Il mio tuttocaccia è l'8, c'è l'ho quasi sempre come prima botta, ci ho abbattuto un po' di tutto, nelle armerie c'è piu' scelta di cartucce con piombo 8 che ne con piombo 7 e mezzo.
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

il piombo n. 7 e 1/2 è sicuramente un tuttofare però usarlo sempre ed in ogni occasione è, a mio parere, limitativo. A seconda del tipo di caccia/preda è meglio adottare la numerazione di piombo più idonea. Saluti.
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

L'utilizzo di una unica numerazione di piombo è certamente limitativo soprattutto se rapportato alle differenti mole dei selvatici. Se il tuo amico ha la fortuna di sparare sempre entro i 15/20 metri, forse non avrà troppi disagi, altrimenti vorrei vederlo alle prese con certi selvatici a certe distanze.
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

ogni animale a seconda del tiro , delle condizioni meteo , del piumaggio , della distanza , ha il suo piombo adatto......
dire che il piombo 7,5 e' universale e' un azzardo.... comunque il 7,5 in cartuccera o borse che sia non manca mai a nessuno.
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Se non ti schizza tra i piedi o sotto la ferma del cane la vedo difficile la lepre col 7 e mezzo,io cacciando col cane da seguita ci metto un 5 e un 3....però ripeto allo schizzo la puoi prendere pure col 10,sono dell'idea che ci sia un pallino idoneo per ogni selvatico,c'è da tener conto l'arma che si usa,l'ambiente dove si caccia,il cane che si ha,il selvatico che si intende cacciare...Ciao
 

roberto torre

Utente Registrato
Registrato
26 Febbraio 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Ho abitudine, come tantissimi cacciatori, di caricare cartucce con diverse tipologie, posologie, e dosaggi di piombo e polvere... Un mio amico carica invece tutte le sue cartucce con il piombo 7 e 1/2 con la sola MBX32, con 32 grammi di piombo, per tutte le stagioni e per tutte le cacce, conigli, lepre, colombacci, tortore, tordi, merli, allodole, beccacce, anatre, ecc, tranne per la volpe che usa pallettoni 9/0 o 11/0.... è proprio un convinto assertore che il piombo universale per tutto è il 7 e 1/2 perchè viene usato anche per il tiro a volo, percorso caccia, ecc. ... Onestamente mi è capitato di tirare giù colombacci a distanze oltre i canonici 35 metri anche con il piombo 9 e il piombo 10, ma sono state delle occasioni FORSE uniche. E proprio per il colombaccio e la lepre sinceramente ho le mie riserve sul piombo 7 e 1/2. Che ne pensate voi? Cordialmente.
 
Sicuramente sulla piccola selvaggina come tordi merli e allodole è perfetto per fare un sacco di feriti!!
 
io mi sto orientando per 11 spollo, 9 1/2 (se lo trovo)o 9 tordi, 8-7 1/2 prima botta stanziale e becca e poi 6-5 lepre e colombo. con il 20 non cerco mai tiri estremi...anche perché da me non capitano e già una Federal 28gr del 5 fa un buon lavoro con una 67**
ps io uso il 7 come jolly es 3 botta a scaccia
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

ciao ,io per ogni cartuccia che assemblo a seconda del periodo e del selvatico su cui voglio spararlo gli dedico il piombo,come dice Tino è molto limitativo solo il 7 1/2.saluti Matteo
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Io userei la parola "molto versatile" x parecchie specie-ambienti-stagioni, talune x 3^ colpo altre come 1^ colpo.

Universale NON lo definirei x lepraioli ad es., stanzialisti post apertura, vallisti (salvo con nebbia fitta, stagione non troppo avanzata, in zona con prevalenza alzavole e x 1^ canna), e così via x tante caccie e specie-stagioni.
 
il discorso è che se io dovessi sparare un tordo o un merlo a piombo 7,5 a 10 m con una due stelle e centrarlo in pieno parlo di 12-15 pallini il selvatico è inutilizzabile per la conservazione sotto il vino, e sarebbe completamnete se non quasi inutilizzabile..... non ha senso utilizzare piombo grosso immagina con un allodola a 15m,..... se hanno fatto pallini di diverse misure ci sarà un motivo allora perchè fossilizzarsi la caccia è bella perchè le combinazioni sono infinite ma il piombo giusto per la giusta selvaggina è molto importante... sparando lo scorso anno piombo 8 ai turdidi mi è capitato più volte di centrarli nei 15 m e trovarli inutilizzabili cosa che non gradisco.... quindi figuriamoci il 7,5
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Ho abitudine, come tantissimi cacciatori, di caricare cartucce con diverse tipologie, posologie, e dosaggi di piombo e polvere... Un mio amico carica invece tutte le sue cartucce con il piombo 7 e 1/2 con la sola MBX32, con 32 grammi di piombo, per tutte le stagioni e per tutte le cacce, conigli, lepre, colombacci, tortore, tordi, merli, allodole, beccacce, anatre, ecc, tranne per la volpe che usa pallettoni 9/0 o 11/0.... è proprio un convinto assertore che il piombo universale per tutto è il 7 e 1/2 perchè viene usato anche per il tiro a volo, percorso caccia, ecc. ... Onestamente mi è capitato di tirare giù colombacci a distanze oltre i canonici 35 metri anche con il piombo 9 e il piombo 10, ma sono state delle occasioni FORSE uniche. E proprio per il colombaccio e la lepre sinceramente ho le mie riserve sul piombo 7 e 1/2. Che ne pensate voi? Cordialmente.
Sinceramente ho molte riserve sopratutto per le allodole, non ho mai visto una rosata di una cartuccia 7,5 a 35 metri ma penso che un allodola ci entri (almeno le parti vitali).
Poi se ci si spara a 15 metri cade anche con il piombo 3....
 
Salve ragazzi ,mi piace questo argomento perchè sono proprio in fase di allestimento di una cartuccia PERSONALE del N °7,5 34 grammi tutta caccia o quasi ,dopo 30 anni di fucilate migliaia di colpi fra caccia e tiro ,per me il 7,5 rimane una delle meglio numerazioni per seccare un uccello di media dimensione fino a 40 metri ed oltre ,e colombi,fagiani anatre fino a 35 metri ,ed al piattello ho rotto e visto rompere piattelli ben oltre i 50 metri ,comunque è un fattore personale e nulla vieta che ognuno utlizzi il piombo che gli pare ,ma in fondo la stagione di caccia con una cartuccia del genere penso di ottenere buoni risultati in quasi tutte le specie cacciabili ,( naturalmente a colombi a trapassina vado con 48 grammi piombo 3).....
Vi saluto dicendovi che vi farò sapere i risultati di queste cartuccia quasi esclusiva e nominata così SPECIALE MIGRATORIA M.D. 7,5 NIK
 
questo mi entusiasma saperlo caro scotti, xke'? io sapevo ke per tiri lunghi va bene il piombo piu' grosso! non e' cosi? almeno come ho capito io il tuo messaggio. io ad esempio la mia numerazione va sempre con il 9 massimo 7,5 o5 per colombacci
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

L'utilizzo di una unica numerazione di piombo è certamente limitativo soprattutto se rapportato alle differenti mole dei selvatici. Se il tuo amico ha la fortuna di sparare sempre entro i 15/20 metri, forse non avrà troppi disagi, altrimenti vorrei vederlo alle prese con certi selvatici a certe distanze.

In effetti anch'io credo che l'uso di un'unica numerazione di piombo sia limitativa... tralasciando i colpi di c..lo della lepre o della volpe che ti parte tra i piedi, come qualche volta capita, è impensabile abbattere con il 7 e 1/2 la lepre o la volpe nei tiri di 30 metri e oltre... lo stesso penso per i colombacci... a dire il vero io uso il 5 per conigli,, lepre e colombaccio... per i conigli qualche volta ho usato anche il 7 perchè avevo tale piombo in casa, altrimenti io penso che il 5 è buono per tutto, tranne che per tordi-merli-allodole... per la volpe i 9/0 o 11/0 per andare sul sicuro, ma ho fatto delle volpi anche con il 5... Grazie per le vostre opinioni che voglio far leggere al mio amico che è erratamente convinto dell'universalità del 7 e 1/2... Cordialità.
 
Salve ragazzi ,mi piace questo argomento perchè sono proprio in fase di allestimento di una cartuccia PERSONALE del N °7,5 34 grammi tutta caccia o quasi ,dopo 30 anni di fucilate migliaia di colpi fra caccia e tiro ,per me il 7,5 rimane una delle meglio numerazioni per seccare un uccello di media dimensione fino a 40 metri ed oltre ,e colombi,fagiani anatre fino a 35 metri ,ed al piattello ho rotto e visto rompere piattelli ben oltre i 50 metri ,comunque è un fattore personale e nulla vieta che ognuno utlizzi il piombo che gli pare ,ma in fondo la stagione di caccia con una cartuccia del genere penso di ottenere buoni risultati in quasi tutte le specie cacciabili ,( naturalmente a colombi a trapassina vado con 48 grammi piombo 3).....
Vi saluto dicendovi che vi farò sapere i risultati di queste cartuccia quasi esclusiva e nominata così SPECIALE MIGRATORIA M.D. 7,5 NIK
Scusa ma è tanto più complicato farla anche in piombo 9 e 5?
Non dico che si debbano usare tutte numerazioni di piomo diverse per ogni animale ma neanche fare l'esatto opposto...
Se un giorno vai ad allodole o tordi e difficilmente ti capita un animale più grande non ti conviene portarle in piombo 9?
 
Hai ragione ogni specie bisognerebbe usare il suo piombo .....ed il 9 é il piombo perfetto per tordi e simili ....ma io ho voluto fare una cartuccia particolare cioè non per una specie ma un tutto fare ....specialmente nel mese d ottobre a passo ....faccio esempi ....
Se passa un tordo entro i 30 metri sicuramente è morto ....poi se va oltre non c è problemi ....ti passa un colombo non cambi nemmeno cartuccia é morto fino a 35 metri sicuro ....ti s alza un fagiano no problem morto .....un tordo a 50 metri se lo prendi è morto ....un cinghiale a 8 metri é morto :D.....
Sicuramente hai dei problemi allo spollo sotto i 15 metri .....ma qui solo le dispersanti fanno il suo lavoro .....comunque vi farò sapere e son convinto dell' esito buono della cartuccia ....ha anche un ottima polvere :cool:
Se poi avrà successo la vedrete in commercio nelle armerie toscane ;)
Un ultima cosa per quanto riguarda la rosata entro i 20 metri .....ma sciupa più un selvatico con il 7,5 34 grammi tot pallini 350 circa .....o una 34 grammi piombo 9 con 750-800 pallini circa .....fate voi :banghead:
 
Vorrei anche ricordare che 1gr di pb 10 sono la bellezza di 23 pallini..... dell 8 circa 14... una bella differenza quindi meglio avere la giusta misura per il giusto selvatico..
 
io il 7e1/2 l'adopro solo per la preapertura a tortore e colombacci,poi durante l'anno 6 e 5 per i colombacci,e 9 e 10 per i tordi....................................ciao padelloni
 
ciao Daniele 67, a parte lo spollo che usi le dispersanti e OK ma durante il giorno poi, i tordi non passano tutti ad oltre 30 m. ci sono anche quelli che ti passeranno entro i 15/20 m e che fai con il 7 1/2 li raccogli distrutti, sempre se li raccogli!! Per il cinghiale a 8m non credo riesci a freddarlo con il 7 1/2 come non lo freddi con il 9. Con questo numero se la cartuccia va bene ammazzi anche i colombi fino a 30m e forse più", quindi secondo me e" quasi l" ideale!!
 
il discorso è che se io dovessi sparare un tordo o un merlo a piombo 7,5 a 10 m con una due stelle e centrarlo in pieno parlo di 12-15 pallini il selvatico è inutilizzabile per la conservazione sotto il vino, e sarebbe completamnete se non quasi inutilizzabile..... non ha senso utilizzare piombo grosso immagina con un allodola a 15m,..... se hanno fatto pallini di diverse misure ci sarà un motivo allora perchè fossilizzarsi la caccia è bella perchè le combinazioni sono infinite ma il piombo giusto per la giusta selvaggina è molto importante... sparando lo scorso anno piombo 8 ai turdidi mi è capitato più volte di centrarli nei 15 m e trovarli inutilizzabili cosa che non gradisco.... quindi figuriamoci il 7,5

Condivido in pieno tutto quello che hai scritto ma posso garantirti che anche centrando il selvatico, merlo, tordo, allodola, anche con il 9.5 la cosa cambia poco a meno che no gli hai sparato con una bior in canna cilindrica.
Ciao Davide.
 
Un ultima cosa per quanto riguarda la rosata entro i 20 metri .....ma sciupa più un selvatico con il 7,5 34 grammi tot pallini 350 circa .....o una 34 grammi piombo 9 con 750-800 pallini circa .....fate voi :banghead:

Per come la vedo io una cartuccia che abbatte un colombaccio a 35 con il 7,5 sia che la carichi con il 9 che con il 7,5 il tordo a 20 metri se centrato lo distrugge...
Ovvio che è un opinione personale... per me la cartuccia tutto fare non esiste...
Poi se la vuoi testare per metterla in commercio non penso che l'armeria la venderà solo in piombo 7,5 quindi ti conviene testarla anche con le altre numerazioni di piombo...
 
ciao Daniele 67, a parte lo spollo che usi le dispersanti e OK ma durante il giorno poi, i tordi non passano tutti ad oltre 30 m. ci sono anche quelli che ti passeranno entro i 15/20 m e che fai con il 7 1/2 li raccogli distrutti, sempre se li raccogli!! Per il cinghiale a 8m non credo riesci a freddarlo con il 7 1/2 come non lo freddi con il 9. Con questo numero se la cartuccia va bene ammazzi anche i colombi fino a 30m e forse più", quindi secondo me e" quasi l" ideale!!

Ciao ....per il cinghiale naturalmente scherzavo .....per il resto dico che il piombo che uso non è ideale per i tordi ma quasi ...io ho cacciato per molti anni in spagna i tordi solo con il piombo 8 diametro 2,3 ....piombo 7,5 diametro 2,4 differenza minima ....allora io non avevo problemi ad uccidere i tordi dai 15 a 50 metri ma no una decina come in italia ma cifre da non dire .....quindi super collaudato il piombo 8 per me il migliore per i tordi .....poi quello che hai detto del selvatico distrutto ....spara una cartuccia del nove in placca a 15 in un cerchio da 10 cm poi una con 8 ...dimmi te in quale cerchio ci sono più pallini ??? Uguale per il selvatico .....spappolato col nove un pò meno con l otto .....
Quindi io quando sono a tordi dopo lo pollo sparo eslcusivamente il piombo 8....
Sparalo anche te e centra bene poi mi saprai dire :thumbup:
Ciao
 
ciao Daniele, dipende poi anche con che canna spari, certo se e" cilindrica.......comunque uno spara con quello che si trova bene per me non esiste una cartuccia tutta caccia altrimenti le farebbero tutte dell" 8 (sarebbero le più" vendute), personalmente condivido e concordo più" con Rodolfosuper90, ma ben venga la tua sperimentazione .Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto