NOOOOOO L' Ghim'ridd nooooooo questo non lo puoi fare *****!!!
Da noi usiamo molto anche L' PUD'C, involtini decisamente più piccoli e molto saporiti.
li conosco sono effettivamente buonissimi per jack e piervito ne servono almeno una trentina ,da me si fanno nei panini con un po' di tutto di quelle cose sott'olio che vi ho postato in precedenza poi e' soggettivo io li mangio con il salicornio sott'olio e pomodori verdi a fettine una squisitezza grandissimi amici miei,ma scusate una parola fatevi una lista dei prodotti che volete cosi' saro' pronto per novembre mancano circa 90 giorni alla prima alba ai tordi mammmaaaaaaaaaa sto' gia' in trepido [5a][5a]
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
Torcinelli (Turc'nill)

226217_1052742729232_1545704768_30142892_1221_n.jpg
Ricetta per 4 persone
Ingredienti

• 500 gr coratella di agnello
• budellini per legarli
• prezzemolo
• sale
• q.b. olio e.v.o.
• vino bianco secco o rosato del salento
Caratteristiche

Preparazione

Legate con i budellini della corata di agnello assieme a foglie di prezzemolo formato mini crocchette di patate. Mettete i turcinieddhi cosi' ottenuti in una padella con olio caldo, cuoceteli per 5-6 minuti favorendo la cottura con una sfumatura di vino, salare e servire.MA la loro morte e' alla brace....tipico piatto garganico da consumare all'aria aperta.......
 
li conosco sono effettivamente buonissimi per jack e piervito ne servono almeno una trentina ,da me si fanno nei panini con un po' di tutto di quelle cose sott'olio che vi ho postato in precedenza poi e' soggettivo io li mangio con il salicornio sott'olio e pomodori verdi a fettine una squisitezza grandissimi amici miei,ma scusate una parola fatevi una lista dei prodotti che volete cosi' saro' pronto per novembre mancano circa 90 giorni alla prima alba ai tordi mammmaaaaaaaaaa sto' gia' in trepido [5a][5a]
Mario, io non ti faccio nessuna lista, lascio a Te la scelta , e sono sicuro che sceglierai bene....l'unica raccomandazione e' di farla lunga, quella lista...e abbondante!!!!
 
E a pensare che domani li facciamo con la pancetta di maiale i lascio i primi per questa pietanza ne mangero' tantissimmmmiiiiiiiiiiiiiiiiii

Mario e non dire che è tutto "garganico", ogni tanto usa l'aggettivo "pugliese"! ahhahahahah....

Infatti i " turc'nidd'" o gli "gnum'ridd'" , sono tipici di tutta la regione, dal Gargano al Salento passando per l'Alta e Bassa Murgia. E' un piatto di derivazione greca sicuramente, in grecia si fa una cosa simile con la coratella di agnello o capretto( quest'ultima è favolosa!!!!) ma molto più grande, i pezzi fegato, cuore, animella, polmone, milza, vengono avvolti nella rete d'agnello e tenuti insieme dal budello, il tutto infilato allo spiedo oppure cotto in tegame, se non ricordo male lo chiamano "makko". Nella tua ricetta hai omesso l'utilizzo della "rete" che è fondamentale per la buona riuscita del piatto, per cui sei in infrazione...culinaria!!!uhauhauhauhauah.
Ultima cosa, sapete qual'è la differenza tra "turc'nidd" e "gnum'ridd"? la presenza o meno della milza nell'involtino.[lol.gif]
 
Torcinelli (Turc'nill)

226217_1052742729232_1545704768_30142892_1221_n.jpg
Ricetta per 4 persone
Ingredienti

• 500 gr coratella di agnello
• budellini per legarli
• prezzemolo
• sale
• q.b. olio e.v.o.
• vino bianco secco o rosato del salento
Caratteristiche

Preparazione

Legate con i budellini della corata di agnello assieme a foglie di prezzemolo formato mini crocchette di patate. Mettete i turcinieddhi cosi' ottenuti in una padella con olio caldo, cuoceteli per 5-6 minuti favorendo la cottura con una sfumatura di vino, salare e servire.MA la loro morte e' alla brace....tipico piatto garganico da consumare all'aria aperta.......

Che sono? ...si mangiano?:rolleyes:
 
Mario e non dire che è tutto "garganico", ogni tanto usa l'aggettivo "pugliese"! ahhahahahah....

Infatti i " turc'nidd'" o gli "gnum'ridd'" , sono tipici di tutta la regione, dal Gargano al Salento passando per l'Alta e Bassa Murgia. E' un piatto di derivazione greca sicuramente, in grecia si fa una cosa simile con la coratella di agnello o capretto( quest'ultima è favolosa!!!!) ma molto più grande, i pezzi fegato, cuore, animella, polmone, milza, vengono avvolti nella rete d'agnello e tenuti insieme dal budello, il tutto infilato allo spiedo oppure cotto in tegame, se non ricordo male lo chiamano "makko". Nella tua ricetta hai omesso l'utilizzo della "rete" che è fondamentale per la buona riuscita del piatto, per cui sei in infrazione...culinaria!!!uhauhauhauhauah.
Ultima cosa, sapete qual'è la differenza tra "turc'nidd" e "gnum'ridd"? la presenza o meno della milza nell'involtino.[lol.gif]
HAI ragione ho omesso la rezza o la rete.è poi per il resto non vorrei prendermi nessun rimprovero dagli amici pugliesi io sto cercando di mettere tutto cio' che consumo io personalmente ricette garganiche che facciamo per il resto e' normale che tante cose assomigliano,potrebbe sicuramente cambiare gusto la differenza di pascolo poi appena ci vedremo faremo le giuste differenze senza nulla togliere a nessuno per carita',per jack le quantita' saranno proporzionate al peso e alla forza che ognuno avra' di consumare.........PIERVITO mi preoccupa un po',hahahahahahhahahahaha
 
HAI ragione ho omesso la rezza o la rete.è poi per il resto non vorrei prendermi nessun rimprovero dagli amici pugliesi io sto cercando di mettere tutto cio' che consumo io personalmente ricette garganiche che facciamo per il resto e' normale che tante cose assomigliano,potrebbe sicuramente cambiare gusto la differenza di pascolo poi appena ci vedremo faremo le giuste differenze senza nulla togliere a nessuno per carita',per jack le quantita' saranno proporzionate al peso e alla forza che ognuno avra' di consumare.........PIERVITO mi preoccupa un po',hahahahahahhahahahaha
Ti invio subito il mio biglietto da visita, kg 93/95 , per la capacità di consumo poi quando scendo ti faccio vedere di persona ...
 
e quest'altra ricetta che ve ne pare?Patate al forno con "Marro"(detto anche Cazzmarr o *****marro) e lampascioni.Si tratta di una ricetta antichissima e tradizionale della Puglia
IL MARRO, O “CAZZMARR” O “*****MARRO”

Ingredienti: (con circa 1Kg di frattaglie ho preparato 3 marri piccoli)

Per la preparazione del marro...

1Kg circa di Frattaglie d’agnello (polmone, fegato, cuore, animelle)
Budella d’agnello
Reticella d’agnello (che in dialetto materano si chiama “zappa”)
100 gr di pecorino lucano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo e sale q.b.
Succo di 1 limone

E inoltre…

(per la preparazione di 1 dei 3 marri)
300 gr di lampascioni
torcinello.jpg
 
Torcinelli (Turc'nill)

226217_1052742729232_1545704768_30142892_1221_n.jpg
Ricetta per 4 persone
Ingredienti

• 500 gr coratella di agnello
• budellini per legarli
• prezzemolo
• sale
• q.b. olio e.v.o.
• vino bianco secco o rosato del salento
Caratteristiche

Preparazione

Legate con i budellini della corata di agnello assieme a foglie di prezzemolo formato mini crocchette di patate. Mettete i turcinieddhi cosi' ottenuti in una padella con olio caldo, cuoceteli per 5-6 minuti favorendo la cottura con una sfumatura di vino, salare e servire.MA la loro morte e' alla brace....tipico piatto garganico da consumare all'aria aperta.......

Li ho mangiati ad Anzano di puglia(FG) sono a dir poco squisiti non smetteresti più di mangiarli. saluti
 
Torcinelli (Turc'nill)

226217_1052742729232_1545704768_30142892_1221_n.jpg
Ricetta per 4 persone
Ingredienti

• 500 gr coratella di agnello
• budellini per legarli
• prezzemolo
• sale
• q.b. olio e.v.o.
• vino bianco secco o rosato del salento
Caratteristiche

Preparazione

Legate con i budellini della corata di agnello assieme a foglie di prezzemolo formato mini crocchette di patate. Mettete i turcinieddhi cosi' ottenuti in una padella con olio caldo, cuoceteli per 5-6 minuti favorendo la cottura con una sfumatura di vino, salare e servire.MA la loro morte e' alla brace....tipico piatto garganico da consumare all'aria aperta.......




---------------------------------------------------------
Ottimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da noi abbiamo i "stighioli" che sono quasi uguali.....Che abbufate!

- - - Aggiornato - - -

Mario....aumenta di un 30 kg. ed eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... ;-)



----------------------------------------------------
Ma siete tutti leggerini.....:mrgreen:
 
Io invece faccio un copia e incolla del post di Suzi e di Martino e lo recapito al mio Amico macellaretto...cosi' prepara i componenti, questa non me la perdo !!!

- - - Aggiornato - - -



Ma io lo faccio giusto per stare in compagnia.... ;-)

Chiedi ad Ezio, ne sa qualcosa.....[lol2.gif]
 
e quest'altra ricetta che ve ne pare?Patate al forno con "Marro"(detto anche Cazzmarr o *****marro) e lampascioni.Si tratta di una ricetta antichissima e tradizionale della Puglia
IL MARRO, O “CAZZMARR” O “*****MARRO”

Ingredienti: (con circa 1Kg di frattaglie ho preparato 3 marri piccoli)

Per la preparazione del marro...

1Kg circa di Frattaglie d’agnello (polmone, fegato, cuore, animelle)
Budella d’agnello
Reticella d’agnello (che in dialetto materano si chiama “zappa”)
100 gr di pecorino lucano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo e sale q.b.
Succo di 1 limone

E inoltre…

(per la preparazione di 1 dei 3 marri)
300 gr di lampascioni
Vedi l'allegato 41121
Si mangia già con gli occhi.....io questa cosa la devo provare !!!!!
 
E ti stavo aspettando... Mo so' caxxi...io mi avvio il giorno prima, così ho qualche chance di assaggiarli.... Salvo, devono essere buoni da fuori di testa...

Ma quale giorno prima, per gli amici metto la museruola....a costo di organizzare ed incontrarci sul treno per non aver problemi di guida col primitivo al ritorno, una botta da matti toccherà farla !!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Chiedi ad Ezio, ne sa qualcosa.....[lol2.gif]

Spero di "acculturarmi" anche io... ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto