Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto.Personalmente prima di arrivare a 2 do 2 alla mattina e 2 alla sera,se sento tirare allora scalo.L'anno scorso era 1h e 15min al mattino e 1h e 15min alla sera.(tot 2,5 ore al dì)
La chiusa è questa o la fai o fai il foto.Io la faccio e non cambierò mai.
_________________________________________________________________________________________________

A che orari gli dai la luce?

Nel senso segui un senso logico tutto l'anno, oppure è indifferente?

Ciao!
 
I tb sono al 50% ma probabilmente sentono anche pochi simili, quando zippo col fischietto a bocca di solito iniziano a cantare, il merlo che ho portato stamani (da solo perchè soffre di gelosia) ha cantato senza zittarsi mai e a voce alta, staccato alle 8.00, cambiato capanno e ha ricominciato subito come un treno, che soddisfazione...
I tb mi fanno un pò preoccupare, mi sono rimasti solo 4 maschi, speriamo bene, questa settimana dovrebbe vedersi l'inizio deciso del passo...

- - - Aggiornato - - -

Rinaldo io non ci capisco più nulla....i richiami a casa cantano discretamente ma appesi al capanno tendono a fare scena muta a parte uno che canticchia...
Dovrò mica comprargli anche io come "postabs" delle femmine rumene???

Mettili tutti i giorni fuori e forzali un pò.. è il mio modesto consiglio.. probabilmente ancora non sono in pieno estro..
 
Cristian, ma come concili l'esposizione giornaliera con la luce dell'alba che viene sempre più tardi e la luce della stanza? Le fai coincidere? Altrimenti i richiami avrebbero progressivamente una diminuzione del monte ore giornaliero. Vero anche che se gli usassi a caccia sarebbe lo stesso, (anche se li ci sarebbe il contributo dei migratori).

Preciso che io non appendo quasi mai i richiami x mancanza di tempo, lo fa mio papà...allora... Ti sbagli è il contrario, l alba della stanza si accende alle 7:00 sempre, quindi mio papà alle 6:00 preme " ispezione notturna" prende tutti i richiami da apendere fuori e poi rispegne la luce.Non possiamo fare diversamente perchè sopra le stanze dei richiami c'è la camera di mia mamma, onde evitare che faccia qualche esaurimento x il troppo rumore che fanno, (35 tordi che cantano si sentono eccome)facciamo così
 
ciao stevebon anche i miei inziano a canatre sotto voce però io dentro la stanzo ho 10.15 di luce e siccome è il primo vorrei sapere se è tutto ok?????' io sto usando la tabella di vanni ligasacchi n6
 
Ma se i sasselli maschi ,ma proprio maschi è , comprati l'anno scorso , adesso con 20 ore di luce in stanza fanno le uova ?? secondo te come mai ...è...
 
A me ieri ne sono partiti piano altri due tordi oltre ai due già partiti bene ed a un merlo,unica cosa strana che partono una ventina di minuti dopo il primo chiaro nel cielo,un po tardi
Sarà il viaggio in macchina perché a casa partono con la lampada blu dell alba
Un saluto
 
con il meteo di quest'anno in stanza avro' un umidita' del 100%, praticamente ci nuotano, rimedio facendo le pulizie piu' spesso, ma c'e' sempre il pensiero che non sia per nulla salutare.......
 
beh..in compenso ha aperto qualcos'altro...tienilo buono che visto i tempi che corrono 2 uova come dice adriano fanno benissimo...magari sudate..
ciao

Ok Rinaldo consiglio accettato....:D

- - - Aggiornato - - -

Ma se i sasselli maschi ,ma proprio maschi è , comprati l'anno scorso , adesso con 20 ore di luce in stanza fanno le uova ?? secondo te come mai ...è...

Ciao Clif, presiccio di due anni fa dal centro di raccolta, il primo anno muto, una seconda opportunita' per non avere dubbi e la ma facc i offf.... dubbio risolto ....:D
 
Mattina positiva per i richiami.. ormai hanno quasi tutti la voce alta... l unico problema sono quei rapaci ******** che ogni tanto si presentano e me li zittiscono x un quarto d'ora. .. :banghead:
 
Oggi i tordi sono un pò migliorati ma sempre scarsi, anche il merlo buono ha cantato meno di ieri, sarà stato il primo viaggio di un ora e il freddo e vento dei 1000 metri, chissà, vediamo nei prossimi giorni se si sbloccano per bene...
Stasera gli dato un pò di bocconcini energetici per riprendersi..
 
per adesso sono contento, i sasselli incominciano a sentirsi anche se non parte il ventilatore, ieri prima di partire per Roma ho dato la una pulitina ed il rimbocco acqua, alle 6.30 appena accesa la luce c'era già un bel canticchiare sono a 14 ore....speriamo che non sia un fuoco di paglia..
 
io niente doppia alba, li prendo che la luce è ancora spenta e uso una lampadina tascabile e li metto che è ancora notte o quasi, così non si sbatacchiano neanche....

Se io faccio così senti l inferno, sbattono troppo, x me accendere la luce 15 mn prima nn succede nulla, anzi mangiano e così non lo faranno a capanno e cantano sempre, secondo me ci facciamo troppe s@ghe mentali
 
Chiedo a voi esperti: con questo abbassamento notevole delle temperature c'e' qualche accortezza in piu' da osservare per i richiami??Credo ne risentano anche loro.....
 
Ho 6 merli (tutti abbastanza scarsi) di 2^, max 3^ chiusa, pardon, fotoperiodo integrale e questa e' l'ultima possibilità che concedo loro!
I 3 meno peggio li ho nelle gabbie da merlo a "cupola", gli altri in gabbie belle grandicelle in legno e plastica artigianali, ma senza copertura. Secondo voi e' meglio dotarle di capottina o lasciarli scoperti, che possano cantare come in natura, cioè dalla cima di un albero o da altra posizione dominante. Abbiamo sempre pensato che il merlo amasse, per dare il meglio, stare in posizioni infrascate, ma in natura li si vede cantare come se volessero avere la visuale aperta sul mondo che li circonda.
In ogni caso li voglio appendere molto in alto.
Ciao, F.

io li metterei sicuramente in gabbie coperte, meglio se a cupola (io non lo posso fare per difficoltà nella collocazione nello zaino che uso per portarli a capanno).
E' poi vero che molti merli hanno la tendenza a mettersi in alto per cantare ma per esperienza ho visto che questo a capanno non funziona, meglio bassi, non necessariamente infrascati, l'importante che non si vedano perchè alcuni soggetti gelosi altrimenti non aprono becco. Poi alcuni soggetti puoi metterli dove vuoi e non cantano, l'unica soluzione è aprire la gabbietta. Comunque questa è la mia esperienza, magari altri ti sapranno consigliare diversamente.

Ciao

Stefano
 
minuto + minuto -, siamo li'.........e tanto per infilare il dito nella piaga, un mio vicino che ha sempre avuto schiappe, quest'anno gli vanno a bomba e li sento urlare da casa mia......[/QUOTE

benissimo cosi' quando iniziera' il passso i suoi cominceranno a calare e i tuoi saranno al top
abbi fiducia...le vecchie guardie non tradiscono mai
 
Ieri ho avuto una bella notizia, dei tre sasselli nuovi presi a caso 2 sono maschi e 1 è una femmina, ottimo direi. Il problema è che ancora non mutano ma la luce inizia a calare ora, speriamo che mutino da qui a giugno in modo che mi cantino a novembre...anche un bottaccio novello stenta a mutare, boh speriamo ci cavi qualcosa per il 2014..
quoto maurizio,
e poi francesco, se anche non ti mutano che problema c'e'? a novembre ti devan cantare lo stesso, al limite saranno un po' piu' bruttini, ma comunque per quello puoi rimediare con la spiumatura a san giovanni....
una curiosita' per me se puoi dirmelo, anche in pm va' bene, dove li hai presi???
 
....Dimenticavo.... ieri ho ritirato, caso strano il sassello dal centro di raccolta, a prima vista parrebbe un ottimo esemplare,speriamo.
 
Ormai il sassello che canta dal 20 ottobre ha mollato, dunque da oggi in calo di luce, gli altri li lascio ancora salire anche se ormai il canto è incostante e le piume stanno diventanto molte, quelle di seconda batteria inziano a verseggiare ma sono un pò indietro il prossimo anno li sfaso di meno e soprattutto devo aggiurgene un paio dato che le "migliori" si fa per dire cacciate le sto facendo ora. Cesene le due che ho stanno quasi a palla che peccato che quest'anno non ci sinao proprio......forse è la prima volta che non ne vedo, sento una non è che dico che la devo prendere....
 
io di 4 nuovi solo uno ha verseggiato, ma li ho messi dentro tardi e adesso sono gia in calo potente. Tanto per sapere quanto ci impiega in media un uccello a far la muta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto