Un grande classico del Lago Maggiore: il risotto al pesce persico!

lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Registrato
Messaggi
6,604
Punteggio reazioni
467
Punti
443
Ci sono ricette della tradizione italiana che hanno preparazioni rigorose e definite, quasi abbiano un disciplinare tramandato per generazioni.
Altre hanno una serie di declinazioni che variano da paese a paese, da famiglia a famiglia.
Tra queste seconde possiamo annoverare il risotto al pesce persico: dalle mie parti lo si può trovare ovunque, ma preparato in mille modi differenti.

Io, ieri sera, l'ho fatto così.....
Prima di tutto ho preso tre persicotti nel pomeriggio, dal moletto sull'isola davanti al ristorante....
IMG_1003.jpg

Dopo averli sfilettati e tagliati a trancetti li ho infarinati e messi da parte.
Ho preparato il risotto con un soffritto leggero di olio e poco scalogno, tostato il riso e sfumato con vino bianco.
Ho iniziato la cottura bagnando con brodo vegetale e nel frattempo ho scaldato un pezzo di burro con foglie di salvia.
Proseguendo la cottura del riso, ho tuffato i trancetti nel burro spumante e li ho fritti ed aggiustati di sale e profumati con pepe al limone.
IMG_1004.jpg
Quando mancavano 3-4 minuti alla cottura del riso ho "volgarmente" versato trancetti e burro fuso nel riso.
A fine cottura ho pensato di mantecare con altro burro crudo, ma un urlo proveniente dalle mie arterie mi ha convinto che non fosse il caso.
Mi accontento di unire un trito di timo, rosmarino e prezzemolo.
IMG_1006.jpg
Lascio tirare il brodo al punto giusto e spengo.
Come tocco finale ho aggiunto direttamente sul piatto una grattatina di scorza di limone.
 
mangiato poco tempo fa sul lago di lecco (vicino valbrona) ero un po' scettico perche' non mi piace il pesce d'acqua dolce ma mi devo ricredere, ottimo.


Francesco
 
Il pesce persico e' ottimo in tutte le salse, il problema qui da noi e' la materia prima, cioè il persico...da ragazzetto il babbo aveva una barchetta sul Trasimeno , se ne prendevano a secchiate innescando il gamberetto preso sulle sponde...adesso sono estinti, sia i persici che i gamberetti, stessa cosa sui laghi di chiusi e Montepulciano , dove persico e luccio erano abbondantissimi...adesso solo carassi, pesci gatto, nutrie e rumeni...tutte porcherie...
 
Assaggiata come ricetta quando capitai anni fa in zona come alpino in servizio ai seggi elettorali(SESTO CALENDE se non ricordo male), mi e' rimasta impressa.Ottima.
 
Ciao Stè! Un piatto nobile e classico della cucina laghee, propria del lago Maggiore. Il problema è trovare il Persico! una volta (30anni fa) abbondantissimo anche nel lago di Varese, ma ahimè rarefatto in questi ultimi tempi, siamo alla mercè (per chi lo compra) del filetto di persico lettone o lituano o il più vicino rumeno.
Per la ricetta..... concordo in tutto specie per l'uso delle erbe aromatiche e la grattugiatina leggera della scorza di limone..... ma leggera.... Ti ringrazio per non aver scritto "zeste" e non aver adoperato "contrasto" e "croccantezza". Un abbraccio!!!! Claudio.
 
da noi sulle rive del Lago di Massaciuccoli un piatto storico e buonissimo era il risotto con la tinca e bietole(era perchè oramai sono anni che le tinche sono sparite). anni fa appastai con la polenta (farina di mais,zucchero vanigliato,essenza di anice vanillina e un po di farina 00) la pallina che mettevo sull'amo veniva arricchita con una goccia di concentrato di anice,in un'ora e mezza diciotto tocche e diciotto tinche abbondantemente sopra la misura finirono in barca.saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto