Infatti nessuno contesta la tua scelta, il mio appunto verteva sulla questione "profumo" del mangime, forse dovresti andare in un'industria di mangimi e sentire se l'odore che si percepisce è lo stesso che senti nel tuo sacchetto di Re del Canto.

......senza farine di carne o di pesce, di sangue bovino o peggio ancora suino......, mi piacerebbe sapere l'apporto proteico da cosa è costituito, solo dagli insetti? Hai idea di quanti insetti (quelli reclamizzati nel loro sito) ci vogliono per poter garantire un minimo di proteine, per una produzione industriale? Solo dalle bacche? Hai idea di quanto costa una confezione d'infuso alla fragola, ai mirtilli, alla rosa canina? Fatti un'idea di quale è la quantità che contiene una bustina e quella che potrebbe/dovrebbe contenerne un mangime. Non voglio disilludere nessuno, ma le aziende aromatiere, replicano qualsiasi cosa.
 
Ovvio Nicola che nemmeno io sponsorizzo o ho interesse a parlare bene o male di una marca di mangime.
Io sono contento del Progeo (a parte sui fringuelli e peppole che lo scartano in maniera esagerata) e a parte diverse "scorie" trovate nel sacco non ho notato nulla di strano....poi magari non è una cosa negativa ma semplicemente del materiale che non si è macinato bene. Io uso progeo, solo mantenimento, da un'annetto ormai e prima utilizzato il Nico. Il Nico l'ho cambiato perchè diversi amici hanno avuti parecchi decessi; io nessuno per fortuna.
Come ho sempre sostenuto io non ho le competenze tecniche per giudicare un mangime se è buono o meno (in termini di ingredienti e percentuali varie), mi baso sui risultati ottenuti e che vedo sui richiami....

Esattamente Alberto, ma noi siamo fortunati che gommm ol Rinaldo, che in materia fino a che non ne viene a capo e' un carroarmato nel vero senso della parola, e difficilmente sbaglia consiglio...........

- - - Aggiornato - - -

Angelo perdonami se mi permetto, senza nessuna vena polemica, ma ritengo che questo tipo di messaggio abbia più fini pubblicitari che altro...lo dico senza interessi di sorta (non sono più ne moderatore ne detentore di richiami vivi), ma per correttezza verso il forum se si vuole fare pubblicità allora è giusto parlarne con l'amministratore e aprire un banner pubblicitario (dove potrai descrivere e/o consigliare i prodotti che ora rappresenti).
Sono sicuro che anche i moderatori, visto anche come ci si comporta in altre stanze in casi analoghi ( su tutte quelle di caccia estero), converranno con me.

Effettivamente quanto scritto da Diego secondo me e' corretto.....
 
No FABIO non usarlo ora.
Doremi inizia 50/50 e l'ultimo mese d'uso aumenti all'80%
Mai 100% x come è strutturato e formulato, così come gli altri specifici di periodo


Quindi Angelo, se ho ben capito, e' meglio NON finire il 29 rimasto in mix col 27 ora.
A questo punto lo uso per le oche del Nilo che ho in giardino, saranno solo 6/7 kg.
Con il Doremi quindi posso iniziare ora al 50/50 per poi passare all'80% in dicembre?
Grazie, ciao!

Corretto .
 
Già fatto Diego.
Cmq come hai notato non ho detto nulla di eclatante,non ho spiegato nulla,non mi sono perso in trattati di alimentazione,ho semplicemente risposto ad una sollecitazione generale. Hanno chiesto alternative. null'altro.
Se ho ferito la sensibilità di qualcuno mi scuso.

Ottimo Angelo, non trovo dove hai pubblicizzato il tuo nuovo prodotto qui sul forum,sai tanto per dare un'occhiata.Le idee sono abbastanza chiare in merito, ma in materia non si lascia nulla al caso.
 
salve a tutti gliamici del forum,
o una quindicina tra merli e tordi gli davo da mangiare del mangime di marca menarini ma notavo che i volatili non erano mai lucidi di piumaggio e le feci erano sempre acquose (molle) da qualche mese gli sto dando RDS 27 consigliatomi dal mio rifornitore e devo dire la verita mi sono trovato abbastanza bene
ma leggendo alcuni forum da voi postati noto che la progeo e detta di qualcuno sia migliore della rds.
quindi a voi esperti cosa mi consigliate?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno,
un saluto Francesco.
Io uso rds e mi sono trovato sempre bene
 
Ognuno ha il suo punto di vista, io usavo RDS e da piu' di un anno sono passsato a Progeo
a me sembra di aver avuto evidenti miglioramenti nel piumaggio e salute generale, parere del tutto personale.
Sono a mio avviso i due migliori prodotti sul mercato

P.S. in Toscana Progeo NON e' facilmente reperibile
 
No FABIO non usarlo ora.
Doremi inizia 50/50 e l'ultimo mese d'uso aumenti all'80%
Mai 100% x come è strutturato e formulato, così come gli altri specifici di periodo


Quindi Angelo, se ho ben capito, e' meglio NON finire il 29 rimasto in mix col 27 ora.
A questo punto lo uso per le oche del Nilo che ho in giardino, saranno solo 6/7 kg.
Con il Doremi quindi posso iniziare ora al 50/50 per poi passare all'80% in dicembre?
Grazie, ciao!
 
Non saprei dirti Chiassello, ne ho avuti un paio di casi con entrambi i mangimi, le cause e le variabili come gia' discusso possono essere parecchie..........
 
[36] Per me migliore in assoluto è Re del Canto: pellet di insetti, erbe, bacche ed olii essenziali e tutto naturale 100%...entrando nella stanza si sente subito il profumo e l' aroma che emanano e anche la loro cacca non puzza più di tanto! Uno spettacolo, sono stracontento!!!

Spesso, come per alcune persone, il profumo serve a mascherare la poca pulizia e quindi la puzza...............
 
No nessun problema, anche a me risulta che il mangime sia di Soggia. Anzi mi hanno detto che molti allevatori del nord stanno usando proprio quel mangime, che non dovrebbe aver nulla a che fare col Ca...y, anzi è anche diverso di colore, più verdolino.

Io uso il Soggia da quasi un annetto e mi trovo bene... costa anche qualcosina di meno di rds..
 
Già fatto Diego.
Cmq come hai notato non ho detto nulla di eclatante,non ho spiegato nulla,non mi sono perso in trattati di alimentazione,ho semplicemente risposto ad una sollecitazione generale. Hanno chiesto alternative. null'altro.
Se ho ferito la sensibilità di qualcuno mi scuso.
 
No FABIO non usarlo ora.
Doremi inizia 50/50 e l'ultimo mese d'uso aumenti all'80%
Mai 100% x come è strutturato e formulato, così come gli altri specifici di periodo




BIENNO è il 5 settembre presso AGRARIA Bellini Giacomo a Bienno
 
Angelo, ciao.
Come già chiesto, posso finire gli ultimi 7/8 kg. di 29 ora miscelandolo al 27? Ed in quale rapporto?
Poi come ci dobbiamo muovere con il Doremi, da noi qualche dritta su come e quando è sui rapporti di mix.
Lombardi, che ben conosci, diceva Doremi al 100%, ma credo gli bruci il culo...!!!
Grazie, Fabio.
 
esatto...cambia solo se non sei soddisfatto...e poi a mio parere per veder l'efficacia del mangime dovresti usarlo almeno un anno cioè un ciclo completo muta finita compresa..e se sei alle prime armi..un anno non basta...anche perchè giocano alcuni "parametri"importanti..come : stabulazione...cure..mumero di uscite..ecc..
ciao
 
[36] Si, da circa un annetto ed è stata una scelta veramente felice: mangime ideale per tordi che completato il ciclo nutrizionale con gli specifici delle varie fasi mantenimento- canto-muta-riposo- stanno veramente bene, qualcuno sta terminando il bel rimpenno al pari degli altri già belli impiumati, feci consistenti...che altro...tutto bene! Una considerazione: sono contrario a mischiare mangimi di 2 aziende: nessun beneficio ma solo il rischio di somministrare qualche componente insufficientemente ed al contempo altri in eccesso.
Ciao!!![birra.gif]!!!


Se va avanti così passo anche io a Re del Canto al posto dell'attuale Progeo... Rds manco morto....

Alberto
 
Ciao Lukyago
È da molto tempo che usi il re del canto?
Perché il negozio dove mi rifornisco io è passato da nico a Re del canto quindi per non stare a girare di qua è di la ne ho preso un sacco da 10 kg (7 euro ) ed ho iniziato a mischiato al vecchio nico tengo i tordi nella gabbia metto un mangime da una parte e uno dell'altra mi sono accorto che il re del canto finisce nico rimane li.
Che mi dici ti ci trovi bene ?
Ciao grazie anticipatamente.

Mi posso permettere di invitarti , meglio se con altri amici, alla serata ornitologica che si terrà a Ramazzano - Perugia il 14 marzo ( vedi stanza dedicata alle serate ornitologiche) avrai molte risposte

- - - Aggiornato - - -

[28]l' etichettatura, che la legge impone, parla di farine-grano, mais, soia, girasole, barbabietola ecc- olii, gammarus, insetti disidratati, semi e bacche: solo tutta roba naturale e la certezza che non contengano le famigerate farine di pesce, di carne o di sangue e sostanze chimiche varie che certamente i ns piccoli amici alati non troveranno mai in natura. Tutto qua. E non è poco!!![birra.gif]!!!

Posso permettermi di invitarti alla serata ornitologica informativa il 20 marzo a S.Giovanni Valdarno ( vedi stanza riservata alle serate ornitologiche)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto