E' giusto definire la caccia uno sport ?

E' giusto definire la caccia uno sport ?


  • Votanti
    71
la caccia è passione,cultura,tradizione,stile di vita!!ma non uno sport
 
"1 L'insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari
2 Ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri: lo s. del calcio, del ciclismo, del nuoto; estens. l'insieme di tali attività: mondo dello s. || s. invernali, quelli praticati sulla neve e sul ghiaccio (sci, bob, pattinaggio ecc.) | s. di combattimento, scherma e pugilato | s. estremi, quelli che comportano un alto rischio per chi li pratica | per s., per puro passatempo, senza necessità"

Sport: Definizione e significato di Sport

Considerando questi due termini, direi che la caccia può essere considerata sport ma in un senso molto lato, dal momento che la caccia è anche attività fisica visto che sviluppa le nostre capacità psicomotorie, ha dei fini ricreativi e salutari, può essere considerata un passatempo e ha delle precise regole, scritte e non scritte, e tutto sommato un po' di sana competizione tra i cacciatori, sia facenti parte della propria comitiva di caccia sia tra i singoli individui, in un certo senso c'è. Ma ripeto, giusto per cercare di dare un senso al paragone tra sport e caccia. Ma a mio modo di vedere definire la caccia uno sport è molto riduttivo, la caccia si può definire meglio come passione. Anche il vocabolario Treccani su internet conferma la cosa dando un'esatta definizione del termine "passione" citando manco a farlo apposta anche la caccia:

c. estens. Inclinazione vivissima, forte interesse, trasporto per qualche cosa: avere la p. del gioco, delle carte; avere p. per lo sport, per la caccia, per la musica, per la pittura; ha sempre avuto la p. della montagna; gli è venuta la p. dei cavalli. Più concretam., la cosa stessa, l’attività che è oggetto dell’inclinazione: la caccia è la sua p.; la mia più grande p. è dipingere. Fare qualche cosa con p., con partecipazione profonda, per naturale inclinazione e con dedizione totale di sé: fare con p. il medico, l’insegnante; tutto ciò che fa, lo fa con vera p.; in altro senso, parlare con p., recitare, cantare, suonare con p., con intensità di sentimento.

Passione in Vocabolario ? Treccani

Dunque come si può vedere da questa piccola mia analisi, direi che non c'è dubbio che quest'ultima definizione indichi meglio la caccia, essendo essa appunto un elemento naturale, personale, un coinvolgimento costante che val al di là del tempo (ovviamente il tempo di quando si mettono ahimé i fucili chiusi dentro l'armadio per 7 mesi), un interesse che ci coinvolge sempre e che ci riporta ad esso anche in altre attività "surrogate" o analoghe (allenare o addestrare il cane in campagna, andare al tiro per sparare con il fucile, andare a funghi ad asparagi o a pesca, ricaricare e così via) e che quindi appunto ci porta con sacrificio, dedizione, partecipazione e che si ha solo per naturale inclinazione ad amare questa attività sconosciuta e bistrattata per ignoranza e preconcetti sbagliati dai più e appunto per questo essa, sempre come nostra passione, ci provoca anche "sofferenza" morale (considerando come siamo bistrattati e incompresi noi cacciatori) e nonostante ciò ogni volta siamo trasportati dall'emozione e dall'ansia appena si apre la caccia e dalla tristezza e malinconia quando si chiude; dunque considerando anche il fatto che la passione come termine indichi anche, sempre stando al vocabolario online, "sofferenza spirituale, dolore morale" e inoltre "il termine passione si contrappone direttamente ad azione, e indica perciò la condizione di passività da parte del soggetto, che si trova sottoposto a un’azione o impressione esterna e ne subisce l’effetto sia nel fisico sia nell’animo"....bè, direi che tutto ciò può bastarvi per farvi capire come la penso e come la caccia non può essere solo un hobby o uno sport tirando un po' di conti [5a]
 
Per me è uno sporto che tutti noi pratichiamo con IMMENSA passione , però ho amici che si alzano alle 3 per andare a sciare in posti lontanissimi che loro chiamano paradisi per sciatori, che nevichi che faccia freddo che abbiano il raffreddore ecc.ecc.ecc. .
La caccia é uno Sport , ed ognuno di noi lo pratica con Passione più o meno accesa, poi un suo risvolto è che possa pure diventare diventare uno stile di vita ci mancherebbe.
 
secondo me no, io per sport intendo un qualcosa di competitivo verso gli altri o verso noi stessi...
invece la caccia la vedo come una passione che ti nasce dentro, la quale è tale senza confrontarsi con niente e con nessuno...
quando al TSN mi andava male una gara tornavo a casa arrabbiato per come era andata..
a caccia invece è diverso anche se un giorno non riesco a trovare nulla è sempre una gioia...
forse l'unica sfida è con il selvatico..ma non lo definirei uno sport ma un regalo che mi ha fatto la natura permettendomi di potermi confrontare con una sua creatura....

Io la penso esattamente come te, la parola sport per la caccia mi da quasi fastidio, la rende solo un qualcosa di fisico invece è soprattutto spirito.
 
Non è sport se...prepari il tutto con molte ore d'anticipo!
Non è sport se... non si dorme la notte!
Non è sport se......... ci si alza alle tre del mattino!
Non è sport se.............. non hai bisogno della sveglia...ti svegli!
Non è sport se...............sei alla finestra e osservi il tempo ...piove...tira vento e fa freddo ....ma chi se ne frega!
Non è sport se ...........anche un banale caffè e cornetto con gli amici al bar ...diventa speciale!
Non è sport se .........sei in auto per raggiungere il posto , musica a palla e ti accorgi che stai cantando! Tu che non hai mai cantato!
Non è sport se .......arrivi sul posto con largo anticipo , piove tira vento e fa freddo ... ma chi se ne frega!
Non è sport se.......ti accorgi che alle 4, 30 del mattino mentre sei in postazione, puntualmente ti arriva un sms del solito ricchione di SpiritoLibero che ti augura il IBAL!
Non è sport se......nonostante le 52 primavere ti accorgi alle prime luci dell'alba di essere emozionato come un bambino!
Non è sport se....alla prima padella cerchi di gasarti dando la colpa come al solito alle cartucce...cambiandole!
Non è sport se...al primo tordo che fai cadere ti rendi conto che erano le cartucce (Quelle di prima!!) che non andavano ....come al solito!:p
Non è sport se.......al primo animale abbattuto ti cade nella macchia impossibile , mandi il cane , lo vedi tornare con la preda , sei felice , ti guardi attorno con la speranza che nessuno ti veda e baci il tuo cane come fosse un figlio!
Non è sport se.....ad un certo punto della mattinata cominci a guardare l'orologio "Cavolo sono già le 9,00" e nonostante il raffreddore e qualche acciacco di stagione comincia a salire la tristezza!
Non è sport se.... Fiuuuuuuuuuu.....n'diamoooooooooo!! Cominci a chiamare il cane , ti ascolta ma non è convinto , sale in auto... anche lui con il magone!
Non è sport se....dopo aver riposto tutto e sfilato gli stivali , ti siedi in auto e appena seduto cominci a sentire qualche doloretto agli arti;) , ti accendi una sigaretta e riavvolgendo il nastro della giornata cominci.....Quello l'ho sbagliato....Quello è stato un bel tiro.....Quello l'ho visto in ritardo ...Buone le cartucce di tizio ecc.ecc.
Non è sport se...sei sulla strada del ritorno e vedi alle tue spalle il "Paradiso" che si allontana, mentre all'orizzonte cominci a scorgere quelle maledette ciminiere!
Non è sport se.....nonostante la pioggia ... il freddo...le padelle ...e le cartucce .... vorresti che fossero ancora le 4,00 del mattino!
BRAVO hai riassunto tutto alla perfezione, tutto il dna del cacciatore
 
La caccia non è sport, ma passione. Il tiro a volo è uno sport. La caccia è dentro di noi, è nel nostro sangue, è passione che arde dentro. E' rispetto verso la Natura e gli animali che vi abitano. Se un giorno dovessi considerare la caccia come uno sport, penso che non rinnoverei più il pda.
 
Credo ci sia una sostanziale differenza tra sport e caccia.
Lo sport anche anche se fatto a livello amatoriale diventa sempre una sorta di competizione, che sia di squadra o individuale.
In entrambi i casi "sacrifici e passione" devono essere il mix giusto per ambire , ma ciò che rimane intrinseco in ognuno di noi anche a livello amatoriale, è la voglia di vincere...sempre!!
Lasciamo stare Pier de Coubertin, ma un be goal...una bella parata ...un canestro importante...un traguardo...un record ecc.ecc....anche se tra scapoli e ammogliati rimane di "vitale" importanza!
Io quando vado e sono a caccia, non competo con nessuno ,non ho obbiettivi o record personali da raggiungere,porto solo con me la speranza che sia una bella giornata, cercando di assaporare ciò che la città quotidianamente mi nega , poi sparo o non sparo non è l'obbiettivo che mi pongo , ovvio che se scartuccio sono al settimo cielo , ma non è certamente la voglia di carniere che mi spinge ad andare a caccia con mille sacrifici economici e alcune volte anche a scapito della famiglia e della salute.
Quante volte ci è capitato di attendere ore e ore senza tirare un colpo ad un tordo....una papera...magari sotto l'acqua e il freddo , e ...quante volte ci siam sentiti dire ..Ma chi ca...te lo fa fare??
Loro non potranno capire mai....potranno essere felici per un goal...un canestro...o per uno smash...a NOI basterà solo infilare gli stivali!
A caccia sempre e comunque!!
L'importante è partecipare!!
Caro De Coubertin nun 't'allargà però eh?;)
 
.....sport implica la competizione,contro gli altri o contro il tempo...... CACCIA è molto di più,come avete detto tutti è PASSIONE ma anche qualcos'altro che noi, chi più chi meno abbiamo nel DNA, e si chiama....ISTINTO
 
Non è sport se...prepari il tutto con molte ore d'anticipo!
Non è sport se... non si dorme la notte!
Non è sport se......... ci si alza alle tre del mattino!
Non è sport se.............. non hai bisogno della sveglia...ti svegli!
Non è sport se...............sei alla finestra e osservi il tempo ...piove...tira vento e fa freddo ....ma chi se ne frega!
Non è sport se ...........anche un banale caffè e cornetto con gli amici al bar ...diventa speciale!
Non è sport se .........sei in auto per raggiungere il posto , musica a palla e ti accorgi che stai cantando! Tu che non hai mai cantato!
Non è sport se .......arrivi sul posto con largo anticipo , piove tira vento e fa freddo ... ma chi se ne frega!
Non è sport se.......ti accorgi che alle 4, 30 del mattino mentre sei in postazione, puntualmente ti arriva un sms del solito ricchione di SpiritoLibero che ti augura il IBAL!
Non è sport se......nonostante le 52 primavere ti accorgi alle prime luci dell'alba di essere emozionato come un bambino!
Non è sport se....alla prima padella cerchi di gasarti dando la colpa come al solito alle cartucce...cambiandole!
Non è sport se...al primo tordo che fai cadere ti rendi conto che erano le cartucce (Quelle di prima!!) che non andavano ....come al solito!:p
Non è sport se.......al primo animale abbattuto ti cade nella macchia impossibile , mandi il cane , lo vedi tornare con la preda , sei felice , ti guardi attorno con la speranza che nessuno ti veda e baci il tuo cane come fosse un figlio!
Non è sport se.....ad un certo punto della mattinata cominci a guardare l'orologio "Cavolo sono già le 9,00" e nonostante il raffreddore e qualche acciacco di stagione comincia a salire la tristezza!
Non è sport se.... Fiuuuuuuuuuu.....n'diamoooooooooo!! Cominci a chiamare il cane , ti ascolta ma non è convinto , sale in auto... anche lui con il magone!
Non è sport se....dopo aver riposto tutto e sfilato gli stivali , ti siedi in auto e appena seduto cominci a sentire qualche doloretto agli arti;) , ti accendi una sigaretta e riavvolgendo il nastro della giornata cominci.....Quello l'ho sbagliato....Quello è stato un bel tiro.....Quello l'ho visto in ritardo ...Buone le cartucce di tizio ecc.ecc.
Non è sport se...sei sulla strada del ritorno e vedi alle tue spalle il "Paradiso" che si allontana, mentre all'orizzonte cominci a scorgere quelle maledette ciminiere!
Non è sport se.....nonostante la pioggia ... il freddo...le padelle ...e le cartucce .... vorresti che fossero ancora le 4,00 del mattino!


Non c'era maniera migliore per spiegare una splendida giornata di caccia!!!! [lol.gif] [lol.gif]
 
Maa me sembra che alcuni sport tipo trekking in montagna, sci, pesca che si svolgono con gli amici non prevedano competizioni per primeggiare, scalando la montagna per primi, oppure fare uno slalom per precedere gli amici a fondo pista o prendere più pesci del socio.
O meglio ci sono anche quelli che vedono tutto sotto forma di competizione, ma pure noi abbiamo i nostri che sono i cacciatori di carniere.
Cmq per me è una competizione conto madre natura e la furbizia astuzia istinto deigli animali, il fatto di scovarli, di trovarsi al momento giusto nel posto giusto, per vederli o per sparare, cmq è una competizione, poi LA PASSIONE ci fa fare anche giornate sotto acqua vento dove non si vede nulla ma noi stiamo bene cmq.
 

Amma85

Utente Registrato
Registrato
10 Giugno 2012
Messaggi
164
Punteggio reazioni
0
Località
collodi
secondo me no, io per sport intendo un qualcosa di competitivo verso gli altri o verso noi stessi...
invece la caccia la vedo come una passione che ti nasce dentro, la quale è tale senza confrontarsi con niente e con nessuno...
quando al TSN mi andava male una gara tornavo a casa arrabbiato per come era andata..
a caccia invece è diverso anche se un giorno non riesco a trovare nulla è sempre una gioia...
forse l'unica sfida è con il selvatico..ma non lo definirei uno sport ma un regalo che mi ha fatto la natura permettendomi di potermi confrontare con una sua creatura....
 
Maa me sembra che alcuni sport tipo trekking in montagna, sci, pesca che si svolgono con gli amici non prevedano competizioni per primeggiare, scalando la montagna per primi, oppure fare uno slalom per precedere gli amici a fondo pista o prendere più pesci del socio.
O meglio ci sono anche quelli che vedono tutto sotto forma di competizione, ma pure noi abbiamo i nostri che sono i cacciatori di carniere.
Cmq per me è una competizione conto madre natura e la furbizia astuzia istinto deigli animali, il fatto di scovarli, di trovarsi al momento giusto nel posto giusto, per vederli o per sparare, cmq è una competizione, poi LA PASSIONE ci fa fare anche giornate sotto acqua vento dove non si vede nulla ma noi stiamo bene cmq.


Riccardo , tutti possiamo cimentarci , con il trekking in montagna , con lo sci , con il volley o altro.
C' è chi lo farà bene , chi meno... o chi comunque, una volta nella vita ci ha provato o vorrà provarci.
Con la caccia la musica è diversa, ti scatta quel qualcosa di indescrivibile ,quel qualcosa, spesso, di tramandato che porti dentro, dove non puoi improvvisarti solo per un giorno e dire ...Proviamo!
O sei o non sei!
Se vogliamo banalizzare i risultati in termini numerici , si può essere un buon cacciatore o un cacciatore mediocre, ma devi essere e sentirti , comunque ....un CACCIATORE!
Questo è uno dei tanti motivi per cui , ovviamente è un mio parere , lo sport e la caccia sono due cose completamente diverse.
Le stesse sensazioni le provo anche quando sono in mare.
 
Non è sport se...prepari il tutto con molte ore d'anticipo!
Non è sport se... non si dorme la notte!
Non è sport se......... ci si alza alle tre del mattino!
Non è sport se.............. non hai bisogno della sveglia...ti svegli!
Non è sport se...............sei alla finestra e osservi il tempo ...piove...tira vento e fa freddo ....ma chi se ne frega!
Non è sport se ...........anche un banale caffè e cornetto con gli amici al bar ...diventa speciale!
Non è sport se .........sei in auto per raggiungere il posto , musica a palla e ti accorgi che stai cantando! Tu che non hai mai cantato!
Non è sport se .......arrivi sul posto con largo anticipo , piove tira vento e fa freddo ... ma chi se ne frega!
Non è sport se.......ti accorgi che alle 4, 30 del mattino mentre sei in postazione, puntualmente ti arriva un sms del solito ricchione di SpiritoLibero che ti augura il IBAL!
Non è sport se......nonostante le 52 primavere ti accorgi alle prime luci dell'alba di essere emozionato come un bambino!
Non è sport se....alla prima padella cerchi di gasarti dando la colpa come al solito alle cartucce...cambiandole!
Non è sport se...al primo tordo che fai cadere ti rendi conto che erano le cartucce (Quelle di prima!!) che non andavano ....come al solito!:p
Non è sport se.......al primo animale abbattuto ti cade nella macchia impossibile , mandi il cane , lo vedi tornare con la preda , sei felice , ti guardi attorno con la speranza che nessuno ti veda e baci il tuo cane come fosse un figlio!
Non è sport se.....ad un certo punto della mattinata cominci a guardare l'orologio "Cavolo sono già le 9,00" e nonostante il raffreddore e qualche acciacco di stagione comincia a salire la tristezza!
Non è sport se.... Fiuuuuuuuuuu.....n'diamoooooooooo!! Cominci a chiamare il cane , ti ascolta ma non è convinto , sale in auto... anche lui con il magone!
Non è sport se....dopo aver riposto tutto e sfilato gli stivali , ti siedi in auto e appena seduto cominci a sentire qualche doloretto agli arti;) , ti accendi una sigaretta e riavvolgendo il nastro della giornata cominci.....Quello l'ho sbagliato....Quello è stato un bel tiro.....Quello l'ho visto in ritardo ...Buone le cartucce di tizio ecc.ecc.
Non è sport se...sei sulla strada del ritorno e vedi alle tue spalle il "Paradiso" che si allontana, mentre all'orizzonte cominci a scorgere quelle maledette ciminiere!
Non è sport se.....nonostante la pioggia ... il freddo...le padelle ...e le cartucce .... vorresti che fossero ancora le 4,00 del mattino!

rispecchia in pieno il mio pensiero...
 
io concordo con tutto cio che ha scritto cecchino,per me quello non nè un messaggio ma una poesia molto molto reale.
 
Minchia, ti è venuta la vena poetica!!!!!!!!!!...non è sport quando t'incontri con gli amici cacciatori e si apre la gara a chi "spara" i carnieri più grossi...tipo accorcia il gronco altrimenti faccio una strage. Ahahahahahahahah!!!!!!!!!!!

Peppino...TVB.


Porca pupazza mi era sfuggita......Confermo!!!
Beh...è nel dna di ogni cacciatore e pescatore "allungare il capitone"
Ah...dimenticavo non è sport se......Quanto hai fatto ??? Fateci caso , la somma del carniere è sempre dispari!:D
Dai... se non è passione questa.....;)
 
Io non lo so che è la Caccia ma di sicuro non do il mio numero a Spirito Libero ahahahah
Qui già i tordi sono pochi poi se mi mandi il messaggino la mattina...ahah
E state attenti anche al Brackoniere che è uno iettatore anche lui...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto