Io ti consiglio una carabina CZ qualità indiscutibile ad un prezzo onesto, quello che non spendi inutilmente nella carabina lo spendi in un ottica di qualità, io ho una Swaroski e va benissimo.

Calibro visto la caccia che farai 30.06 o 308 Wincester, come cartucce ti posso dire che un amico noto cinghialista compra sempre le Norma con il prezzo più basso e ci prende lo stesso senza buttare i soldi in RWS o altre costosissime, se non sei obbligato non usare assolutamente le palle monolitiche in rame o altro materiale assurdo che non sia piombo.

Ciao e in bocca al lupo.

Quoto in tutto. Io uso le Fiocchi con palla da 180gr SST
 
falcio per qualsiasi calibro che userai , ogni preda vuole la sua palla . Fatti dire da tuo zio che cartucce ha usato, molto probabilmente sono troppe morbide per il calibro e la preda in particolare oppure potrebbe aver colpito ossa importanti nel caso del camoscio .
Fatti dire, se ci racconti può essere utili per tutti .

ps
occhio che i 270 wsm di short ha solo il fatto che va in carabine a passo corto, in realtà è molto molto veloce e distruttivo quanto un 7 rem magnum nello stesso range di pesi di palla che porta (130\150) .
 
jack 70 neanche io vado matto per gli short magnum ma la paura con un 300 winch. o un 7 mm rem. mag. e di trovare un capriolo a pochi metri in una delle tante zone sporche che punteggiano le mie montagne. mio zio con un 7 mm rem. mag. ha tirato nella passata stagione a un camoscio e un capriolo con risultati disastrosi, soprattutto il camoscio perchè gli è capitato troppo vicino.per questo uno short mi sembrava la scelta migliore, visto che comunque cervi e cinghiali necessitano di un calibro minimamente potente.
Short significa corto, ed e' riferito al bossolo , non significa depotenziato...Prova a tirare ad un capriolo a 25 metri con un 270 wsm, magari con una palla morbida, e poi mi dici.....prova alla stessa distanza anche con un 22-250 sempre palla morbida, e vedrai che fai dei danni ancora più devastanti ....
Il discorso calibro grande = danni maggiori sulla spoglia non è assolutamente proporzionale in maniera diretta , dovrai adeguare il tipo di palla all'animale che cacci ed eventualmente alle distanze alle quali presumi di sparare...se tuo zio ad un capriolo o un camoscio a 30 metri tira sulla spalla fa danni anche con un calibro 12 e piombo del 10....
 
jack non può essere sicuro perchè il 30-06 gestisce le stesse palle ma con maggiore velocità, quindi ..
 
Il .308 rispetto al 30.06 con una palla standard di quel calibro che per il .308 è 150gr e per il 30.06 è 168 gr, per il fatto che il 308 usa polveri più reattive, ha un tiro più teso rispetto al 30.06 che usa polveri progressive per spingere palle di peso superiore e quindi soggette ad una traiettoria più curva. E' chiaro che una palla di peso superiore avrà un impatto maggiore ma darà meno danno alla spoglia a differenza di una palla da 150 gr che se non è monolitica creerà molti danni per via del basso peso e la velocità d'impatto che porta la palla alla quasi titole scheggiatura. Io continuo a preferire il 30.06 ma ribadisco che è una questione di gusti non foss'altro perchè posso usare palle di peso dai 110( mai io non le ho mai usate ) sino ai 230 gr cosa che non può fare il .308 .
 
ciao Falcio.....è sempre un piacere trovare un giovane malato di caccia.....Ti parlo come se parlassi al terzo figlio....se vuoi costruire il tuo futuro di cacciatore non partire dal tetto ma dalle fondamenta...basta un buon binocolo,scarponi, un coltello in tasca,tempo e voglia.....vai nei boschi,guarda, impara,muoviti e comportati come i selvatici dei tuoi monti.....imparerai cose che nessun libro potrà mai insegnarti!
Vuoi diventare uno sniper o un Cacciatore???non farti pippe mentali su calibri,palle,traiettorie ecc.ecc.....il tempo lo hai..cerca un buon usato d'occasione 6,5 o 7 mm...se ne trovano con un po di pazienza di ogni tipo a ottimo prezzo.
La differenza non la fa il ferro ma chi lo imbraccia!
Auguri Ragazzo
 
Mi hanno consigliato una CZ in 308.. meglio che in calibro 7x64 per un neofita come me.. che mi consigliate?
Francesco non so esattamente cosa andrai a cacciare, ma prenditi un 308 a occhi chiusi, per quanto il 7x64 rimane un calibro eccellente ma magari meno adatto per iniziare...sul 308 hai un ampia gamma di munizioni commerciali, per la ricarica non se ne parla, spendi la metà che per il 7x64 e ti divertì anche in. Poligono...a caccia ci puoi tirare a tutto, ma proprio tutto...
va bene CZ, valuta anche tikka e remington che sinceramente mi sentirei di consigliarti,sempre per rimanere nel range 800-1200 euro...e razzola anche un po' sull usato, per il 308 in particolare trovi ottime occasioni...piuttosto spendi qualche buon euro in più per l'ottica, così non ci tornerai mai più sopra...se ti orienti sul 308 e pensi di poter tirare anche lontano, diciamo dai 150/200 metri in su, valuta un ottica con torrette balistiche o reticolò balistico....
 
Non sono un esperto ma ti posso dire quel poco che so ... entrambi i calibri sono ovviamente eccellenti per praticare la caccia di selezione ai medio/piccoli ungulati (capriolo, daino, muflone e cervi calvi) ... il .308 ha una precisione intrinseca maggiore mentre il 7x64 ha una traiettoria più tesa e un pizzico di energia in più ...
Un piccolo vantaggio che ha il .308 sul 7x64 è che c'è una maggiore scelta per quanto riguarda i caricamenti commerciali, ma personalmente non ho mai accusato questa differenza, ciò che trovo è ampiamente sufficiente. Per la scelta è soprattutto una questione di gusto personale ... io sono meno "americano" e più europeista ...
Ciao
Leonardo

PS. Se ho scritto delle stupidaggini prego i più esperti di correggermi ... grazie

Non hai scritto alcuna stupidaggine. !!! Io sono per il 7 x 64 o per un bel 270 Win , entrambi considerati " all around cartridges"-Calibri veloci adatti anche per le eventuali future monolitiche .Ciao
 
bellissime parole max 57 anch io sono alla prima licenza e come dici tu per ora sono solo in giro con il binocolo sui miei monti saluti
 
falcio per qualsiasi calibro che userai , ogni preda vuole la sua palla . Fatti dire da tuo zio che cartucce ha usato, molto probabilmente sono troppe morbide per il calibro e la preda in particolare oppure potrebbe aver colpito ossa importanti nel caso del camoscio .
Fatti dire, se ci racconti può essere utili per tutti .

ps
occhio che i 270 wsm di short ha solo il fatto che va in carabine a passo corto, in realtà è molto molto veloce e distruttivo quanto un 7 rem magnum nello stesso range di pesi di palla che porta (130\150) .


passo corto o azione corta?

- - - Aggiornato - - -

jack 70 neanche io vado matto per gli short magnum ma la paura con un 300 winch. o un 7 mm rem. mag. e di trovare un capriolo a pochi metri in una delle tante zone sporche che punteggiano le mie montagne. mio zio con un 7 mm rem. mag. ha tirato nella passata stagione a un camoscio e un capriolo con risultati disastrosi, soprattutto il camoscio perchè gli è capitato troppo vicino.per questo uno short mi sembrava la scelta migliore, visto che comunque cervi e cinghiali necessitano di un calibro minimamente potente.


non ho capito bene il concetto: che vuol dire risultati disastrosi sul cervo ed il capriolo? Danni alla spoglia elevati?
perche' uno short dovrebbe essere la scelta migliore?
 
Non hai scritto alcuna stupidaggine. !!! Io sono per il 7 x 64 o per un bel 270 Win , entrambi considerati " all around cartridges"-Calibri veloci adatti anche per le eventuali future monolitiche .Ciao

Perfetto! Mi ero dimenticato di considerare il "problema" monolitiche. Anche se al momento ci sono ancora pareri molto discordanti, su una cosa sono (siamo) tutti d'accordo ... le monolitiche vanno sparate veloci e quindi fra i due calibri in questione il 7x64 ha una marcia in più rispetto al .308 ... ovviamente se le monolitiche verranno rese obbligatorie (e su questo ho proprio paura che sia solo questione di tempo) ...
 
carabina browning è vero che ho detto che non ho soldi ma la tikka non ha un costo esagerato e le due ottiche sono delle serie economiche delle due aziende e, soprattutto la zeiss, ha un costo molto basso per la sua qualità. comunque ho guardato un po in giro e ho visto che anche il winchester mod. 70 new classic hunter non è male. il 308 e il 30/06 sono calibri eccellenti e c'è chi li usa anche in montagna ma, visti i tiri lunghi (max. 350 metri) che possono capitare, anche sui cervi, serve un calibro più teso, e questo posso dirlo con certezza visto che da me i calibri sono in gran parte 7mm rem. mag. , 300 winc. mag, 257 wheat. e cose del genere.

p.s. potete spiegarmi come inserire i messaggi degli altri nel commento per far capire che si risponde a quel determinato messaggio?
 

falcio

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del sito che dall'anno prossimo ( facendo i dovuti scongiuri ) potrà finalmente andare a caccia. specifico che caccerò in zona alpina ( ca vco 3 ) e, visto che non manca più molto, mi sto guardando un pò in giro. nel mio ca si può cacciare camoscio,capriolo,cervo e cinghiale e data l'età e i pochi soldi, avevo pensato alla tikka t3 hunter in calibro 270 wsm, così da avere un'arma per tutto. che ne pensate? per le munizioni pensavo alle barnes vor-tx con palla tsx da 140 grs e per l'ottica non ho molte idee, sopratutto per i prezzi. gli unici abbordabili mi sembrano i leica ERi o i zeiss duralyt.che ne pensate?
 
il 308 lo reputo un signor calibro per precisione e radenza, sempre personalmente metterei altri tre calibri radenti e precisi 30.06 7x57 e 6,5x55 per i nostri ungulati vanno piu' che bene, a parte altra miriade di calibri.

precisi, costanti e letali il 7x57, il 308 ed il 6.5 svedese lo sono al 100%, ma radenti.. quello proprio no!!! Sono eccellenti impianti balistici (tutti di derivazione militare - cosi come il 30.06 che un po' piu' di velocita' la da...) che non fanno certo della velocita' il loro punto di forza anche se autorevolissimi a fini venatori. Questo per chiarezza.
weidmannsheil,
paolo
 
il 308 lo reputo un signor calibro per precisione e radenza, sempre personalmente metterei altri tre calibri radenti e precisi 30.06 7x57 e 6,5x55 per i nostri ungulati vanno piu' che bene, a parte altra miriade di calibri.
Mi sa che sulla radenza non hai le idee troppo chiare.... ;-) per il resto da amante del 308 tutto ok, come per gli altri due...

- - - Aggiornato - - -

Una mia misera ipotesi è anche questa... con il .308 penso che potrei avere anche maggior scelta di cartucce.. che ne dite?

L'ottica Meopta con focale 18x50 che ve ne pare?
Sul 308 hai una scelta pazzesca di munizioni commerciali e anche di materiale da ricarica e dosi, potresti sparare palle dai 120 ai 190 grani, anche se i due estremi li lascerei stare...
per quanto riguarda l'ottica Francesco, adesso qualcuno mi salterà addosso, ma in tutta sincerità ti direi di lasciarla sullo scaffale dell'armiere...ci sono ottiche con ottimo rapporto qualità prezzo di gran lunga migliori, ad esempio uno Zeiss duralyt 3-12 x 50, tanto per dirne una, ma sulla gamma svarovski , Zeiss, smidth e bender, khales non sbagli mai o quasi, le altre lasciale stare, magari in poligono vanno bene ma a caccia no....
L'ottica e' in assoluto la componente fondamentale della tua arma, le carabine sparacchiano tutte benino, chi più chi meno, sulle ottiche ci sono differenze dal giorno alla notte, nel vero senso della parola....una buona ottica la paghi di più ma te la porti dietro anche se dovrai cambiare cento carabine...
 
carabina se la palla è la stessa il 30-06 è più teso perchè la velocità di uscita mediamente è dai 30 ai 50 m\sec in più (che non sono pochi perchè valgono al quadrato sull'energia) .
Se si confronta la stessa palla ovviamente.

ps
il 30\06 militare del 1906 aveva montate palle da 150 grani , questo per dire che il peso "standard" in realtà è legato al passo di rigatura della carabina. Sulla mia Argo il peso ideale è di 180 grani ma questo non esclude che possano andare benissimo anche le 150 perchè alla fine i fattori sono tanti ...
 
carabina browning è vero che ho detto che non ho soldi ma la tikka non ha un costo esagerato e le due ottiche sono delle serie economiche delle due aziende e, soprattutto la zeiss, ha un costo molto basso per la sua qualità. comunque ho guardato un po in giro e ho visto che anche il winchester mod. 70 new classic hunter non è male. il 308 e il 30/06 sono calibri eccellenti e c'è chi li usa anche in montagna ma, visti i tiri lunghi (max. 350 metri) che possono capitare, anche sui cervi, serve un calibro più teso, e questo posso dirlo con certezza visto che da me i calibri sono in gran parte 7mm rem. mag. , 300 winc. mag, 257 wheat. e cose del genere.

p.s. potete spiegarmi come inserire i messaggi degli altri nel commento per far capire che si risponde a quel determinato messaggio?
Devi cliccare su rispondi citando sotto il messaggio al quale vuoi rispondere...tornando sulle carabine la tikka ha un bel rapporto qualità prezzo, lo Zeiss duralyt ce l'ho avuto ed è ottimo, prendi un 3-12 x 50 e non sbagli...
per il calibro non amo i calibri short, bossolo troppo largo e corto, peggiore combustione della polvere....
prenditi un 7 mm o un 300 win mag,adeguando il tipo di palla all'animale che vai cacciando, oppure un 7x64 ....

- - - Aggiornato - - -

carabina se la palla è la stessa il 30-06 è più teso perchè la velocità di uscita mediamente è dai 30 ai 50 m\sec in più (che non sono pochi perchè valgono al quadrato sull'energia) .
Se si confronta la stessa palla ovviamente.

ps
il 30\06 militare del 1906 aveva montate palle da 150 grani , questo per dire che il peso "standard" in realtà è legato al passo di rigatura della carabina. Sulla mia Argo il peso ideale è di 180 grani ma questo non esclude che possano andare benissimo anche le 150 perchè alla fine i fattori sono tanti ...
Esatto, in base alpassodi rigatura ogni carabina stabilizza una palla anziché un altra...la mia carabina in 308 win stabilizza molto meglio palle da 167 o 168 che quelle da 150...
la differenza di velocità di uscita del 30.06 rispetto al 308 e' anche inferiore ai 30-50 m/sec e nel dubbio io tengo più al 308, universalmente più preciso anche se meno teso...è pur vero che il 30.06 può sparare un range di palle più ampio, ma gli estremi non sono mai da valutare più di tanto...se devi sparare una palla da 110 grani e' meglio farlo con un 25.06 se devi spararne una da 220 e' meglio farlo con un 300 win mag o con un 338 lapua...
 
problemi con la licenza?

si per una vecchia storia, comunque adesso è a posto e va a caccia regolarmente mentre prima poteva solo fare l'accompagnatore dei suoi amici senza poter sparare. se fai gli esami da noi dovresti averlo avuto perché ha fatto l'esame 2-3 anni fa.
 
si per una vecchia storia, comunque adesso è a posto e va a caccia regolarmente mentre prima poteva solo fare l'accompagnatore dei suoi amici senza poter sparare. se fai gli esami da noi dovresti averlo avuto perché ha fatto l'esame 2-3 anni fa.


allora e' probabile. se vuoi scrivimi in MP
 
falcio c'è il tasto all'estrema destra destra "multi cita" e lo clicchi su ogni messaggio a cui vuoi rispondere e te li ritrovi tutti nella finestra di edit.

ps
tra i calibri che hai citato dipende da quanto vuoi stare tranquillo per il cervo maschio adulto (il suo calibro ideale sarebbe il 300) ma con il 7 RM ci stai dentro lo stesso con palle da 160\175. Per i calibri magnum mi raccomando la canna mai sotto i 62 cm (meglio 66) .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto