Nel 1969 prendevo la mia prima licenza.
Si andava in valle nelle paludi di Comacchio. Che bellezza! Il mio primo fucile ereditato da mio padre fu il Browning auto 5 standard. Pesantissimo ma a quel tempo avere un fucile del genere era d'elite!
Il valle ero abbastanza sopportato per via del fucile: i cacciatori potevano presentarsi con semiautomatici tipo Browning, col Beretta, o Benelli ma se si presentavano col Franchi...il mio barcaiolo si rifiutava di portarlo a caccia poiché erano fucili con degli acciai mediocri che col salso avevano grandi problemi.
Io posso dire che nella mia carriera di cacciatore gli ho provati tutti.
Devo dire un gran bene del Browning (che posseggo ancora anzi ne ho 2) del Beretta 301,302,303...gran fucile di ogni occasione, del Benelli 121 ecc ecc, ma quello che ha fatto la storia...una volta solo per gente con livelli di vita piuttosto alti...è stato il Cosmi.
Mi dispiace scatenare una diatriba ma siamo su un altro mondo, e non c'è assolutamente confronto con tutti gli altri.
 
cari amici ho ancora bisogno del vostro aiuto ho un breda argus cal 12 canna 62,5 con strozzatori esterni domenica ero a fare la preapertura a colombacci avevo cartucce caricate da me con tecna n 1.75x37 inn 616 borra gt da 21 stellare a 57,6 piombo 7 lo messo in posizione frenata pero non me le riarmava ho provato pure altre corazzate con mbx36 jk6 ecc nnt stesso scherzo telefono a un mio amico armiere mi dice che siccome il mio argus ha sparato poco la molla si deve un po allentare lo devo sfrenare lo provo va bene ricarica anche cartucce con 27 grammi poi gli chiedo se con cartucce da 36 37 grammi senza freno rovino la meccanica lui mi dice che nn succede nnt voi che ne pensate ...????
 
Sì, prodotti che non si possono confrontare, ma non per l'enorme differenza di prezzo.....anche per la differenza di prezzo. Il prezzo del Cosmi è corretto per quello che offre (anzi direi inferiore a certi recenti prodotti top di gamma (?) soprattutto doppiette), mentre non so se si possa dire altrettanto per i più diffusi semiautomatici in commercio.
Bernardo Monti
 
Grazie, obsoleto per nulla, Io con i molloni ci caccio da uuna vita e ho 26 anni, chi non li usa non sa cosa si perde, l'unico fucile che regge il confronto è il 300 Beretta.

Forse nemmeno quello. Un mollone con carcassa in acciaio è praticamente indistruttibile, basta dare uno sguardo agli FN, alcuni con un secolo di vita che funzionano ancora come degli orologi.
 
Secondo me.è inpossibile definire il migliore sono tre delle migliori armi mai prodottte il browning è stato il primo è la storia del semi auto se lo prendi in mano o lo smonti ti rendi condo che è un arme fatta per durare 300 anni tutto acciaio di inportanti dimensioni resistentissimo il mio ha 77 anni e ancora funziona poi il franchi altra grandissima arma un po piu moderna piu facile da smontare senpre fatta alla vecchia manirera canna inpressionante some quella dell brovning e del breda . il browning ha un rinculo pastoso nn per niente fastidioso anche il franchi dopo qualche colpo nn se sente piu il rinculare della canna il breda che nn ho ma ho usato un paio di volte secondo me ha un rinculo piu energico e un rumore un po piu sferragliante ma anchesso ottimo fucile secondo me il proggetto brda lr è un inconpiuto se nn lo avessero abdandonato per passare al recupero di gas beretta sarebbero riusciti a far il miglior lr della storia la la sua canna eccezionale è davvero fantastica io ho usato la canna con strozzatori che dire anche solo cilindrica fa tiri entusiasmanti . La mia classifica personale :
1) browning
2)franchi
3)breda
 
Ciao a tutti, io possiedo sia il Browning auto 5 originale FN del 65 e un Franchi AL48 del 55 entrambi cal 12 il browning ha canna da 64 *** il Franchi ha la canna da 67 ** e li uso solo al tiro a volo ci andrei volentieri a caccia con loro peccato che la licenza di caccia costa un botto sul mio canale youtube ho fatto la recensione di entrambi:

Franchi AL48 - YouTube

Recensione Browning Auto 5 - YouTube

A presto!
veramente bello quel video, complimenti ciao.
 
Fino a qualche anno fa andavo a caccia con un franchi 48 AL, che possiedo ancora e che ogni tanto rispolvero in un paio di uscite, col breda ci ho fatto solo un paio di pedane al TAV, il browning non l'ho mai provato. Tra il franchi e il breda mi è parso che non ci siano enormi differenze, sono fucili che vanno impugnati bene e con un po' di "tigna", buona facilità di brandeggio e ripeto devono essere impugnati saldamente soprattutto per le botte successive alla prima.
 
Anch'io li ho provati tutti, se posso aggiungere una mia impressione su un argomento di cui tanto si è parlato, è quella di provare almeno una volta un calibro 20 l.r. dove la resa balistica, rispetto alle produzioni attuali è abissale, inoltre sul cal 20 non si percepisce assolutamente il rinculo cosa che sul 12 si nota un po' di più.
Cordiali saluti.
 
Io ho ancora un Franchi 48AL in calibro 20 ed il mio primo fucile è stato proprio un 12 Franchi 48al. Ottimi fucili entrambi. Mio fratello ha un mollone Breda Magnum ed è ottimo anch'esso. Il Browining non l'ho mai provato, comunque il migliore di tutti era ed è il Cosmi.
 
Io ho usato tantissimo il Franchi 48 AL e ti posso assicurare che è un ottimo fucile, gli altri mai usati ma credo non siano da meno soprattutto la Brwoning Auto 5. Tengo a sottolineare che oggi dopo aver usato per anni i semiautomatici di ultima generazione non so se sopporterei il rinculo di un fucile di quel genere...:D
 
Il Franchi 48AL e' stato il mio primo fucile. Ho usato anche un Breda e un Browning 2000. Li ho ancora tutti ma uso pochissime volte ancora il Browning. È un ottimo fucile ma pesa un casino.
 
Salve
dopo esperienze con benelli 121 (che ancora possiedo) e beretta301 oramai sono oltre 20 anni che sono passato all'auto 5, bellissimo a vedersi bellissimo cacciarci
possiedo anche due franchi al48 eredita di mio zio......preferisco l'auto 5 silenzioso rinculo pastoso e mai punitivo.....anche usando cartucce forti dopo il primo colpo non si sposta e poi...... i ricambi si trovano ancora
 
Ok
Allora nel 1900 J. Moses Browning brevetta il modello 1903, ovvero l'auto-5. Di fatto ha brevettato il primo fucile semiauto da caccia. La produzione venne affidata alla belga F.N.
Nel 1946 la franchi ne copiò il funzionamento mettendolo poi a punto nel 1948, da qui il nome Franchi AL-48.
La Breda, per non rimanere indietro, nel 1946 mise a punto la propria copia, che differisce dal 1903 per le guide del blocco di chiusura e per il fatto di essere un fucile smontabile senza l'uso di utensili. Il 1903 ha le viti e caspita anche le controviti!

Spero di essere stato utile.

Chiaramente li ho tutti e tre, il Browning lo amo, ma lo tengo per le grandi ocasioni, il breda, in 20, lo uso correntemente, tanto è indistruttibile. Il franchi mi sta antipatico e lo violento cercando di incepparlo quando vado agli storni.

Il franchi lo ho anche in 28, nuovo, chi lo volesse faccia un'offerta e se lo venga a pigliare.
Rispondo a memoria di oltre 40 anni. La Franchi copiò il Browning ma non era il 48 AL, ma due modelli precedenti.
Infatti, dopo questa versione, propose il 'suo' lungo rinculo con la carcassa tutta in acciaio e la canna con l'anello in unico blocco denominato 48/A.
Successivamente, con l'avvento dell'Ergal di derivazione aeronautica lanciò sul mercato il 48/AL.
Tutto ciò se non ricordo male dopo tanti anni.
 
Da circa 4/5 anni ho acquistato un Fn auto 5 cal. 12 una meraviglia di fucile mai inceppamenti si è un po pesante (3,7 kg) ma le soddisfazioni che ho avuto sia a caccia che al tav sono state veramente grandi. Un mio amico amante degli auto 5 Fn mi racconto un fatto accadutogli una volta a caccia in Romania ad anatre erano a meno 20 sotto zero e mentre i suoi compagni di caccia non riuscivano a sparare causa carrello bloccato dei benelli o presa di gas non funzionanti causa il freddo intenso l'unico che non si era mai fermato è stato il browning auto 5, per cui per me il n. 1 è browning e a parità franchi e breda anche se ho solo provato al tav il breda.

La storia dell'auto 5 col freddo mi è capitata anche a me circa vent'anni fa in Ungheria ad oche.
 
Rispondo a memoria di oltre 40 anni. La Franchi copiò il Browning ma non era il 48 AL, ma due modelli precedenti.
Infatti, dopo questa versione, propose il 'suo' lungo rinculo con la carcassa tutta in acciaio e la canna con l'anello in unico blocco denominato 48/A.
Successivamente, con l'avvento dell'Ergal di derivazione aeronautica lanciò sul mercato il 48/AL.
Tutto ciò se non ricordo male dopo tanti anni.

Nono, ricordi benissimo, infatti ho scritto che la Franchi lo ha copiato nel 1946 e ha messo a punto il 48AL nel 1948. I risultati precedenti furono deludenti. Da segnalare anche il modello della Remington (model 11) e della Wincheter: brutte copie che portarono al fallimento dei progetti.
 
Io ho cascciato con il 48al e con i Breda, l'a5 nn l'ho mai usato, comunque metto al primo posto i miei breda sia a lungo rinculo che a presa gas e poi il Franchi 48 al, industruttibili con canne fantastiche
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto