Primavera fredda e piovosa: Problemi per piccoli uccelli migratori

Dalle mie parti (Umbria sud) gran movimento di tutte le specie...questi di caxxxate ne sparano a palla....peggio di noi a metà ottobre in pieno passo....il brutto che qualcuno li ascolta e prende decisioni per noi sempre negative
 
Questo e' esperto di uccelli come la branbillina che conosce solo quelli senza ali
questo ne capisce come te di fia, uguale........
ho sempre pensato che gli animali siano capaci di arrangiarsi sempre, meglio del che si creda, forse mi sbaglio, ma devo dire che dalle mie parti, nonostante il meteo avverso e l' invasione di cornacchie, erano anni che non vedevo in giro tanti giovani di tutte le spece, e' tornata anche l' averla che non vedevo nei paraggi di casa da parecchio tempo.....
 
Io rondoni e rondini come quest'anno erano anni che non lo vedevo, e proprio la pioggia ricca che fa uscire vermi per i merli e tanti insetti tipo moscerini ......quelli dell'ispra li lascerei senza stipendio, pagarli per riempire i giornali e tv di caxxate e' meglio evitarli
 
Io rondoni e rondini come quest'anno erano anni che non lo vedevo, e proprio la pioggia ricca che fa uscire vermi per i merli e tanti insetti tipo moscerini ......quelli dell'ispra li lascerei senza stipendio, pagarli per riempire i giornali e tv di caxxate e' meglio evitarli

cosi' tanto per curiosita', mi piacerebbe sapere che dati scentifici ha per dire che alla capinera in emilia sono andate male le covate.
 
Sempre la stessa storia...se piove fa danno se c'è sole fa danno....pur di darci contro si inventano una valangata di cazzate.

Ora aspettiamoci la paternale di zanoni con uno scritto di Potovick, che la migratoria è in sofferenza......
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,104
Punti
650
Le condizioni meteo della primavera appena conclusa, insolitamente rigida e piovosa, hanno messo a dura prova i piccoli uccelli migratori come le rondini: le prime covate sono state decimate da grandi freddi e piogge torrenziali. Gli uccelli si sono difesi deponendo le cosiddette "covate di rimpiazzo". Fernando Spina ricercatore dell'ISPRA fa un primo bilancio della stagione: "Le condizioni per i migratori quest'anno sono state critiche fino a pochi giorni fa e con unaprimavera così fredda le prime rondini si sono ritrovate svantaggiate, molti animali sono morti". Spina continua spiegando: "Non sono riusciti a mantenere il calore corporeo nel nido durante le lunghe assenze degli adulti a caccia di insetti, diventati rari a causa delle piogge e temperature rigide".
Inoltre nelle zone umide gli uccelli acquatici si sono ritrovati con il nido sommerso dalle esondazioni dei fiumi. E' successo a Comacchio, nelle saline di Cervia e a Punta alberete, nell'area del Delta del Po, frequentata da specie una volta rare come il marangone minore, ma anche da spatola, sterna comune, gabbiano corallino e fraticello. Anche la capinera in Emilia Romagna, è stata notevolmente colpita: "le prime indicazioni segnalano una percentuale bassissima di giovani nati quest'anno" ha concluso l'esperto.
 
questo ne capisce come te di fia, uguale........
ho sempre pensato che gli animali siano capaci di arrangiarsi sempre, meglio del che si creda, forse mi sbaglio, ma devo dire che dalle mie parti, nonostante il meteo avverso e l' invasione di cornacchie, erano anni che non vedevo in giro tanti giovani di tutte le spece, e' tornata anche l' averla che non vedevo nei paraggi di casa da parecchio tempo.....

Lorenzo quest'anno l'averla qui da me è mancata,speriamo sia la stessa che ha sconfinato! Comunque per tutto il resto sono d'accordo con te,c'è un bel movimento di tutte le specie e da quello che vedo nei dintorni di casa nonostante le maledette cornacchie hanno nidificato merli (più fortunati quelli che hanno fatto il nido basso in siepi o vigneti),le solite rondini nel vecchio cascinale,l'upupa,una coppia di gazze,passeri e storni in quantità,qualche fringuello,tortore dal collare,addirittura una coppia di gruccioni che vedo spesso ma non ho capito dove abbiano il nido,insomma mi piacerebbe sapere quel tipo da dove tira fuori le sue teorie....ho paura che come molti personaggi di quel genere passi il suo tempo in qualche palazzo senza neppure vedere fuori che tempo fa....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto