Tutto è opinabile, sicuramente, le strade per raggiungere un risultato non sono univoche e poi chi ha detto che chi fa l'assicurazione privata , non dia il suo apporto per cercare di migliorare le cose?
Comunque per me ritorniamo ad un discorso già fatto tempo fa: non confondere le AAVV con l'operato dei singoli o delle realtà locali. Purtroppo le persone preparate che si danno da fare e che portano dei risultati sono poche, qui su questo forum abbiamo avuto il piacere di conoscerne diverse ed a più riprese elogiarle, ma personalmente non le associo con l'operato delle AAVV che la cronologia ci insegna, troppo spesso è lontano anni luce da quello di codesti paladini. Non è sufficiente appartenere, lavorando bene, ad una squadra, per elevarla al ruolo di vincente.


Secondo te Maurizio quante possibilità avrebbero queste persone di fare quello che stanno facendo se non appartenessero ad una "squadra"?
La legge...e non io...riconosce come unici interlocutori e ns rappresentanti le AAVV.
Credo che l'unica strada percorribile sia quella di sostenere e fare in modo che le persone competenti all'interno delle ns associazioni diventino sempre di più.
Altre strade purtroppo non ne vedo....tu me ne sapresti indicare qualcuna ? Che sia percorribile intendo.
Sul forum si leggono cose allucinanti....utenti che sparano cacca a dx e manca e non conoscono nemmeno l'ABC dell'attuale legislazione venatoria....nonostante sul forum negli ultimi 3 anni è stato postato di tutto e di più in materia. Questo è il ns cancro peggiore...l'ignoranza.
Io Maurizio davvero non vedo altro oltre che il ns associazionismo....sono comparse meteore che si ergevano a ns paladini...la fine che hanno fatto la conosciamo tutti.
Credo che il ns compito ora sia quello di migliorarle....e se qualcuno è riuscito..e io fatti lo dimostrano..significa che si può....basta volerlo.
Io sono impegnato in questo...mi piacerebbe lo fossimo in di più.
Ciao!!!!
 
Che molto spesso il problema della caccia sono i cacciatori, ne sono convinto ed il mio scritto ne è la dimostrazione e voleva rendere merito alle tue parole ed a quelle di Diego. Detto ciò, come scritto precedentemente, al momento non c'è un'alternativa alle AAVV, ma il loro operato a livello nazionale, a mio avviso è stato molto deficitario (e lo è attualmente, per es. vedi la situazione censimento richiami in Lombardia) e non sono disposto a sostenerle finchè non dimostreranno nei fatti e non soltanto nelle parole, di aver cambiato registro. Vedremo cosa scaturirà dall'incontro che ci sarà il 05 Luglio a Bologna tra i rappresentanti del "web" e 3 sigle ANUU, FIDC e CPA e cosa maturerà in seguito, al momento rimango alla finestra.

Non posso che condividere ogni tua parola Turdus, tu Andrea sorridi e impegnati, secondo me o non capisci quello che scrivo (molto probabile) oppure fai finta di non capire, come se certi personaggi o certi eventi non sono noti, meno male che c'è chi invece mi dà ragione e non tanto perché sono io ma perché il pensiero mio è quello degli altri, e non parlo di persone con 6 anni di porto d'armi come me ma di persone tesserate o parti attive magari da anni di associazioni venatorie che hanno poi capito lo schifo che hanno creato, perché io a differenza non dò ascolto a ciò che propinano le AA.VV, ma ai cacciatori che la caccia l'hanno vissuta anni prima di me e sanno meglio di me come vanno le cose. E del resto nel piccolo certe cose dell'associazionismo venatorio, non sicuramente in positivo, le ho notate anch'io. Impegnati e buon per te, io la penso come Turdus e come tanti altri.
 
Perdonami Diego, forse ho avuto informazioni errate, ma il tuo disamoramento degli ultimi tempi, non è dovuto anche al fatto che sei rimasto "scornato" con l'associazionismo?

Disamoramento da cosa Maurizio? Se ho smesso con i richiami vivi (decisione soffertissima) ciò non significa che non vada più a caccia...
Per qnt riguarda la vita associativa é vero, ultimamente sono più s********to del solito, ma ciò é dovuto non per questioni associative riferite alla politica venatoria ma proprio x certi atteggiamenti (alias menefreghismo, egoismo, etc) della base (dove x base intendo noi cacciatori).
 
tutto è opinabile, sicuramente, le strade per raggiungere un risultato non sono univoche e poi chi ha detto che chi fa l'assicurazione privata , non dia il suo apporto per cercare di migliorare le cose?
Comunque per me ritorniamo ad un discorso già fatto tempo fa: Non confondere le aavv con l'operato dei singoli o delle realtà locali. Purtroppo le persone preparate che si danno da fare e che portano dei risultati sono poche, qui su questo forum abbiamo avuto il piacere di conoscerne diverse ed a più riprese elogiarle, ma personalmente non le associo con l'operato delle aavv che la cronologia ci insegna, troppo spesso è lontano anni luce da quello di codesti paladini. Non è sufficiente appartenere, lavorando bene, ad una squadra, per elevarla al ruolo di vincente.

Bravo Turdus!!! Diglielo per cortesia a Ozannagh, che forse il mio pensiero non l'ha ben ancora recepito ed e' esattamente come il tuo!
 
Cerco di spiegare meglio il mio pensiero. L'assicurazione privata è e rimane uno strumento di protesta, non vuole sostituirsi alle AAVV, potrebbe essere lo strumento per smuoverle (se l'adesione fosse maggiore e non solo "qualche tessera" in meno) dall'immobilismo che ci ha portato a questo punto, da quell'atteggiamento, politichese, del dire e del non fare e visto che come tutti i politici, i nostri rappresentanti sono sensibili solo ai voti ed alla pecunia, a mio parere è l'unico sistema per dargli una sveglia.
Se andiamo a caccia non è per opera di 4 capoccioni, ma di una legge che fino a prova contraria ce lo permette. Se in Puglia come in altre regioni, qualcosa si è riusciti ad ottenere, il merito, come tu stesso dici Cecchino, è stato di qualche persona che con la loro passione, voglia e competenza, si è sbattuta per la caccia e l'avrebbero fatto indipendentemente che avessero vestito una giubba rossa, verde, o blu.
Se una legge "riconosce come unici interlocutori e ns rappresentanti le AAVV" per tutelare gli interessi politico economici di "4 capoccioni", va cambiata la legge, ma dato che sarebbe un'impresa, si china il capo e si aderisce, sperando che col proprio lavoro qualcosa cambi. Vi devo ricordare la posizione di certe AAVV durante il tentativo di modifica della 157/92 o sull'approvazione del famigerato articolo della comunitaria, tanto per citare gli esempi più eclatanti?
Forse il mio è un discorso utopico, forse come quello di pensare che in un mondo governato dagli interessi di poltrona e di pecunia, solo un apporto maggiore di competenza, possa essere la soluzione.
La soluzione ce l'avrei, ma siamo italiani, i ribaltoni li lasciamo fare agli altri.
 
Nn lo so se furto e scoppio del fucile ci sono,ma i massimali che ho fatto io lo scorso anno erano sicuramente più alti di quella che facevo col le associazioni!! Il tutto a 36 euro!! I miei soldi le associazioni nn li vedranno più!!tutto qua
 
Tutto è opinabile, sicuramente, le strade per raggiungere un risultato non sono univoche e poi chi ha detto che chi fa l'assicurazione privata , non dia il suo apporto per cercare di migliorare le cose?
Comunque per me ritorniamo ad un discorso già fatto tempo fa: non confondere le AAVV con l'operato dei singoli o delle realtà locali. Purtroppo le persone preparate che si danno da fare e che portano dei risultati sono poche, qui su questo forum abbiamo avuto il piacere di conoscerne diverse ed a più riprese elogiarle, ma personalmente non le associo con l'operato delle AAVV che la cronologia ci insegna, troppo spesso è lontano anni luce da quello di codesti paladini. Non è sufficiente appartenere, lavorando bene, ad una squadra, per elevarla al ruolo di vincente.

Caro amico, il problema è che se non appartieni ad una sigla " riconosciuta " non te se caca nessuno, allora il buon lavoro meglio farlo dove sei operativo poi sul campo e non solo dietro i tasti di un pc. Li rimangono solo le belle parole, ma i fatti latitano e anche in questo caso sul forum ci sono persone di eccellenti propositi, ma schierati là dove non possono far valere il proprio buon lavoro.
 
Io quest'anno la faccio con l'EPS Sicilia..è quella k costa meno qui in sicilia..ed è anche la più seria
 
Re: Assicurazione privata caccia

luigi.961 ha scritto:
valentino88 ha scritto:
Avete frainteso,io ho detto che l'anno scorso non ho pagato il porto d'armi con le relative tasse e quindi non sono andato a caccia(solo con mio padre e mio zio come accompagnatore).Tornando all'argomento,che ne pensate?
Valentino se ho capito male...mi scuso,per quanto riguarda le assicurazioni lo scorso anno sono andato a farmi fare preventivi per polizza assicurativa ambito caccia da 3 note assicurazioni italiane e senza entrare nei dettagli ti dico che le coperture massimali erano troppo basse per cacciare in serenità.... quindi volendo uscire dalla federcaccia sono passato alla libera caccia (ANLC).

E' strano, perche' l'assicurazione ha un minimo di legge , ma la stessa polizza puo' essere estesa a tuo gradimento. Parlo dei classici massimali e di altri servizi. Forse i massimali erano troppo bassi a parita' di costo dell'assicurazione? Ma vedi.... pur di far capire alle associazioni che ora è venuto il momento di farsi da parte, come si dice.......... dove c'è gusto non c'è perdenza, qualche euro in +, perche' di quello si tratta lo spendo volentieri.Cordialita'
 
Per fare una vera protesta la soluzione é una sola, ma é una scelta che richiede sicuramente fatica (visto che é molto più semplice lamentarsi, magari standosene seduti dietro la tastiera)... Metterci la faccia! Vi assicuro che troverete le porte spalancate a tutti i livelli, a partire dalle sezioni locali :rolleyes:
Io lo dico sempre agli associati ad ogni assemblea che intervengo..ma di facce nuove alla fine...:cool:
 
.come ho precedentemente scritto in un altro post ... mio padre è un assicuratore e lavora in una grande compagnia (non faccio nomi per non fare pubblicità)..La compagnia in cui lui lavora(come altre private) non garantiscono le stesse coperture di una polizza delle AAVV...Vi ricordo che quella Fidc copre:morsi serpenti..colpi di calore..partecipazioni a gare di tiro a volo o con il cane..pesca sportiva..furto del fucile..morte del cane o eventuali danni procurati da qst'ultimo...quindi da un punto di vista esclusivamente veniale tra assicurazioni private e delle associazioni non c'è paragone...se non la faccio con mio padre ci sarà un motivo!nonostante tutto condivido pienamente la posizione di Turdus
 
Per fare una vera protesta la soluzione é una sola, ma é una scelta che richiede sicuramente fatica (visto che é molto più semplice lamentarsi, magari standosene seduti dietro la tastiera)... Metterci la faccia! Vi assicuro che troverete le porte spalancate a tutti i livelli, a partire dalle sezioni locali :rolleyes:
Io lo dico sempre agli associati ad ogni assemblea che intervengo..ma di facce nuove alla fine...:cool:


Questa è l'unica strada percorribile.....
Da tempo ne chiedo altre....ma risposte non ne arrivano....quindi non ce ne sono...ribaltoni a parte.
Così come da qualche anno a questa parte gli unici risultati a ns favore vengono dal mondo delle associazioni....
Così come i ns unici rappresentanti che stanno lavorando per "salvare" l'allodola e per la revisione dei ns kc vengono dal mondo delle associazioni....
O non è corretto neppure questo??
O conoscete qualche altro soggetto che sta facendo lo stesso?
A me questo basta e avanza per cercare nel mio piccolo a dare il mio contributo a migliorarle le ns AAVV...voi fate come credete.
 
Forum interessante. Sto cercando anch'io nella mia regione qualche assicurazione non legata alle AA.VV. comunque sono certo che alcune delle più note AA.VV fanno assicurazioni con aziende assicuratrici straconosciute.
Sta a noi sceglie chi ci fornisce una buona assicurazione legata alla tutela della categoria.
 
Ragazzi le assicurazioni venatorie sono piu' a buon mercato di quelle private a parita' di clausula poiche' le aavv ne stipulano di piu' dunque il prezzo risulta essere piu' basso come se fosse all'ingrosso per capirci,da quello che ho potuto notare facendo quella con il cane c'e una variazione da una assicurazione all'altra di 10 euro ma circa 90 euro con i massimali di legge.
 
Per eventuali informazioni su calendari venatori .....deroghe .....aperture ...chiusure ....ricorsi....ecc..ecc...con le varie ...Toro ...Assitalia...Generali....Axa...e company ....sarà sufficiente rivolgersi alla segretaria!
 
fate le assicurazioni dalle associazioni venatorie non rendetevi vulnerabili più di quanto non lo siamo,c'è gente che lavora nelle associazioni guardate i calendari di alcune regioni,guardate il documento face,poi datevi una mossa anche voi singolarmente non borbottate solo sempre volere e potere!
 
Le ns posizioni differenti nascono dal fatto che probabilmente tu ti stai arrendendo io non ho ancora voglia di farlo....e la sola possibilità di riuscire ancora a fare qualcosina è stare dentro e non fuori dalle AAVV....
Avevamo Marzo....poi Febbraio.....adesso senza un certo lavoro la caccia ai turdidi finirebbe il 10/01 o peggio al 31/12....che vuol dire farsi imbambolare????
Non mi hai ancora postato un'alternativa....percorribile....
Ripeto un concetto che ho già espresso più volte...quando a fronte di 110-120 lettere spedite x assemblee che parlano di caccia si presentano 20 persone significa chiaramente che il marcio sta nei cacciatori in primis....poi di riflesso da chi li rappresenta....ma i primi colpevoli sono i cacciatori che si lagnano ( SEMPRE ) e nulla fanno,neanche informarsi ( SPESSO )....
Poi se vogliamo parlare dei loschi individui ben presenti nei vertici delle AAVV possiamo andare avanti pagine e pagine....ne conosco diversi anch'io.....
Ma a cosa arriviamo???
Io preferisco parlare del buono che c'è e che opera x tutti e nonostante tutti....se in parecchie Regioni si caccia ancora con dignità lo si deve a loro e a chi ha permesso loro di distinguersi...
Hanno tracciato una strada che è percorribile...basta averne voglia e tanta pazienza....

P.S.: ti faccio notare che grazie agli imbambolatori da qualche parte si caccia di più e senza alcuna restrizione rispetto a prima dell'approvazione della " Comunitaria ".

Veramente si caccia altrove meglio sì, ma nel resto dell'Europea, perché la mentalità dei cacciatori è ben diversa dalla nostra, non certo perché l'associazionismo venatorio così come il mondo politico è come il nostro italiano, dove c'è la Regione dove si caccia "meglio" e dove c'è la Regione che se la piglia nel deretano! Altrove non mi risulta sia così! Sicuramente Turdus intendeva dire che ad esempio tu ti fai evidentemente tanto trasportare dalle AA.VV pensando che una sola persona possa risolvere il marcio che c'è alla base, come se l'ottenere il tordo fino al 31 gennaio sia una conquista quando prima della 157/92 si cacciava sicuramente meglio. Guarda caso dopo la 157/92 con tutto il magna magna di associazioni venatorie più o meno politicizzate e più o meno immobili, di ATC e di compagnia bella la caccia è andata lentamente al declino che io sappia! Parli della modifica alla Comunitaria, le AA.VV che proposte fecero in vista della modifica alla 157/92? Li ho visti poi i bei risultati con il senatore Orsi!!! A me sembra che le cose siano peggiorate, e le AA.VV che hanno fatto in merito? Non c'è né da parlare del buono, c'è da dire le cose come stanno, le associazioni si devono vedere nel complesso come lavorano, non perché uno lavora allora le AA.VV vanno bene! Se uno lavora e gli altri se ne sbattono, vuol dire che tante associazioni venatorie qui in Italia dovrebbero sparire e lasciare lavorare quelle dove c'è gente che lavora e vuole lavorare, e sai come si fanno sparire codeste associazioni? In primis mettendo il pepe al culo e non dargli un euro di assicurazioni! Così capiscono la suonata! E quello che dico non me lo invento, io i blog e i siti li leggo e leggo i commenti dei cacciatori con sicuramente anni di caccia e di tesseramenti a questo e a quello più di me e credo che un'idea delle associazioni me la sia ben fatta e non certo in positivo, specialmente per alcune! Che i cacciatori siano buoni solo a lamentarsi e spesso neanche si informino sulle cose è vero, tant'è che certi appunto pensano solo al gadget o al costo quando si tesserano e manco sanno quasi con chi sono tesserati perché c'è l'amico/il cugino/il compare/lo zio e così via che gliela fa! Ma oltre questo il problema, tu stesso stai dicendo che ci sono loschi individui ben presenti nelle AA.VV ed è qui che casca l'asino perché è proprio qui dove volevo andare a parare! Quando al vertice appunto ci sono questi individui, io a questi individui personalmente li lasciavo che se la facessero tra loro l'associazione "venatoria" senza neanche fargli un tesserato! E' dal vertice che bisogna vedere chi c'è e chi non c'è e una volta visto vedere con chi vale la pena collaborare all'interno di un'associazione, piuttosto quell'associazione si boicotta e se ne costituisce un'altra o si cambia strada con quello che c'è a disposizione, ecco come la vedo io!!! Se già alla radice c'è del marcio, perché dico io dare profitto e sostegno a questi personaggi che non meritano neanche di essere chiamati cacciatori?! Perché questa è l'unica strada percorribile e bisogna vedere quello che c'è in fondo di buono, perché in quella Regione ti fanno il contentino mentre nell'altra no?!
 
Penso che la questione non sia il prezzo (risparmio), ma di non foraggiare le AAVV; inutile fare gli ipocriti, anche se il termine forse è eccessivo, ma almeno una volta tutti abbiamo criticato l'operato ed il non sostegno alla categoria da parte delle suddette.
Per rispondere a Cecchino (calendari, deroghe, ecc.), chi fa la scelta dell'assicurazione privata è consapevole del rischio, ma ogni tentativo di cambiare le cose ha i suoi, come quello di continuare a sostenere le AAVV che hanno una bella fetta di colpa di come è evoluta negli anni, la situazione venatoria italica.
 
Per eventuali informazioni su calendari venatori .....deroghe .....aperture ...chiusure ....ricorsi....ecc..ecc...con le varie ...Toro ...Assitalia...Generali....Axa...e company ....sarà sufficiente rivolgersi alla segretaria!

Magari è pure bona! Che mi frega se sa quando esce il calendario e quando apre e chiude, basta che apre lei le gambine!!! [32][diable.gif]

- - - Aggiornato - - -

fate le assicurazioni dalle associazioni venatorie non rendetevi vulnerabili più di quanto non lo siamo,c'è gente che lavora nelle associazioni guardate i calendari di alcune regioni,guardate il documento face,poi datevi una mossa anche voi singolarmente non borbottate solo sempre volere e potere!

Come a dire: diamo i soldi a chi a caccia ancora ancora ci fa andare per scommessa, visto che è questo quello che passa il convento! Per come la vedo io Massimiliano, i soldi se li vogliono se li devono guadagnare, non perché mi regalano il gadget carino come fanno tanti quando fanno l'assicurazione qua da me e non sanno manco con chi la fanno! [eusa_naughty.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto