L.S.

Utente Registrato
Messaggi
742
Punteggio reazioni
5
Punti
126
Ricetta che si può fare anche con l'ultimi pomodori di stagione che non arrivano a completa maturazione.
Ingredienti:
sale
aceto
olio
pomodori verdi (Io preferisco farli con pomodorini tipo pachino,datterini o similari)
aromi a seconda dei gusti (peperoncino,alloro,pepe in grani, un po di origano)


Prendete i pomodori li lavare bene e li asciugate.
Schiacciate i pomodori leggermente in modo che si aprano un pò, li mettete tutti in una zuppiera e aggiungere abbondante sale fino girandoli bene in modo che il sale entri nelle fessure.
Girare almeno una volta , il tempo di permanenza è di 24 ore.
Trascorse le 24 ore prendere i pomodori,li scuotete dal sale senza lavarli e li trasferite in un vaso di vetro capiente e andrete a ricoprire con aceto di vino bianco.
Il tempo di permanenza sott'aceto è di 24 ore.
Il giorno successivo scolate i pomodori dall'aceto e ricoprite con olio evo (si può usare anche l'olio si semi), aggiungete nel barattolo gli aromi a piacere ( peperoncino,alloro,pepe in grani, un po di origano ).
Chiudete i barattoli e conservare al buio in luogo fresco.
Consumare dopo 10/15 giorni .

Sono ottimi come antipasto , accompagnati con formaggio e affettati , buoni anche come contorno a un secondo piatto.

Saluti
 
Mia mamma coi pomodori verdi ci fa la marmellata, non so esattamente il procedimento...è buona da mangiare coi formaggi, o col bollito...però i pomodori interi così credo che siano anche più buoni, a me le marmellate non piacciono granché...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto