Caccia e Fauna: Bergamo, caccia alla Lepre in aeroporto

Pienamente d'accordo le catture vanno fatte quando non ci sono i piccoli, ma magari loro non sanno che ora fanno i piccoli, bisogna concedere il beneficio del dubbio.
 
ciao ragazzi, qua nel bresciano la fanno tutti gl'anni la cattura delle lepri ma non ora, la fanno a gennaio o febbraio e sia all' aeroporto civile di Montichiari che a quello militare di Ghedi con un unica differenza che a catturare le lepri ci andiamo noi cacciatori con ovviamente la polizia provinciale e guardie a seguito e sicuramente non siamo in 70 ma molti di più.
 
qua a Brescia le catture delle lepri iniziano ai primi di dicembre per terminare solitamente alla fine di febbraio ( tempo permettendo ) cè anche da dire che qua ce una buona partecipazione di cacciatori e i risultati si vedono, forse anche perché ti scontano 15 euro a giornata al max di due giornate quindi chi va alle catture invece di pagare 130euro ne pagano 100euro di ambito.anche se quelli che conosco e con cui vado questa cosa non interessa più di tanto, noi andiamo anche 5/6 catture l'anno.si conoscono altre persone e si viene sempre a sapere qualcosa di nuovo parlando con altri cacciatori. ciao.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,126
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
leprefronte.jpg

Caccia e Fauna: Bergamo, si caccia la lepre sulle piste dell’aeroporto di Orio al Serio; 70 gli operatorio all’opera in aeroporto per la cattura delle lepri che proliferano nelle aree erbose tra le piste.

Anche quest’anno si è ripetuta la battuta per la cattura delle lepri che popolano le piste dell’aeroporto di Bergamo - Orio al Serio; nella mattinata della scorsa domenica 23 giugno gli uomini del Nucleo Ittico-Venatorio della Polizia Provinciale di Bergamo hanno coordinato un’operazione di cattura rivolta alle lepri che popolano e proliferano nell'area erbosa del sedime tra le piste aeroportuali. A dare una mano agli agenti della Polizia Provinciale il personale dell'Ambito Territoriale Caccia della Pianura Bergamasca con sede a Caravaggio e le Guardie venatorie volontarie. Come ogni anno tale operazione è stata appositamente richiesta da Sacbo, in ottemperanza alle normative Enac riguardanti la prevenzione di possibili incidenti causati dalla fauna selvatica intervenendo appunto con l'allontanamento degli animali selvatici dalle zone interessate dal movimento degli aerei; inoltre l’intervento eseguito risulta utile anche ai fini dell'allestimento del cantiere per il rifacimento della pista previsto per il prossimo mese di settembre.
Settanta sono gli operatori autorizzati che domenica mattina, alle 8.30 sono entrati in azione installando apposite reti di cattura verso le quali sono state spinte le lepri con suoni e rumori prodotti ad arte; l'operazione ha avuto termine alle ore 11.00 circa con la cattura di sei esemplari di lepre che sono stati poi rilasciati nelle aree di ripopolamento della pianura bergamasca a seguito dell’apposizione di una targhetta di riconoscimento dell'ATC Pianura Bergamasca utile per controllarne i futuri spostamenti.Il numero notevolmente diminuito delle lepri catturati conferma il raggiungimento dell'obiettivo di un progressivo contenimento della popolazione di questi selvatici nelle aree erbose del sedime aeroportuale.

25 giugno 2013
 
ciao ragazzi, qua nel bresciano la fanno tutti gl'anni la cattura delle lepri ma non ora, la fanno a gennaio o febbraio e sia all' aeroporto civile di Montichiari che a quello militare di Ghedi con un unica differenza che a catturare le lepri ci andiamo noi cacciatori con ovviamente la polizia provinciale e guardie a seguito e sicuramente non siamo in 70 ma molti di più.

Gennaio e febbraio sarebbe già tardi.
 
lo so ragazzi che febbraio è già tardi ma che ci posso fare? io quest'anno se non sbaglio sono andato all'ultima cattura di lepri che eravamo già ai primi di febbraio daltronde qua da noi le zone di cattura non sono poche e causa anche condizioni di mal tempo alcune sono state spostate andando cosi ad allungare quindi le date di cattura.
 
In inverno era già stata fatta una cattura nell'aereoporto,ma chi comanda là dentro di caccia non ne sà nulla e visto che comunque di animali ce ne eran troppi hanno deciso di catturarle adesso....questo succede quando si vuol gestire la fauna non sapendo niente del ciclo della riproduzione degli animali....d'accordissimo con voi....le catture negli atc si fanno fino a metà gennaio e qualke lepre che ho catturato a gennaio era già gravida (purtroppo il tempo per le catture è poco e le catture tante)...
 
va bene la cattuta,ma ora le lepri hanno ancora i piccoli,in teoria dovrebbero farlo in inverno,quando le riproduzioni di questa specie sono ferme,catturarle adesso faranno un danno enorme,x loro,
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto