Detenzione di cartucce a palla e pallottoni quando non si è a caccia al cinghiale

Che io sappia , la palla la di può solo avere quando si è in battuta o a caccia a singolo del cinghiale , per i pallettoni se non erro sopra ai 9 zeri non si possono utilizzare a caccia.
 
Prima di tutto un saluto a tutti e in modo particolare agli amministratori ed esperti delle varie stanze . Vorrei porre un questi agli esperti. È legale detenere, cioè avere in cartuccera o in tasca, cartucce a palla e pallettoni (11/0) quando non si è a caccia al cinghiale? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio quesito.

Ciao, preciso che non sono un esperto, ma alla tua domanda credo che si possa rispondere cosi: non conosco legge che vieta di usare cartucce sia a palla ( purchè regolarmente denunciate) che quelle a pallettoni; salvo regolamenti territoriali delle singole Atc. nella mia non c'è divieto.
Saluti.
 

carmineg

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Punti
1
Prima di tutto un saluto a tutti e in modo particolare agli amministratori ed esperti delle varie stanze . Vorrei porre un questi agli esperti. È legale detenere, cioè avere in cartuccera o in tasca, cartucce a palla e pallettoni (11/0) quando non si è a caccia al cinghiale? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio quesito.
 
Ke io sappia non esiste una legge ke dice ke non possiamo usare le cartucce a palla anke su selvatici ke non siano i cinghiali,per legge quindi puoi pure tirarle ad una lepre..stessa cosa per gli 11/0 sono delle normali munizioni spezzate..cmq come giustamente hanno detto prima di me la tua regione o il tuo ATC può avere delle ulteriori restrinzioni su questo tipo di munizioni..
personalmente porto sempre in tasca delle cartucce a palla e a pallettoni più per scaramanzia ke per altro o magari nella speranza di incontrare qualke malcapitato irsuto a cui tirarle...
saluti,Alberto