Giuseppe avevo notato anch'io la differenza di aculei, quelli più violacei sono diversi anche i ricci, più schiacciati E tendenzialmente più grandi, e gli aculei sono un po' più corti, quelli neri neri sono più rotondi....li potrei raccogliere anche da solo se vanno bene entrambi, in certe zone specialmente all'argentario o a punt'ala e' pieno di ricci...non vorrei però incappare in qualche divieto strano e poi per assaggiare due ricci mi fanno un culo così...
facciamo così, mi prenoto per quando scendo in Puglia .... :D

tieni presente che i mesi buoni per i ricci va da febraio ad aprile, dal 1 maggio c'è il fermo biologico
 
Mai mangiata la pasta con i ricci ...... il sapore di mare è troppo deciso e forte, li mangio ma non ci vado matto, per smorzare anche io strizzo un pò di limone.

Saluti
 
Concordo!!!! i ricci si mangiano al naturale.....un paio di volte abbiamo provato la ricetta con la pasta, ma il sapore del riccio si gusta con il pane ... magari bello croccante.
Saluti
 
piervito sulla mia costiera non esistono,ma se vai alle tremiti ne puoi mangiare a barche intere,faccio le patelle che sono quanto un'ostrica,alcuni li mangio senza limone altri li preparo per il finale con qualche goccia di limone e olio,usando sempre il cucchiaino pane di quello buon.............detto u parruzzedd.......
 
scusate ma gli spaghetti come li fate?forse sbagliate: si fa un soffritto leggero di aglio ed un po di prezzemolo con olio abbondante quando la pasta e' cotta si salta in padella a ''fuoco spento'' con il soffritto le uova di riccio ,prezzemolo ed un po di acqua di cottura...i ricci non vanno assolutamente cotti.
pap

Mario i migliori spaghetti con polpa di riccio li ho mangiati in Sicilia, a Siracusa in un ristorantino "arrangiato " sul porto, me li sogno la notte e ne sento ancora il sapore; qui da noi non è facile trovare chi li sa fare a dovere, la tradizione è mangiarli con il pane a mo' di cucchiaio direttamente dal riccio aperto.

p.s.: il limone sui ricci NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!![lol.gif]
 
scusate ma gli spaghetti come li fate?forse sbagliate: si fa un soffritto leggero di aglio ed un po di prezzemolo con olio abbondante quando la pasta e' cotta si salta in padella a ''fuoco spento'' con il soffritto le uova di riccio ,prezzemolo ed un po di acqua di cottura...i ricci non vanno assolutamente cotti.
pap
 
Sinceramente non li ho mai assaggiati, ne crudi ne sulla pasta, ma vorrei provare....mi sembra di aver sentito dire che vanno saputi riconoscere maschi e femmine, perché le seconde sono più buone e piene...o mi sbaglio?
 
Infatti Marti idem anche per me , i migliori spaghetti con la polpa di riccio li ho mangiati a Catania in un ristorante nei pressi della piu GRANDE pasticceria che abbia mai conosciuto in vita mia , la pasticceria Scardaci!!
Gli spaghetti erano buoni , ma se a distanza di anni riesco ancora a ricordare il nome della pasticceria e perchè i Cannoli erano e sono da Champions League!;)
Vabbè... non centra una mazza con i ricci , ma lo dico uguale!;)
 
ma va' messo anche il limone.......?

Noooooo sacrilegiooooo ma quale limone!!! Non mi dire che non hai assaggiato neanche questi?? Nel garganistan non ci sono?

- - - Aggiornato - - -

Sinceramente non li ho mai assaggiati, ne crudi ne sulla pasta, ma vorrei provare....mi sembra di aver sentito dire che vanno saputi riconoscere maschi e femmine, perché le seconde sono più buone e piene...o mi sbaglio?

Se li devi raccolgiere tu devi prendere le femmine, altrimenti li compri e non sbagli
 
Ecco, vedi....magari mi sarei fatto pizzicare subito sugli scogli col riccio aperto e la fetta di pane in mano ....[13]


Tranquillo Giacomo , l'assaggino senza esagerare si può fare e come ti ha già detto Franco(Lupen)i mesi giusti per trovarli pieni sono appunto quelli da lui descritti.
Da me a Taranto gli anziani pescatori del posto sostengono che tutti i frutti di mare in genere vanno mangiati nei mesi con la "R"..
Infatti i ricci a febbRaio ...maRzo ed apRile , sono pienissimi!
Le cozze nere a settembRe ,vengono chiamate volgarmente da noi "a cozz'a nov'e alla'tmat'e ";)tradotto in cozza nuova con il latte(una sorta di liquido biancastro simile al latte che è all'interno) , non è altro che una cozza più piccola del solito, ma dal contenuto enorme.
In questo caso oltre a.. "cozz'a nov'e alla'tmat'e " si aggiunge il termine " s'ptterr" che tradotto ha questo significato....Cozza nuova con il latte dal frutto enorme ,s'ptterr..(esce fuori) ..vabbè ovviamente con il nostro dialetto siamo più corti.
DicembRe le Ostriche sono come "Pampanedde" , questa è un po difficile da spiegare... le Pampanedde da noi possono avere molti significati , in genere si usa per indicare qualcosa di sostanzioso o corposo , spesso ...culo e passera.:D
Se passi dalle mie parti basta un fischio , e se capiterai nei mesi senza la R , sta tranquillo che le "Pampanedde" quanto meno te le faccio vedere .:mrgreen:
 
scusate ma gli spaghetti come li fate?forse sbagliate: si fa un soffritto leggero di aglio ed un po di prezzemolo con olio abbondante quando la pasta e' cotta si salta in padella a ''fuoco spento'' con il soffritto le uova di riccio ,prezzemolo ed un po di acqua di cottura...i ricci non vanno assolutamente cotti.
pap

Esattamente cosi e sono deliziosi !!
 
Sinceramente non li ho mai assaggiati, ne crudi ne sulla pasta, ma vorrei provare....mi sembra di aver sentito dire che vanno saputi riconoscere maschi e femmine, perché le seconde sono più buone e piene...o mi sbaglio?


Giacomo non esistono ricci maschi o ricci femmine.
Praticamente è un termine che usano i pescatori.
La verità è che sono due specie completamente diverse.
"Ricci maschi" Arbacia Lixula e "ricci femmina" Paracentrotus Lividus.
Paracentrotus Lividus "femmina" si distingue dal "maschio" per via del colore più chiaro degli aculei , mentre per i "maschi" gli aculei sono completamente neri.
Entrambe le specie non hanno ne maschi e ne femmine.



p.s
Assaggiali , non te ne pentirai!:D
La morte loro è con il cucchiaino crudi e con una bella fetta di pane!
 
Tranquillo Giacomo , l'assaggino senza esagerare si può fare e come ti ha già detto Franco(Lupen)i mesi giusti per trovarli pieni sono appunto quelli da lui descritti.
Da me a Taranto gli anziani pescatori del posto sostengono che tutti i frutti di mare in genere vanno mangiati nei mesi con la "R"..
Infatti i ricci a febbRaio ...maRzo ed apRile , sono pienissimi!
Le cozze nere a settembRe ,vengono chiamate volgarmente da noi "a cozz'a nov'e alla'tmat'e ";)tradotto in cozza nuova con il latte(una sorta di liquido biancastro simile al latte che è all'interno) , non è altro che una cozza più piccola del solito, ma dal contenuto enorme.
In questo caso oltre a.. "cozz'a nov'e alla'tmat'e " si aggiunge il termine " s'ptterr" che tradotto ha questo significato....Cozza nuova con il latte dal frutto enorme ,s'ptterr..(esce fuori) ..vabbè ovviamente con il nostro dialetto siamo più corti.
DicembRe le Ostriche sono come "Pampanedde" , questa è un po difficile da spiegare... le Pampanedde da noi possono avere molti significati , in genere si usa per indicare qualcosa di sostanzioso o corposo , spesso ...culo e passera.:D
Se passi dalle mie parti basta un fischio , e se capiterai nei mesi senza la R , sta tranquillo che le "Pampanedde" quanto meno te le faccio vedere .:mrgreen:
Si, si.....le voglio le pampanedde, poi se è possibile mangiamo anche le cozz'a nove e le s'ptterr, ma le pampanedde le voglio vedere!!![35]
da noi si dice che nei mesi con la R sono buone da mangiare le lumache....
la passeRa invece, avendo già la R al suo interno, si può mangiare sempre ed è sempre buona!!!!

- - - Aggiornato - - -


Gli aculei del "maschio" sono un po' più lunghi, vero?
quando mi è capitato di piantarci il piede sopra mi è sembrato così....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto