Re: cartucce steel......

Non si possono spendere 6 euro a botta,ragazzi ma scherziamo!!!!!:cry::(
 
Re: cartucce steel......

Purtroppo vista la scarsita' di anitre nel mio chiaro quest'anno e decidendo di sparare le B&P MG2 Tugsten 35gr N°5 non ci ho capito una mazza..!!..le pago € 25 alla scatola da 10,ma francamente ripeto sparando pochissimo alle anitre non mi sento di dire di essere soddisfatto......ho provato anche le Rc Camuflage steel pallini del N°3 gr34 e le prime due botte un bel doppio ai colombacci a media distanza,ma poi su anitre ferite assolutamente inefficaci.....sono molto preoccupato......!!..mi hanno parlato benissimo delle Bornaghi al tugsteno ma anche queste una scatola da 25 € 67.....!!!......ora posso capire anche qui che un compromesso canna<> cartucce tugsteno sia da valutare per ottenere la massima performance....voi che dite..?...ovviamente valutando anche il parametro sicurezza.....ciao e grazie Davide.....
 
Re: cartucce steel......

si purtroppo,le vidi l'anno scorso a Lonato pacco da 10 40 euro.....:cry::cry: però mi sembra un furto, spero si siano adattati ora con la crisi

Sicuro che i 40 euro fossero per 10 cartucce? Le Remington Wingmaster sono vendute in pacchetti da 5 cartucce [sconvolto.gif]
 
Re: cartucce steel......

Sinceramente mi sembra che fossero 40 gr, ma l'età avanza e potrei anche ricordare male!
Luca, 56 gr di tungsteno a meno di 5-6 euro alla cartuccia mi sa che non le trovi mica!

Denis

PS: "acerbo" questa me la segno!!!

oltre alla difficoltà a reperirle il prezzo è elevato 45 euro le49 gr 49 euro le 56 x 10 cartucce,prezzi listino winchester 2011
 
Re: cartucce steel......

Per le cartucce al tungsteno non c'e' dubbio sulla scelta: B&P. Potendole prendere a circa meta' prezzo il dubbio non si pone neanche. Non sono mica cartuccette, non hanno nulla da invidiare alle americane. Anzi.....

Ciao
 
Re: cartucce steel......

Per usare l' acciaio bisogna avere posti abbastanza puliti perchè considera che tantissimi animali ti cadranno vivi specie se tiri oltre i 20 metri... Anche io ti consiglio il tugsteno altrimenti considera che dovrai ridurre il tiro a 20-25 metri max già a 30 aumenta parecchio il numero di feriti!
 
ciao Davide,
l'unica alternativa reale al momento è il tungsteno, il resto sono palliativi

Infatti,la mia politica al momento e':voglio sparare a un'anitra e se non viene giu'e' perché l'ho sbagliata,non perché avevo l'acciaio.......nel chiaro non spariamo granche' e penso che un'anatide si meriti una buona cartuccia...ciao Davide....
 
Re: cartucce steel......

Le cartucce steel a causa dell'incomprimibilità della carica dei pallini e alla rigidità delle borre richiedono assetti completamente diversi dal piombo. In particolare, a discapito di pesi di carica non particolarmente elevati (32-36 grammi) richiedono elevati dosaggi di polveri estremamente progressive, in modo da poter avere velocità elevate con pressioni nella norma. Pertanto l'idea che mi sono fatto è che siano da preferire canne lunghe, almeno 70 cm, ma anche 75, ferme restando le regole della strozzatura max 3/*** e del tiro a distanza non esagerata.
Quanto alle Hypersonic non ne ho sentito parlar bene da nessuno e credo anche che la loro super-velocità la si paga con un rinculo devastante [42]
 
Re: cartucce steel......

Per le cartucce al tungsteno non c'e' dubbio sulla scelta: B&P. Potendole prendere a circa meta' prezzo il dubbio non si pone neanche. Non sono mica cartuccette, non hanno nulla da invidiare alle americane. Anzi.....

Ciao

si Pierpa' sono d'accordo con te, le cartucce da prendere sono le B&P.
senza dubbio sono il giusto compromesso.
 
..anche le RC Atomic Line......36 gr di acciaio pallini del 3 su bossolo magnum non sono male ( arrivano "fino" ai 25/27 metri), altrimenti ci sono le remington nitrosteel 38 grammi magnum pallini del 2 ......con queste raggiungi i 30 mt......però cominciano a costicchiare.....le ultime le ho pagate (l'anno scorso) 32€ alla scatola da 25 pz

Altre non ne ho provate,ma penso che non ci siano grosse differenze ( almeno che tu non tenga l'acciaio in tasca.............. e sul fucile............ops)

Ciao,Marco.
 
Re: cartucce steel......

Ciao Flagg,grazie per la tua risposta,ma io caccio principalmente germani e in questo periodo anche impennati,certo, entro 30 metri diciamo che e' il tiro piu' frequente,ma sovente si azzarda anche piu' lontano e sappiamo che il piombo spesso ci offre miracoli...!!..prendero' in considerazione le cartucce da te descritte grazie ancora ciao Davide...

E allora le MG2 Tungsten hanno ancora piu' senso. Quei germani non avranno scampo nemmeno a 50 metri....
Se vuoi vedere la differenza, non solo rispetto all'acciaio ma anche rispetto al piombo. procurati della lamiera da 1 mm di spessore e mettila a 35 metri. Spara una cartuccia per ogni tipo, la MG2 tungsten, la tua migliore cartuccia col piombo ed quella che pensi sia un' ottima cartuccia con pallini d'accaio e vedrai che differenza...di penetrazione!
Rileggendo i nomi, mi sono accorto che in alcuni c'e' lo zinco. I pallini di zinco sono ancora peggio dell'acciaio come performance perche' e' ancora meno denso. L'unico vantaggio e' che non stressano la canna, non essendo duri.

Ciao
 
Re: cartucce steel......

Le cartucce steel a causa dell'incomprimibilità della carica dei pallini e alla rigidità delle borre richiedono assetti completamente diversi dal piombo. In particolare, a discapito di pesi di carica non particolarmente elevati (32-36 grammi) richiedono elevati dosaggi di polveri estremamente progressive, in modo da poter avere velocità elevate con pressioni nella norma. Pertanto l'idea che mi sono fatto è che siano da preferire canne lunghe, almeno 70 cm, ma anche 75, ferme restando le regole della strozzatura max 3/*** e del tiro a distanza non esagerata.
Quanto alle Hypersonic non ne ho sentito parlar bene da nessuno e credo anche che la loro super-velocità la si paga con un rinculo devastante [42]


aggiungo inoltre che per le Hypersonic, vista la forte pressione che sviluppano non sono a norme CIP e dunque in Italia non le vedremo mai, della stessa casa io sparo le Nitro Steel e fino ai 25/30 mt fanno il loro dovere....poi......fan schifo come tutte le altre caricate con pallini d'acciao,

Ciao,Marco
 
Re: cartucce steel......

Credo che quanto indicato dai colleghi, soprattutto da Flagg, sia molto esaustivo e corretto.

Sono cartuccie più "secche alla spalla" e diventano pesanti con le iperveloci.

Oggi il Tungst. è il must dei pallini efficaci sia nelle versioni con leghe varie Hs, Hd, polimero, steel, ecc., prima ancora di bismuto ed altri pallini.
Le tinczinc vanno bene a 20-25m, ma poco contro dei germani ..... .

Se vogliamo organizzare un Gruppo di acquisto in tung. ad es. Mirage x risparmiare qualcosa x 1^ canna ed MG BP possiamo fare come lo scorso anno organizzandoci nella sezione Acquatici, ringraziando pubblicamente Mirco Costa che allora riuscì a portare la "partita" a vari di noi.
 
Io non volevo mettere in dubbio cio' che uno scrive sul forum,ho solo formulato un mio pensiero avendole testate di persona,quando le sparai ai colombacci mi diedero molte speranze e neanche tanto vicini,ma sempre con quella canna sparai a un germano ferito per ribatterlo sembrava che sparassi coriandoli,ma tu con che canna cacci..?....cosi' per avere un'idea...chiedo scusa se il mio post scritto in precedenza abbia destato pensieri di non fiducia....ciao e grazie Davide....

davide non ho pensato minimamente alla non fiducia. io uso un benelli montefeltro canna di 70 con strzzatore 6 decimi fatto da minori di ravenna. il mio amico usa un vinci canna di 70 3 stelle , il colombo sopporta una bella botta . forse il clima diverso io ti posso garantire che da ribattere x me danno il meglio con tutti quei pallini fanno una riga qualche pallino in testa arriva. non è che tu usi un berretta? io ho dovuto darlo via xche non forava ciao
 
Re: cartucce steel......

ciao ragazzi..

volevo porvi una domanda xkè vedo che siete molto colti nel campo...

Io possiedo un raffaello crio canna 65 e di solito uso lo strozzatore interno ***.
prima dell apertura ho comprato uno strozzatore gemini ** no steel shot... se sparassi cn i pallini d acciaio potrei rovinare la mia stupenda canna :D

saluti Danilo
 
Re: cartucce steel......

ciao ragazzi..

volevo porvi una domanda xkè vedo che siete molto colti nel campo...

Io possiedo un raffaello crio canna 65 e di solito uso lo strozzatore interno ***.
prima dell apertura ho comprato uno strozzatore gemini ** no steel shot... se sparassi cn i pallini d acciaio potrei rovinare la mia stupenda canna :D

saluti Danilo

[eusa_hand.gif] Se non la canna, di sicuro lo strozzatore. [eusa_naughty.gif]
 
Re: cartucce steel......

ciao davide .....flagg ti ha suggerito bene le ho provate a caccia le b&p tungsten da 35 grammi sono una bomba....a 50 metri misurati cadono stecchiti....io ho fermato un germano sui 65 metri lo ho ferito ma molto visto che non è riuscito a volare via e sono riuscito a recuperarlo...l' unico difetto il prezzo ...io le ho pagate 2,80 euro l una...
 

ferretti davide

Utente Premium life
Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Età
64
Località
Emilia Romagna (Ferrara) Riva del Po (Berra)
Entro in punta di piedi in questa stanza,dove "ahime'"ho grandi lacune,sulla ricarica,sulla balistica e non da meno sulle specifica del titolo, cartucce con pallini "no tossic"....
La mia perplessita' nasce dai possibili regolamenti che da quest'anno in E.Romagna probabilmente anche nelle zone allagate artificialmente,o chiari artificiali si dovra' far uso di codeste cartucce.
La mia domanda si pone come da evidente incompetente a quali cartucce mi devo affidare,io e un mio amico abbiamo provato in placca queste marche.....
1)RC 36 g.magnum pallino N°3
2)Mythos steel 34 g. pallino N°3
3)Rottweil steel game 36 g. pallino N°3
4)Mirage tin-zin 35 g. pallino N°3
5)Remington nitro-steel non ho visto la grammatura...palino N°3
6)Tug-zin Fiocchi 35 g. pallino N° 5
non male le rosate,ma la penetrazione..?..poi in placca non e' che vedi se la cartuccia nella sua completezza ha caratteristiche di abbattimento come il piombo....

chiedo scusa se ho scritto male le marche,ma non ho sott'occhio le scatole,inoltre avete da indicarmi cartucce con performance come il piombo....?...mi hanno parlato bene delle Winchester special steel canard.Insomma ho avuto occasione di provare qualche cartuccia no-tossic,ma sono profondamente preoccupato per le prestazioni assai dubbie.....io uso Marocchi con canna da cm66....strozzatore ** super 90 18,4....ciao e grazie Davide....
 
Eden io le RC Camuflage del 3 le ho sparate al chiaro,i colombacci vengono giu',ma con le anitre ho avuto dispiaceri.....se parliamo di abbattimenti in acqua ai feriti ancora peggio......ciao Davide....

non è che sia la canna del fucile che non le vuole a volte bisogna trovare la cartuccia giusta io da ribattere uso solo quelle fanno una riga qualche pallino in testa lo metti. oggi parlavo con un amico che le osannava usate al rastrello l'ultimo giorno di caccia in valle da martini niente da invidiare al piombo questa persona è molto seria un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto