Ausilio del cane da riporto in preapertura

Scusate mi dite anche a me dove lo leggete? Non per dubitare della vostra parola ma giusto per capire meglio, dato che quello che sono riuscito io a reperire circa la preapertura sono solo i tempi e le specie cacciabili, di cani non si parla....boh!!
Ci tengo ad approfondire dato che se veramente non posso portare il cane, me ne stò a casa anche io.....
 
Nel caso di svolgimento di caccia da
appostamento, ove ammessa, nei terreni sopraccitati è consentito l’accesso del solo cane ed esclusivamente per il recupero della fauna selvatica abbattuta. o ferita,

Questo e' cio' che descrive il nostro regolamento Provinciale...
 
Mi sembra, come al solito ,che si travisi cio' che uno intende far capire e digitando dietro ad una tastiera,consapevolmente e' cosi',ma spesso i concetti sono stravolti.Il mio intento era di far capire che recuperare un capo ferito, di qualunque tipo di selvaggina,sia estremamente corretto,a volte solo il cacciatore non basta e con l'ausilio del cane si porterebbe a termine cio' che il fine della caccia renda onore al capo abbattuto.Cosa non altrettanto recepita dai nostri legislatori,ma a volte dagli stessi cacciatori che spingono per tali norme senza senso,anche perché come sempre si fa un processo alle intenzioni,che differenza passa fra la preapertura e una qualunque giornata a capanno coadiuvato dal tuo fedele ausiliare..?..che ti delizia del riporto..?....Io non capisco.....se qualcuno sgarra poi ci si prende di mezzo tutti....!!..e' oramai cronico questo comportamento nel nostro paese.Poi ho anche scritto che non siamo i piu' bravi ci mancherebbe..!!..anche qui abbiamo lacune insormontabili......ma questa del recupero con tutti i mezzi possibili la giudico apprezzabilissima....ciao Davide...

Pienamente d accordo su questo concetto
Un saluto
 
Nel caso di svolgimento di caccia da
appostamento, ove ammessa, nei terreni sopraccitati è consentito l’accesso del solo cane ed esclusivamente per il recupero della fauna selvatica abbattuta. o ferita,

Questo e' cio' che descrive il nostro regolamento Provinciale...

Questo lo dice anche la toscana ed é uguale al vostro ma per la pre apertura la delibera di Arezzo specifica che non si può portare
Un saluto
 
State inguaiati ragazzi!!!!
Che male farebbe portare un cane da riporto in pre apertura?
Che caz.... di gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri amici miei!!!
Speriamo che cambi presto la situazione in questo paese!!!

Vai a capire che ragionamento strano avranno fatto! Comunque meglio sarebbe avere il cane, almeno rischi di non perdere qualche animale ferito. Mah!!![26]
 
Kokko ...ero piccino che il cane in preapertura non si può portare.....ti capisco ...ma siamo governati da incompetenti (per essere educato) :)

Leggi questo vai....fresco di stamani.... GROSSETO unica Provincia senza il Colombaccio..... che cul@ ....noi abbiamo Bec....

culo e camicia con i soliti noti.!! Ah ma solo a Grosseto i Colombi covano e son piccini!!!

PROVINCIA PER PROVINCIA: SPECIE CACCIABILI, LUOGHI E ORARI. E’ consentita la caccia da appostamento il giorno 1 settembre 2013, dalle ore 6,00 alle ore 19,00 (ora legale) alle specie:
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Arezzo su tutto il territorio provinciale a gestione programmata e a gestione privata con l’esclusione delle aree boscate (intendendo per bosco quanto previsto dall’art. 3 della legge forestale n. 39/2000). In tali aree boscate, l’attività venatoria potrà essere effettuata solo da appostamento fisso;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Firenze;
- Tortora (Streptophelia turtur), gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Grosseto;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Livorno solo sul territorio a caccia programmata dell’ATC LI 9;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia ed esclusivamente da appostamento fisso nei laghi artificiali e nelle superfici allagate artificialmente, alzavola, germano reale e marzaiola in Provincia di Lucca;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Massa-Carrara;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia ed esclusivamente da appostamento fisso nei laghi artificiali e nelle superfici allagate artificialmente, alzavola e germano reale nella Provincia di Pisa;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia ed esclusivamente da appostamento fisso nei laghi artificiali e nelle superfici allagate artificialmente, alzavola, germano reale e marzaiola in Provincia di Pistoia;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Prato;
- Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Siena su tutto il territorio provinciale con l’esclusione delle aree boscate, costituite da almeno un ettaro di superficie, di larghezza non inferiore a metri 50, non interrotte da coltivazioni o corsi d’acqua.
 
Ferrara e' una provincia con alta percentuale di stanzialisti,ma permane il buonsenso di poter recuperare la selvaggina abbattuta o ferita da appostamento anche con cane in preapertura e per tutto l'anno di stagione venatoria....preapertura 4 giorni.....con questo non voglio dire che siamo piu' bravi,ma a volte un ragionevole e razionale punto a nostro favore che io ritengo assolutamente giusto....ciao Davide....

Buon senso e ragionevolezza sono due parole che non esistono nel vocabolario italiano...e ahimè non solo a caccia!!!!
 
Ferrara e' una provincia con alta percentuale di stanzialisti,ma permane il buonsenso di poter recuperare la selvaggina abbattuta o ferita da appostamento anche con cane in preapertura e per tutto l'anno di stagione venatoria....preapertura 4 giorni.....con questo non voglio dire che siamo piu' bravi,ma a volte un ragionevole e razionale punto a nostro favore che io ritengo assolutamente giusto....ciao Davide....

a volte ciò che viene concesso è perchè lo si merita.
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
7
Punti
116
Come da titolo vorrei sapere se qualcuno Sa se è possibile utilizzare il cane da riporto nella giornata di preapertura del primo settembre In Toscana grazie
 
Ferrara e' una provincia con alta percentuale di stanzialisti,ma permane il buonsenso di poter recuperare la selvaggina abbattuta o ferita da appostamento anche con cane in preapertura e per tutto l'anno di stagione venatoria....preapertura 4 giorni.....con questo non voglio dire che siamo piu' bravi,ma a volte un ragionevole e razionale punto a nostro favore che io ritengo assolutamente giusto....ciao Davide....
 
Ferrara e' una provincia con alta percentuale di stanzialisti,ma permane il buonsenso di poter recuperare la selvaggina abbattuta o ferita da appostamento anche con cane in preapertura e per tutto l'anno di stagione venatoria....preapertura 4 giorni.....con questo non voglio dire che siamo piu' bravi,ma a volte un ragionevole e razionale punto a nostro favore che io ritengo assolutamente giusto....ciao Davide....


Certamente Davide è una cosa buona per voi,ma purtroppo in Toscana non lo consentono perche hanno paura che il cane muova la stanziale e qualcuno si faccia prendere dall euforia,stesso discorso per la pre apertura unica,dopo il primo giorno a tortore sparite qualcuno aveva il vizio di aspettare lepri e fagiani.......neanche avessero bisogno della carne.Comunque l Emilia non è che si distingue su tutto,ho vissuto anni a Parma per lavoro e la caccia era uno schifo
un saluto
 
Ferrara e' una provincia con alta percentuale di stanzialisti,ma permane il buonsenso di poter recuperare la selvaggina abbattuta o ferita da appostamento anche con cane in preapertura e per tutto l'anno di stagione venatoria....preapertura 4 giorni.....con questo non voglio dire che siamo piu' bravi,ma a volte un ragionevole e razionale punto a nostro favore che io ritengo assolutamente giusto....ciao Davide....
Buon senso e ragionevolezza dai nostri politicanti nn sono riconosciuti!!!!!!
MARCO
 
Per quanto io mi ricordo, almeno in Sardegna, alla preapertura della tortora da appostamento non si e mai potuto portare.
 
come si dice a Firenze "meglio aver paura che buscarne", per cui il cane non lo porterò semmai dovessi fare la preapertura, ma continuo a non trovare niente di scritto ufficialmente a riguardo..... per adesso solo certezze a riguardo dai colleghi cacciatori. Ripeto non per non credere a quello che mi si dice, ma avrei molto piacere a leggere qualche comunicato a riguardo, non è possibile che le regole vadano sempre interpretate, perchè in caso di controversia con qualche autorità avremmo solo da rimetterci.
 
Ciao Marco ad Arezzo è espressamente vietato in pre apertura,e credo anche in tutta la regione,il tuo discorso é valido per appostamento in gennaio
Un saluto
Si hai ragione caro Pasquale,ho fatto un po' di confusione e me ne scuso.....sono andato a rileggere e dice espressemante che e' veitato portare cani da riporto nell'appostamento!![sportschiri.gif]
MARCO
 
State inguaiati ragazzi!!!!
Che male farebbe portare un cane da riporto in pre apertura?
Che caz.... di gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri amici miei!!!
Speriamo che cambi presto la situazione in questo paese!!!
 
Certamente Davide è una cosa buona per voi,ma purtroppo in Toscana non lo consentono perche hanno paura che il cane muova la stanziale e qualcuno si faccia prendere dall euforia,stesso discorso per la pre apertura unica,dopo il primo giorno a tortore sparite qualcuno aveva il vizio di aspettare lepri e fagiani.......neanche avessero bisogno della carne.Comunque l Emilia non è che si distingue su tutto,ho vissuto anni a Parma per lavoro e la caccia era uno schifo
un saluto

Mi sembra, come al solito ,che si travisi cio' che uno intende far capire e digitando dietro ad una tastiera,consapevolmente e' cosi',ma spesso i concetti sono stravolti.Il mio intento era di far capire che recuperare un capo ferito, di qualunque tipo di selvaggina,sia estremamente corretto,a volte solo il cacciatore non basta e con l'ausilio del cane si porterebbe a termine cio' che il fine della caccia renda onore al capo abbattuto.Cosa non altrettanto recepita dai nostri legislatori,ma a volte dagli stessi cacciatori che spingono per tali norme senza senso,anche perché come sempre si fa un processo alle intenzioni,che differenza passa fra la preapertura e una qualunque giornata a capanno coadiuvato dal tuo fedele ausiliare..?..che ti delizia del riporto..?....Io non capisco.....se qualcuno sgarra poi ci si prende di mezzo tutti....!!..e' oramai cronico questo comportamento nel nostro paese.Poi ho anche scritto che non siamo i piu' bravi ci mancherebbe..!!..anche qui abbiamo lacune insormontabili......ma questa del recupero con tutti i mezzi possibili la giudico apprezzabilissima....ciao Davide...
 
State inguaiati ragazzi!!!!
Che male farebbe portare un cane da riporto in pre apertura?
Che caz.... di gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri amici miei!!!
Speriamo che cambi presto la situazione in questo paese!!!

Credo che la motivazione sia la salvaguardia della selvaggina stanziale,ed è lo stesso motivo per cui nelle regioni con molta stanziale la pre apertura si è ridotta ad un solo giorno,purtroppo nelle associazioni noi migratoristi contiamo meno di niente...solo cinghiale e stanziale,almeno in Toscana
Un saluto
 
Allora, mi sono incaponito ed ho telefonato adesso in Provincia (reparto caccia). Ho chiesto a chi mi ha risposto riguardo all' utilizzo del cane per Domenica, e mi si è risposto così: mah, boh, forse....."CREDO" che non si possa utilizzare, aspetti...... ah il mio collega è cacciatore e dice che non si può.
Roba da non credere, io sono uno che le regole vorrebbe anche rispettarle, ma dico, non bastava scrivere espressamente oltre ad orari e specie cacciabili, che l' ausilio del cane per la giornata di preapertura non è consentito? Bastava poco.
Ripeto, il cane non lo porterò, ma secondo me nohn essendo scritto da nessuna parte il divieto, se qualcuno subisse contestazioni, sarebbe tranquillamente nella posizione di controbattere, ma che ci vuoi fare ti prendono per sfinimento....
Italietta!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto