vostre impressioni dopo le prime uscite con i cani

Io sensazioni buone e meno buone. Re4 ottima selvaggina, oltre che le covate, direi numerose, hanno liberato i fagiani che sono furbi, scaltri e veloci come quelli fuori (per conto mio è roba presa in ripopolamento, se no complimenti all'allevatore perchè vedere volare dei fagiani così è rarissimo). Anche diverse lepri. Impressione negativa in atc ms 13. Ho sempre difeso il mio atc ma quest'anno mi sa che hanno paccato di brutto. Uscito l'altro giorno. Tanta selvaggina nei miei "buchetti" fortunati ma secondo me di minore qualità dell'anno scorso. Le pernici no ma i fagiani fanno fatica a volare mai vista una cosa così. Sembravano i fagiani da "riserva" che se c'è una pianta a 20 metri vanno a mettersi dalla stanchezza... Mah. In compenso nella zona di quei fagiani due belle volpi grasse di prima mattina, probabilmente se na hanno mollati 20 ci saranno rimasti i due che ho trovato in quel posto. Ho proprio notato una differenza abissale nella qualità della selvaggina tra i due atc. Appena torno in italia guardiamo in quel di parma. a spezia invece non ci si guarda manco tanto fino al 15 settembre non mallano nulla per la gioia dei grandi cinofili che alle 6:31 avranno già preso 7-8 fagiani. Saluti
 
atc pianura bergamasca ho visto 3 fagiani sabato e 2 fagiani domenica + 2 minilepri. Impressione non molto positiva anche se devo dire che ho girato poco.
Riproviamo mercoledì in altro posto e speriamo. Nota molto negativa neanche una quaglia, solitamente sono sempre presenti ad agosto.
 
stamattina trovato solo un maschio di fagiano ma direi di buona qualità visto il piumaggio il pedinare davanti al cane nell' erba abbastanza alta circa 70cm e il volo che a fatto.
 
buon pomeriggio
Uscito con cane stamattina, di stanziale nemmeno l'ombra...come sempre...visto tre colombacci e una femmina di germano.
Ciao
 
discreta presenza di fagiani in atc fe2 anche se di qualità pessima (a parte qulche eccezzione).... discreta presenza di lepri...anche se ancora c è molto mais e soia in piedi e alle 8.00 non si respira più dal caldo e i cani sono usciti ieri dopo 7 mesi di inattività quindi giretto veloce e difficile da interpretare
 
uscito solo per quaglie ed eventualmente starne in montagna, poca roba, giro tutto il giorno con la macchina e a tutt'oggi devo ancora vedere un fagiano, buona la presenza delle lepri che sembra l'unico selvatico della stanziale che non ha problemi di riproduzione.
 
Salve, qualcuno mi spiega questo:

"In ossequio al D.M. 17/10/2007 n. 184, nei territori ricadenti all’interno delle Zone di Protezione
Speciale (ZPS) non coincidenti con aree protette ai sensi della L. 394/91 e delle LL.RR. 31/89 e
23/98 è inoltre vietato:
- l’attività venatoria nei giorni 1, 5 settembre 2013;
- l’attuazione della pratica dello sparo al nido nello svolgimento dell’attività di controllo
demografico delle popolazioni di corvidi;
- l’abbattimento di esemplari appartenenti alle specie di combattente (Philomacus pugnax) e
moretta (Aythya fuligula);
- l’addestramento dei cani prima del 1° di settembre e dopo la chiusura della stagione venatoria.
Sono fatte salve le zone di cui all'art. 10, comma 8, lettera e), della legge n. 157/1992
sottoposte a procedura di valutazione positiva ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente
della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e successive modificazioni. "
 
Prime uscite in zone di erba medica, la cagnetta mi ha fermato qualche quaglietta, notati molti "giochi" e fatte di coniglio.. poco dell'altro
 
Di solito non esco mai col cane prima dell'apertura...non voglio disturbare quei pochi fagiani che ci sono... Ma quest'anno è diverso: il mio fedele compagno di caccia Leo mi ha abbandonato la scorsa primavera e sono con una nuova leva. Maya, una bella bretoncina di 9 mesi.
Ha una tenacia fantastica e un bel naso... lo sparo non gli da nessun fastidio qndi che volere di più. Nell'uscita mi ha levato due polli colorati...non male per la prima uscita...

Saluti.
 
Stamattina prima uscita dopo le ferie,trovate due lepri e in un mais mentre i cani facevano buono sull'orecchiona mossi una covata di fagiani e alle 9.30 cani in macchina...per il primo giorno è sufficiente e stasera si prova con i bassotti....
 
Ieri atc GR8 nei pressi di Capalbio.Trovata solo una lepre.Visti una ventina di fagiani,forse 2 covate che hanno scelto la stessa pastura,ma dalla macchina vicino un fondo chiuso....[banghead.gif]
 

selvatico 79

Utente Registrato
Messaggi
110
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao a tutti volevo sapere se anche voi come me dopo la prima uscita di addestramento cani è rimasto positivamente colpito da lla selvaggina presente oppure non è contento e se si cosa a levato e se di buona selvaticita' visto il periodo. io in questa prima uscita vicino a casa prov di bergamo ho levato 3fagiani di indubbia provenienza d allevamento poi una bella lepre e avvistato e scovatu sulle rive del fiume diverse anatre di giovane eta direi una buona presenza di selvatici nonostante i cani non potevano essere al top ed ora aspetto mercoledì quando vado al pavese 3 ciao
 
Ciao Volkfra,stamattina sono riuscito, sono andato in un altro posto che è molto freqentato da cacciatori allenandosi i cani ne ho viste due propabilmente erano pernici alzate
da altri cacciatori. Penso che quest'anno sia un annata per la pernice buona.

Speriamo bene! :D
Tortore ne stai vedendo?

Passeggiata di mezz'ora dietro casa stasera e il cane ha scovato una pernice! :eek:
 
riposo guerriero 001.jpg
Fatto un giro col guerriero abbiamo trovato 3 belle lepri, e 2 covate di fagiani, il guerriero era morto.. dopo aver rincorso le 3 lepri.
Purtroppo i fagiani di covata sono piccoli volano appena, credo che visto il freddo primaverile abbiamo covato tardi.
Saluti
 
Stamattina prima uscita coi bassotti nel vercellese,visto poche mini rispetto agli scorsi anni forse dovute agli abbattimenti(per me insensati)primaverili,alzate lungo i canali una decina di papere e visto un fagiano crogiolarsi al sole su un'arginello...
 
Questa mattina ho fatto un giro negli atc fe7/8. È ancora quasi tutto occupato da granoturco e soia perciò i posti in cui andare erano pochi. Comunque impressione negativa.

Ciao.

Alessandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto