Porcini e funghi vari 2013

Freddo polare e vento del nord da queste parti......con questo tempo è più facile inizi il passo dei tordi che la nascita dei funghi.

martedì scorso al ciocco un mio amico a trovato 4 porcini (vernarecci) poi anche se a girato due ora non a trovato altro. scusa ma Cardetuli dov'è in garfagnana? io la conosco quasi tutta ma non o idea dove si trovi il tuo paese o località saluti.
 
2afyao3.jpg

Oggi invece di andare a caccia mi sono fatto una passeggiata a funghi...porcini niente, in compenso ho raccolto un po' di "cristi i gaddu", "gadduzzi" o "cavuliciuri" o come diavolo li volete chiamare [42][rolleyes_blue.gif]:mrgreen:

Non so se si riesce a capire dalla foto, ma non vorrei che alcuni fossero Ramaria Pallida. Ecco perché ancora non li ho puliti, proprio perché non so su alcuni di questi cosa farne. Qualcuno è un Ramaria Aurea sicuro, ma su qualcuno di questi, su uno controllando meglio in particolare, penso di aver raccolto anche la Pallida. Cosa ne pensate voi?
 
Da me non e' l'anno, io ho provato a fare un giretto ieri tardo pomeriggio ma nulla, non trovi nemmeno persone che li cercano, pero' mi diverto vedendo i vs bei raccolti.

purtroppo è così ma non solo a distanza di regioni anche nella stessa provincia le condizioni favorevoli sono state diverse e magari chi frequenta alcuni posti e non altri ha avuto delusioni!
vai a spiegarlo a quei saccenti che si vantano di grandi raccolti da grandi maestri di questa beata minchia!
ragazzi non disperate coi porcini ci vuole costanza e fortuna
 
Ciao,ora come crescita dei funghi porcini sull'appennino Tosco-Emiliano,ci siamo o è presto?
 
I' mi' babbo dalle tue parti si è abbondantemente divertito stamani.

era piu' che prevedibile dopo l' inizio dello scorso fine settimana, e credo che anche per tutto il week piu' su' o piu' giu' ne troveranno parecchi, io domattina caccia e domani pomeriggio a funghi, ma nei mie posti arrivero' neanche secondo, maglia nera probabilmente, comunque a volte qualcosa mi lasciano;-)
 
Dove sei stato di bello in trentino? Comunque ho notizie che in alto adige sta iniziando a muoversi qualcosa.

Ciao Ale! Sono stato a Montagna...un paesino sopra ad Ora. Ho gironzolato un bel pò con due amici nelle zone di Aldino, Obereggen, Nova ponente, carezza ecc.. Boschi da paura! Meravigliosi, incantati e il sottobosco era quasi pronto....inziava un pò di crescita di fungacci e qualche verdea. Primo interessante acquazzone venerdì scorso...ed una bella ripassata la notte tra martedì e mercoledì... quindi entro una settimana/10 gg dovrebbero partire. un saluto
 
per chi ha sentoito di ritrovamenti nella mia provincia piu di dieci giorni fà posso assicurare che non è vero... cmq sia in garfagnana che in quasi tutti i versanti esposti a mare hanno comiciato a trovare qualcosa ( si parla di massimo 5 funghi, ma la febbre saleee :) ) se riesco un pomeriggio di questa settimana ci faccio un salto anche se quasi tutti i posti dove vado io solitamente partono un pò dopo...
 
un mio vicino di casa è ritornato adesso con 2 porcini e 3 kg di finfarli! io penso che provo martedì ma sono ancora indeciso se andare in trentino o nell'altipiano di asiago.secondo voi dov'è meglio andare?

Senza sapere le condizioni meteo, ti direi vai in abete tra i 1300/1500.....
 
:D Un cuoco!!! Grazie mille!!!!
Nel week end vado a fare un giro su a prenderne allora...
Si comunque il profumo era davvero buono ed anche con la consistenza c'eravamo, non erano fragili... Dovrei essere in grado di distinguerle bene da quello tossico.
Sempre che non nevichi ancora però, ieri mattina quando uscendo ho visto neve bassa (fino all'ultimo tornante del Costo) ci son rimasto... Speravo piovesse, non ancora neve!!!!

La neve non da problemi a questo fungo, anzi appena scioglie riprende a buttare! Sabato vado a fare un giro pure io. Poi fammi sapere se ne trovi ma basta che ti butti dentro al primo bosco di abete rosso che trovi per vedere se ce ne sono. Al limite poi mi farebbe piacere vedere il tuo raccolto così ci possiamo conoscere di persona.
 
Grazie mille a tutti...finita scuola allora si ricomincia...le uniche due cose che mi fanno andare a funghi sono il loro profumo e il loro sapore...sono una cosa spettacolare....quando li annuso capisco il perchè mi sveglio presto per non farmeli "rubare".....
 
io sto' aspettando a gloria queste.......tra poco ci saranno in abbondanza e fino a tardi, non so se le conoscete/mangiate, ma se non lo fate ve lo consiglio,lactarius deliciosus in pistoiese pennecciole........
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    13 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto