mettetevi nella testa che comuni, province e stato hanno sete di soldi, quindi occhio.... se pisciate storto, vi fanno il verbale; è la maniera piu semplice per fare cassa, un verbale dovrai sempre pagarlo se non vuoi che ti sequestrino la macchina o addirittura la casa......

Hai colto nel segno sector, infatti il tuo è l'esatto mio pensiero. Sennò non comprendo di come tutta la normativa venatoria sia così astrusa in materia di zone Parco, ZPS, ZAC, AFV, ATV eccetera. A sto punto c'è soltanto la volontà di rompere il culo ai cacciatori in maniera del tutto lecita, perché appunto la scusa è pronta: "C'è la cartografia, ci sono le tabelle, c'è questo e c'è quell'altro".
 
Alle volte mi chiedo se vivo in un altro pianeta....
Da noi sono tutte tabellate alla perfezione,sia quelle di pianura che quelle di montagna...molto meglio che una ZRC o AFV....
Oltre ad avere ad ogni rinnovo cartina dettagliatissima delle stesse...

Non tutte le realta' sono uguali, purtroppo
 
Ma nelle zps il 15 settembre ci si può andare a caccia alla migratoria?
Parlo di colombi e magari qualche sparuta tortora ritardataria (visto che l'apertura viene presto..)
 
Quì da me a volte non si trovano cartelli manco a pregare. A volte quando c'è troppa selvaggina mi viene il dubbio di essere finito dentro qualche zona di divieto...
 
Le IBA è da mo che ci sono, non sono aree protette ma sono servite per individuare le ZPS.
Praticamente sono le antenate delle ZPS.
 
Mi chiedo,ma come è possibile che le ZPS non siano delimitate da cartelli che vietano la caccia?
Ma in che paese viviamo?
Praticamente oggi io e il mio amico di caccia, abbiamo passato una giornata per trovare un posto alle tortore..ed una volta trovato, ci siamo messi a capire il posizionamento da attuare. Arriviamo a venir via e un signore (per fortuna direi) ci dice:
"ma non vorrete mica venire a caccia qui?"
Noi rispondiamo, perchè non si può? E lui, certo che no, qui è una ZPS

Chiamo immediatamente la provincia la quale mi comunica che le zone ZPS sono visibili sul sito e che NON VENGONO DELIMITATE TRAMITE CARTELLO.

In pratica uno vede una zona discreta, senza cartelli che vietano la caccia...và a caccia e rischia verbale più sospensione della licenza!

Dico, ma in che paese viviamo? Quando sento queste cose, mi rendo conto di essere veramente un ******** perchè è inutile voler continuare ad andare a caccia. Ci prendono in giro in tutti i modi, ci fanno i tranelli a tradimento, in poche parole, credo davvero che la cosa più Normale da fare, sia smettere prima di rovinarsi la vita per una tortora o un fagiano.

Tra l'altro con tutta onestà , abbiamo passato pure due ore a guardare le cartine ma non c'ho capito nulla! Basta basta basta!!! Ma come è possibile?

Sono davvero allibito e demoralizzato e penso proprio che il primo settembre, prima di prendere il fucile in mano, mi dedicherò ad altro!



Benvenuto in Italia.
Vedi,.... se eri un tossico, uno stupratore, un assassino, un puttaniere, un furfante, uno scafista, un pedofilo ed uno che ammazza con la macchina le persone ai semafori dopo essersi drogato e scolato 2 bottiglie di wodka........avevi piu' comprensione in questo paese di MER@A !!!!
Ma siccome vai a caccia......non ti meriti un ca@@o.
Nemmeno i diritti piu' elementari. L'informazione.
Ciao
 
Benvenuto in Italia.
Vedi,.... se eri un tossico, uno stupratore, un assassino, un puttaniere, un furfante, uno scafista, un pedofilo ed uno che ammazza con la macchina le persone ai semafori dopo essersi drogato e scolato 2 bottiglie di wodka........avevi piu' comprensione in questo paese di MER@A !!!!
Ma siccome vai a caccia......non ti meriti un ca@@o.
Nemmeno i diritti piu' elementari. L'informazione.
Ciao
______________________________________________________________________________________________________

Onestamente, non mi sono mai sentito **** per essere cacciatore, come oggi.
Non esiste una categoria trattata come noi.

Non ho mai avuto voglia di smettere come oggi. Speriamo mi passi presto...ma oggi m'hanno dato una bella mazzata.
E poi, 3 ore a guardare quelle maledette cartine inleggibili per chi non è un geometra! Non c'ho capito nulla. E mi chiedo,ma devo essere io a fare un corso di geometra per andare a caccia?
E il bello è che quelli della provincia, mi hanno quasi deriso quando gli ho chiesto perchè non erano delimitate!!!

No dai, tutto questo è assurdo!
 
Alle volte mi chiedo se vivo in un altro pianeta....
Da noi sono tutte tabellate alla perfezione,sia quelle di pianura che quelle di montagna...molto meglio che una ZRC o AFV....
Oltre ad avere ad ogni rinnovo cartina dettagliatissima delle stesse...

Anche io non mi posso lamentare...
tabelle nuove e, comunque, sempre leggibili, carta dettagliata prima di ogni stagione venatoria, elenco delle nuove zone protette e di quelle aperte.
L'unico neo che devo riconoscere è il fatto che ogni tanto, tra una tabella e l'altra, avrebbero potuto metterne una terza.
 
______________________________________________________________________________________________________

Onestamente, non mi sono mai sentito **** per essere cacciatore, come oggi.
Non esiste una categoria trattata come noi.

Non ho mai avuto voglia di smettere come oggi. Speriamo mi passi presto...ma oggi m'hanno dato una bella mazzata.
E poi, 3 ore a guardare quelle maledette cartine inleggibili per chi non è un geometra! Non c'ho capito nulla. E mi chiedo,ma devo essere io a fare un corso di geometra per andare a caccia?
E il bello è che quelli della provincia, mi hanno quasi deriso quando gli ho chiesto perchè non erano delimitate!!!

No dai, tutto questo è assurdo!

Credimi, ti ho nel cuore !
Ma non puoi farci nulla !!
Non puoi farci nulla perché lo stesso soggetto che in caso di reato fosse chiamato a giudicarti, ti giudicherebbe appoggiandosi alla stessa legge (partorita da 4 deficenti per tutelare se stessi e le loro cazzate) e ti darebbe di nuovo in cu@o!
Arrenditi. Sei spacciato !
 
mettetevi nella testa che comuni, province e stato hanno sete di soldi, quindi occhio.... se pisciate storto, vi fanno il verbale; è la maniera piu semplice per fare cassa, un verbale dovrai sempre pagarlo se non vuoi che ti sequestrino la macchina o addirittura la casa......
 
Concordo pienamengte con te e" veramente scandaloso, avevo messo anche un post in merito nella rubrica sondaggi, ma non ha risposto quasi nessuno!! e ti diro" di più" quando hanno istituito le ZPS nella mia zona hanno fatto anche dei Parchi Regionali (vedi parco monti Lepini ed Ausoni) anche questi non tabellati! Esstono delle cartine illegibili ho chiesto spiegazioni anche alle AV, ma anche per loro va bene cosi", Questo e" lo specchio della realta" della caccia di oggi!!!
 
Dai sassellino non abbatterti! Purtroppo questa situazione c'è già da diversi anni. Non solo le ZPS non sono tabellate, ma la cartografia disponibile è del tutto oscura...quando poi impari che i confini fanno lo slalom attorno ai capanni....siamo in Italia. La passione per la caccia resiste a tutto questo e anche di più, ciao.
 
Ok, però un minimo di informazione non guasterebbe.
Nelle ZPS non è chiusa la caccia.
Semplicemente -tra alcune altre cose- non si può fare la preapertura.

Ogni ATC ha (o dovrebbe avere) la cartina del proprio territorio con le varie aree a getsione particolare indicate, tra cui le ZPS.
 
Eccolo l'esperto in materia!!!
O, meglio l'imbecille di turno: sono io !!!!!!!!!

Preapertura l'anno scorso in ZPS: 210€, sequestro della selvaggina e segnalazione dell'infrazione sul tesserino con eventuale ritiro in caso di stessa infrazione nei 2 anni successivi.
Sarò imbecille?

E comunque dico anche:
33 anni di porto d'armi è il primo verbale, in quel posto a Siena ci ho cacciato qualche volta alle lodole, non c'è nessun cartello e dall'altra parte della strada non è zps.
E' chiaro che come dice Lando la colpa è solo mia e dovremmo preoccuparci di informarci ( cerco di farlo sempre, uso internet e prima di usare accorgimenti, richiami, ecc. mi assicuro di poterlo fare anche parlando di persona con gli organi competenti ) ma a volte le cose sono talmente illogiche che non ti passano nemmeno per la mente.
Ecco: io non ci ho proprio pensato alle zps che pure conosco dal momento che ci sono anche nella mia zona.
Semplicemente non mi ha neppure sfiorato l'idea forse condizionato dal fatto che in quel posto ci avevo anche cacciato, non c'è nessun cartello e il divieto vale solo chiaramente per la prapertura e alcuni giorni a fine caccia, il chè non ha secondo me nessun senso.
Immaginatevi quando mi son sentito dire da quei 2 volontari del wwf, che peraltro sono stati corretti, " Lo sa che qui non ci si può cacciare?".... mi si è ghiacciato il sangue!!! In un attimo mi son passate davanti agli occhi i richiami, le lodole, i colombi, le belle brinate e il tramontanino fresco: ho temuto il peggio!!! Per fortuna la sanzione è "solo" quella che ho citato prima.

Ho scritto soprattutto per rispondere a Lando, perché non passi l'idea che è semplice essere informati e che se si commette un'infrazione è perché si fanno le cose alla carlona.
Ripeto che è solo colpa mia, ma mettendomi nei panni di un povero cristo che non usa internet, ha qualche anno in più, e ha quella sacra abitudine di alzarsi all'alba con un tozzo di pane in carniera, dopo che fanno delle leggi senza alcun senso, se mettessero almeno un cartello che ne dite.......
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
163
Mi chiedo,ma come è possibile che le ZPS non siano delimitate da cartelli che vietano la caccia?
Ma in che paese viviamo?
Praticamente oggi io e il mio amico di caccia, abbiamo passato una giornata per trovare un posto alle tortore..ed una volta trovato, ci siamo messi a capire il posizionamento da attuare. Arriviamo a venir via e un signore (per fortuna direi) ci dice:
"ma non vorrete mica venire a caccia qui?"
Noi rispondiamo, perchè non si può? E lui, certo che no, qui è una ZPS.

Chiamo immediatamente la provincia la quale mi comunica che le zone ZPS sono visibili sul sito e che NON VENGONO DELIMITATE TRAMITE CARTELLO.

In pratica uno vede una zona discreta, senza cartelli che vietano la caccia...và a caccia e rischia verbale più sospensione della licenza!

Dico, ma in che paese viviamo? Quando sento queste cose, mi rendo conto di essere veramente un ******** perchè è inutile voler continuare ad andare a caccia. Ci prendono in giro in tutti i modi, ci fanno i tranelli a tradimento, in poche parole, credo davvero che la cosa più Normale da fare, sia smettere prima di rovinarsi la vita per una tortora o un fagiano.

Tra l'altro con tutta onestà , abbiamo passato pure due ore a guardare le cartine ma non c'ho capito nulla! Basta basta basta!!! Ma come è possibile?

Sono davvero allibito e demoralizzato e penso proprio che il primo settembre, prima di prendere il fucile in mano, mi dedicherò ad altro!
 
Ok, però un minimo di informazione non guasterebbe.
Nelle ZPS non è chiusa la caccia.
Semplicemente -tra alcune altre cose- non si può fare la preapertura.

Ogni ATC ha (o dovrebbe avere) la cartina del proprio territorio con le varie aree a getsione particolare indicate, tra cui le ZPS.
_________________________________________________________________________________________________________________

La cartina l'ho vista,ma credimi, non ci si capisce nulla...oppure per capirci devi perdere 4 ore a cercare il punto esatto.
Ed io ho 35 anni...figurati se ne avessi avuti 60 o 70.

Ripeto, per me i vecchi cartelli erano semplici,chiari e per tutti. Cosi viene fuori una confusione assurda che porta solo la gente a prendersi un verbale credendo di essere pure in regola.

Per me è scandaloso.
 
i commenti negativi CHE CONDIVIDO TOTALMENTE gli avete già fatti voi
ti dico come ho fatto io: scarica le mappe (lo avrai già fatto e sono comprensibili fino ad un certo punto) poi apri una nuova pagina e cerca quella zona su google maps.
poi aprendo una e poi l'altra e confrontandole dovresti riuscire a capirci qualcosa

ribadisco che L'ASSENZA DI PALINE E' SCANDALOSA ma bisogna comunque cercare di pararci il culo....
 
Stessa identica cosa avvenuta a me l'anno scorso. Trovo una stoppia di grano con una 15na di palombe, il giorno prima della preapertura mi dicono che li è ZPS e che non posso andare. Nessuna tabella, hanno dato delle cartine in cui verificare le zone cacciabili, il problema è che queste cartine sono veramente incomprensibili....veramente una vergogna.
 
Stessa identica cosa avvenuta a me l'anno scorso. Trovo una stoppia di grano con una 15na di palombe, il giorno prima della preapertura mi dicono che li è ZPS e che non posso andare. Nessuna tabella, hanno dato delle cartine in cui verificare le zone cacciabili, il problema è che queste cartine sono veramente incomprensibili....veramente una vergogna.

Come ho già detto più volte, ripeto che le cartine della nostra provincia sono vecchie come il cucco e i confini delle ZPS sono difficili da individuare anche per chi, come me, abita in dette zone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto