segna posto tortore

Il regolamento dice che puoi' far il capanno 2 ore prima...punto : "foresto"... "200 cartucce da piattello" ...tutto gia' sentito e fondamentalmente il motivo per cui non andremo mai da nessuna parte come categoria credo sia proprio questo!Sempre senza rancore [birra.gif]!!!Un saluto.

P.s. Una volta ho assistito a una delle scene che ti stanno tanto a cuore: i "foresti" erano 2 fratelli di primavalle,appassionati cacciatori,ma cui purtroppo la moglie del primo aveva fatto togliere il pda per molestie e il secondo per non meglio conosciuti precedenti ne era sprovvisto....cmq non avendo un ca@@o da perdere ed essendo ottobre a loro piaceva tirare ai tordi in quei 2 capanni che avevano sempre frequentato e che anche un simpatico trio di non meglio specificata provenienza umbra,"foresti" pure loro, aveva eletto a loro residenza per il passo con accampamenti ecc.!Putroppo,anche se i cacciatori umbri,come dici tu,avevano ragione da vendere perche' come da regolamento umbro e anche secondo la mia opinione,avevano occupato ore e ore prima i capanni,i due fratelli di primavalle, per niente consapevoli delle regole non scritte, li massacrarono mandandoli al pronto soccorso di viterbo......ma solo in tarda mattinata,dopo avergli spaccato i calci dei fucili sul parabrezza del fuoristrada e dopo aver regolarmente cacciato i tordi di passo in quei 2 dannati capanni!Tutto questo per dire,che nella scorrettezza...vale si' la regola del piu' prepotente ma con la condizione di trovar sempre qualcuno piu' debole o cmq rispettoso delle regole,cosa che de sti tempi non darei tanto per scontata!

l'ho scritto....cmq erano a Canino,Viterbo,Lazio

Il regolamento da noi in umbria caro foresto prevede che i capanni si possono fare 12 ore prima, perciò alle 18.00 circa... poi come ho già scritto con l' educazione si ottiene sempre tutto... ma certi foresti l' educazione proprio non la conoscono... gli umbri son strani ma se uno li prende bene ti danno anche casa, per ora sono con una categoria di foresti ho avuto a che fare verbalmente ma a sentire i discorsi son sempre di quell' area geografica...

Se poi pensi di essere in regione, campaci pure con la tua ragione, ma l' unica cosa certa è che se arrivi e vedendo un capanno fatto vuoto te ce ficchi dentro beh... non credo che a Roma i capanni crescano come le ginestre... spontaneamente diciamo... Io se arrivo e vedo un capanno penso che ci sia già stato qualcuno e me cerco un altro posto, se volevo quel posto ce andavo prima. Cosa sono più stupidi quelli che girano per settimane cercando un posto, e poi quando concesso ci fanno il capanno per la preapertura?

Sia chiaro, anche io sono contro i nastrini e i capanni fatti in anticipo, ma se uno non ha il tempo per andare a caccia, non può pretendere di inbucarsi nel primo capanno che trova e alle 5 del mattino e voler avere anche ragione... dopo se uno deve poi fare a botte lo trovo assurdo... ma per quel che mi rigurda, mi piazzo a distanza e a qualsiasi cosa che vola in quella direzione tiro anche a 70/80 mt...

...
Certo che ci campo e ci caccio pure e sostanzialmente si,son cretini che non rispettano le regole,parlo di quelle non scritte : qua' nel lazio il capanno si fa' 2 ore prima,condivido la scelta di starci accampato giorni prima...tieni il posto il capanno e' tuo secondo consetudine,ci mancherebbe!Ma se non ci sei e io arrivo alle 3 di notte mi ci metto....non puoi dirmi nulla e non c'e' nulla che attesta che lo hai fatto tu e non me ne frega un ca@@o che tiri fuori sesterzi seppeliti o atti catastali o il passaporto umbro o i doppi00 o le 200 cartucce da piattello....vale la regola del piu' prepotente quindi del piu' ignorante!Sempre senza rancore [birra.gif]

p.s. io ci lavoro col pda....non me lo gioco certo per l' ignorante/prepotente di turno


 
Ciao mauro,accamparsi 15 giorni prima dell'apertura a parte la legge lo vieta,secondo il mio modesto parere (è UNA FORMA DI PAZZIA) quando sei qui magari questa volta ci vediamo .
 
Non ricominciamo co sta storia altrimenti vi precludo la preapertura anche quest'anno...........lazialotti

Ma io rispondevo ad andrea....anche perchè come ho appena scritto papà e de Taizzano....e mamma di todi, so pure io mezzo umbro sa:mrgreen:

Però di romani in preapertura a narni boooooooooooooooo sarò sordo io!!!

- - - Aggiornato - - -

ma che fai ce metti il carico sopra.............

Se lo dice lui:mrgreen::mrgreen:
 
Concordo, anche io penso che siano sempre gli stessi a fare i prepotenti, a chi non gli piace litigare non ci va proprio nei posti affollati, o se ci va dopo qualche anno gli passa la voglia...
Infatti a me e' passata...se devo andare a fare l'apertura in funzione del non discutere, e tanto più in posto dove non ci sono tortore ci rinuncio...non è quello lo spirito con cui vivo la caccia...io sto bene nei posti sperduti dove non trovi nessuno mai, in giro coi miei cani...forse prima ero più tollerante, forse più appassionato, più tenace...sarà l'età che avanza...
 
Andrea in Sardegna non faresti na' lira....a caccia ce vanno alle 5,30 della mattina stessa ed e' tutto vuoto ahahahah

Hai ragione Mauro....sta giù mio fratello e sulle pinete verso alghero e' tutto un tubare....ha visto a terra due colombacci che sembravano polli...ahahaahah
 
certo la dovevo andare a fare non vicino a casa , perché abito in una zona boschiva, e anche li c'era sempre la " banda paesana " che si sentiva in diritto di avanzare pretese solo perché nativa del posto...
Questo è un altro comportamento che proprio non sopporto, incontri gente a caccia che quando ti vede inizia a sbuffare e ti chiede di dove sei e come mai stavi a caccia li quando loro sono i primi ad andara anche a 100 km da dove abitano, si credono padroni del posto solo perché lo frequentano e questa per me è una cosa assurda....
P.S. sono perfettamente d'accordo con te, meno gente c'è e più è isolato il posto e più mi piace...
 
Per il porco nero e per le palombe diversi laziali vengono in Umbria...per allodole e tordi noi ricambiamo andando nel Lazio, regione sicuramente più vocata per la caccia a questi selvatici....io sono per le "frontiere" aperte, nel rispetto del regole scritte e non... Comunque io a calvi Narni ecc.... Pur provandoci non sono mai riuscito a farci preaperture..zona off limits...solo paesani e pochi amici intimi
 
Per il porco nero e per le palombe diversi laziali vengono in Umbria...per allodole e tordi noi ricambiamo andando nel Lazio, regione sicuramente più vocata per la caccia a questi selvatici....io sono per le "frontiere" aperte, nel rispetto del regole scritte e non... Comunque io a calvi Narni ecc.... Pur provandoci non sono mai riuscito a farci preaperture..zona off limits...solo paesani e pochi amici intimi

Per il porco nero lo immagino!!!

Noi le abbiam sempre fatte, bastava andarci il giorno prima e mai avuto problemi o qualcosa da discutere.
 
Questo è un altro comportamento che proprio non sopporto, incontri gente a caccia che quando ti vede inizia a sbuffare e ti chiede di dove sei e come mai stavi a caccia li quando loro sono i primi ad andara anche a 100 km da dove abitano, si credono padroni del posto solo perché lo frequentano e questa per me è una cosa assurda....
P.S. sono perfettamente d'accordo con te, meno gente c'è e più è isolato il posto e più mi piace...
Sapessi quante me ne sono capitate di queste scene anche a caccia coi cani, di gente che ti viene incontro con le mani al viso dicendoti che vieni da fuori ( premesso di andare a caccia rispettando i terreni,le colture ecc ) e che loro li ci sono nati, ci hanno sempre cacciato ecc ecc...io pago il bollettino Dell atc come loro però, e magari lo pago anche più caro....qua in certi posti se hai il bollino con la sigla della tua provincia sulla targa torni a casa in treno...sarà' anche vero che maleducati e prepotenti sono una minoranza ma qualche dubbio sinceramente mi viene...
 
Sono tutte colture in atto, anche non tabellate, la differenza e' che in quelle tabellate non ci puoi mettere piede , in quelle non tabellate si ma non devi arrecare danni, per cui è la stessa cosa...

- - - Aggiornato - - -


C'è già chi, più furbo di noi, li sta coccolando...un esempio:
da noi adesso si fanno degli interventi di contenimento del cinghiale per danni alle colture,li fanno in pochi eletti su richiesta degli agricoltori e li coordina la provincia...il passo e' breve, la provincia dirà agli agricoltori che non ci sono soldi per i danni e che l'agricoltore può autogestire gli abbattimenti in accordo con la provincia, gli abbattimenti si faranno pagare e metà andrà all agricoltore e metà alla provincia come non meglio specificato contributo di abbattimento ( esiste già per gli ungulati per cui non c'è neppure bisogno di inventarlo ) , e il gioco e' fatto ... Si comincia coi cinghiali e poi pian piano... Fantascienza???? Vedrete....

Se fosse cosi, allora è meglio. Io do un contributo al contadino che tiene in piedi il girasole e fà caccià chi dice lui, invece di trebbiare ed arare 2 giorni prima dell'apertura. Non toglie niente a nessuno, perchè tortore non ce ne sarebbero state, fa godere quei pochi che sborzano contributi economici dati a chi lavora i campi, ma dà anche opportunità a chi lontano dal campo sfrutta la permanenza dei selvatici sul territorio.
 
l' unica cosa certa è che se arrivi e vedendo un capanno fatto vuoto te ce ficchi dentro beh... non credo che a Roma i capanni crescano come le ginestre... spontaneamente diciamo... Io se arrivo e vedo un capanno penso che ci sia già stato qualcuno e me cerco un altro posto, se volevo quel posto ce andavo prima. Cosa sono più stupidi quelli che girano per settimane cercando un posto, e poi quando concesso ci fanno il capanno per la preapertura?
Nella zona dove vado io a tordi ci sono 2 signori anche di una certa età che hanno fatto 10 capanni, un foratino per terra e tutte frasche intorno, e ovviamente non denunciati da nessuna parte e loro pretendono che non ci si cacci nei 150 metri intorno al capanno anche se loro ovviamente ne possono usare solo 2 e solo quando ci vanno.
Ti sembra normale una cosa del genere, io glie l'ho detto chiaro e tondo se ci vedo loro dentro mi tengo a 150 metri ma se penso che non ci sia nessuno ci mando anche il cane dentro per vedere se esce qualche tordo da quelle frasche, lui ha detto che li renderà regolari, ma ci credo poco e niente...
Queste sono le prepotenze che devono finire...
p.s. io con gli agricoltori mi sono sempre trovato benissimo con alcuni ho fatto anche amicizia e quelli che hanno la vignia mi dicono sempre di fare i merli che gli mangiano l'uva ;)
 
Per fare il fondo chiuso non è sufficente alzare la rete, ma devi assere autorizzato dalla provincia perchè il terreno in questione deve rientrare nel pfv tra quelli preclusi all'attività venatoria. In Corsica ho visto terreni tabellati con la scritta caccia non accettata ( ovviamente in francese ed in corso ) Le tabelle non le vedi perchè è raro che un terreno venga inibito alla caccia. Poi ci sono i territori riservati e forse sono quelli da te indicati. Una riserva di caccia famosa verso propriano, aveva tabelle con una scritta diversa da quella da te indicata....comunque la corsica è quasi tutta territorio libero. Magari qualcuno del forum più addentrato nella caccia estera, potrebbe illuminarci a tal proposito. Comunque mi sembra ovvio che in Italia come tabello un fondo chiuso ( autorizzato ), in previsione andrebbe tabellato anche un fondo dove i cacciatori non sono desiderati, anche perchè dovrò distingure il fondo privato da quello demaniale.

Ciao ex padellaro


Come EX PADELLARO? Noooooooooo padellaro e orgoglioso di esserlo ahahahah

no...no , ex, ieri quel fucile sembrava pennellato per te, io un'offerta a Stefano la facevo !!!
 
La Regione Marche...nel calendario venatorio 2013/14...dedica una normativa apposita x gli appostamenti in pre apertura...che x me è un'assoluta novità...
Praticamente VIETA i "segnaposto"....consente la preparazione del sito max 12 ore prima dell'inizio dell'attività venatoria e...ed è questa la novità....riserva la proprietà di chi ha preparato il capanno nel termine suddetto a patto che lo occupi entro la 1/2 ora successiva l'inizio dell'attività venatoria..
Cioè in poche parole dovrebbe essere così : alle 17.30 mi preparo il mio capanno, me ne vado a casina mia,ceno vado a nanna nel mio letto e alle 6 mi presento sul campo e se c'è qualcuno che occupa il mio capanno deve smammare....
Domanda....come faccio a dimostrare che il capanno l'ho fatto io?? Come faccio a far smammare l'eventuale intruso?
Qualche marchigiano può aiutarmi...è nuova anche x voi o è una prassi consolidata????
 
Scusami, ma in effetti non l'avevo colta (l'ironia)...
io comunque credo che più che la caccia all'estero il problema sia legato all'ambiente in generale....per quanto il prelievo in alcune zone possa essere smodato li gli animali continuano ad esserci ed in maniera consistente!!
il problema secondo me va ricercato nei metodi di coltivazione e nelle modifiche che il nostro ambiente sta subendo...e dovremmo accorgerci di come nessuno faccia niente per cercare di limitare questo degrado, noi in primis!
Non l'avevo colta neppure io, e me ne scuso...
comunque quoto Ale, penso piuttosto che il prelievo all'estero, per quanto possa apparire esuberante, sia invece modesto se si fa una proporzione tra territorio a disposizione e pressione venatoria...le ragioni dei carnieri maggiori all'estero possono essere legate anche a ragioni geografiche, in quanto ci sono porzioni dell'Europa e del mondo meglio baciate dalle rotte migratorie , e anche estensioni di territorio meno antropizzate e meno sfruttate,ma ci sono anche esempi di miglior gestione dei territori...in Italia si fa poco o nulla per la fauna, e i risultati sono comunque evidenti...Davide ha riportato un piccolo esempio di micro gestione del territorio in riferimento solo a pochi ettari di girasole con risultati ottimi, se questo fosse fatto su più larga scala di selvaggina ce ne sarebbe sicuramente di più , e non solo in riferimento a girasoli e tortore...se venissero create zone umide ci sarebbero acquatici, se fossero lasciate stoppie e colture a perdere ci sarebbero quaglie e stanziale e via così...in Italia la gestione della caccia e' affidata a chi di caccia ne sa poco o nulla o perlomeno non glie ne frega nulla, ed anzi la caccia e' solo un problema, per cui non si può certo sperare che da questo modello di gestione ne venga fuori qualcosa di buono...
 
Se fosse cosi, allora è meglio. Io do un contributo al contadino che tiene in piedi il girasole e fà caccià chi dice lui, invece di trebbiare ed arare 2 giorni prima dell'apertura. Non toglie niente a nessuno, perchè tortore non ce ne sarebbero state, fa godere quei pochi che sborzano contributi economici dati a chi lavora i campi, ma dà anche opportunità a chi lontano dal campo sfrutta la permanenza dei selvatici sul territorio.
se il contributo fosse logico , se non si dovessero già sborsare ( inutilmente ) diversi euri tra atc, tasse di concessione varie ecc, non è detto che non potrebbe essere un sistema di gestione della caccia sbagliato, del resto in molte parti d'Europa e' già così...si contribuisce alle colture, a chi le fa, a gestire il territorio ,a controllare i nocivi, a creare colture a perdere e magari c'è anche più selvaggina...è vecchia usanza maledire riserve e divieti vari ma io ho sempre sostenute che se ben gestiti sono la fortuna della caccia perché da oasi varie e ZRC o parchi o zone di protezione escono sempre animali che si possono cacciare sui confini...e non solo fagiani e lepri, ma tutta la selvaggina...
 
La Regione Marche...nel calendario venatorio 2013/14...dedica una normativa apposita x gli appostamenti in pre apertura...che x me è un'assoluta novità...
Praticamente VIETA i "segnaposto"....consente la preparazione del sito max 12 ore prima dell'inizio dell'attività venatoria e...ed è questa la novità....riserva la proprietà di chi ha preparato il capanno nel termine suddetto a patto che lo occupi entro la 1/2 ora successiva l'inizio dell'attività venatoria..
Cioè in poche parole dovrebbe essere così : alle 17.30 mi preparo il mio capanno, me ne vado a casina mia,ceno vado a nanna nel mio letto e alle 6 mi presento sul campo e se c'è qualcuno che occupa il mio capanno deve smammare....
Domanda....come faccio a dimostrare che il capanno l'ho fatto io?? Come faccio a far smammare l'eventuale intruso?
Qualche marchigiano può aiutarmi...è nuova anche x voi o è una prassi consolidata????

E' come si fa qua in umbria... se io ho fatto il capanno alle 18.00 della sera prima non c'è niente da dimostrare, mica crescono da soli... dopo il solito italico furbetto azzeccagarbugli mette, i ma..., i se..., e i poi... è un altro discorso. Fondamentalmente la preapertura è come se iniziasse alle 18.00 del giorno prima. Poi mi pare di aver capito che il concetto non è tanto chiaro ai più, tirando fuori regolamenti di altre parti o il testosterone, o scarsa voglia di leggere tutti i post, intervenendo a minchia.

Ovviamente la capre stanno ovunque, non solo i foresti... le poste di una settimana le fanno anche qua per i campi, ma in zone più "trafficate", ma di liti alle 4 del mattino onestamente se ne son sentite poche, più che altro negli anni qualche foresto o cittadino ci prova, e a seconda di come si comporta caccia o meno...

Dopo se trovi quello più *******, il rimedio per non farlo cacciare si trova... ma mica devo sentirmi in colpa io che la sera prima ero li a fare il capanno...

Si vis pacem, para bellum

p.s. una cosa che mi domando, ma voi per la preapertura, quanto tempo prima vi organizzate per scegliere il posto? Cioè, qua almeno 7 giorni prima sai le facce che girano, si fanno 2 chiacchere la mattina guardando le tortore/palombe come entrano con chi trovi, sai già dove farai il capanno,te e tutti quelli nel raggio di un km... A leggere certi commenti mi viene da pensare che certa gente si fa un giretto in macchina qualche giorno prima, poi la sera avanti prepara lo zainetto, alle 3 parte baldanzoso e arrivato sul posto ci si piazza come una cagata di una mucca, senza voler sentire storie...

Poi boh, capisco che non tutti abbiano il tempo o giorni di ferie per dedicare alla caccia o di stare in campagna, ma onestamente non è un problema di chi il tempo ce l'ha, che ha passato un mese a girare e scegliersi il posto. Perciò credo che un p'ò più di umiltà servirebbe... ma vabbè io son "romantico"...

Sia chiaro, son contro nastrini o segna posto vari, ma se io alla sera prima ho fatto il capanno e alla mattina ci trovassi dentro anche Gesù con i 2 ladroni e croce annesa nè io, nè lui cacciamo.
 
La Regione Marche...nel calendario venatorio 2013/14...dedica una normativa apposita x gli appostamenti in pre apertura...che x me è un'assoluta novità...
Praticamente VIETA i "segnaposto"....consente la preparazione del sito max 12 ore prima dell'inizio dell'attività venatoria e...ed è questa la novità....riserva la proprietà di chi ha preparato il capanno nel termine suddetto a patto che lo occupi entro la 1/2 ora successiva l'inizio dell'attività venatoria..
Cioè in poche parole dovrebbe essere così : alle 17.30 mi preparo il mio capanno, me ne vado a casina mia,ceno vado a nanna nel mio letto e alle 6 mi presento sul campo e se c'è qualcuno che occupa il mio capanno deve smammare....
Domanda....come faccio a dimostrare che il capanno l'ho fatto io?? Come faccio a far smammare l'eventuale intruso?
Qualche marchigiano può aiutarmi...è nuova anche x voi o è una prassi consolidata????
Ci paghi l'IMU e lasci li una copia del bollettino postale....[rofl.gif]
 
Ragazzi ..... siamo seri e quantomeno realistici..... lasciamo perdere cacciatori con l'etica o romantici.... queste cose
ci sono sempre state fin da quando avevo 6 anni ed andavo a caccia con il babbo e i nonni.... forse un tempo gli scorretti erano
pochi .... il fatto è che è diventato intrinseco nell' ITALIANO in quasi tutte le specialità o lavori che siano....
NOI NON SAPPIAMO STARE ALLE REGOLE..... dobbiamo sempre dimostrare di essere i più furbi...trovare sempre l'escamotage..
per fregare gli altri ed essere i primi.......


Il punto è proprio questo....IL RISPETTO DELLE REGOLE!!!
Ogni Regione su questo tema ha una specifica norma.....qualcuna stabilisce che si può accedere al posto di caccia 12 ore prima....altre 3..altre ancora 2....
L'art.842 ci consente poi il libero accesso alla proprietà privata quando si è a caccia o addestramento cani.....in tutti gli altri casi ci vuole l'autorizzazione....
I "segna posto" non hanno alcun valore...così come i capanni fatti giorni prima....
Se imparassimo a rispettarle ste benedette regole e non pretendere che siano sempre e solo gli altri a farlo avremmo risolto una buona parte dei ns problemi...
 
Anni 80 in sardegna orde di barbari umbri toscani e laziali invadevano l'isola facendo ritorno con mazzi di tordi palombe e quanto altro......se si comportavano nelle regole tutto ok.....altrimenti giù non chiamavano la forestale...comunque anche dove ho la casa in campagna in umbria con qualche ettaro di terra della mia, i locali sono di un geloso....le palombe e i tordi li chiamano per nome uno a uno...per l'apertura poi non ti avvicinare....fra un po' mi cacciano anche a me..
 
l'anno scorso eravamo un gruppo di amici il giorno prima l'apertura , secondo me il contadino ha chiamato le guardie, insomma le guardie ci hanno detto che non si poteva stare neanche a guardare sul posto perchè era vietato ed era come se tu occupavi gia' il posto, un mio amico aveva appoggiato il capanno di tela senza montarlo, perchè in umbria si puo' fare solo 12 ore prima , e ha beccato una bella multa.
 
E' come si fa qua in umbria... se io ho fatto il capanno alle 18.00 della sera prima non c'è niente da dimostrare, mica crescono da soli... dopo il solito italico furbetto azzeccagarbugli mette, i ma..., i se..., e i poi... è un altro discorso. Fondamentalmente la preapertura è come se iniziasse alle 18.00 del giorno prima. Poi mi pare di aver capito che il concetto non è tanto chiaro ai più, tirando fuori regolamenti di altre parti o il testosterone, o scarsa voglia di leggere tutti i post, intervenendo a minchia.

Ovviamente la capre stanno ovunque, non solo i foresti... le poste di una settimana le fanno anche qua per i campi, ma in zone più "trafficate", ma di liti alle 4 del mattino onestamente se ne son sentite poche, più che altro negli anni qualche foresto o cittadino ci prova, e a seconda di come si comporta caccia o meno...

Dopo se trovi quello più *******, il rimedio per non farlo cacciare si trova... ma mica devo sentirmi in colpa io che la sera prima ero li a fare il capanno...

Si vis pacem, para bellum


Un conto è "come si fa" , altro conto è come si puo' fare xchè regolamentato...
Nel calendario dell'Umbria è specificato tutto x filo e x segno come in quello delle Marche?
Xchè se non lo è vale la regola del "primo che arriva meglio alloggia"......come ovunque accade.

- - - Aggiornato - - -

Un conto è "come si fa" , altro conto è come si puo' fare xchè regolamentato...
Nel calendario dell'Umbria è specificato tutto x filo e x segno come in quello delle Marche?
Xchè se non lo è vale la regola del "primo che arriva meglio alloggia"......come ovunque accade.

Visto che sono curioso e capoccione mi sono andato a leggere il calendario umbro x la prossima stagione...
Nel comma riguardante l'appostamento in pre apertura parla di PREPARAZIONE E OCCUPAZIONE del posto max 12 ore prima dell'inizio dell'attività venatoria...
Quindi in Umbra se non presidi il posto non è tuo..come invece accade nelle Marche...
Queste sono le norme.....poi se si vuole parlare di consuetudini locali si può fare..ma è altra cosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto