...per i contadini della domenica

......per chi non ha mai preso una zappa in mano...NON legga e se non mi da retta e legge non mi prenda per pazzo....
per chi la fortuna/sventura di fare il contadino nel w.end.....chiedo un confronto/conforto.....
capita...capita che la domenica invece che riposare o andare al mare ti occupi di quel pezzetto di terra...tanto per dare una mano al tuo Vecchio,oppure quando lui è passato a miglior vita e il vecchio sei diventato tu,fai da solo......i figli han sempre altro per la testa....
zucchine fagiolini insalate, i pomodoriiii...... ti lascian sempre le mani verdi....ma poi arriva il momento di cavare le patate!!!!
A me succede cosi': è già un po' che le guardi...2 o 3 piante le hai già tirate su ..tanto per vedere....per mangiare le novelle...poi viene il momento...prendi zappa e cesti e via...si cavano!!!
Poche cose per l'ortolano danno tanta libidine come dissotterrare patate!!xchè non so ma per me è cosi'...
incominci,curvo o in ginocchio...le prime zappate e qualcuna la centri in pieno ...mai le piccole, sono sempre le più grosse!poi ci prendi la mano e vai sicuro...ogni tanto ne cavi una ben più grossa delle altre e allora la tieni un po in mano...la rigiri...la soppesi come se fosse chissa che...poi passa il vicino e ti chiede "togli le patate???"...a una domanda del genere,in settimana sul lavoro,lo manderesti affanculo,ma ora stai cavando patate....fai un verso più simile a un grugnito che ad un si....questanno sono belle ,dice lui...tu rispondi:discrete...più grosse di quelle dell'anno passato!
è sempre cosi'....sono 30 anni che pianto e cavo patate e ogni anno mi sembran più grosse...dovrei avere patate grandi come cocomeri o forse quelle di 30 anni fa erano organismi unicellulari...MA!!!!
ma la cosa più incredibile è quando provi a rialzarti per vuotare i cesti....percorri i primi 50 m curvo...sei tornato indietro di 4-5000 anni in mezzora.....praticamente un ominide..poi pian pianino i dischi vertebrali smettono di gemere e torni homo erectus...ma per poco fino al prossimo solco...
E cosi' passa la mattina..c'è di bello che ti abbronzi....e non ne lasci indietro neanche una..le raccatti tutte ....anche le più piccine....e anche se in cucina han già preparato di tutto, non resisti e ne metti un pò in padella con olio e rosmarino...
E poi ....che ne sanno gli altri di quando questinverno ti gusterai le TUE patate.....
Non so per Voi ma per me è cosi'!



Sei spettacolare ancora sto a ride, IO purtroppo vado da Carrefour a comprarle
 
......per chi non ha mai preso una zappa in mano...NON legga e se non mi da retta e legge non mi prenda per pazzo....
per chi la fortuna/sventura di fare il contadino nel w.end.....chiedo un confronto/conforto.....
capita...capita che la domenica invece che riposare o andare al mare ti occupi di quel pezzetto di terra...tanto per dare una mano al tuo Vecchio,oppure quando lui è passato a miglior vita e il vecchio sei diventato tu,fai da solo......i figli han sempre altro per la testa....
zucchine fagiolini insalate, i pomodoriiii...... ti lascian sempre le mani verdi....ma poi arriva il momento di cavare le patate!!!!
A me succede cosi': è già un po' che le guardi...2 o 3 piante le hai già tirate su ..tanto per vedere....per mangiare le novelle...poi viene il momento...prendi zappa e cesti e via...si cavano!!!
Poche cose per l'ortolano danno tanta libidine come dissotterrare patate!!xchè non so ma per me è cosi'...
incominci,curvo o in ginocchio...le prime zappate e qualcuna la centri in pieno ...mai le piccole, sono sempre le più grosse!poi ci prendi la mano e vai sicuro...ogni tanto ne cavi una ben più grossa delle altre e allora la tieni un po in mano...la rigiri...la soppesi come se fosse chissa che...poi passa il vicino e ti chiede "togli le patate???"...a una domanda del genere,in settimana sul lavoro,lo manderesti affanculo,ma ora stai cavando patate....fai un verso più simile a un grugnito che ad un si....questanno sono belle ,dice lui...tu rispondi:discrete...più grosse di quelle dell'anno passato!
è sempre cosi'....sono 30 anni che pianto e cavo patate e ogni anno mi sembran più grosse...dovrei avere patate grandi come cocomeri o forse quelle di 30 anni fa erano organismi unicellulari...MA!!!!
ma la cosa più incredibile è quando provi a rialzarti per vuotare i cesti....percorri i primi 50 m curvo...sei tornato indietro di 4-5000 anni in mezzora.....praticamente un ominide..poi pian pianino i dischi vertebrali smettono di gemere e torni homo erectus...ma per poco fino al prossimo solco...
E cosi' passa la mattina..c'è di bello che ti abbronzi....e non ne lasci indietro neanche una..le raccatti tutte ....anche le più piccine....e anche se in cucina han già preparato di tutto, non resisti e ne metti un pò in padella con olio e rosmarino...
E poi ....che ne sanno gli altri di quando questinverno ti gusterai le TUE patate.....
Non so per Voi ma per me è cosi'!
Bella la tua poesia sulle patate e la descrizione dell'ominide....
purtroppo quest'anno non ho messo le patate perché a marzo quando era ora ha piovuto sempre e non c'era verso di entrare nel campo....però hai ragione , non c'è altra cosa che da soddisfazione come la patata, gli altri ortaggi crescono tutti a vista, ma l'attesa di cavare le patate da sottoterra e' unica, quante saranno, saranno grandi, saranno buone....
p.s.
ma le hai già tolte? Da noi qui in montagna si tolgono da metà agosto in poi...
Un saluto...
 
a proposito di orto e contadini della domenica...........di questi non ne parla mai nessuno, ma li fate? vi piacciano? io come al solito ho sbagliato la dose della semina che va' ben oltre l' uso famiglia e ora tutti i giorni ne colgo un fascio industriale, ma non mi vengan mai a noia, ci vado matto.......

Ottimo prendo spunto per trippa soprattutto..........
 
La soddisfazione, frutto di passione e duro lavoro, supera di gran lunga le fatiche ed i postumi. Complimenti ...... ma ricorda che c'è sempre un'altra patata nella nostra testa e per quella si fatica sempre, ma non necessariamente bisogna avere la terra per coltivarla !!

Fabio
 
La soddisfazione, frutto di passione e duro lavoro, supera di gran lunga le fatiche ed i postumi. Complimenti ...... ma ricorda che c'è sempre un'altra patata nella nostra testa e per quella si fatica sempre, ma non necessariamente bisogna avere la terra per coltivarla !!

Fabio


Alle brutte la puoi interrare dopo.....ahahahahah
 
La soddisfazione, frutto di passione e duro lavoro, supera di gran lunga le fatiche ed i postumi. Complimenti ...... ma ricorda che c'è sempre un'altra patata nella nostra testa e per quella si fatica sempre, ma non necessariamente bisogna avere la terra per coltivarla !!

Fabio
Ecco, stamani non ci avevo ancora pensato a quella patata li, distraendomi con quelle da fare al forno....ora così ho già sostituito mentalmente le patate...

- - - Aggiornato - - -

Alle brutte la puoi interrare dopo.....ahahahahah
Nel senso figurato che la sostituisci, o nel senso materiale che la ai fuori?!?!?!? Ahahahahahah
 
Perfortuna mio papà ha me che invece delle passioni scellerate dei mie coetanei passo i fine settimana a curare con lui l'orto, però questa stagione è avara, qui al mattino è sempre umido e anche se abbiamo una terra eccezzionale, sempre morbida e grassa, grazie al bosco posto proprio da dove sorge il sole questo arriva già caldo verso le 11 sulle piante ancora umide; rovinando tutta la fatica e costringendoci a usare il cancerogeno verde rame e a coprire con una specie di serra aperta ai lati i pomodori.

Per ora l'unica soddisfazione sono i zucchini che producono a spron battuto, l'insalata cicoria spadona, il basilico e il prezzemolo. Le patate sono belle ma visto che le piantiamo sempre verso maggio giugno prima di fine settembre non sono pronte. Magari vi chiederete perchè seminiamo tardi, per due semplici motivi primo perchè se di notte non ci sono almeno 18 gradi è fatica sprecata la pianta vegeta ed invecchia e quando è ora di produrre è a fine del ciclo, poi fino a fine maggio sotto l'orto la sorgente d'acqua alimentata dalle nevicate invernali rende tutto un pantano a volte paludoso, ma poi fornisce acqua per tutto l'anno.
 
Io "purtroppo" non sono dei vostri, per il discorso della domenica, mi ci dedico ogni giorno ed è un pochettino dura. Si finisce di fare una cosa e se ne deve cominciare un altra....ma mi piace, trovo soddisfazione quando raccolgo quello che ho prodotto. Un solo rimorso...ho dovuto abbandonare la pesca o meglio l'ho drasticamente ridotta, dal tronde chi insegue cento lepri...........
 
Belle parole quelle scritte da max57 [eusa_clap.gif]!Traspaiono un senso d'appartenenza alla terra che i piu' hanno ormai perso!Ricordo di ore trascorse col tubo in mano a piedi scalzi ad innaffiare filari di pomodori dal sapore raramente riassaporato....pronto col dito a far "spruzzo" per abbattere qualche farfalla che s'azzardava ad avvicinarsi [12]!l'odore dell'erba che falciavo ammucchiata sulla cariola ad appassire per i conigli!Le gare con mio Padre a raccoglier fragole accucciati carponi.....io m'affanavo avanti ,lui,metodico dietro a me : aoh.....n'do' passi te....io me ce n'ingrasso [Trilly-77-24.gif]!!!Cosi' mi diceva...non c'era nulla da fare..... era un vero ortolano [allegro.gif]!!!Grazie d'averle scritte....ciao!
Bella, Achille, anche la tua sintesi della vita agreste, anche se come dice Giovanni e' un lavoro duro....la terra e' bassa, come si suol dire...noi campagnoli, nati e cresciuti in campagna , spesso non apprezziamo la libertà di poter vivere in campagna e mi ricordo quando quindicenne o poco più invidiavo gli amici che abitavano in centro e che potevano uscire da casa a piedi e andare a fare due passi in centro mentre per noi, tra corriere e genitori che ti accompagnavano e ti venivano a prendere era un piacere riservato solo al fine settimana...ma adesso non cambierei la vita di campagna per nulla al mondo, fosse anche soltanto per il piacere di andare ad annaffiare l'orto in mutande come sto per fare adesso.....vadooooooo, altrimenti mi si seccano i pomodori....
 
Per la serie :
CONTADINI SI NASCE....
Mia figlia Caterina , 16 mesi domani, alle prese con pomodori, cetrioli e peperoni...
Brava Caterina, sii sempre orgogliosa delle tue origini, a prescindere da quello che farai da grande.... Tu bene o male sei nata contadina e anche un po' montagnina, da buona casentinese DOC ....e questa, tutto sommato, potrebbe anche essere una fortuna...
ImageUploadedByTapatalk1374780346.304750.jpg
ImageUploadedByTapatalk1374780363.131760.jpg
ImageUploadedByTapatalk1374780382.656060.jpg
ImageUploadedByTapatalk1374780402.631231.jpg
 
......per chi non ha mai preso una zappa in mano...non legga e se non mi da retta e legge non mi prenda per pazzo....
Per chi la fortuna/sventura di fare il contadino nel w.end.....chiedo un confronto/conforto.....
Capita...capita che la domenica invece che riposare o andare al mare ti occupi di quel pezzetto di terra...tanto per dare una mano al tuo vecchio,oppure quando lui è passato a miglior vita e il vecchio sei diventato tu,fai da solo......i figli han sempre altro per la testa....
Zucchine fagiolini insalate, i pomodoriiii...... Ti lascian sempre le mani verdi....ma poi arriva il momento di cavare le patate!!!!
A me succede cosi': è già un po' che le guardi...2 o 3 piante le hai già tirate su ..tanto per vedere....per mangiare le novelle...poi viene il momento...prendi zappa e cesti e via...si cavano!!!
Poche cose per l'ortolano danno tanta libidine come dissotterrare patate!!xchè non so ma per me è cosi'...
Incominci,curvo o in ginocchio...le prime zappate e qualcuna la centri in pieno ...mai le piccole, sono sempre le più grosse!poi ci prendi la mano e vai sicuro...ogni tanto ne cavi una ben più grossa delle altre e allora la tieni un po in mano...la rigiri...la soppesi come se fosse chissa che...poi passa il vicino e ti chiede "togli le patate???"...a una domanda del genere,in settimana sul lavoro,lo manderesti affanculo,ma ora stai cavando patate....fai un verso più simile a un grugnito che ad un si....questanno sono belle ,dice lui...tu rispondi:discrete...più grosse di quelle dell'anno passato!
è sempre cosi'....sono 30 anni che pianto e cavo patate e ogni anno mi sembran più grosse...dovrei avere patate grandi come cocomeri o forse quelle di 30 anni fa erano organismi unicellulari...ma!!!!
Ma la cosa più incredibile è quando provi a rialzarti per vuotare i cesti....percorri i primi 50 m curvo...sei tornato indietro di 4-5000 anni in mezzora.....praticamente un ominide..poi pian pianino i dischi vertebrali smettono di gemere e torni homo erectus...ma per poco fino al prossimo solco...
E cosi' passa la mattina..c'è di bello che ti abbronzi....e non ne lasci indietro neanche una..le raccatti tutte ....anche le più piccine....e anche se in cucina han già preparato di tutto, non resisti e ne metti un pò in padella con olio e rosmarino...
E poi ....che ne sanno gli altri di quando questinverno ti gusterai le tue patate.....
Non so per voi ma per me è cosi'!

grande per la bellezza di queste poche righe. Ti pagherò da bere quando
ne avrò l:eek:ccasione !
 
Anche io quest'anno mi soo cimentato per la prima volta con l'orto.Nel giardino ho una striscia di terra di appena 12mtx2mt,quindi un pezzetto appena.Ho piantato zucchine,pomodori,insalata,2 piante di peperoncino,una di rosmarino,2 di basilico e 2 di salvia.Poi gia'c'erano un'albero di arance e uno di limoni.Altra storia,esci in giardino,raccogli,lavi e mangi!
 
Per la serie :
CONTADINI SI NASCE....
Mia figlia Caterina , 16 mesi domani, alle prese con pomodori, cetrioli e peperoni...
Brava Caterina, sii sempre orgogliosa delle tue origini, a prescindere da quello che farai da grande.... Tu bene o male sei nata contadina e anche un po' montagnina, da buona casentinese DOC ....e questa, tutto sommato, potrebbe anche essere una fortuna...
Vedi l'allegato 41874
Vedi l'allegato 41875
Vedi l'allegato 41876
Vedi l'allegato 41877
....Spettacolo....seria e concentrata nel suo lavoro...una piccola grande meraviglia...e che l'appetito l'ha preso dal papi si vede dalla panciottina!!!
VERY compliment Jack...goditela giorno per giorno che diventerà grande in un attimo!
 
......per chi non ha mai preso una zappa in mano...NON legga e se non mi da retta e legge non mi prenda per pazzo....
per chi la fortuna/sventura di fare il contadino nel w.end.....chiedo un confronto/conforto.....
capita...capita che la domenica invece che riposare o andare al mare ti occupi di quel pezzetto di terra...tanto per dare una mano al tuo Vecchio,oppure quando lui è passato a miglior vita e il vecchio sei diventato tu,fai da solo......i figli han sempre altro per la testa....
zucchine fagiolini insalate, i pomodoriiii...... ti lascian sempre le mani verdi....ma poi arriva il momento di cavare le patate!!!!
A me succede cosi': è già un po' che le guardi...2 o 3 piante le hai già tirate su ..tanto per vedere....per mangiare le novelle...poi viene il momento...prendi zappa e cesti e via...si cavano!!!
Poche cose per l'ortolano danno tanta libidine come dissotterrare patate!!xchè non so ma per me è cosi'...
incominci,curvo o in ginocchio...le prime zappate e qualcuna la centri in pieno ...mai le piccole, sono sempre le più grosse!poi ci prendi la mano e vai sicuro...ogni tanto ne cavi una ben più grossa delle altre e allora la tieni un po in mano...la rigiri...la soppesi come se fosse chissa che...poi passa il vicino e ti chiede "togli le patate???"...a una domanda del genere,in settimana sul lavoro,lo manderesti affanculo,ma ora stai cavando patate....fai un verso più simile a un grugnito che ad un si....questanno sono belle ,dice lui...tu rispondi:discrete...più grosse di quelle dell'anno passato!
è sempre cosi'....sono 30 anni che pianto e cavo patate e ogni anno mi sembran più grosse...dovrei avere patate grandi come cocomeri o forse quelle di 30 anni fa erano organismi unicellulari...MA!!!!
ma la cosa più incredibile è quando provi a rialzarti per vuotare i cesti....percorri i primi 50 m curvo...sei tornato indietro di 4-5000 anni in mezzora.....praticamente un ominide..poi pian pianino i dischi vertebrali smettono di gemere e torni homo erectus...ma per poco fino al prossimo solco...
E cosi' passa la mattina..c'è di bello che ti abbronzi....e non ne lasci indietro neanche una..le raccatti tutte ....anche le più piccine....e anche se in cucina han già preparato di tutto, non resisti e ne metti un pò in padella con olio e rosmarino...
E poi ....che ne sanno gli altri di quando questinverno ti gusterai le TUE patate.....
Non so per Voi ma per me è cosi'!

so bene quel che si prova caro max57 ma riguardo all'ominide fai come me... non pensare agli anni che passano ma pensa che sei diventato più croccante ... come le patate....
 
Nato e cresciuto in campagna.. quante estati non passate al mare perche' si doveva fare il fieno irrigare arare etc... li per li rodeva ma poi con il passare del tempo capisci e sei contento perche' sei temprato e non ti frega di faticare ne delle difficolta'!
Io sono la prima generazione non agricola della mia famiglia ma del passato ne vado fiero perche' so tanto di quell antico sapere millenario!
Oggi inizio ad arare....e per fortuna sono solo 5,83 ettari!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto