I liver belton (o bianco fegato) sono dei gran cani di solito. Il setter inglese ha avuto in un periodo anni addietro,quasi una scissione in due razze: quella da esposizione e quella da lavoro, dove tra i primi ed i secondi sembrava quasi che non fossero appartenenti alla stessa razza. Molto piu' grandi i primi e con il pelo piu lungo e folto, teste imponenti, labbra pendule, muso quadrato. Per i secondi invece si è sempre cercato piu' l'attitudine al lavoro, e soprattutto la velocità, tanto da avere dei cani che di setter non avevavno quasi più niente a livello morfologico, essendo piu' piccoli di taglia, pelo piu' corto e piu "fasciante il corpo" musini quasi a punta; dei breton nel rettangolo insomma! poi piano piano siamo rientrati a soggetti che avessero anche le caratteristiche morfologiche ed oggi il setter è, se pur profondamente modificato rispetto ai primi cani di importazione inglese, un cane almeno nello standard di razza anche nei soggetti da lavoro, infatti per essere proclamato campione di lavoro un setter deve aver fatto almeno un eccellente in eXpo (una volta bastava il MB). I vari campioni assoluti ce lo confermano (vedi i setter della bassana). Tutto questo discorso per dirti che i liver belton sono sempre stati cani da lavoro: mai c'è stato un campione di bellezza Liver belton, e che quindi fanno parte di una categoria selezionata per il lavoro. Di solito sono dei gran cani da caccia, quasi tutti. Poi il soggetto inetto puo' sempre venir fuori, ma è piu' raro nei liver.
I tuoi amici che ti hanno detto peste e corna di questo tipo di cani, secondo me, di cani se ne intendono quanto io di astrofisica :). Un mio amico allevatore, quando nelle cucciolate sue nasceva un liver belton, lo ha sempre tenuto per se, e mai ceduto a terzi,e questo ti dovrebbe dire qualcosa. IBAL per il tuo Setter. L'occhio chiaro nei cani con pigmentazione marrone è tollerato, non solo nei setter, ma anche nel kurzhaar marrone (di solito lo hanno piu' chiaro degli altri, e la pigmentazione piu' scura del pelo lo fa risaltare ancora di piu'). Basta che l'occhio non sia gazzuolo, allora sarebbe difetto grave, tale da portarlo a squalifica in una eventuale esposione.
 

naps

Cacciatore (10/100)
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
169
Punteggio reazioni
1
Età
43
Località
lecco
ciao ho appena acuistato un setter bianco fegato , ha gli occhi chiari è un grosso difetto????
ho letto di tutto sui bianco fegato, che non sono di razza pura etc etc che sono inquinati geneticamente
vorrei un parere spassionato senza peli sulla lingua !!!!
premetto che è un cucciolone di 7 mesi mai uscito dal box e lo devo addestrare , (per l'addestramento no problem i miei cani li ho sempre addestrati io , (quasi sempre buoni cacciatori difettano in ubbidienza specialmente fuori dell'attivita venatoria colpa mia ) per ora è un po pauroso e non ha ancora fatto nessun incontro con selvatici
 
ciao Naps digli ai tui amici che di cani non ci capiscono un ???? ahahaahahah vai tranquillo guarda propio stamani ho portato un cucciolone di un amico a provarlo su beccacce 6 mesi trovata 2 volte la prima volta "sfrullata "la seconda volta fermata bene e com'e' il mantello ? bianco fegato saluti
 
ciao a tutti sono uscito, per ora è proprio acerbo , ho incontrato due lepri , le ha sentite ma nulla di piu , ho girato un po e si soffermava su tutto dal fiore , alla buca di una talpa, senza parlare delle fatte degli uccelli , è molto timoroso non allunga ancora anzi dove trova lo sporco preferisce girare a una decina di metri , in compenso ho provato con la canna da pesca e un fazzoletto e ferma bene ache con stile , speriamo bene , diamogli tempo e vedremo ciao a tutti
 
ciao a tutti , altra notizia positiva giovedì ho preso una fagiana , tra l'altro bella fucilata lo sottolineo perché non è da me , non sono per nulla un tiratore specialmente sui fagiani, non capisco il perché ma i fagiani non li digerisco,.
vi racconto un po il pomeriggio parto da casa faccio trecento metri , e sento un frullo non ho capito se è partita da una pianta o se era un po lontana, fatto sta che intravedo un'ombra sulle piante dietro un boschetto , e a dire il vero pensavo e speravo in una beccaccia , cerco di immaginare la traettoria e conoscendo i luoghi , mi faccio un film mentale di dove potrebbe essere , parto e vado nel bosco abbastanza scosceso lo batto e ribatto per un'oretta , nulla , trovo solo gente a funghi, (tra l'altro li trovo io per loro), lascio stare e cambio zona , scendo in basso e ricomincio con i film , "beccaccia sempre più convinto" , penso ha fatto il famoso sette e torno sui miei passi e vado poco distante da dove 'ho vista , nulla , non demordo e torno sul bosco in salita, nebbia il setter allunga , il korthals rocky sale accenna una ferma , cambia espressione e inizia a filare , lascia torna sui suoi passi e cambia direzione è più deciso , incalza un po troppo velocemente e visto che a terra è completamente spoglio parte la femmina di fagiano e non la beccaccia , non la vedo mi abbasso e sparo , non sono sicuro ma dopo poco sento un tonfo confortante. Chiamo i cani non la trovo per un 5 minuti non so bene dove è caduta poi, vedo nebbia in ferma mi avvicino , lascia la ferma prende la fagiana e sorpresa , non corre , si gira mi guarda , lo chiamo non viene , mi avvicino io ma non scappa non gioca , sta fermo scodinzola si lascia accarezzare , sinceramente non lascia molto facilmente la fagiana , ma cmq un grosso passo in avanti , devo ammettere che rocky non c'era e questo l'ha facilitato!! cmq per me grasso che cola !!! Vai che con calma quando i due si affiatano risolvo il problema!!!
 
ciao se oggi finalmente completo la burocrazia per il passaggio di proprietà , oggi stesso vado in campagna e vi faccio sapere , devo dire che per ora non mi aspetto granchè , non è mai uscito dal box tranne che per gironzolare in giardino , per ora il selvatico non sa nemmeno cosa sia , cmq è interessato ai fringuelli che si posano in giardino , li rincorre per me è un buon segno spero abbia passione vi terro informati grazie a tutti , se riesco domani vi ragguaglio
 
eccomi porto nuove molto buone , ferma benone , la cerca è un po ristrettina ma sta prendendo coraggio , consente e cosa che fino a d'ora non faceva riporta , ho trovato un colombaccio morto , fermato e riportato , forse ho trovato il mio secondo compagno, se è cosi con il mio korthals di 5 anni piu nebbia di 1.2 sono a posto per 10 anni speriamo !!! sono molto contento!!!!!!
 
Gli occhi chiari, o anche un occhio soltanto che è una cosa relativamente più facile a vedersi, e' considerato un difetto...tanto e' vero che nello standard di ogni razza viene menzionato anche il colore degli occhi, che a parte soltanto i siberian husky , non credo prevedano occhi celesti...non so se tale depigmentazione interferisca o meno nella normale visione del cane...è comunque ciò non toglie che il cane possa comunque diventare un buon cane da caccia, pur non rispettando lo standard...
 
per quanto riguarda invece le tare genetiche in generale del bianco fegato sono vere????

grazie cmq a jack e tordo per le specifiche sul colore degli occhi
 
x naps. devi avere solo un pò di pazzienza e portarlo fuori in campagna e vedrai che pian piano tutto arrivera.daltronde deve ancora maturare e ci sono cani che maturano prima e cani che maturano leggermente dopo,poi bisogna vedere che addestramento fai.pero a quanto dici icomincia a fermare,gia ferma di consenso, e queste non sono cose positive? abbi fede dagli tempo.tienici informati e un grosso ibal.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto