Io ormai sono 5/6 anni che provo a capirci qualcosa ma credo che alla fine la cosa migliore, sia non provarci nemmeno (a capire il passo):D
Ogni annata è diversa dalle altre...si leggono sempre di più articoli sulla luna, i quarti, le stagioni ecc.ecc. e poi puntualmente loro fanno sempre quello che gli pare.:D

Sono ormai 15 anni che vado alla migratoria e il mio compagnio di caccia mi ricordava da sempre che un giorno di fine settembre, sul capanno dei colombi, riuscirono a fare dei numeri da metà ottobre, con branchetti di puro passo.
Ebbene, dopo aver passato 15 anni ad aspettare questa giornata senza mai un risultato, l'anno scorso mi sono dovuto ricredere:cool: e il 29 settembre ci siamo divertiti davvero tra la mia incredulità totale[26]!!!

Magari adesso passeranno altri 15 anni in cui a fine settembre sarò sul capanno per prendere il sole e nient'altro...però l'incertezza e la passione che ti mette addosso questa caccia, non ha uguali.

Cercando comunque di fare una pseudo-statistica (perchè come detto ogni annata ha la sua storia) io spesso ho visto arrivare prima di tutto qualche branchetto di fringuello rigorosamente femmine...poi subito a ruota tordele e bottacci e poi dopo qualche giorno i colombacci.

Però ripeto, non esiste una regola..l'anno scorso i colombacci nelle mie zone sono arrivati prima dei fringuelli,dei bottacci e di tutto il resto.
Una sorpresa assoluta. E sono convinto che il prossimo anno sarà tutta un altra sorpresa.

NB:Un anno ho visto il primo branchetto di cesene il 15 ottobre!Erano una trentina in una mattina di tramontana tesa e fredda.E 30 cesene tutte insieme da me sono una rarità..

Ciao


hahahaha spero per te che quest'anno ti vada meglio
: )
 
Anche io le becco tutti gli anni! praticamente dal 28/9 al 10/11 sono sistematicamente tutte le mattine al fronte!Quello che posso dire è che negli ultimi 2 anni si è avuto un passo strano per i tordi, ridicolo in tutto il periodo buono fatta eccezione per 3-4 mattine in cui è passato veramente il mondo (una mattina era venerdì). Poi è arrivata la tramontana e ha sparito tutto, non si è fermato un animale.
Colombacci passo sfrenato dal 7-8 ottobre fino a novembre inoltrato. Allodole dal 20/10 e non molte...Per non parlare di cesene e sasselli che praticamente non si sono mai visti (a fine anno il tabellino contava 7 pezzi totali di cui una sola cesena). Buon Passo a tutti!
 
ciao Antonio25 anche io becco le giornate migliori!!

Behhh caro onyx siamo molto vicini, anzi a dirti la verità visto che sei di sabaudia dovrei chiederti una cosa ma privatamente, intendiamoci non voglio venire a caccia dove vai tu tranquillo.

- - - Aggiornato - - -

Anche io le becco tutti gli anni! praticamente dal 28/9 al 10/11 sono sistematicamente tutte le mattine al fronte!Quello che posso dire è che negli ultimi 2 anni si è avuto un passo strano per i tordi, ridicolo in tutto il periodo buono fatta eccezione per 3-4 mattine in cui è passato veramente il mondo (una mattina era venerdì). Poi è arrivata la tramontana e ha sparito tutto, non si è fermato un animale.
Colombacci passo sfrenato dal 7-8 ottobre fino a novembre inoltrato. Allodole dal 20/10 e non molte...Per non parlare di cesene e sasselli che praticamente non si sono mai visti (a fine anno il tabellino contava 7 pezzi totali di cui una sola cesena). Buon Passo a tutti!

Si effettivamente sono un paio di anni che il passo è un po strano hai ragione, ma non è sempre vero che dal 28 in poi c'e' il periodo migliore, da noi x esempio 2 anni fà c'e' stata una giornata sola ed era il 12 ottobre, la scorsa annata x esempio subito dopo il 20 e non si è visto un merlo a pagarlo oro, dopo le giornate migliori di tordi aspettavamo tutti i merli ma niente se ne sono visti meno di niente.
 
Io ormai sono 5/6 anni che provo a capirci qualcosa ma credo che alla fine la cosa migliore, sia non provarci nemmeno (a capire il passo):D
Ogni annata è diversa dalle altre...si leggono sempre di più articoli sulla luna, i quarti, le stagioni ecc.ecc. e poi puntualmente loro fanno sempre quello che gli pare.:D

Sono ormai 15 anni che vado alla migratoria e il mio compagnio di caccia mi ricordava da sempre che un giorno di fine settembre, sul capanno dei colombi, riuscirono a fare dei numeri da metà ottobre, con branchetti di puro passo.
Ebbene, dopo aver passato 15 anni ad aspettare questa giornata senza mai un risultato, l'anno scorso mi sono dovuto ricredere:cool: e il 29 settembre ci siamo divertiti davvero tra la mia incredulità totale[26]!!!

Magari adesso passeranno altri 15 anni in cui a fine settembre sarò sul capanno per prendere il sole e nient'altro...però l'incertezza e la passione che ti mette addosso questa caccia, non ha uguali.

Cercando comunque di fare una pseudo-statistica (perchè come detto ogni annata ha la sua storia) io spesso ho visto arrivare prima di tutto qualche branchetto di fringuello rigorosamente femmine...poi subito a ruota tordele e bottacci e poi dopo qualche giorno i colombacci.

Però ripeto, non esiste una regola..l'anno scorso i colombacci nelle mie zone sono arrivati prima dei fringuelli,dei bottacci e di tutto il resto.
Una sorpresa assoluta. E sono convinto che il prossimo anno sarà tutta un altra sorpresa.

NB:Un anno ho visto il primo branchetto di cesene il 15 ottobre!Erano una trentina in una mattina di tramontana tesa e fredda.E 30 cesene tutte insieme da me sono una rarità..

Ciao
 
il periodo migliore sara' nel pieno del passo, non son tanto daccordo con te per la scaletta, in quanto i tempi son cambiati e almeno qui' i colombacci e le allodole non sono i primi ad arrivare, anzi negli ultimi anni si son fatti attendere parecchio per poi arrivare in massa con qualche giorno o anche settimana di ritardo ( colombacci ), per me il passo inizia con i tordi e son sempre i primi a dare le avvisaglie, mi sono abituato a dare un inizio di giudizio all' annata nei giorni tra il 25 e il 30/9, se in quel periodo avviene la prima mattinata di movimento serio di tordi, probabilmente sara' una buona annata, altrimenti inizio subito a preoccuparmi, e per ora difficilmente quei giorni hanno mentito.......
 
Io potrei dire tordi dal 25/09, prima più consistenti in montagna che in collina (non saprei se per la diversa bontà dei due capanni o dal fatto che prima passano più in alto), col grosso del passo nel periodo dal 5 al 22 ottobre a seconda dell'annata (e per la furia è meglio la collina che la montagna, specie dopo il 20/10 in montagna non si vede più un bottaccio), poi colombacci, merli dal 20 ottobre come le lodole, anche se come ha detto Franco negli anni, quando facevo tordi e lodole, mi è capitato di vedere le lodole numerose anche dai primi di ottobre, ora però a lodole vado solo dopo il 20 ottobre non appena ho notizie delle prime giornate di passo.. Sasselli dal 25/10 e cesene a novembre, le due ultime specie sono però difficili da decifrare avendo visto con i miei occhi grosse entrate anche a dicembre o gennaio..
Questo per la mia poca esperienza di caccia ai tordi, per le lodole parlo con maggiore esperienza avendo cominciato nel 92..

Confermo quanto detto da Francesco, del resto la distanza chilometrica tra noi è irrisoria dal punto di vista del passo migratorio. Posso aggiungere in particolare che, a ricordanza mia e di mio padre, le mattinate eccezionali per i sasselli (la cosiddetta furia) l'abbiamo registrata raramente ma sempre attorno ai Santi ovvero al 1° di novembre. A seguire le cesene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto