Lanci di selvaggina stanziale

ciao marco beccaccia,conosco la tua zona pur abitando a bergamo,il fagiano li non va bene,non c,e la sua cultura,nel senso di ambiente,ma al contrario potrebbe essere una perfetta zona x le starne e le rosse dette ciukar pernici turche,ciao.
 
In alcune zone RM1 la scorsa stagione non sono stati fatti lanci di fagiani, meglio in VT1 dove ancora adesso è possibile trovare dei bei esemplari che essendo sopravvisuti a numerose fucilate sono diventati veramente furbi.
 
Da noi invece senza chiedere nessun parere all'ISPRA sul periodo pre-nuziale hanno lanciato le lepri a metà giugno (bah), altro lancio a metà agosto sempre di lepri, e fagiani prima dell'apertura. Tutto senza parere dell'I.... .Come sono cambiati i tempi
 
Qui la selvaggina pronta caccia va per ingrassare le volpi che sono numerosissime ma se si parla di battute di contenimento ti fulminano. Dallo scorso anno non è rimasto molto perchè grazie alla istituzione della zona della lepre riservata a 10 squadre solamente, i non residenti sono arrivati in zone che prima si salvavano e come al solito senza nessun rispetto hanno fatto piazza pulita non pensando minimamente che se non lasci qualcosa l'anno dopo non trovi più nulla. Ho fatto qualche passeggiata per vedere dove portare i cani appena aprirà l'addestramento ma non si vedono ne lepri, fagiani oramai non mi ricordo come sono fatti, stessa solfa per pernici e simili, il preoccupante che non si vedono tracce di caprioli e cinghiali anche le zone storicamente frequentate sono abbandonate allo stato dei fatti converrebbe che non aprissero la caccia.
 
qui da me (atc AL3) disastro; catture lepri scarsissime (150 circa), catture fagiani neppure fatte; fino a meno di 10 anni fa eravamo il primo atc d'Italia, anche 2000 lepri catturate, adesso 0;
l'atc vuol comprare 800 leprotti d'allevamento (3-4 mesi a 80 € l'uno!) da lanciare a giugno, presumo per nutrire volpi, cornacchie ecc., e un migliaio di fagiani giovani, sempre d'allevamento, da lanciare mediante voliere di preambientamento;
da notare che negli ultimi 2-3 anni abbiamo sempre fatto lanci di selvaggina d'allevamento in primavera che poi a caccia non troviamo;
però persistono
 
Io quoto Albert. Reggio sembra un isola felice. Oggi ero in montagna e andando a prendere il latte DELLE MUCCHE (come lo chiama mia nonna cioè il latte appena munto e non passato in nessun marchingegno "purificatore") da un mio amico l'ho fatto sgambare in un prato fino alle 7 e ha trovato una covata di fagianotti belli grassi con femmina nelle vicinanze. Felicissimo non per il cane visto che non era lo scopo della mattinata, ma perchè in terreno libero era un pò che non lo vedevo. Mi è capitato con le pernici ma con i fagiani (complice sicuramente il terreno poco adatto) non mi era capitato. Nel reggiano invece funziona ancora. E quest'anno ci se l'ha in tasca il tesserino ;) Vero ALbert??? :D
 
Liberati anche qui da me sabato scorso i fagiani e un paio di coppie di lepri. I fagiani erano davvero belli, speriamo che qualcuno si salvi e faccia il proprio dovere....
 
Ciao a tutti, come siete messi dalle vostre parti?
E' rimasto qualcosa dallo scorso anno? I lanci sono stati fatti? Speriamo che quest'anno gli animali rilasciati siano abbastanza buoni, magari preambientati e non presi dalle gabbie e lasciati al loro triste destino come è successo l'anno scorso.
Qui da me l'anno scorso non si è salvato mezzo fagiano, tant'è che alcuni dirigenti del mio ATC ad una riunione hanno ammesso che non avevano soldi per aver risarcito i danni provocati dai cinghiali. Così sono stati lasciati fagiani che nel giro di un paio di giorni sono morti tutti.
Diversa almeno in parte la situazione delle lepri, dove per fortuna, soprattutto in alcune zone, si registrano buoni numeri.

Qui fatti lanci di fagiani 2 sabati fa, speriamo bene... ciao Matteo...
 
bisogna curare l'ambiente, fare delle mangiatoie e soprattutto non far mancare l'acqua. Anno scorso a causa della siccità ne sono morti a centinaia.
 
in questi giorni nel salernitano lancio di fagiani e quindi più cibo per le volpi a 4 e a 2 zampe...a mio parere è solo uno spreco di danaro o un piccolo contentino per chi ci crede...immettere selvaggina scadente in territori nn adatti a tale specie, dove reperire cibo e acqua è assai arduo,in vicinanza di vari abitativi nn so quanto convenga...magari si potrebbero usare quei soldi x altri scopi...esempio istituire una vasta zone di ripopolamento e cattura fatta x bene , ripulire e migliorare prima l'habitat, creare zone x l'addestramento cani aperte anche poi alla caccia...purtroppo c'è da dire ke da noi manca proprio il culto della stanziale...ma nn solo...
 
Da come ho visto su un sito in tutto il territorio Casertano sono stati lanciati nr 6000 fagiani.....ma dove stannoooooooooooo, mai visto nemmeno uno...............
 
dalle mie parti come gia citavo in un altro link,sono 2 anni che non ne vedo uno......anche perchè quelli che vengono lanciati,il giorno dopo non ci sono piu'perchè vengono subito abbattuti da volpi o meglio dire da bracconieri che invece di aspettare l'apertura della caccia e divertirsi con il proprio ausiliare fedelissimo,si divertono in altre maniere,come lacci o addirittura con reti da pesca che poi abbandonano nel posto e avvolte pericolose per i nostri cani.....
 
una delle soddisfazioni piu grandi e vedere i pchi reduci dei lanci del 2012 procreare, le pernicirosse rimaste qui in zona hanno tutte i pulcini, che spettacolo
 
qui da noi si lanciano solo il giorno prima dell'apertura (a volte la mattina) naturalmente non vado
 
Grandissimo successo del mio allevamento con le chiocce,in pratica allevati e liberati circa 60 fagiani , pernici solo 20 " scarsa reperibilità di uova",ho comunque suscitato molto interesse da parte dell' Atc, x l' anno prossimo grandi progetti e finanziamenti !
 
Io quoto Albert. Reggio sembra un isola felice. Oggi ero in montagna e andando a prendere il latte DELLE MUCCHE (come lo chiama mia nonna cioè il latte appena munto e non passato in nessun marchingegno "purificatore") da un mio amico l'ho fatto sgambare in un prato fino alle 7 e ha trovato una covata di fagianotti belli grassi con femmina nelle vicinanze. Felicissimo non per il cane visto che non era lo scopo della mattinata, ma perchè in terreno libero era un pò che non lo vedevo. Mi è capitato con le pernici ma con i fagiani (complice sicuramente il terreno poco adatto) non mi era capitato. Nel reggiano invece funziona ancora. E quest'anno ci se l'ha in tasca il tesserino ;) Vero ALbert??? :D
vero vero . anche se il prezzo è lievitato bene . 170 eurini .
comunque anche quest'anno qualche fagianotto c'è . saluti........
 
Da noi invece senza chiedere nessun parere all'ISPRA sul periodo pre-nuziale hanno lanciato le lepri a metà giugno (bah), altro lancio a metà agosto sempre di lepri, e fagiani prima dell'apertura. Tutto senza parere dell'I.... .Come sono cambiati i tempi

Ciao Dario credo che le lepri lanciate siano giovani dell'anno nate nei primi mesi dell'anno e se non vengono impiombate verso la fine dell'anno inizieranno la riproduzione anche se credo per loro sarà moooolto dura....Ciao
 
adesso dico forse una boiata,non e' che le quaglie di allevamento mangiando mangime siano sterili,ciao a tutti
Sterili non lo sono, tanto più che vengono regolarmente allevate in cattività e alimentAte a mangimi, e' uno degli animali più semplici da far riprodurre,io anni fa avevo una voliera con delle quaglie e facevano uova di continuo...

- - - Aggiornato - - -

Non sono tanto d'accordo con il ripopolamento fatto con quaglie; l'incrocio con quaglie selvatiche 100% potrebbe produrre degli ibridi che potenzialmente potrebbero mutare le abitudini migratorie della specie, con danni all'equilibrio della stessa.
Tranquillo, credo che il rischio sia meno che minimo, essendo la probabilità di campare su terreno libero minima...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto