letta così sembra come ai scritto , anche per la caccia al fagiano devi usare no-toxic, dove caccio io sempre zps devi stare a distanza di 150 mt da laghi naturali e artificiali, stagni, paludi, acquitrini permanenti, lanche d’acqua dolce, oltre quella misura puoi usare il piombo, se riesci prova ad informarti all'ufficio caccia e pesca.
per l'esperienza che ho avuto io tirare ad un fagiano con l'acciaio ti fa solo girare i cogli.o.ni, tu pensa preso con entrambe le fucilate ha planato ed è entrato in una risaia dall'altra parte del terrapieno.
e poi se li fucile che possiedi non è gilgiato devi prendere cartucce che hanno un titro utile abbastanza corto quidni se non tiri subito meglio lasciarlo andare. a meno che non usi il tungsteno ma costa un botto.

Un saluto
Riccardo
 
Ciao Bottaccio90, noto che sei di Uliveto quindi siamo quasi compaesani, te lo dico per farti un semplice esempio. Per esempio, nel padule di Bientina, zona puntone per esempio, cacciando il fagiano per l'apertura o i giorni seguenti si deve sparare acciaio oppure va bene anche il piombo? se interpreti bene il regolamento è palude e zona umida....quindi niente piombo. Che ne pensi?
 
Ciao Bottaccio90, noto che sei di Uliveto quindi siamo quasi compaesani, te lo dico per farti un semplice esempio. Per esempio, nel padule di Bientina, zona puntone per esempio, cacciando il fagiano per l'apertura o i giorni seguenti si deve sparare acciaio oppure va bene anche il piombo? se interpreti bene il regolamento è palude e zona umida....quindi niente piombo. Che ne pensi?

nn conosco la zona ma se cacci dentro a zone con acqua FERMA PERMANENTE devi sparare acciaio
per esempio chi ha la vasca e nella direzione opposta tira alle allodole puo sparare il piombo alle allodole
 
Mi sembra di capire che la Toscana abbia recepito la discussa regola applicata al Lazio già dalla scorsa stagione. Il concetto è che negli ambienti umidi (con acqua stagnante, anche non ZPS) è fatto divieto di utilizzo di munizionamento che non sia no-toxic su qualsiasi specie cacciabile (non solo anatidi). Se vuoi informarti, cerca di capire come ci si deve comportare in presenza di fiumi (più in generale acqua non stagnante) e attenzione che in alcune aree oltre all'utilizzo è vietato anche i possesso di munizionamento al piombo.
 

merlo1964

Utente Registrato
Messaggi
430
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Salve a tutti, la provincia di Pisa a messo online il calendario venatorio per la prox stagione dove l'art. 17 riporta quanto segue:
17.
Ai sensi di quanto disposto dalla Del. G. Regionale n. 556/2013, è fatto divieto di utilizzare munizionamento a pallini di piombo all’interno di tutte le zone umide del territorio della Regione
Toscana, quali laghi naturali e artificiali, stagni, paludi, acquitrini permanenti, lanche d’acqua dolce, salata e salmastra.

leggendo bene quanto scritto sopra deduco una cosa: se pratico la caccia in padule al fagiano devo usare pallini steel ????? oppure è solo riferito a chi caccia nelle vasche? sapete qualcosa di piu preciso? mille grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto