Aiuto URGENTE: Sassello congiuntivite o cosa...?

ciao zona alpi e grazie comunque come prevenzione avevo dato ieri una bella spruzzata di foractil alle penne del sassello e sulla testa (naturalmente non sugli occhi), secondo te va bene o uso comunque il front line.
Grazie mille.
XNicola,
non penso (e neanche il veterinario dove l'ho portato) che sia cataratta ma che sia un trauma anche xchè è la pupilla che non è + presente nell'occhio (io al 90% credo sia stata una pizzicata di un vicino), ma la cataratta non è il pallino? a me non sembra la stessa patalogia anche xchè ho anche un sassello con la cataratta ma non è così la pupilla è piena....
metti il frontline ascolta me.il foractil se e' impestato di acari non fa niente.ciao
 

adrypasq

Utente Registrato
Messaggi
1,213
Punteggio reazioni
4
Punti
136
Ciao ragazzi,
mi serve un aiuto urgente. Oggi mentre pulivo i tordi ho visto un sassello che aveva un occhio malconcio. E' mezzo chiuso e umido ed anche il sopracciglio mi sembra bagnato. Mi date una mano x favore a capire la patologia? Sono in panico...già l'altro mese uno con la cataratta, oggi questo. Spero che non sia nulla di grave.
Vi metto la foto e il link al video di youtubesassello occhio.jpg



http://youtu.be/yqXp22sZ-L8
 
xchè cosè che non ti convince Rinaldo? Pensi che si sia fatto male in altro modo? A te non ti è mai capitato che si beccassaro se le gabbie sono magari troppo vicine?
 
innanzi tutto ancora non vi ho ringraziato dei consigli che mi avete dato e della disponibilità di tutti nel darmeli.......
xLorenzo: Il problema secondo me ed il veterinario è partito dall'occhio il sassello era stato colpito all'occhio da un vicino che l'aveva accecato (si vede dalle prime foto del post) da qui si vede che è scaturita una mega infezione (anche se ho messo subito iridex collirio che era antibatterico+ infiammatorio), una cosa è certa gli scaffali verranno separati con dei separè di legno o plexiglas per evitare questi inconvenienti....
 
piu' che guardo le foto e piu' che mi sembra rogna, anche se non ho mai avuto casi, pero' la rogna con ivomec e foractil deve guarire, fra' l' altro il ts mi sembra anche impennato bene di coda e nel resto del corpo, si vede bene anche dalle ferite che in quel punto ha perso le piume perche' si gratta in continuazione.
pero' la rogna a quanto ne so' dovrebbe prima di tutto manifestarsi sulle zampe ( vero mirco? ) quindi potrebbe essere qualcosaltro, una dermatite anche causata da qualche allergia all' alimentazione, in ogni caso mi dispiacerebbe perdere un richiamo per una cosa del genere, una soluzione ci deve essere......
il vet. poteva anche spuntargli un capellino le unghie, magari se ti capita di riprenderlo in mano, fallo te ma senza esagerare, spuntale appena quelle piu' lunghe....

P.S.
anche se guarisce, non pensare che gli rispuntino le piume ora, rispunteranno con la prossima muta.....
 
grande Mirco, si adesso lo tengo bello calmo per 2 3 giorni e poi vediamo di toglierle oggi ho anche comprato la tintura di iodio, cosa mi suggerisci di fare per la stanza e le gabbie degli altri sasselli ridisinfetto tutto con i prodotti che mi ha suggerito?
e sulla puntura cosa ne pensi? Te le hai mai fatte o sempre hai applicato l'ivomec sulla pelle? Ti confido che quado l'ho visto fare sono rimasto un pò perplesso ma se non lo sa lui che è dottore....
 
Grazie mille Rinaldo dei consigli ma non capisco perchè mi dici della cataratta, non penso che sia questo il problema, mentre sono quasi sempre più sicuro che si tratta o di una beccata o di una puntura....dici che comunque non devo interrempere il colbiocin? non basta averlo messo 2 volte al giorno per 3 giorni?

pardon...in questo messaggio non volevo dirti che è cataratta (avevo già espresso un parere)...ma che quella pomata va bene anche per quello... ho dimenticato un <..anche..>correggo
questa pomata o unguento va bene per queste cose...attenua anche il processo della cataratta se presa....
scusa..per la posologia come dice mirco...almeno per una settimana...con quella frequenza giornaliera...poi penso che molti farmaci che si possono acquistare liberamente senza ricetta sono leggeri per cui anche se aumenta lievemente la dose non si complica nulla....ovviamente sempre con moderazione...ciao
 
Ciao Lore e quelle cose sulle dita cosa sono secondo te? Io adesso gli sto facendo l'antibiotico per bocca quindi lo prendo in mano tutti i giorni, oggi quando lo riprendo gli dò una spuntatina alle unghie...comunque secondo me è esausto sono 2 settimane che lo prendo in mano, hai visto che bella coda è il più calmo della batteria e questo è il primo anno e volevo sentire se era bravo o meno...io sto facendo di tutto per non perderlo....xò non fa progressi porca miseria. MA anche i pennini intorno all'altro occhio non rinasceranno fino a prossima muta?
P.S:
Sto applicando anche tintura di iodio sulle zampine e sulla parte scoperta dalle penne.......ma x sapere cosa è non basterebbe fare delle analisi o non conviene?
 
se puntura di zanzare usa tintura di iodio trasparente ,

assolutamente no . Una volta rinsecchita potrebbe danneggiare la palpebra e lo iodio a contatto con il, bulbo oculare potrebbe danneggiare quest'ultimo

- - - Aggiornato - - -

grazie sto continuando con la somministrazione del colbiocin, cmq i miglioramenti sono evidenti andrò avanti fino a Sabato. Ma la cataratta è il problema del pallino bianco al centro o è un'altra cosa? Scusate l'ignoranza

Continua con il colbiocin , non è cataratta!!! ....il caro Pecos non scrive se non sa. Unica avvertenza ogni due o tre somministrazioni intervieni con delle gocce idratanti ( non collirio).
bye

colibri
 
l'occhio sta molto meglio è aperto ed è molto più pulito, metto il colbiocin 2 volte al giorno, lo faccio anche domani (sono così 3 giorni) e poi lo lascio riposare .....speriamo bene...grazie mille
 
Ciao Lore e quelle cose sulle dita cosa sono secondo te? Io adesso gli sto facendo l'antibiotico per bocca quindi lo prendo in mano tutti i giorni, oggi quando lo riprendo gli dò una spuntatina alle unghie...comunque secondo me è esausto sono 2 settimane che lo prendo in mano, hai visto che bella coda è il più calmo della batteria e questo è il primo anno e volevo sentire se era bravo o meno...io sto facendo di tutto per non perderlo....xò non fa progressi porca miseria. MA anche i pennini intorno all'altro occhio non rinasceranno fino a prossima muta?
sara' difficile che ricrescano prima, ma non e' detto, comunque mi raccomando le unghie spuntale appena, di pochissimo, non farle sanguinare, il ts sara' sicuramente debilitato, apparte i problemi, ma anche le cure a volte fan peggio del male, il discorso dei calli ora mi sembra l' ultimo dei problemi.
ora se il vet. ti ha prescritto degli antibiotici, falli, di sicuro ne sa' piu' di me.
poi ti dico cosa farei io, ridarei un goccio di ivomec schietto esternamente, dietro al collo magari, cambierei la gabbia con una disinfettata e pulita, proverei a cambiargli mangime e magari integrerei con un po' di frutta fresca, mela, pera e magari anche qualche pezzetto di fico maturo schifo non gli farebbe e dopo sarei sicuro con la coscenza d'aver fatto tutto il possibile........

il cambio mangime servirebbe solo per escludere un eventuale intolleranza del tuo ts al mangime che usi ora, fosse anche il migliore del mondo....
 
Per integrare il mangime mi stavo preoccupando anche io, stavo vedendo integratori di vitamine ma seguo i tuoi consigli e gli dò un pò di frutta fresca e gli compro anche delle camole, anche se comunque a me sembra sempre bello vispo però sicuramente male non gli farà. La gabbia lo cambiata anche la scorsa settimana dopo averla disinfettata, comunque lo rifaccio anche adesso, una cosa sono certo quando adesso lo riporto a casa non lo metto insieme agli altri ma lo tengo in un'altra stanza almeno fino a quando non so bene di cosa si tratti....grazie
 
Per integrare il mangime mi stavo preoccupando anche io, stavo vedendo integratori di vitamine ma seguo i tuoi consigli e gli dò un pò di frutta fresca e gli compro anche delle camole, anche se comunque a me sembra sempre bello vispo però sicuramente male non gli farà. La gabbia lo cambiata anche la scorsa settimana dopo averla disinfettata, comunque lo rifaccio anche adesso, una cosa sono certo quando adesso lo riporto a casa non lo metto insieme agli altri ma lo tengo in un'altra stanza almeno fino a quando non so bene di cosa si tratti....grazie
fai bene a non rimetterlo con gli altri, anzi, anche per la sua salute, io lo metterei a luce naturale o almeno con abbastanza ore di luce, se ti perde un annata e' poco male, se ci lascia la buccia e' peggio.....
 
ciao a tutti,
l'occhio che era stato ferito mi sembra che adesso sia in buono stato anche se non ha i peli intorno alla pupilla mi sembra che si sia sgonfiato ed è comunque asciutto, quello che mi sta proccupando è l'occhio buono anche lui infatti è spelato intorno sapete da cosa possa essere dovuto? Mi devo preoccupare anche quesoa volta o lascio tutto come è? Che p*lle!!!!! Vi posto le foto di quello cieco e di quello buono (almeno spero....). aiutemi20130810694.jpg20130810693.jpg
 
allora dopo 1 mese la situazione è ancora peggiorata ormai sto perdendo la speranza. Per questa settimana ho somministrato come mi ha detto il veterinario il baytril al1% 4-5 gocce per bocca, più applicazione tutti i giorni di tintura di iodio. Risultati nulli in più sabato ho messo altre 2 gocce pure di ivomec sulle parti scoperte direttamente sulla pelle per eliminare ogni dubbio sui parassiti. Ieri ho portato di nuovo il sassello dal veterinario, non sa più che pesci prendere neanche lui, ha preso il tordo e mi ha detto che si sta dimagrendo, lui sostiene che sia un fattore batterico che sta colpendo anche il fegato (mi ha detto che la pelle è un pò giallastra), mi ha detto di cambiare l'antibiotico e mi ha dato la penicillina diluita mi ha detto di provare. Come alimentazione sto dando pellet, frutta fresca ogni giorno, confettura di fichi (non quella comprata ma quella di mamma) e da ieri per invogliarlo anche tarme della farina. Non sapendo più che fare e pensare ieri l'ho lasciato solo e gli ho fatto un video per vedere il comportamento in gabbia, ve lo posto è un continuo grattarsi e scrollarsi le penne cosa ne pensate? (Il veterinario ha escluso che sia vaiolo)

Filmato tord mal2 - YouTube
 
Sono tornato adesso a casa e il todo praticamente non ha subito nessun miglioramento, sono sicuro al 1000 x 1000 che ho applicato bene il front line sulla pelle e credo che dopo una settima qualche miglioramento doveva vedersi? Cosa ne pensate? Provo a mettere delle vitamine, ho letto dei pinoli tritati? Datemi dei consigli
 
Cavoli Adriano, peccato davvero, mi spiace perche' vedendolo dal video mi sembrava come dici tu un ottimo elemento, quando e se lo farai analizzare dacci l'esito.Ciao.
 
non sono convinto neanche io che non sia rogna qui sul forum ho letto che almeno ci vogliono 2 applicazioni di ivomec a distanza di 15 giorni per debellarla, la cosa che mi fa strano è che sia peggiorato sia con una nuova bolla sul dito sia con l'aumento della calvizie, oggi faccio le foto ai piedi così vi faccio vedere, per questa settimana ascolto il veterinario e faccio l'antibiotico tutti i giorni mi ha detto che se è come pensa lui in 5-6 giorni dovrebbe risolversi altrimenti lo riporto e poi si vedrà l'importante è che riesca a guarire.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto