Il rispetto delle regole

Io dico che rispettare le regole e arrivare a un confronto con politica e giustizia non ha senso,troppo importante politica e giustizia e meno le regole......se parliamo di codice della strada posso anche condividere,ma io di regole ne ho piene le scatole,oppure dico meglio troppe autorita' si permettono di legiferare e di regole siamo pieni che se dovessimo rispettarle in tutti i sensi anche chiusi in casa le illegalita' esistono,per questo viviamo nella burocrazia che ci opprime,per questo siamo obberrati di leggi che spesso sono ridicole,per questo disprezziamo chi le impone.....basterebbe piu' educazione impartita ai figli cosa che negli anni si e' persa nelle famiglie,piu' propense a piazzare i figli ai nonni e agli asili per motivi che sappiamo,per questo dico e ne sono convinto che l'imperante menefreghismo e trasgressione,morale,culturale e sociale sara'sempre piu' frequente e difficilmente sotto controllo.....ciao Davide......
 
Io credo che il "buon esempio" dovrebbe darlo la politica ,chi ci sta sopra .Ma se proprio i vertici più alti dello stato dimostrano di infischiarsene delle leggi ,e anzi quasi sembra che trovare il modo per non rispettarle o comunque aggirarle sia motivo di vanto, cosa ci si può aspettare poi dal popolo?....mah....
 
--------------------------------------------------------------------------------

Un caso di ieri, come avrete visto sui TG a Los Angeles una nostra compatriota in viaggio di nozze e' stata investita e uccisa da un pazzo che ha investito e ferito forse volontariamente altre11 persone....e' scappato ma poi si e' costituito ed e' stato ingabbiato e per la sua liberta' il giudice ha chiesto 1 milione di dollari.....in Italia l'avrebbero liberato in 48 per con una misera denuncia a suo carico.....siamo nel paese di pulcinella
 
Sono d'accordo con te.
Esattamente come dici, il problema non sono le regole, che esistono e vengono create per poter garantire un minimo di certezza e di protezione dai prepotenti....
Il problema è che viviamo in una cultura da "furbetti", dove le regole sono viste giusto come un'indicazione generica e flessibile, da utilizzare a proprio uso e consumo ed in base alle proprie esigenze....
Capita così che quando si viene sorpresi a commettere qualche infrazione, scatta la propria motivazione che è sempre prioritaria rispetto alla norma stabilita o alle esigenze altrui:
"lo fanno tutti, dovete prendervela proprio con me, c'è chi fa peggio di questo" e, quel che odio di più, il famosissimo "lei non sa chi sono io" (credetemi, esiste ancora chi pronuncia questa frase.....
In una società che ha bisogno di regole ferree perchè manca il buon senso, la cosa peggiore che può succedere è che, stabilita una pena per una dato comportamento ritenuto sbagliato, quella pena poi si perde nei meandri dei tribunali e nei cavilli burocratici...
E' quello che succede purtroppo da noi: manca la cerezza della pena.
 
Tutto verissimo quello che avete scritto...
Il rispetto delle regole della società distingue un paese civile da uno meno civile da un altro proprio incivile...
Se proviamo a fare il parallelo delle regole che esistono sulla ns passione cosa salta fuori???
 
Cicalone hai ragione al 100%...la soluzione è solo una.... CERTEZZA DELLA PENA. Di leggi ce ne sono anche troppe serve solo farle rispettare. E serve che noi genitori ci impegnamo ad educare i nostri figli al rispetto delle regole fin da piccoli.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
ci lamentiamo che abbiamo una politica ridicola che tutti se ne fregano di noi, che abbiamo una giustizia che non funziona ma i primi che non rispettano le regole siamo noi Italiani sempre e comunque....basta andare per strada in auto e ce ne accorgiamo tutti i giorni, furbi sempre per la strada con moto, auto e mezzi pesanti, non esistono le regole del codice della strada, tutti le infrangono e pochi controllano, pochi mezzi di controllo e l'unica cosa che frena i piu' indisciplinati sono le multe o le minacce di ritiro della patente. A Roma e' sicuramente piu' facile vedere tutto cio' ma non credo che le altre citta' ne siano del tutto immuni e cosi' assistiamo ad auto che sorpassano da destra, ci sorpassano nella fila al semaforo e ci si mettono davanti, sul raccordo poi l'apoteosi auto che viaggiano sulla corsia centrale come se fosse la corsia di destra oppure furbi che sorpassano a 200 km l'ora e ti si piazzano diertro e cominciano a sfanalare per chiederti strada e poi gente che fa i rally' nei sorpassi o lumache che si mettono a 70 all'ora fregandosene degli altri....sulle strade ordinarie poi tutti precisi in prossimita' dell'autovelox fisso e appena sorpassato tutti a palla e a sorpassare sulle doppie strisce continue o a posizionarsi sulla corsia che gira a sinistra per poi tagliare la strada a quelli che stanno sulla corsia centrale e le moto poi da destra o da sinistra non esiste una regola, tio tagliano la strada come pazzi e poi si lamentano se finiscono per terra senza contare quelli in corsia d'emergenza oppure che al casello sorpassano tutta la fila e ti passano davanti al pagamento del biglietto o quelli che montano sui marciapiedi e camminano in mezzo ai pedoni, per poi considerare i parcheggi di moto e motorini e auto direttamente dove vogliono....sui marciapiedi e non solo...vogliamo poi spendere due parole sulla mancata precedenza ai pedoni? Un giorno a Fiumicino mi sono fermato a far passare 2 donne madre e figlia sulle strisce e mi hanno ringraziato....ma ci rendiamo conto, un loro diritto e mi ringraziano? E poi vigili, e forze dell'ordine pochi e mal distribuiti e poi chi parla al telefonino tranquillamente chi viaggia senza cinture e le signore che si truccano nello specchietto retrovisore mentre guidano o signori che leggono il giornale in movimento...
Se i controlli ci fossero nella meta' del dovuto ci sarebbe un parco macchine fermo pari' alla meta' di quelle circolanti...e gli incidenti stradali che ci sono ogni anno con migliaia di morti testimoniano questa vergognosa tendenza....e poi vogliamo parlare di chi guida ubriaco e drogato e se ne frega di tutti e se uccidi qualcuno al massimo vai ai domiciliari? E ci lamentiamo di chi ruba e fa i cazzi propri?
Ma mi faccia il piacere....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto