Calendario Venatorio Sicilia -A.V. 2013/2014.

ragazzi una fonte mi ha detto che la riunione è andata a buon fine e sembra che il colombaccio si possa sparare l'1 settembre... adesso attendiamo il decreto che ufficializzi questa cosa (Speriamo sia vero)
 
Dire k ci sono andati pesanti è poco..questo PFV è penoso!è il copia e incolla di quello dell'anno scorso..ancora non è attuato xò, xk' deve passare al vaglio del commissario di stato..l'anno scorso una proposta simile a questa era stata bocciata in più punti xk' violava diversi articoli della costituzione..ora aspettiamo questo parere e poi se vogliamo riprenderci la nostra dignità di cacciatori dovremo far partire i ricorsi al tar! e non sperare di avere la meglio su gli altri come è successo nella zps di messina l'anno scorso..
Alberto
 
Il commissario di stato ha dato una scadenza per presentare il nuovo PFV e se non viene presentato difficilmente sarà possibile presentare un calendario venatorio..come al solito da parte dell'assessorato risorse agricole e alimentari c'è il silenzio assoluto in materia venatoria, le nostre associazioni come di consueto fanno sentire la loro voce solo ad agosto quando si devono fare le tessere..vedremo cosa succede..
Alberto
 
Ti chiedo scusa Alberto se mi sono perso qualcosa nella discussione,ma su che criteri vengono stabiliti i cacciatori che possono cacciare in Z.P.S.....come dici giustissimo da noi nelle Z.P.S.ci sono limitazioni ulteriori come periodi e giornate,ma ci si puo' andare tutti.....ciao Davide...

Ciao Davide.. praticamente i cacciatori ke vengono autorizzati ad andare nelle zps vengono scelti solo ed esclusivamente fra quelli residenti nei comuni in cui ricade il sito(tagliando fuori così tutti i cacciatori residenti nell'intero ATC)..è stato stabilito un numero massimo di cacciatori in base all'Indice di densità Venatoria..ed i cacciatori vengono selezionati in base all'età,dal più grande al più piccolo..il presidente della Ripartizione Faunistica Venatoria di Messina a cui un mio amico ha chiesto maggiori lumi circa questo oltraggioso regolamento ha detto ke è questa l'unica strada percorribile xkè se si autorizzassero più cacciatori i troppi spari disturbano gli uccelli ke risiedono nel sito.una risposta assurda senza alcuna spiegazione razionale ke nn è altro ke un insulto all'intelligenza delle persone..

Com'è regolamentata da voi a noi andrebbe benissimo!!
la sezione comunale dei cacciatori del mio paese ha mandato una lettera all'Assessore delle Risorse Agricole e Alimentari e x conoscenza anche alla Ripartizione di Messina esponendo il problema e l'illegalità di questo regolamento ke viola la legge regionale in materia di caccia..suggerendo alcune misure da inserire nel regolamento giustissime e legali in modo da dare a tutti i cacciatori dell'ATC la possibilità di esercitare l'attività in questi siti..
le proposte erano 2:
-la prima dove si chiedeva all'assessore di rilasciare(dopo aver ricevuto domanda d'ammissione) delle autorizzazioni per ogni singolo cacciatore con un tot. massimo di giornate di cui il cacciatore poteva usufruire in un periodo di tempo stabilito;
-la seconda di consentire la caccia al cinghiale esclusivamente in battuta a tutte le squadre regolarmente iscritte alla ripartizione venatoria;
si trattava di 2 proposte assolutamente razionali,nel rispetto delle normative regionali e nazionali,nell'interesse di tutti e non di alcuni e ke nn creavano differenze tra cacciatori dello stesso ATC..
beh nn abbiamo ricevuto nemmeno risposta..siamo di nuovo punto e a capo!!uno schifo!!!!!
 
Ho sentito il presidente regionale della mia a.v. e mi ha detto ke hanno già trovato l'articolo ke rende incostituzionale quest'art.5 k l'assessore con i suoi funzionari si è inventato..mi diceva ke vogliono organizzare un incontro con l'assessore proprio per illustrargli l'incostituzionalità di quanto riportato nell'articolo 5,sempre in quest'incontro si spera di far modificare il calendario senza presentare ricorsi..se non avverrà questo mi ha detto k daranno battaglia nelle sedi opportune..speriamo bene!!! e ke riesono a tamponare a quest'attentato dell'assessore e dei suoi amici animalisti alla caccia in sicilia..
saluti,Alberto

Mutatis mutandis ,​ si dovrebbe dire e procedere anche nei confronti del divieto agli extra regionali, ma di questo non frega niente a nessuno.....
 
ciao ragazzi, un chiarimento per cortesia......

nel cacciare il colombaccio in periodo di preapertura ma nei giorni non consentiti per la caccia a tale specie si incorre in sanzione penale;

ecco, potete spiegare a tutti, ed anche a me, perchè è penale visto che il colombaccio è specie cacciabile?

grazie

Il reato di esercizio della caccia in "periodo di divieto
generale", previsto dall'articolo 30, comma 1, lettera a),
della Legge 157/1992, è configurabile anche nel caso in
cui sia stato abbattuto un animale nel periodo della
stagione venatoria ma al di fuori del più limitato arco di
tempo nel quale sia consentita la caccia alla specie cui
l'animale predetto appartiene. Corte di Cassazione,
Sezione III penale, sentenza n. 2499 del 7 luglio 1999,
registro generale n.13857/99.
 
ma nessuno si attiva per ridare colombaccio e tortore all'apertura e senza limitazioni di giornate?

che senso ha x la tortora mettere limitazioni all'apertura e poi lasciarla aperta fino al 31 ottobre, se dopo il 20 settembre e anche prima se ne vanno? queste limitazioni sono la scusa per farla cacciare a singhiozzo solo per 3-4 giornate, quando poi oltre il mare si divertono a spararle senza limitazioni e anche in periodo di cova....
 
Sicuro sicuro che vi sarà permesso ancora (dalla giustizia amministrativa) di derogare nuovamente con il calendario pur essendo la Regione inadempiente con il PFV? :rolleyes:
 
Questi signori del sindacato a mio avviso faranno la stessa fine del Partito Caccia e ambiente e non appena avranno ottenuto quello che vogliono spariranno dalla circolazione. RIPETO SONO PRESIDENTI DI PICCOLE aa .vv. Solo noi cacciatori possiamo salvare la caccia con una protesta forte, non pagare il porto di fucile .
è quello che ho detto anch'io ma purtropp non si farà mai. tutti noi cacciatori dovremmo fare questo tutti insieme e precluderci noi di un anno di questa passione. purtroppo come già hanno scritto fin quando non si toccherà il coniglio non ci saranno problemi,i problemi sono solo per noi migratoristi che ogni anno fino all'ultimo giorno rimaniamo con il cuore in gola.
è diventato uno SCHIFO
 
Tant'è vero che non c'è
bisogno nemmeno del tesserino di caccia!...... Scusa Michele,ma per tesserino cosa intenti..?.. il tesserino per marcare i capi..?..se cosi' fosse dove segnano i capi abbattuti..?..Nelle Aziende Faunistiche Venatorie devi marcare la giornata e i capi di migratoria che abbatti e devi attenerti al calendario venatorio Regionale...almeno qui e' cosi'...ciao Davide...
 
Si diego quello k dici tu è esatto! ma non mi pare k all'ente parco dei nebrodi k dalla scadenza del primo piano di gestione non ne ha più rinnovati l'hanno chiuso..idem per le ZPS!la legge non impedisce di fare un CV in deroga anzi lo consente in mancanza di PFV.. poi se come tutti io e i miei conterranei speriamo fanno un bel PFV meglio ancora..ma questa soluzione sempre meglio di niente è..
Alberto
 
Notizia di pochi minuti fa pubblicata anche dal giornale la Sicilia Via Web si sconoscono altri dettagli "
Pubblicato: 08/08/2013
Palermo
Via alla stagione venatoria: dal 15 settembre al 30 gennaio 2014
PALERMO - In Sicilia l'apertura generale della stagione venatoria è stata fissata dal 15 settembre 2013 al 30 gennaio 2014, distinta in specifici periodi da destinare alle diverse specie. Sono stati firmati questa mattina dall'assessore alle Risorse agricole, Dario Cartabellotta, una serie di decreti in materia di regolamentazione del prelievo venatorio 2013-2014.

Alla luce della recente sentenza del Tar con la quale è stato dichiarato illegittimo il calendario 2012-2013, è stato ritirato il quello di recente decretazione (2013-2014) e si è proceduto a nuova pubblicazione per la prossima stagione che tenga conto delle prescrizioni previste dal Piano regionale faunistico venatorio 2013/2018 nonché del parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
- See more at: http://www.lasicilia.it/index.php?id=103187#sthash.a3tZqAMo.dpuf
 
Grazie per la precisazione, comunque non ha senso tenere in piedi degli ATC così piccoli sia per i costi di gestione che per le poche risorse economiche almeno che non si voglia come si dice in gergo " coltivare il proprio orticello". Per farti un esempio le isole laziali o toscane non hanno un ATC a parte ma sono inglobate in quelli continentali delle province di appartenenza.
Un saluto.

Emiliano Amore

Su questo sono pienamente d'accordo con te..ma se fanno parte degli atc isolani come fanno loro a fare i 'mbrogghi'(sotterfugi) per condizionare al massimo la caccia?.. se ero io a decidere gli atc li toglierei del tutto! xk' non sono altro k dei carrozzoni sulle spalle dei cittadini,k condizionano in maniera negativa la nostra passione xk' ki deve tutelare flora e fauna di questi atc non capisce una mazza..e questo penso k si è capito dal PFV k hanno fatto..
Alberto
 
La Sicilia è il secondo anno consecutivo che emette il proprio calendario venatorio col PFV scaduto....quindi emette carta straccia in quanto x legge nazionale ( 157/92 ) i calendari venatori regionali devono essere espressione dei pfv...quindi da questo punto di vista già siete fortunati se in qualche modo vi hanno fatto cacciare...
Per quanto riguarda la parte tecnica ogni Regione italiana deve rispettare i limiti imposti dalla legge nazionale dopo il recepimento delle direttive comunitarie ( kc ) e giustificare adeguatamente ogni decisione in contrasto coi pareri ISPRA...
La Regione Sicilia ha commesso MACROSCOPICI errori nella stesura del calendario in contrasto con quanto stabilisce la ns normativa...10 gg di pre apertura al colombaccio...beccaccia al 31/01 senza dati regionali a supporto idem x la cesena....
I ricorsi che subite non sono pretestuosi.....dovete prendervela coi vs amministratori che dopo 3 anni ancora non sono in grado di compilare un calendario decente in linea con le attuali normative e motivato a dovere x ogni punto in contrasto coi pareri ISPRA.
Invece si continuano a leggere un mucchio di sciocchezze.....
 
questo e il calendario delle restrizione e delle fregature.Ma dei 10 giorni di febbraio che si sa,non se ne parla piu',eppure l'ispra a dato parere favorevole...
 
la migrazione dei tordi qui in sicilia avviene in maniera diversa...ricordo che l'italia è una penisola che si estende in lunghezza quindi la migrazione dei tordi in sicilia non avviene come nel veneto o nel friuli... tecncamente qui in sicilia la caccia la tordo potrebbe chiudere il 31.01.... solo che bisognerebbe fare dei censimente seri e delle valutazioni ambientali...solo che i nostri soldini se ne vanno chissa dove e in quali tasche invece di fare cose veramente serie..


La Sicilia ha tutti i dati regionali che servono per potere chiudere i turdidi al 31/01.....quello che ha portato al calendario che avete è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE volontà dei vs politici....

- - - Aggiornato - - -

ricordo bene...la comunitaria....quella che a detta dei soliti ambientalist avrebbe dato ai cacciatori anche tutto febbraio e che invece ad esempio prendo il colombaccio ( ma vale un po per tutto), ne ha penalizzato i tempi con:
apertura posticipata
10 gg di febbraio mai visti
chiusura al 19 gennaio invece che al 31 come era sempre stata.....
e meno male che loro andavano dicendo che sarebbe stata una "deregulation"

mi chiedo perchè nelle altre nazioni anche se europee hanno stagioni piu lunghe (credo tutto febbraio) e calendari migliori
per caso vale solo per noi?


La risposta alla tua domanda è molto semplice e immediata.....nell'Europa a cui ti riferisci l'approccio alla caccia è davvero scientifico e non ideologico come a casa nostra....
Ma è anche altrettanto vero che in quell'Europa il cacciatore partecipa a tutto cio' che ruota intorno alla caccia....è un cacciatore preparato...non come il ns che dopo 3 anni non sa ancora cosa sia e cosa "prescrive" la "Comunitaria"...tanto per fare un esempio...
E' brutto da dire ma abbiamo la caccia che ci siamo meritati negli anni....
 
Concordo con maya.. Anche se una specie é cacciabile ha i suoi tempi di prelievo regolati dal calendario venatorio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto