Porcini e funghi vari 2013

ve ne racconto una bella, purtroppo nessuna foto perche' non avevo ne macchina fot. ne telefono con me, poi comunque non era roba mia.
ieri sera alle 18 mi chiama un mio caro amico vivaista che ha un vivaio in pianura ( 0 metri slm ), voleva farmi vedere una cosa.
nel vivaio c'e' un campo di querce vecchie abbandonate a se stesse da parecchi anni,
mi ha portato li' senza dirmi cosa c'era da vedere, sinceramente pensavo si trattasse di uccelli o roba di caccia in genere, ma la sorpresa e' stata ben piu' bella, non credevo ai miei occhi e se non l' avessi visti non c'avrei mai creduto,
li' sotto c'era il sogno di tutti i fungaioli, un prato di porcini neri come il carbone, bellissimi, sanissimi, da piccoli fino a roba di 500g e oltre,le sue sorelle avevan gia' iniziato la raccolta........risultato.......raccolti quasi 30 kg, senza fatica, senza sporcarsi, piu' o meno come prenderli nell' orto, e dire che quel paese e' famoso per le RAPE, altro che rape.
chiaramente notizia top-secret per il vicinato e anche perche' in tutta la montagna pistoiese c'e' un secco da paura e nei posti da funghi son ormai mesi che non si trova nulla, li' e' bastata una nottata di pioggia la scorsa settimana per fare il miracolo, ancora non ci credo...........
 
io sto' aspettando a gloria queste.......tra poco ci saranno in abbondanza e fino a tardi, non so se le conoscete/mangiate, ma se non lo fate ve lo consiglio,lactarius deliciosus in pistoiese pennecciole........

Lore, c'è delle annate, come l'anno scorso ne trovo a balle, non ho mai avuto il coraggio di prenderle prima o poi ci proverò. Con i funghi ci vado piano, anche le famose mazze di tamburo, mi ci sono voluti parecchio tempo prima di mangiali, Ho sempre paura che non digerisco la cappella.....[hearts.gif]
 
te le cappelle le digiresci qualunque sia la parte da dove le ingerisci.
senza toglier nulla alle mazze di tamburo, che ho mangiato anche ieri, le pennecciole son tutta un altra categoria, c'e' differenza come fra te e brad pitt, e poi non le puoi sbagliare con nient'altro, basta guardare il gambo, oppure nel dubbio ne rompi una se fa' il latte arancione e' lei, altrimenti lasciale a lando........

Sono ottime ma d'abeto non mi riesce mandarle giù, solo pino, scopa.
 
giretto sabato, ma per le zone che frequento io e' ancora un po' presto, solo qualche rossola piccola e qualche mazza di tamburo ancora chiusa, il bosco pero' e' perfetto, credo che chi avra' tempo per andare nei prossimi giorni si divertira' parecchio.....
 
Qui dalle mie parti ne ho trovata una borsata piena....nel surgelatore....scherzi a parte, mio suocero in pratomagno ( altezza circa 800/1000 ) in tutta la mattina ne ha trovati due, e andando a controllare tutti i posti buoni...
Domenica mattina, poi io sono andato via per lavoro ...non so se sia andato di nuovo e se li ha trovati...
 
no , veramente tutti marci avranno avuto 10 giorni

Mi sembra strano che siano stati degli edulis perche sono andato su martedì alla mostra micologica ad Asiago e c'era un solo porcino in esposizione e parlando con chi gli ha raccolti c'era da piangere! Non è che sia stata qualche altra specie di boletacea???
 
Ciao Ale ma ste monetine come sono chiamate in italianesco ?
Ciao,Paolo.

Il loro nome scientifico è: strobilurus esculentus mentre quello volgare: monetine o gambe secche di montagna, stanno buttando ora in montagna dove sta sciogliendo la neve, nascono sulle pigne di abete rosso hanno un buonissimo odore fungino e la carne elastica, se aspetti settimana prossima dopo le piogge ci sarà da divertirsi a raccoglierle ma soprattutto a mangiarle!!!
 
prealpi vicentine e trentine funghi se ne trovano per chi sa andarci.

- - - Aggiornato - - -

Passo del Bocco (Liguria) poca roba..aspettiamo la settimana prossima..ci vorrebbe la Luna Nuova..
le grandi buttate di funghi sono con luna piena non con quella nuova.saluti
 
I tordi? a che altezza eri?

fra' 800 e 1000, i piu' li ho visti dalle feritoie del mio capanno, mi son fermato una mezzoretta dentro e sui ciliegi di buttata dove di solito sparo, c'era un bel viavai di tutto ma piucchealtro tordi e merli, normale comunque tutti gli anni e' cosi', anzi quest'anno i tordi che hanno nidificato in zona son stati un po' meno del solito, comunque lo zillo e' sempre una libidine, anche in piena estate.......
 
Come è andata allora? Sei andato? Io alla fine vista la giornata sono andato a fare un sentiero panoramico con altri amici, niente ricerca di monetine per oggi.
Comunque si si, ci si becca prossimamente
 
oggi e ieri ha fatto 2 acquazzoni....speriamo di trovare qualcosa in seguito...non sono espertissimo quanto c'è da aspettare..??.da 500 a 1000 mslm castagno?? faggio?? abetina???

non sono esperto nemmeno io, ma da ora in poi piu' facile faggio e abeto e all' alto, come ha detto jago, luglio non e' l' ideale, tutto dipende dalle temperature e vento, comunque se fa' qualcosa fanno veloce e duran poco;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto