Detenzione di cartucce a palla e pallottoni quando non si è a caccia al cinghiale

Che io sappia , la palla la di può solo avere quando si è in battuta o a caccia a singolo del cinghiale , per i pallettoni se non erro sopra ai 9 zeri non si possono utilizzare a caccia.
 
Prima di tutto un saluto a tutti e in modo particolare agli amministratori ed esperti delle varie stanze . Vorrei porre un questi agli esperti. È legale detenere, cioè avere in cartuccera o in tasca, cartucce a palla e pallettoni (11/0) quando non si è a caccia al cinghiale? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio quesito.

Ciao, preciso che non sono un esperto, ma alla tua domanda credo che si possa rispondere cosi: non conosco legge che vieta di usare cartucce sia a palla ( purchè regolarmente denunciate) che quelle a pallettoni; salvo regolamenti territoriali delle singole Atc. nella mia non c'è divieto.
Saluti.
 

carmineg

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Punti
1
Prima di tutto un saluto a tutti e in modo particolare agli amministratori ed esperti delle varie stanze . Vorrei porre un questi agli esperti. È legale detenere, cioè avere in cartuccera o in tasca, cartucce a palla e pallettoni (11/0) quando non si è a caccia al cinghiale? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio quesito.
 
Ke io sappia non esiste una legge ke dice ke non possiamo usare le cartucce a palla anke su selvatici ke non siano i cinghiali,per legge quindi puoi pure tirarle ad una lepre..stessa cosa per gli 11/0 sono delle normali munizioni spezzate..cmq come giustamente hanno detto prima di me la tua regione o il tuo ATC può avere delle ulteriori restrinzioni su questo tipo di munizioni..
personalmente porto sempre in tasca delle cartucce a palla e a pallettoni più per scaramanzia ke per altro o magari nella speranza di incontrare qualke malcapitato irsuto a cui tirarle...
saluti,Alberto
 
Grazie a tutti, avevo qualche dubbio, ora sono più sicuro anche se mi sembra di vivere in una vera babele. Saluti a tutti.
 
I pallettoni , le chiamo terzarole sono vietate alla caccia al cinghiale , sono 4 anni che me ne porto con me 3 pallettoni ,ma non mi è mai capitato ,quando non gli avevo dietro ne ho trovati ,ma avevo piombo 10.....:D
 
Allora da quello che so i pallettoni sono VIETATI da tempo x qualsiasi tipo di caccia.....
Per il resto ogni Regione ha la propria legge e regolamento in materia...
In Emilia Romagna è VIETATA la DETENZIONE di cartucce a palla se non si è a caccia di ungulati e al tempo stesso è VIETATA le detenzione di munizioni "spezzate" quando si è a caccia di cinghiali o ungulati.
Inoltre da qualche anno da noi sono VIETATE le cosidette OVER 100 e cartuuce a pallini con numerazione al di sotto dello 0.
Quindi conviene consultare bene la propria legge regionale in quanto la materia è in continua evoluzione.
 
certo qualsiasi tipo di munizione spezzata e' vietata x la caccia al cinghiale .ma anche io quando vado a caccia 2\3 palle le ho sempre dietro.Saluti
 
Prima di tutto un saluto a tutti e in modo particolare agli amministratori ed esperti delle varie stanze . Vorrei porre un questi agli esperti. È legale detenere, cioè avere in cartuccera o in tasca, cartucce a palla e pallettoni (11/0) quando non si è a caccia al cinghiale? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio quesito.

Carmine in Campania puoi tranquillamente portare cartucce a palla regolarmente denunciate (anche quando non si è a caccia di cinghiali) per i pallettoni (11/0) rientrano nella categoria delle munizioni spezzate quindi cartucce come tante solo con pallini grossi.
 
dipende da provincia e provincia, a massa atc 13 è vietato portare cartucce a palla se non sei in battuta al cinghiale, in altrte province anche di altre regioni è vietato portare comunque le famigerate "terzarole" fino a 9 palle si deve fare attenzioni alle disposizioni provinciali e dell'atc..............in bocca al cocker!!!!!!!
 
Varia da regione a regione ma anche da provincia a provincia. Quindi devi guardare il testo dellaa legge regionale.
Per esempio in lombardia se non si a caccia di cinghiale non si possono portare cartuccea palla. mentre per le munizioni spezzate c' il limite espresso in mm (mi pare 4 o 4,1) se giri con cartucce con pallini di diametro più grosso rischi una bella multa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto