Jack70

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Località
Casentino - Arezzo
Non mi chiedete l'origine della ricetta perché non la so, in casa mia sono sempre state fatte e mangiate...
Ingredienti :
Una seppia da circa 1kg
Un mazzetto di biete
Pomodorini pachino o ciliegia
Una cipolla
Un po' di sedano
Sale, peperoncino, olio evo, brodo vegetale, vino bianco.
ImageUploadedByTapatalk1372447118.730602.jpg
Si fa soffriggere la cipolla e il sedano intero,quando prende colore si mette la seppia tagliata grossolanamente, si toglie il sedano e si sfuma in seguito con un bicchiere di vino bianco( buono ). Quando il vino e' evaporato si mettono dentro i pomodori tagliati a metà', e si allunga con un po' di brodo vegetale ( se si ha brodo di pesce molto meglio ), si aggiusta di sale si mette il peperoncino in base al gusto e si copre, lasciando cuocere a fuoco basso per almeno un ora, allungando con altro brodo se necessario...
ImageUploadedByTapatalk1372447597.947746.jpg
Quando la seppia e' cotta e morbida si aggiungono le biete, solo le foglie e si copre di nuovo, spegnendo il fuoco...
Il calore residuo e' sufficiente a cuocere le foglie in cinque minuti senza che si distruggano , e a quel punto e' pronto... Si possono servire su un crostone di pane abbrustolito o semplicemente nel loro brodetto...questo e' il risultato...
ImageUploadedByTapatalk1372447817.648897.jpg
E siccome ne sono avanzate un po' in abbondante brodo, domani ritaglio più finemente la seppia e nella pentola ci finisco di cuocere un bello spaghetto,che credo ci stia proprio bene...
 
La ricetta va bene anche per le trote da verbale ossia da 13/18 cm, ma anche per le anguille o naselli.

Io alla ricetta aggiungo anche un pò di prezzemolo.

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto