Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma in linea di massima se uno fa il foto e se ne ha la possibilità quando dovrebbe iniziare a mettere fuori i richiami, rispetto alla data che vuole il massimo estro? (in generale e più in particolare per i sasselli che mi interessano direttamente)

Io faccio tradizionale con la tebella di mirco , dal 15 settembre li appendo fuori, mi fanno tutto novembre e fin metà dicembre in pieno canto
 
Vero... ma visto che al mio bait quando faccio 1 Cesena l anno è gia tanto è inutile che me ne tenga tante.. mangian di piu di un polletto ruspante!!! :)

Io ne ho due cesene in gabbia ma tanto anche io più di 10 all'anno non le faccio inutile tenerne di +, e quando le sentono divantano matte..... merli e bottacci hanno cantato a manetta, i sasselli non sono fenomeni, non lo sono mai stati, ma quest'anno vanno meglio del solito, uno addirittura tira di verso come non l'avevo mai sentito, non ho contato le battute ma sono diverse...penso sia dovuto alla luce più intensa dei due neon, al fotoperiodo e ad averli messi fuori tutti i giorni dal 10 ottobre. Comunque un grazie a Maurizio (Turdus) per la gentilissima collaborazione per il fotoperiodo, sicuramente è uno dei fattori fondamentali, ora temo solo questo brusco abbassamento di temperature sia fuori che dentro la stanza.....
 
A parte che domani avrò la risposta sul canto dei miei sasselli, quando tornerò al mio capanno, vi faccio una domanda: potrebbe essere l'aumento di 1 solo minuto al giorno dal 1° Novembre che non sia stato recepito dai richiami e quindi non sentendo l'aumento di luce, aver calato l'estro?
 
Stamattina accesa l'alba nel foto sasselli in canto spaventosooo..
normale ..se non facessero così che ts sarebbero ???? anzi ...lo faranno anche di notte come vedono il "chiaro della pila"..per non parlar di quando sentono un loro consimile esterno...allora apriti o cielo..(come en dis da le nohe bande) come si dice da noi
 
Richiami ancora in palla, merli anora ottimi (cantano dalla prima uscita del 15 settembre), sasselli e cesene ancora al top, bottacci che ancora cantano ma che non escono più dalla stanza.
Tabella 23b ritardata di una settimana per Bottacci merli e sassellil, tabella cesena del forum per le cesene.
 
messe fuori sabato e domenica........cantano tutte tranne una....e ne ho ben 5 nuove e vanno tutte bene....solo che una ho un occhio chiuso, pensa oramai sia perso in quanto secco, ho provato a curarla in chiusa ma non ha avuto esiti....e canta pure quella....ma non credo si possa portare anche se ne ha uno buono ed è di quelle nuove...che dite......molto contento perchè la mia miglior allodola (molto vecchia) che l'anno scorso non mi aperto bocca canta e canta molto alto......
 
____________________________________________________________________________________________________

In entrambi i posti,perchè?
Al capanno non cantano come un mese fà (nel senso tutta la mattina) ma 2/3 ore belle tirate me le regalano ancora..

Ciao
curiosità..
..io oltre il 25/10 non li porto + perchè non c'è + passo se non quell ' 1 o 2 ..anche perchè devo portare i ts..
grazie ciao
 
no no zona alpi non fiata nulla, io ho solo sasselli e cesene e sono a circa 10 ore di luce (inizio ad andare il la prima settimana Novembre), solo ogni tanto sento una cesena che va dietro al ventilatore...
con 10 ore dovresti iniziare a sentire anche i sasselli piano piano chiaramente
 
Sasselli in netto calo, stamattina è stata l ultima uscita x quest'anno a capanno x loro, cesene a palla, fringuelli e bottacci cominciano a perdere qualche piuma
 
Ecco uno come me :) ottobre palco e novembre fino alla fine sasselli e quando si degnano cesene..., non so te sasellino ma io preferisco di gran lunga la seconda di caccia
____________________________________________________________________________________________

Solo chi le fà entrambe può capire certe cose[rire.gif]
Quando lo dico ai miei amici, mi prendono in giro:D però secondo me sono due cose che riescono a dare una grandissima emozione.
Pensa che io ho solo 3 bottacci da canto (di cui due li tengo RIGOROSAMENTE per fine dicembre/gennaio) 3 merli e poi cesene e sasselli
Di solito con le gabbie comincio ad andare qualche ora a fine ottobre/inizio novembre (sempre alternando qualche mattina con le gabbie ad altre sul palco), poi con l'arrivo dei sasselli viro deciso verso le gabbie...anche se il mio momento clou al capanno è nel periodo delle vacanze natalizie (per questa data punto tutto con la seconda batteria)

Alla fine, onestamente parlando, la mia passione per le gabbie è più per il canto che per il carniere...perchè i risultati non sono mai granchè.
Ma quando riesco a fare 5/6 pezzi sono strafelice[lol.gif]

Ciao
 
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tranquillo che ti si pelano tutti.............a me sono rimasti un paio di avvoltoi ed ho finito.....[allah.gif]
anche i sassselli di seconda muta iniziano a mutare per bene finalmente prima di partire per la trasferta ho visto penne importanti sotto la gabbia, quello invece preso a Gennaio ancora niente mi preoccupo io spero che quando tra 2 mesi tornerò a casa sia già bello impennato....speriamo
 
Anche io sto imparando con il foto ma se leggi il treed del foto accelerato un paio di utenti che reputo molto ferrati in materia parlano di tre ore mese come limite massimo per avere buoni risultati,poi Francesco ognuno fa come meglio crede,io lo scorso anno usavo una tabella che portava 14.30 al primo di ottobrè,gli uccelli cominciarono a cantare bene con 16 ore quasi al 15 di ottobrè,questo.anno ho fatto in modo di avere le 16 bi primi del mese,poi speriamo bene
Un saluto

Beh 14:30 ore al primo Ottobre erano veramente pochine, se parli di bottacci e merli, senz'altro quest'anno con la modifica che citavi ti troverai decisamente meglio.
Io aumento 3 ore e 3/4 a Settembre per bottacci e merli e circa 4 ore a Settembre ed Ottobre per i sasselli.
 
Guarda rinaldo quest'anno ho veramente fatto tantissimo .................!!!

credo proprio di si...nessuno ha rotto finora ..solo si chiede e si ripsonde..ciò che scriviamo non è vangelo..ma frutto di esperienza ed eventi vissuti...poi sai anche tu che lo stesso operare in ambienti diversi non sempre soddisfa..bene...ciao
 
Stasera accudendo i richiami ho notato un sassello presiccio secondo anno per il quale nutrivo dubbi fosse maschio o femmina,anche quest'anno non ha aperto becco e proprio stasera ripulendo ho notato sul fondo della gabbia due uova.............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto