Io ho sempre sentito dire che troppo grasso non va bene.
L'eccesso a parere di qualche vecchio calzolaio favorisce la rottura dei fili di cucitura e lo sformamento.
Da quello che mi hanno detto gli scarponi si dovrebbe lavare e ripulire bene dal fango appena rientrati a casa,
lasciarli asciugare lontano da fonti di calore, quando sono asciutti dare una bella passata di ceretta o di silicone per protezione.
Solo nel caso che la pelle inizi a disidratarsi e diventare troppo secca applicare solo il grasso almeno 8 ore prima di indossare, questo per ridare elasticità a tutti i componenti.
Ripeto questo è quello che mi hanno insegnato e non ho mai avuti problemi.

Ho avuto un paio di Aku scamosciati in gorotex qualche anno fà e non mi sono trovato molto bene, sono passato a Crispi Kanada........ sono più cari, ma sono su un'altro pianeta, ottimi prodotti sono anche i beretta,chameau,aigle, che a mio parere tutti un gradino sopra gli aku.

NOn ho mai calzato gli scarponi citati nel post, che a vederli sembrano buoni, resta da provare se sono confortevoli e rispecchiano le proprie esigenze.........
Leggendo le opinioni degli amici del forum sembrano buone, sto cercando il doppio paio chissà che non mi ributti in aku anche io:rolleyes:
Comunque per il rapporto qualità prezzo gli aku sono buoni.

Saluti
 

Carmelo-rc

Utente Registrato
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
191
Punteggio reazioni
9
Località
Reggio Calabria
Salve ragazzi ieri ho comprato il mio primo paio di scarponi,ho preso gli aku alpen gtx,sono rimasto molto soddisfatto del prodotto all occhio fanno un buon effetto ora non resta che testarli.
vorrei sapere se devo fare manutenzione,ogni quanto, e che prodotti usare,grazie!
se qualcuno mi aiuta metto le foto cmq sono il modello interamente in pelle goretex e suola vibram
 
Ho avuto 2 paia di Aku, entrambi in cordura-nabuk- goretex, li ho dismessi per sfiancamento non si rompevano mai, un loro difetto: nel tempo si riduce di molto la comodità. bruttissima esperienza con 2 paia di Aigle, uno sformato dopo 1 sola stagione tanto da non poterli calzare, l'altro si è aperto completamente dopo qualche uscita, in pratica sono partito con le scarpe e sono tornato con la soletta interna...; ottimi i Crispi in goretex "estivi",comodissimi e non si suda neanche a temperature sicule, ora vediamo come si comportano i Beretta presi la scorsa stagione ma usati un paio di volte, da quello che leggo dovrebbero essere all'altezza del nome che portano.[lol.gif]
 
Una delle caratteristiche della fodera in Gore-tex è la traspirazione. Se ti interessa questa caratteristica, la Goretex stessa e tutti i produttori di scarpe che l'adottano, consigliano di non usare grassi vari perchè annullano la traspirazione. Ci sono prodotti specifici per le calzature in goretex, uno ad esempio è sportwax di Meindle(scarponi eccezionali), ma ce ne sono molti altri.
Se fai una piccolissima ricerca nel web trovi prodotti e spiegazioni varie su come usarli.
Personalmente sui miei scarponi (Meindle) uso sportwax. Dopo averli lavati con acqua, dentro e fuori, li faccio asgiugare all'aria e all'ombra, scaldo a bagnomaria la crema e la passo con un pennelletto. Una volta l'anno a chiusura caccia.
 
Ottima scelta , io ho qualcosa di simile!
Per quanto riguarda la manutenzione , ad ogni chiusura di annata venatoria ...un bella accurata pulizia e una bella spalmata di grasso di foca , per intenderci quello che si usa per la manutenzione dei Barbour.
 
Ottima scelta , io ho qualcosa di simile!
Per quanto riguarda la manutenzione , ad ogni chiusura di annata venatoria ...un bella accurata pulizia e una bella spalmata di grasso di foca , per intenderci quello che si usa per la manutenzione dei Barbour.

Quindi solo una volta all'anno? A me avevano detto di spruzzare uno spray ogni 3 uscite!grazie
 
Grazie a tutti dei consigli...purtroppo devo dire una brutta cosa però a beretta lasciamo fare i fucili...molti amici li hanno e alla fine li hanno abbandonati tutti perché non si trovavano bene...mi avevano parlato bene delle zamberlan ma costi purtroppo proibitivi...vediamo per quest anno come vanno,sono solo al primo ne ho tante cose da imparare e scarponi da consumare!
 
Anchio ho preso gli Aku Tribute per me e papà, sono ottimi, anche a me per la presenza di parti in cordura hanno consigliato uno spray (ho parlato al'EXA con un gentilissimo addetto dello stand Aku). Li ho provati in condizione difficile (dovevo rilevare una cunetta a lato di una strada con 1 m di erba zuppa d'acqua) e non è entrata una goccia d'acqua, in più sono leggeri e comodissimi che sembra avere le pantofole.
 
Purtroppo:( con numerosi pda alle spalle, di scarponcini ne ho usati e consumati tanti, ma l'unico paio di scarponcini per cui ho provato davvero dispiacere nel buttarli..,( erano arrivati davvero alla frutta) ....................i Caterpillar!!!
 
Anchio ho preso gli Aku Tribute per me e papà, sono ottimi, anche a me per la presenza di parti in cordura hanno consigliato uno spray (ho parlato al'EXA con un gentilissimo addetto dello stand Aku). Li ho provati in condizione difficile (dovevo rilevare una cunetta a lato di una strada con 1 m di erba zuppa d'acqua) e non è entrata una goccia d'acqua, in più sono leggeri e comodissimi che sembra avere le pantofole.

Si infatti anche io dopo averli provati non li volevo più togliere! Troppo comodi..cmq ragazzi non so cosa usare aiutatemi!
 
Validissimi, quel tipo di suola la aveva mio papà sui suoi vecchi scarponi ed era ancora in forma dopo 10 anni di attività venatoria, quando la pelle aveva ormai ceduto e li abbiamo buttati. Io ho preso i Tribute perchè costavano meno, li ho trovati su internet a meno di 90€ e avendoli il mio capo avevo avuto modo di provarli e vedere la ottima qualità.
 
Anchio ho preso gli Aku Tribute per me e papà, sono ottimi, anche a me per la presenza di parti in cordura hanno consigliato uno spray (ho parlato al'EXA con un gentilissimo addetto dello stand Aku). Li ho provati in condizione difficile (dovevo rilevare una cunetta a lato di una strada con 1 m di erba zuppa d'acqua) e non è entrata una goccia d'acqua, in più sono leggeri e comodissimi che sembra avere le pantofole.


Gli scarponcini che ho sono completamente in pelle(quelli che uso in pieno inverno) per quelli più leggeri (cordura) uso lo stesso trattamento, sicuramente stiamo parlando di prodotti dal risultato identico, con il vantaggio che... con il trattamento spray ci impieghi meno tempo per la manutenzione.
 
Gli scarponcini che ho sono completamente in pelle(quelli che uso in pieno inverno) per quelli più leggeri (cordura) uso lo stesso trattamento, sicuramente stiamo parlando di prodotti dal risultato identico, con il vantaggio che... con il trattamento spray ci impieghi meno tempo per la manutenzione.
Grazie allora nel corso della stagione uso lo spray, e quando li ripongo uso il grasso, ottimo quello che hai messo in foto oppure quello Aquila.
 
Io eviterei l'uso di grassi spry, meglio il classico grasso di foca in scatola, spazzola e olio di gomito già da nuovi, Io ho i Crispi nevada gtx in pelle rivestiti internamente in gore-tex, da cui credo oggi non si possa prescindere per le calzature, gli Aku sono di ottima fattura quindi hai scelto bene
 
Io non ho gli AKU ma credo che saranno i prossimi visto le vostre esperienze.Io ho dei BERETTA in pelle con i quali mi trovo benissimo,pero'io li pulisco e ingrasso ad ogni uscita,credete che sia eccessivo?

io gli scarponi li ingrasso con grasso di foca ogni giornata di caccia e possibilmente quando ancora sono bagnati.
 
Una delle caratteristiche della fodera in Gore-tex è la traspirazione. Se ti interessa questa caratteristica, la Goretex stessa e tutti i produttori di scarpe che l'adottano, consigliano di non usare grassi vari perchè annullano la traspirazione. Ci sono prodotti specifici per le calzature in goretex, uno ad esempio è sportwax di Meindle(scarponi eccezionali), ma ce ne sono molti altri.
Se fai una piccolissima ricerca nel web trovi prodotti e spiegazioni varie su come usarli.
Personalmente sui miei scarponi (Meindle) uso sportwax. Dopo averli lavati con acqua, dentro e fuori, li faccio asgiugare all'aria e all'ombra, scaldo a bagnomaria la crema e la passo con un pennelletto. Una volta l'anno a chiusura caccia.

Anche per me questa è la soluzione migliore, io ho gli Zamberlan ormai da 5 anni, mai usato grasso, solo lavati, proprio per non perdere la caratteristica traspirazione del goretex e comunque mai entrata una goccia d'acqua, adesso magari sono un po' più duri ma dal momento che li riuso e ci rifaccio un po' il piede, via come nuovi.
 
Io non ho gli AKU ma credo che saranno i prossimi visto le vostre esperienze.Io ho dei BERETTA in pelle con i quali mi trovo benissimo,pero'io li pulisco e ingrasso ad ogni uscita,credete che sia eccessivo?
 
Grazie allora nel corso della stagione uso lo spray, e quando li ripongo uso il grasso, ottimo quello che hai messo in foto oppure quello Aquila.


Si infatti potrebbe essere un giusto compromesso ... ma me sa che me tocca pure a me una bomboletta spray e..... testiamo;)
Per quanto riguarda il grasso vanno bene entrambi .

.

- - - Aggiornato - - -

Io non ho gli AKU ma credo che saranno i prossimi visto le vostre esperienze.Io ho dei BERETTA in pelle con i quali mi trovo benissimo,pero'io li pulisco e ingrasso ad ogni uscita,credete che sia eccessivo?


Beh ...più che eccessivo direi una rottura.....comunque fai bene![thumbsup.gif]
 
Non conosco il prodotto da te citato, probabile che sia identico , ma in versione spray, personalmente ritengo il grasso molto più performante.Vedi l'allegato 41630

Tutta sta' competenza in materia deriva dal fatto che il grasso di "foca" lo reperisci personalmente li' nella tua citta' quotidianamente.......o son scorte dei bei anni che furono [11]!!!In entrambi i casi ......che metodo hai usato ??? "Spremitura" a freddo....a caldo???Con "preliminari"...."senza" [Trilly-77-24.gif] ?!? Un saluto.

P.s.....scusate l'OT.....m'e sempre piaciuto :mrgreen: !!!Il grasso di "foca" dico [saporito.gif]!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto