Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

Io rimango davvero allibito quando su questo forum si criticano certe persone....
E quando le critiche vengono da persone che ammettono candidamente di sbattersene altamente di cio' che succede da Febbraio a quando non escono i calendari mi girano anche un po'....
Vi invito TUTTI ma proprio tutti a provare a toccare con mano di persona cosa significa avere a che fare con gli uffici regionali in cui si legifera di caccia...
Non sono laziale ma mi sta a cuore il vs calendario xchè caccio qualche giorno nel Lazio ed ho parenti cacciatori laziali....
Quello che è capitato quest anno da voi..il mancato coinvolgimento di ns rappresentanti nella stesura dei calendari...è quello su cui sto cercando di lottare da 2 anni qui da me....e sentirsi criticare x limitazioni imposte che nulla dipendono dall'operato delle AAVV ma esclusivamente da una scelta politica regionale è quantomeno irriguardoso....
Coturnat...capisco il tuo credo politico ma come fai a sostenere che il vs calendario di oggi non è poi tanto diverso dal precedente?
E' SOSTANZIALMENTE diverso...nei contenuti e nell'approccio alla stesura....l'anno scorso si basava su studi veri quest anno su studi...ideologici..x non dire altro.
 
Pare di si.
Ogni mattina un test con 10 domande "multiple choice", se ne sbagli quattro dal sistema centrale ti comunicano che non puoi andare a caccia.

Assurdo, immagina le persone anziane, fino a qualche anno fa ci portavamo una persona di una certa eta" gli dovevamo compilare il tesserino ,perché" non ci capiva niente prima di sistemarlo alla posta ai tordi!!!Ma!
 
secondo la mia interpretazione puo essere cosi se ha segnato i capi abbattuti sul tesserino...esempio se alla preapertura hai segnato le tortore e nelle altre uscite non hai segnato nulla ti rimangono due uscite per i merli o le tortore..

sul decreto c è scritto a merli e tortore da appostamento fisso quindi presumo che il termine fisso sia abbastanza chiaro e non credo sia il vostro tipo di caccia.
 
Allora invece di chiacchierare a vuoto,
qualcuno sa se si stia movendo qualcosa x posticipare le chiusure come
è stato fatto in molise o rimane di certo così come è?
 
Mi chiedo se, avendo come supporto qualche avvocato che segue le associazioni venatorie sui ricorsi, non fosse possibile citare in giudizio ( rimborsi economici) le associazioni ambientaliste che, perdendo il ricorso, creano un danno a chi ha versato i contributi di legge per esercitare la caccia.

Saluti

WG

Io credo che l'unica richiesta di rimborso, si possa fare contro la regione che ha emesso il calendario....semmai quest'ultima farà poi richiesta di risarcimento agli animalari, o all'ispra od anche al tar. Noi il servizio lo paghiamo in base ad un menù proposto ...... Nel nostro caso il calendario proposto che prevedeva tempi, modi e specie è stato modificato a stagione avviata e versamenti effettuati.....non siamo obbligati a sapere il perchè e percome c'è stata la modifica, ma se io pago l'aragosta e tu mi porti alici, ed il conto l'ho già pagato ne paghi le conseguenze. Comunque credo che qualche associazione venatoria si stia muovendo su questo fronte, ma mi auguro lo facciano tutte a nome dei propri associati ed a livello nazionale...se ballano i soldi.....forse qualche cosa cambierà !!
 
Leggi bene Ale....
Capisci ora??
Questa fonte è Emiliano Amore......è abbastanza affidabile????

Guarda che anche tu per me sei "affidabile"!!
Io non t'ho mai messo in dubbio e ne' considerato inaffidabile...

- - - Aggiornato - - -

Credo che se davvero l'interpretazione di Ozannagh fosse esatta.....penso davvero che viviamo in una Regione di **** !
Scusate.....ho scritto regione con la r maiuscola...
Scusate....
 
Difficile strada da percorrere Fabio...almeno nel Lazio.
Per il semplice motivo che da voi la stagione venatoria non è MAI stata bloccata....
Chiaro che il danno subito è enorme...solo il fatto che vi riducano 20 gg i tordi parla da se....ma nel periodo 9 Gennaio-31 Gennaio si può ad altre specie e questo rende difficile un'azione legale x avere un rimborso...
Altra musica è il caso della Liguria nel quale la stagione venatoria è stata iniquamente sospesa 3 volte...e qui c'è una sentenza del TAR che parla.

Allora se avessero lasciato solo le cornacchie dal 1 dicembre al 31 gennaio, dopo averci fatto leggere un calendario diverso è tutto lecito ?

Se vado in crociera è pago per una cabina al ponte 10 e mi mettono alla sala macchine .... in crocera ci sono andato uguale ..... quindi niente rimborso ?

No...non credo che sia difficile in sede di giudizio, far valere le richieste per un menù pagato completo e servito senza antipasto e dolce finale !!

Io difendo l'operato che svolgono le nostre aavv ( soprattutto aderenti face !! ) da pochi anni a questa parte........ma se non provvederanno ad un'azione forte nei confronti della regione dopo le vicende di questa stagione credo che comincerò a valutare alternative, soprattutto se a quest'ingiustizia ne seguiranno altre come l'ampliamento del parco del litorale o continuare a vedere nei vertici decisionali delle stesse associazioni impresentabili che guardano solo ai propri interessi. Il lavoro eccellente fatto dai nostri amici della base, infangato dall'immobilismo dei vertici......Io aspetto fiducioso !!
 
Ce ne saranno senzaltro e dovra' uscire una modifica....per adesso andiamo avanti cosi' poi vedremo a tempo debito


Scusa un attimo Mauro..la modifica l'avete già avuta ed è il decreto che ha fatto la Regione Lazio all'indomani dell'ordinanza del TAR...
In attesa della sentenza del 12 Dicembre vale quello...
 
Allora leggo ormai tt i messaggi da mesi,una nuova associazione unica e' impossibile perché' se no come fanno un uno a farsi gli affari vi loro,i cacciatori sono sbagliati perché' non si interessano ma è' pur vero che apparte cene le associazioni non ti cercano proprio,ho letto pure che le stesse si sono stancate e c abbAndoneranno....la legge c'è' ma non viene rispettata,i nostri diritti pari a zero..la soluzione quale'....che se la barca va lasciamola andare che tra 5 anni affonda...quale' la tua soluzione?

- - - Aggiornato - - -

E poi consiglio di stato o TAR non devono essere interpellati,la legge sulla caccia deve essere come l'imu oh il canone rai oh il bollo...e' una legge emanata e' quella......si attenessero all'Europa e scrivessero a Bruxelles i dati sono dati e vanno rispettati

- - - Aggiornato - - -

E non credo che scrivere la verità' e chiedere che i propri diritti vengano rispettati sia contorno...



Il "contorno" erano le critiche alle vs AAVV....
Le altre cose non sono contorno ma sostanza.....il purtroppo è che in Italia funziona così...xchè esistono leggi che permettono alle stesse 3-4 sigle ambientaliste di presentare ogni anno lo stesso tipo di ricorso allo stesso TAR che x 2 volte lo ha rigettato....
Davanti a questo siamo impotenti....la speranza è che anche questa volta si vinca e che qualcuno si accorga che non è possibile "ingolfare" la giustizia amministrativa in questo modo...
Qualcuno in questo senso si sta muovendo....c'è qualche post a riguardo anche su mygra....
 
buna sera ragazzi, per chi non lo sapesse ancora, e fosse interessato alla cosa il presidente della regione lazio a decretato la proroga di dieci giorni (dal 1° al 10 febbraio compreso ) la caccia alle specie,cornacchia,gazza,ghiandaia,colombaccio. da appostamento fisso e temporaneo, ovviamente senza cane, con decreto n° T00021 del 30 gennaio 2014. un saluto a tutti
 
Fino a quando non verrà presentato al TAR non è dato sapere.....e ancora non mi pare si sappia con certezza se è già stato presentato.


Il tutto impunemente.....
Sappiamo che "loro" i ricorsi al Tar non li pagano.... Mentre un poveraccio che vuole difendersi da un sopruso del suo Comune....deve pagare !!
Su questa disparita' magari qualcuno dovrebbe tentare un riequilibrio sensato....
 
ragazzi sono andato sul sito dell' ispra ed ho letto i curriculum vitae di tutti i dirigenti e consiglieri .mamma mia n'altro po' ci rimanevo secco:ce ne fosse stato 1 dico uno che fosse stato "parente" lontano della caccia.chi è ingegnere chi avvocato chi architetto ecc... MA CHE ***** HANNO A CHE VEDERE QUESTI CON LA CACCIA.chi ce li da i dati sulla migrazione sulla "salute "di tutte le specie cacciabili poi ammesso che li hanno questi non sanno neanche se una quaglia fa il nido per terra o su un'albero chi ***** li ha messi alla guida di un'ente cosi' importante per la caccia.è normale che poi vengono fuori sti pseudo calendari. una cosa chiedo a tutti gli amici del forum 1 minuto sul sito dell'ispra per vedere con i vostri occhi in mano a chi stiamo
 
Poi hanno sempre cercato di fare poca chiarezza mantenendo promisquita incredibilmente sulle date di apertura e chiusura alle specie cacciabili come se l'europa fosse una entita buona solo per dare ordini e non per poterci ragionare come fanno tutte le nazioni più evolute di noi .....a proposito ma la storia infinita dello storno si storno no a che puntata è arrivata? non mi dite che bisogna chiedere all'europa perchè nel periodo autunnale in italia si danno convegno tutti gli storni d'europa e quindi se volessimo risolvere il problema ....invitiamo la delegazione europea a Roma .....li facciamo attendere l'autobus verso le ore 17,00 dalle parti della stazione Termini oppure Lungo Tevere ... ed il gioco è fatto ...a mi raccomando devono stare li impalati come soldatini senza ombrello ad aspettare l'autobus come facciamo noi. ....e dite che poi non la rimettono la caccia agli storni ...la rimettono ..la rimettono
 
la cosa più bella è che durante la chiusura ( il ricorso ) tutte le nostre associazioni hanno minacciato di adire a vie legali per dare a dosso a chissa chi .... e fino a ora non si è visto nulla e soprattutto tutti allineati e coperti ....io voglio lanciare una provocazione il prossimo calendario venatorio onde evitare ricorsi patemi d'animo verbali ritardi e quant'altro facciamolo fare direttamente a chi ci ha contrastato mandandoci a caccia non più il 15 settembre ma il 02.10.2013 e imponendoci tramite quello strumento coercitivo nei nostri confronti che si chiama Tar aperture e chiusure di specie a loro piacimento..... il referendum sulla caccia usato come uno spauracchio negli anni passati ora è stato sostituito dal Tar che si è dimostrato molto più pericoloso per noi
 
Infatti se ci fai caso da una pate l'anlc critica il lazio e menziona tra l'altro le 100 allodole, con tanto di comunicato d'altra ( toscana ) cerca applausi, ma non critica le 50 allodole. Allora secondo me da una parte sei stato escluso e dall'altra hai partecipato, altrimenti non si spiega !

bravo hai colto nel segno e questa si chiama incoerenza poi vengono sul forum a giustificarsi ed a trovare consensi dagli amici. potete parlare quando volete ma tra il calendario della toscana e quello laziale non credo ci sia tanta differenza quindi o li criticate ambedue o state zitti che è meglio.
 
Se oggi abbiamo una colpa è quella di aver perso il vero senso della caccia e della cinofilia ed è questa mancanza che ci ha fatto perdere negli anni la stima ed il rispetto che erano l’essenza della figura del cacciatore di una volta colui che ogni volta che andava a caccia entrava nella natura chiedendo permesso frase meravigliosa citata dall’amico del forum A.le. I motivi per cui abbiamo perso credibilità e stima li conosciamo tutti e spesso diventano argomenti di discussione su questo forum inutile continuare ad elencarli. E quando si perdono i valori che caratterizzano la cultura e l’arte venatoria e con loro i Maestri che sono stati un esempio per tanti giovani che si avvicinavano a questa nobile arte, allora si che si diventa vulnerabili agli attacchi dei nemici. Qualche giorno fa è venuto a mancare uno dei tanti Maestri Felice Steffenino è morto sabato scorso un uomo a molti cacciatori sconosciuto, oggi sono stato contento di leggere il suo ricordo sul sito il Cacciatore. E voglio mettere uno stralcio di questo articolo dove è evidente la sua figura di grande uomo e di immenso cacciatore: Leggere le sue cronache era camminare lungo i vigneti spogliati già delle uve e impreziositi dalle ultime starne vere . Ed invitava tutti a non profanare il branco se non dopo San Remigio, primo giorno di ottobre, scrivendo di caricare il fucile quando “i perniciotti son diventati bigi”. Rileggerlo ora- e lo sarà sempre- è seguire, riga dopo riga, il galoppo dei pointer o la danza dei setter, trepidare per un accenno di ferma o sentire il cuore in gola quando il branco si aggrappa all’aria e il fucile cerca di incontare la “vecchia”.
Diceva anche di rosse e di beccacce con quei suoi periodi brevi che si aggrappavano d’improvviso ad un latino italianizzato che solo lui aveva nel vocabolario e mai alcuno riuscì a trafugare, perché solo lui e nessuno mai dopo riuscirà, chiamava il cane da ferma “aviquerente”.
Questa era la caccia dei nostri nonni quella che molti di noi non hanno conosciuto capita e apprezzata ed è questa la nostra più grande colpa scusate l’off topic.
Coturnat la tua idea e' per certo giusta..ed esprime un senzo di profondità' enorme dote che non tt riescono ad avere..detto questo se l'ignoranza pervade ogni senzo di molti uomini che vanno a caccia e' una dura realtà'...e a malincuore t dico che quelle giornate che tu descrivi vissute da nobili cacciatori d'animo..difficilmente saranno replicabili oggi,oggi la caccia ha perso di naturalezza e spontaneta' e segue pari passo la distruzione del mondo e dei valori che nel secolo scorso forse esistevano....oggi l'antropizazione di ogni cosa esiste sulla terra...quello ha distrutto la caccia....
 
Se la bloccano per prima cosa ci dobbiamo farci restituire il danaro delle concessioni regionali e dell'ATC.
Perché pensi che i soldi che abbiamo versato li hanno ancora?!
Se li sono mangiati tutti prima che gli arrivassero, non ridaranno un bel niente, lo scorso anno un amico ha pagato l'atc di Avezzano per andare a quaglie li, loro hanno tolto la quaglia dal calendario la sera prima che si aprisse la caccia e lui non ha avuto un centesimo indietro anche non essendoci mai andato.
 
è giusto capire chi ha sbagliato aa.vv. che non hanno fatto il loro lavoro o la regione nella stesura del calendario (volutamente o no)...ma più importante è sapere se proprio la regione con un decreto HA VOGLIA di raddrizzare il tutto e RIAPRIRE LA CACCIA...atto che solo LORO possono fare...puoi fare le manifestazioni che vuoi ma se l'organo deliberante dell'atto non si muove non ottieni nulla...se ZINGARETTI e c. VOGLIONO la caccia la possono riaprire, in attesa del pronunciamento del TAR fissato per il 12/12?....Almeno così è successo in Umbria dove la regione ha D'URGENZA fatto un decreto RIPRISTINANDO il calendario venatorio, specificatamente per quanto riguarda il carniere giornaliero delle allodole, in attesa del pronunciamento definitivo del TAR il 04/12...tecnicamente non so se nel Lazio le motivazioni che hanno portato alla sospensione della caccia possono essere by passate con un decreto regionale, ma se in umbria lo hanno fatto................
 
A roma e provincia secondo il mio ( ma non solo ) parere, il nemico della caccia è all'interno della caccia. Un noto mobiliere, ha avuto l'acume di chiudere la libera caccia in libero territorio ( tanto per citare una massima dell'associazione ), facendo di alcune zone le proprie riserve....... Se non fosse cosi ne faccio ammenda, ma strano che non ne sei a conoscenza...Io ancora oggi sonno associato libera caccia, ma sto signore non mi và giù e sto seriamente pensando di defilarmi in altra aavv ( sempre Face ), qualora all'interno dell'anlc, non venga effettuata operazione di pulizia e dato il giusto valore al lavoro di cannas ed amore, E' grazie a loro che io tantissimi altri ci tappiamo il naso quando si tratta di fare la tessera

- - - Aggiornato - - -





Perfetto Mauro....dimmi con precisione cosa ha deciso il tar...con date certe.... grazie !!


Ho appena chiamato la Polizia Provinciale ne sanno poco pure loro, in teoria la caccia non e' chiusa a tutto ma mi hanno detto di richiamare alle 10,00 e mi faranno sapere notizie piu' certe.....
 
Ma scuate, come è possibile che il calendario dello scorso anno andasse bene per il TAR (vi ricordo che ha superato indenne almeno un ricorso) e quello di quest'anno non sia più ripondente ai requisiti minimi di legge? Peraltro, questo calendario ha laciato invariato i periodi ma ha ritoccato al ribasso il numero di capi prelevabili stagionalmente di alcune specie come ad esempio le allodole e alcuni anatidi. Allora forse ll problema non è sui KC ma forse (e dico forse) nella documentazione a corredo del calendario non sufficiente a supportare quanto indicato? Oppure è per qualche altra laguna burocratica? Se andava bene per la scorsa stagione DEVE andare bene anche per questa entrante.
Questi della regione non la raccontano tutta. Hanno lasciato scoperto un fianco per dar modo agli animalari di colpire...nel silenzio assordante delle ns AAVV (che restano immobili sperando che gli altri non se ne accorgano)!!!!
Il calendario nazionale ci sarebbe già: la 157/92! Il problema è quel maledetto articolo che recepisce la direttiva comunitaria ma soprattutto sono quei KC restrittivi e non supportati da dati scientifici che nessuno ha combattuto quando c'era da combattere e che nessuno sta impugnando tutt'ora.
 
LAZIO: IN ATTESA DEL TAR LA REGIONE COMUNICA LE SPECIE CACCIABILI.

In attesa che il Tar del Lazio renda pubblica la sentenza sul ricorso effettuato dalle associazioni ambientaliste in merito al calendario venatorio 2013/2014, la Regione Lazio comunica che restano cacciabili, fino alla data del 20 gennaio, le seguenti specie: alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione. Rimane anche confermata, fino alla data del 30 gennaio, la caccia alle specie colombaccio, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.L’esercizio venatorio resta inoltre aperto, con le modalità previste dal calendario, per la volpe.

fonte:federcaccia.it

Ah ah, che presa in giro, questo lo hanno fatto solo per mettere le mani avanti contro ogni eventuale richiesta di risarcimento, come per dire, la caccia e"aperta di conseguenza queste sono le specie cacciabili, non e" stata chiusa!!! Miserabili!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto