimi urlano il loro amore ma che devo fare? Mentre quelli presi da settembre a dicembre mi hanno tutti mutato bene..al massimo gli ultimi mi muteranno mi muteranno tra un po e per settembre saranno ok lo spero...
 
Richiami discreti sia ieri che stamattina, unico inconveniente il falchetto che ieri mattina ha attaccato il sassello migliore, fortunatamente stavo guardando in quella direzione e son riuscito ad allontanarlo immediatamente, niente di grave con calma stamattina ha ripreso a canticchiare...........meno male..
 
secondo me no. una volta andati in estro l'aumento di un minuto o di dieci non serve,l'importante è non diminuire la luce.

si questo mi fa essere d'accordo ma se l'aumento di luce si aggirava attorno ai 3/4 minuti al di' forse era meglio sicuramente se poi si parla di calo di estro la cosa da recuperare e difficile perché una volta che si sgonfiano i testicoli aime calano di brutto ..
 
Prima batteria tutta in voliera da sabato! Fatta anche la pulizia delle zampe prima di metterli liberi e ora se ne staranno belli tranquilli fino ad agosto.
Ieri ho messo il recipiente dell'acqua per fargli fare il bagno, pensavo mi ci volesse il bagnino! Non vi dico che spettacolo..tutti dentro a lavarsi e poi tutti ad asciugarsi sui relativi posatoi.

Seconda batteria invece che ha terminato la muta da poco, oggi data la prima passata di tintura di iodio & olio di vasellina (non a tutti ma a quelli che soffrono di più delle scaglie)...ora il prox week-end effettuerò la pulizia anche a loro e poi via tutti in voliera tra una quindicina di giorni, dopo aver dato anche la passata con l'ivomec..

Per adesso tutto nella norma, speriamo si continui cosi fino al prossimo reinserimento in gabbia.

Ciao
 
I miei sembra che qualche pennetta iniziano a mandarla ma sabato l'ho portati e ancora fanno bene anzi visto quello che vedono sono stra contento...peccato quanto fiato buttato al vento...proprio ieri parlavo con mio cugino, fino a 3-4 anni fa andavamo con 2 strisci e facevamo sempre carniere, ci divertivamo quasi ogni mattina, adesso che iniziamo ad avere dei risultati con i richiami zero di zero sono 2 anni.....anche se metterei la firma per prendere ed avere delle giornate come quelle dell'anno passato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto