Ottima Idea del Sindaco per risanare la zona

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,121
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
31 Luglio 2013

Acerra (NA), parco regionale di Calabricito: divieto di caccia.


L'ordinanza è del sindaco Raffaele Lettieri. Un primo passo verso la bonifica e la valorizzazione di una delle zone più inquinate dell'hinterland.
Il bosco di Calabricito, campagna e coltivazioni di ortaggi, è storicamente uno dei posti più interessanti dell’hinterland. Qui c’è l’area archeologica dell’antica città osca di Suessola e qui c’è la casina vanvitelliana dei conti Spinelli, che un tempo ospitava un museo con migliaia di reperti di epoca grecoromana e medievale.
Il problema però è che da oltre vent’anni la casina cade a pezzi, che l’area archeologica è abbandonata e che proprio alle spalle dei due siti storici c’è una delle più inquietanti discariche abusive della provincia, dove sono stati sepolti anche i fusti tossici del vicino impianto chimico della Montefibre. Intanto due anni fa, grazie alle pressioni del comune, la Regione ha dichiarato il bosco di Calabricito “ parco regionale”. E ora il sindaco ha emanato l’ordinanza che vieta la caccia in tutta l’area. Forse dunque qualcosa di positivo si sta muovendo sul fronte del rilancio di una della zone più significative di Acerra e dell’hinterland a nordest di Napoli.
“Il divieto di caccia sarà vigente per tutto il periodo della stagione venatoria e comunque per la durata di un anno solare”, viene sottolineato in una nota del comune.

fonte: ilmediano.it
 
Giustamente, se almeno prima circolavano i cacciatori a buttare un occhio e dare una controllata, adesso i vandali fanno tutto senza essere disturbati!
Complimenti!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto