La nostra tradizione dice per ferragosto galletti ruspanti

Anche in alcune zone qui dalle mie parti si usa mangiare il gallo fatto al sugo per condire la pasta, ma se devo essere sincero non l'ho mai provato....sicuramente e" ottimo...il galletto mi piace anche quando è giovane, spaccato e cotto sulla brace...
 
anche se vi avrei voluto qui ospiti miei, ma di galletti ne erano due e vi dico che non si terminava mai di fare la scarpetta finale del sugo nel piattone che mi sono fatto ieri,gli avanzi solo ossa le lascio a piervito per il prossimo round...........ahahahahahahahahaah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
IN QUESTI GIORNI NEL GARGANISTAN C'E' UNA MORIA DI GALLETTI come tradizione vi detto le due opzioni di come verranno degustati il giorno di ferragosto.............il 60%dei casi sono galletti dell'anno precedente ed allevati in fattorie allo stato brado dal sapore inconfondibile........che ti lascia per ore dopo averlo degustato......
1)GALLETTO RUSPANTE RIPIENO AL SUGO DI POMODORO FRESCO.........
Tritare finemente le interiora lavate ben bene; rosolarle in olio con aglio, cipolla, prezzemolo 4 persone: 1 Galletto Ruspante Di 2000 G Con Interiora, 150 G Mollica Di Pane, 2 Uova,80 G Canestrato del gargano Grattugiato,Prezzemolo Tritato, Cipolla, Aglio, 1 Cucchiaio Vino Bianco, Salsa Di Pomodoro, Olio D'oliva Extra-vergine, Sale, Peperoncino prezzemolo; salare, pepare e stemperare con un cucchiaio di vino. Una volta stiepidite unirvi mollica, formaggio, uova e mescolare. Farcire il galletto e cucirlo. Rosolarlo in olio con aglio e cipolla; sfumare col vino e unire la salsa di pomodoro. Cuocere per 2 ore.

2)GALLETTO RUSPANTE SENZA RIPIENO AL SUGO DI POMODORO idem sopra.........la pasta che usiamo sono i ZITI SPEZZATI A MANO........IL RISULTATO FINALE E' QUESTOVedi l'allegato 42414 E BUON FERRAGOSTO A TUTTI....DA SUZI...................

Mario quel piatto cosi preparato lo aspetto da te domani verso ore 13,00 sarò sul versate a sud del Gargano (Punta Rossa Mattinata)ovviamente scherzo, Buon feragosto Mario
 
Mario quel piatto cosi preparato lo aspetto da te domani verso ore 13,00 sarò sul versate a sud del Gargano (Punta Rossa Mattinata)ovviamente scherzo, Buon feragosto Mario
Se ti allunghi un po' un pezzo per te esce sicuramente anche se mi dovessi privare del mio pezzo.........BUON FERRAGOSTO A TUTTI............DAL GARGANISTAN
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
IN QUESTI GIORNI NEL GARGANISTAN C'E' UNA MORIA DI GALLETTI come tradizione vi detto le due opzioni di come verranno degustati il giorno di ferragosto.............il 60%dei casi sono galletti dell'anno precedente ed allevati in fattorie allo stato brado dal sapore inconfondibile........che ti lascia per ore dopo averlo degustato......
1)GALLETTO RUSPANTE RIPIENO AL SUGO DI POMODORO FRESCO.........
Tritare finemente le interiora lavate ben bene; rosolarle in olio con aglio, cipolla, prezzemolo 4 persone: 1 Galletto Ruspante Di 2000 G Con Interiora, 150 G Mollica Di Pane, 2 Uova,80 G Canestrato del gargano Grattugiato,Prezzemolo Tritato, Cipolla, Aglio, 1 Cucchiaio Vino Bianco, Salsa Di Pomodoro, Olio D'oliva Extra-vergine, Sale, Peperoncino prezzemolo; salare, pepare e stemperare con un cucchiaio di vino. Una volta stiepidite unirvi mollica, formaggio, uova e mescolare. Farcire il galletto e cucirlo. Rosolarlo in olio con aglio e cipolla; sfumare col vino e unire la salsa di pomodoro. Cuocere per 2 ore.

2)GALLETTO RUSPANTE SENZA RIPIENO AL SUGO DI POMODORO idem sopra.........la pasta che usiamo sono i ZITI SPEZZATI A MANO........IL RISULTATO FINALE E' QUESTOGALLETTO RIPIENO.jpg E BUON FERRAGOSTO A TUTTI....DA SUZI...................
 
Anche se non vivo nel Garganistan, proprio oggi mio padre ha comprato un pollo ruspante. Anche da me è (o forse era) tradizione mangiarlo nel periodo delle feste patronali (15 16 17 agosto). Mia mamma lo farà al sugo, mmmmmm una delizia... il mio piatto preferito!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto