Porcini e funghi vari 2013

DSCN0112.jpg

Terreno asciutto e qualche fungo passato con i vermi, l'amico mio ha preso qualcosa in più più due Boletus Aereus, quello che vedete invece è il mio cesto con un chiletto di bavosi e rositi
 
Stamattina come ogni tanto capita,il sabato o domenica arriva al capanno verso le 9 un mio caro amico anziano appassionato di funghi, porcini in modo particolare, capisco subito dallo sguardo che nulla non ne ha trovati, tanto per ribadire che qui zone bergamo quest'anno e' magra........pero' e' stronzo..........:D..mi guarda e mi dice ...la ta ndacia mia tat mei gnacc a te(non e' andata tanto meglio nemmeno a te) alzo lo sguardo e lui capisce al volo, oggi c'e' poca merce da scambiare...........[Friends_emoticon.g:
 
Sabato pomeriggio ho fatto un giretto fra i castagni anch'io e come.. Lorenzo non ho trovato granchè qualche boleto Lurido e tre amanite Vaginate. Il terreno è pronto, manca solo un po di caldo. Si spera nella seconda decade di Maggio.
 
avete presente quando avete quella sensazione............ieri ho rimuginato tutto il giorno, prendo una mattina di ferie, non la prendo, poi ho deciso di non prenderla, ma la voglia di ficcarmi nel bosco era tanta, infatti stamattina alle 4,30 ero sveglio.......decido, vado un paio d'ore prima del lavoro.
parto e dopo 5 minuti suona il telefono, era il babbo che mi aveva sentito andar via e al mio " pronto ", risponde, MA NDO ***** VAI???
....un paio d'ore a funghi, TE SEI SCEMO, lo so' , ciao!!!

.....ma a volte ad esser scemi, in fretta e furia, si trova un paio di chili abbondanti di funghi......abeto 1000 metri, dopo vi metto le foto!!!



Hai più culo che anima.......
anche qualcuno dei tuoi mi sembra che non gode di ottima salute,
comunque sono meglio di quelli che ho visto io.

Saluti
 
Ps Ma vuoi sapere l'ultima non so in che zona un mio amico ha visto uno che cercava i funghi con il soffiatore[ahgg_eek2.gif] siamo proprio alla frutta [confuso.gif][/QUOTE]

Ignoranza pura al 100%.................
 
Brillo complimenti sono proprio belli. ma sono edulis?
a che altezza li hai trovati e in che tipo di bosco?
 
a chi interessa: in Ossola qualcosa 8porcini) sta iniziando ad arrivare (vigezzo) pochi e bruttini, ma la piovuta di sabato qualcosa ha mosso.
un caro saluto,
paolo
 
Da me non e' l'anno, io ho provato a fare un giretto ieri tardo pomeriggio ma nulla, non trovi nemmeno persone che li cercano, pero' mi diverto vedendo i vs bei raccolti.
 
oggi sono tornato + o - sul posto di ieri per cacciare e su una tagliata sembrava seminata di trombette dei morti (+ che trombette viste le dimensioni le chiamerei "tromboni" ) molti steccherini dorati ed ancora 3 galletti, non avendo con me un contenitore capiente, ne ho presi per un paio di kg.
 
sabato mattina sono rimasto al capanno fino alle 9,30 poi ho fatto un giretto neiparaggi, non potevo allontanermi lasciando fucili e richiami in macchina, visto anche il brulicare di gente che c'era nel bosco, comunque la mossa c'e' stata eccome, fatti poco piu' di 1kg tra abeti e castagni, non molti ma di sicuro i funghi piu' belli che abbia mai raccolto in vita mia, sembravano finti, poi il babbo ha rimpinguato con 5/600g di pinaroli doppi, che sinceramente mi garban parecchio.....
tornato su' ieri ma la situazione era davvero impraticabile e pericolosa......
 
allora tanto piccolo piccolo non era..........
io domattina quasi quasi volevo prender ferie per andare a fare un giro..............ma c'e' nessuno che mi da' una buona notizia per invogliarmi????


Qualcosina spunta ma pochissima roba e tutti brutti.......se hai fortuna, girando 4/5 ore 4 o 5 funghi di numero li puoi trovare...
Il tempo non è favorevole.......il vento ha già fatto la crosta sulla terra.
Funghi screpolati, pieni di pucette e tutti mangiati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto