Porcini e funghi vari 2013

ecco quelli di stamattina sotto ce ne sono alcuni grossi veramente belli!
cmq per 3-4 ore prima del lavoro va bene così..............a poterci stare le giornate intere altro che cesti farei dei rimorchiDSC01723.jpg
 
Ho sentito in giro che nella Garfagnana (LU) zona vocata e conclamata per la ricerca dei porcini si incominciano a trovare ... chi sa qualcosa...?


In tutta la media valle e Garfagnana che io sappia in questi giorni non c'è stata grossa nascita.
Qualche sporadico ritrovamento ci può anche essere stato, ma ti assicuro niente di rilevante.
Ha piovuto troppo in questi giorni, sia il giorno che la notte è freddo.
Per avere la nascita di dovrà attendere ancora qualche giorno.......se il meteo non fa troppi capricci forse gli ultimi del mese,inizio giugno.
Saluti
 
oggi ho visto i primi galletti in vendita, penso che provengano dalla basilicata, qualcuno ha notizie in merito?
 
Zona Trentino altezza 600-800 mt buona presenza di russole, altezza 1400 si trovano abbastanza specie fungine mentre i porcini latitano a comparire mentre ad altezza 1800 alla mattina ci sono 8° quindi i funghi sono rari!
 
per i conoscitori della zona:Garfagnana appennino tosco emiliano zona Sillano loc. romecchio,sabato trovati 6 kg tra fine castagni inizio faggi,uno più bello dell'altro.saluti
 
Trombette, trombare... Sempre secondo arrivi...

Se vuoi provarle falle saltare veloci e ci condisci la pasta. Provale aggiunte alla zuppa di legumi.
Oppure fai dei medaglioni di filetto di maiale e cuoci assieme.
Per me danno grande soddisfazione da seccate; ridotte in polvere sono un ottimo condimento, si puó anche mescolare galletti, finferle, gambi di mazze di tamburo, tutto seccato e macinato.
Con la polvere (suggerimento di qualche anno fa di Claudione) ci puoi fare gli gnocchi mescolandola alle patate.
Ce la puoi mettere nel ripieno dei ravioli, nelle polpette, sul risotto.....
Alla fine ci fai che ti viene in mente....
 
qui' nulla di nuovo, apparte qualche bel temporale in montagna sabato scorso che forse nei prossimi giorni ci regaleranno qualcosa.
comunque, ieri mattina ero partito per fare qualche lavoretto al capanno, inizio potature etc...., pero' appena arrivato ho voluto dare un occhiata nel posto delle sorprese, e la sorpresa c'era, un porcino che sembrava uno sgabello, per colpa sua non ho nemmeno tolto gli attrezzi dalla macchina, e ho girato tutta la mattina senza rivedere l' ombra di un fungo..............
 
posto un pò di foto di luglio. Certo non siamo ai livelli di sopra però è stato bello lo stessoDSCN1014.jpgDSCN1022.jpg
 
Funghi 2013

Funghi 2013

Apro questo post in modo da raggruppare tutti i funghi che vengono trovati durante l'anno in modo da parlarne tutti assieme e scambiarci informazioni su periodi e habitat dei ritrovamenti.

IMG-20130405-WA0001.jpg17042013170.jpg17042013173.jpg17042013175.jpg17042013168.jpg

A partire dalla prima foto troviamo in ordine:
- Mitrophora semilibera, trovata sotto pioppo nero.
- Calocybe gambosa (prugnolo).
- Agrocybe aegerita (pioppino), trovata sotto pioppo bianco.
- Helvella spadicea, trovata sotto pioppo bianco.
- Morchella elata (spugnola nera), trovata su pacciamatura.
 
Confermo ottimo anche il risotto con quelle fresche!!! Prima le fai ad olio con la nipitella e poi ci tiri su un bel risotto: naturlmente tocco finale, mantecatura con un bel po' di parmigiano!!!!
 
hai ragione lorè i più sani raccolti fino ad oggi, il terreno è asciutto e l'aria calda li stanno screpolando ma sono sanissimi mentre i primi della settimana scorsa se pur belli erano vermati forse a causa della pioggia insistente che cadeva ogni pomeriggio
cmq in totale 46 porcini per 4.5 kg di salute e bontà
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto