anche secondo me questo tipo di chiusura che non permette alla borra di andare in tensione non e' migliorativo, la chiusura secondo me e' fondamentale per avere un cartuccia equilibrata, in quanto puoi avere una regolazione di pressione sulla polvere che puo' stravolgere tutto un'assetto, in questo caso ti viene a mancare proprio la parte piu' importante, e anche la costanza tra colpo e colpo puo' avere variazioni.....
 
il sistema ricalca solo esteticamente la chiusura del passato, per me è interessante anche nei primi dati tecnici ottenuti, vedremo l'evolversi, la storia è piena di progetti validi, ma purtroppo non capiti.
Probabilmente non avrà un impiego pratico su tutte le grammature e calibri, ma viste le interessanti premesse credo possa avere uno sviluppo mirato.
 
Non vorrei sbagliare, e posso dire anche una cavolata madornale - non potrei avere gli stessi dati pressori ecc, ecc., trasferendo in un bossolo da 76 la carica di un bossolo 70?
 
Io sono daccordo con Fulvio......nn vedo tutti questo benefici,sono convinto che tutto si possa ottimizzare con il bossolo di 76 mm e normali chiusure,vero che sto mettendo a punto una carica con MBx36 e 30 gr con stellare,logicamente in bossolo da 76.cmq giusto che chi ne ha le conoscenze porti avanti tali esperimenti e studi!!
MARCO
 
Questo articolo di Giannetto Corsi apparso su Diana nel secolo scorso potrà fornire molti chiarimenti in merito alle origini e ai vantaggi di questa chiusura:

file.php
 
Tino ciò che hai rilevato è vero, infatti chi ne ha discusso l'ha evidenziato subito il problema dello scarso intasamento con questa chiusura con conseguente problema di perfetta combustione, mi è sembrato di capire che la maggiore carica di piombo a parità di dose di polvere dovrebbe superare il problema. Ma ritorno al mio interesse, cioè il no toxic soprattutto nei piccoli calibri, sono dell'idea che questa chiusura consentirebbe di usare polvere vivaci con pesi di pallini decisamente superiori rispetto ad oggi, con velocità impensabili in una cartuccia in acciaio e chiusura classica. francamente mi interessa poco il suo utilizzo con pallini di piombo, perchè si possono avere risultati simili usando i bossoli da 76, ma avere la possibilità anche nei fucili camerati 70 di utilizzare il no toxic mantenendo prestazioni vicine alle cartucce classiche mi sembra sia interessante, ora bisogna capire chi avrà il coraggio e la volontà di investire per sperimentare questa chiusura.[lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

Non vorrei sbagliare, e posso dire anche una cavolata madornale - non potrei avere gli stessi dati pressori ecc, ecc., trasferendo in un bossolo da 76 la carica di un bossolo 70?

Nessuna cavolata Mario, è così.[2]
 
anche secondo me questo tipo di chiusura che non permette alla borra di andare in tensione non e' migliorativo, la chiusura secondo me e' fondamentale per avere un cartuccia equilibrata, in quanto puoi avere una regolazione di pressione sulla polvere che puo' stravolgere tutto un'assetto, in questo caso ti viene a mancare proprio la parte piu' importante, e anche la costanza tra colpo e colpo puo' avere variazioni.....

Francesco io voglio crederci almeno per il momento, sappiamo bene che l'ideatore di questa chiusura possiede una C.M. e di prove ne a fatte, prima di rendere tutto pubblico, a postato anche i dati di una cartuccia presentata e bancata alle prove della gara fatta dal sito POLVERE DOSI E CARTUCCE, poi ognuno e libero delle proprio idee
 
Tino ciò che hai rilevato è vero, infatti chi ne ha discusso l'ha evidenziato subito il problema dello scarso intasamento con questa chiusura con conseguente problema di perfetta combustione, mi è sembrato di capire che la maggiore carica di piombo a parità di dose di polvere dovrebbe superare il problema. Ma ritorno al mio interesse, cioè il no toxic soprattutto nei piccoli calibri, sono dell'idea che questa chiusura consentirebbe di usare polvere vivaci con pesi di pallini decisamente superiori rispetto ad oggi, con velocità impensabili in una cartuccia in acciaio e chiusura classica. francamente mi interessa poco il suo utilizzo con pallini di piombo, perchè si possono avere risultati simili usando i bossoli da 76, ma avere la possibilità anche nei fucili camerati 70 di utilizzare il no toxic mantenendo prestazioni vicine alle cartucce classiche mi sembra sia interessante, ora bisogna capire chi avrà il coraggio e la volontà di investire per sperimentare questa chiusura.[lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -



Nessuna cavolata Mario, è così.[2]

Mah, sinceramente torno a ribadire che io credo che utilizzando chiusure meno serrate e più alte si ottengono i medesimi risultati, con la differenza che le borre si possono comunque mettere in corretta tensione. Pensaci bene, se elevo la quota della tonda in particolare che succede? Ma presto farò delle prove così sarò ben più sicuro di quello che dico e ti terrò informato.
 
Io Martino credo che sia decisamente una strada sbagliata, poco intuitiva e altrettanto poco innovativa. Ma questo da quel poco che è stato vagamente tentato di spiegare e non spiegare, in giro per il web. Potrei ricredermi dietro a basi scientifiche.
E' facile prevedere che con una chiusura di quel genere avremo una caduta delle pressioni, visto che il volume della camera di combustione e lo spazio di espansione aumentano notevolmente. Il piombo ha una facilità di avanzamento decisamente superiore rispetto allo srotolamento di un orlo vero e proprio.
Quello che chi ha sbandierato con enfasi la novità si è dimenticato di dire è che la pressione sulla polvere e soprattutto sulla borra non esiste e non si può dare in fase di chiusura e almeno per le mie poche basi di balistica, i vari granelli gallina, benassi, corsi ecc. ecc. credo avrebbero qualcosa da ridire in merito.
Nella mia già descritta ignoranza, mi viene da pensare quale peggioramento evidente ne potrebbe trarre la sola costanza di rendimento tra colpo e colpo quando è sempre stato detto che la borra deve SEMPRE essere in media tensione, ne troppa ne poca. Ora, con questa chiusura non se ne da nemmeno poca, se ne da niente, quindi figuriamoci.
Io penso sinceramente che risultati decisamente migliori si possano ottenere semplicemente diminuendo le profondità di chiusura, con allo stesso tempo la possibilità di dare sempre una sicura compressione delle borre ed una migliore serratura dei pallini.

Ciao Tino,
anche da semplice caricatore, sono pienamente del tuo stesso parere.....

un abbraccio, ciao.
 
Mah, sinceramente torno a ribadire che io credo che utilizzando chiusure meno serrate e più alte si ottengono i medesimi risultati, con la differenza che le borre si possono comunque mettere in corretta tensione. Pensaci bene, se elevo la quota della tonda in particolare che succede? Ma presto farò delle prove così sarò ben più sicuro di quello che dico e ti terrò informato.
Ne sono convinto Tino, se elevi la quota della tonda avendo meno resistenza allo srotolamento si otterranno meno pressioni sicuramente, ma come mai nelle cartucce in acciaio questo escamotage non viene utilizzato? mi vien da pensare che veramente alle aziende di caricamento non frega niente di sviluppare cartucce decenti in acciaio......
 
Vero, aggiungo anche che hanno vivacizzato diverse polveri, vedi gm3 ed s4, per ottenere questo risultato. Però Tino,parliamo sempre di cartucce classiche, ripeto: non mi interessa parlare di queste, voglio spostare la discussione e l'attenzione sul caricamento di cartucce in acciaio con questa chiusura per ottenere prestazioni simili a quelle in piombo, se è possibile superare il problema delle pressioni elevate che si sviluppano in una cartuccia in acciaio quando si vogliono raggiungere velocità tali da fornire alla stessa prestazioni decenti.[2]

Il problema delle pressioni nell'acciaio, non è dovuto al tipo di chiusura, o quantomeno la chiusura è decisamente meno importante che nel piombo e questo perchè l'acciaio necessita di borre che hanno spessori decisamente alti e profili che offrono attriti enormi con conseguenti alte pressioni.
O si preserva la canna o si abbassano le pressioni, la mia idea è questa e la chiusura ha davvero poca rilevanza in questi assetti.
 
Può essere forse fondamentale per la ricarica con i pallini di acciaio visto le spaventose pressioni che producono si con questo sistema si potrebbero portare queste cariche a livello pressorio standard
 
Franco io lo dico in base alle poche conoscenze che ho, pero' mika dico che e' da buttare, sicuramente non e' per tutti, chi non puo' bancare e' meglio che desista, pero' e' anche vero che se davvero funzionasse sarebbe un gran cosa.....ci vorra' tempo ma se e' valida sicuramente avra' una continuazione
 
Tino ciò che hai rilevato è vero, infatti chi ne ha discusso l'ha evidenziato subito il problema dello scarso intasamento con questa chiusura con conseguente problema di perfetta combustione, mi è sembrato di capire che la maggiore carica di piombo a parità di dose di polvere dovrebbe superare il problema. Ma ritorno al mio interesse, cioè il no toxic soprattutto nei piccoli calibri, sono dell'idea che questa chiusura consentirebbe di usare polvere vivaci con pesi di pallini decisamente superiori rispetto ad oggi, con velocità impensabili in una cartuccia in acciaio e chiusura classica. francamente mi interessa poco il suo utilizzo con pallini di piombo, perchè si possono avere risultati simili usando i bossoli da 76, ma avere la possibilità anche nei fucili camerati 70 di utilizzare il no toxic mantenendo prestazioni vicine alle cartucce classiche mi sembra sia interessante, ora bisogna capire chi avrà il coraggio e la volontà di investire per sperimentare questa chiusura.[lol2.gif]

.[2]
Non dimentichiamoci che esiste anche la 12/89 io se dovessi sparare l'acciaio mi comprerei canna e fucile adatti...
Anche perché sarebbe un peccato rovinare i "vecchi".
Secondo me questa chiusura non ha tanto senso sul 12 le pressioni sono gia basse e volendo c'è sempre l'orlo tondo.
Il discorso cambia nei piccoli calibri ma per adesso non mi interessano :D
 
La mia e che abbiamo il piombo che va benissimo da 200 anni, combattiamo anche con i denti e le unghie per tenercelo.
 
Franco io lo dico in base alle poche conoscenze che ho, pero' mika dico che e' da buttare, sicuramente non e' per tutti, chi non puo' bancare e' meglio che desista, pero' e' anche vero che se davvero funzionasse sarebbe un gran cosa.....ci vorra' tempo ma se e' valida sicuramente avra' una continuazione

FRANCE adesso posso anche essere con te, non sullo scritto precedente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto